Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1820 il: 21 Ott 2023, 18:00 »
Ecco appunto, ho appena detto che il paragone Israele=nazismo è ingiusto e sbagliato.
Poi però ragionamenti come il tuo mi fanno inevitabilmente pensare a via Rasella.
I gappisti fecero quell'attentato sapendo bene che i nazisti avrebbero ucciso dieci italiani per ogni tedesco ammazzato.
Quindi la colpa dei 300 morti  delle fosse ardeatine  è dei gappisti, semplice.

Te sei matto eh, mo’ ci metti pure via Rasella, mancano le foibe e le colpe dei fascisti contro il popolo sloveno così cominciamo a tirarci i piatti…. :beer:

Offline Aquila1979

*
6932
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1821 il: 21 Ott 2023, 18:09 »
Eichmann propose il Madagascar

Offline Warp

*
10122
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1822 il: 21 Ott 2023, 18:10 »
Sono oltre 100mila, secondo le stime della polizia londinese, le persone che stanno partecipando alla manifestazione a Londra per chiedere lo stop immediato ai bombardamenti israeliani sulla Striscia di Gaza. Sventolando bandiere palestinesi e cartelli con la scritta "Palestina libera",  i manifestanti hanno scandito lo slogan "dal fiume al mare, la Palestina sarà libera", in sfida alla ministra dell'Interno, Suella Braverman, che ha definito questo slogan "antisemita".

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1823 il: 21 Ott 2023, 18:10 »
Quando dici a un ebreo “nazista” metti la tua piccola zeppa nella costruzione dell’odio. È una cazzata imperdonabile, una provocazione feroce e definitiva da cui può nascere solo male. Ma siccome non voglio stuccare le palle a nessuno  non lo dirò più qui dentro.

Ing, anche tu hai detto cose forti presumo senza neanche accorgertene. alludere al fatto che chi prova pietà e sposa la causa del popolo palestinese è accomunato ai fascisti che odiano gli ebrei per i loro schifosi motivi, è forte. dire che chi è di estrema sinistra si accalora sull'argomento solo perché è antiatlantista, è forte. la continua allusione a un sentimento inconscio di antisemitismo è presente nel dibattito da sempre, quasi da fare diventare un tabù ogni propria opinione. e non succede con nessun altro conflitto. quindi si parla, ci si esprime, si spera senza timori, anche se difficilissimo.

Offline vaz

*****
54717
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1824 il: 21 Ott 2023, 18:13 »
Artifici retorici. Usano metodi nazisti di genocidio, usano parole che usa chi vuole estirpare un popolo dalla faccia della terra. Chi non lo riconosce è complice. E pure ipocrita, perché allora che se incazza a fa pe i cori sulla sinagoga?
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1825 il: 21 Ott 2023, 18:16 »
Te sei matto eh, mo’ ci metti pure via Rasella, mancano le foibe e le colpe dei fascisti contro il popolo sloveno così cominciamo a tirarci i piatti…. :beer:
Eh no io non sò matto Giorgiò.
È il ragionamento che TU hai fatto.
Siccome hamas sapeva che gli israeliani avrebbero fatto la carneficina, la carneficina che hanno fatto gli israeliani non è colpa degli israeliani ma è colpa di hamas.

Offline Aquila1979

*
6932
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1826 il: 21 Ott 2023, 18:24 »
Usano metodi nazisti di genocidio, usano parole che usa chi vuole estirpare un popolo dalla faccia della terra.

i manifestanti hanno scandito lo slogan "dal fiume al mare, la Palestina sarà libera", in sfida alla ministra dell'Interno, Suella Braverman, che ha definito questo slogan "antisemita".

Sei un po’ duro con i filo palestinesi ma non hai tutti i torti

Se vuoi ti posto le parole di Abu Mazen in merito ai Catari, quelle degli esponenti di Hamas sull’entità sionista da annichilire, le parole dei leader iraniani…

Offline vaz

*****
54717
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1827 il: 21 Ott 2023, 18:41 »
Quando i palestinesi metteranno i sionisti d’Israele in ghetti, gli toglieranno acqua ed elettricità, uccideranno 1 bambino al giorno per 17 anni ti darò ragione

Offline Aquila1979

*
6932
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1828 il: 21 Ott 2023, 18:44 »
Quando i palestinesi metteranno i sionisti d’Israele in ghetti, gli toglieranno acqua ed elettricità, uccideranno 1 bambino al giorno per 17 anni ti darò ragione

Dici come per 14 secoli? Non so se sono disposti a vedere se gli arabi sono cambiati. Possiamo chiedere.
Però era più di un bambino al giorno, magari si commuovono per l’offerta
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1829 il: 21 Ott 2023, 18:46 »
Eh no io non sò matto Giorgiò.
È il ragionamento che TU hai fatto.
Siccome hamas sapeva che gli israeliani avrebbero fatto la carneficina, la carneficina che hanno fatto gli israeliani non è colpa degli israeliani ma è colpa di hamas.

Io non credo che i gappisti volessero le fosse ardeatine.

Sono certo - ma posso sbagliarmi - che Hamas volesse una strage da accollare a Israele e così risvegliare e riunire il mondo islamico + isolare Israele dal mondo occidentale.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1830 il: 21 Ott 2023, 18:47 »
presumo invece che Ucraina libera si possa dire in tranquillità, senza riscontrarvi nessun sottotesto.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1831 il: 21 Ott 2023, 18:50 »
Ing, anche tu hai detto cose forti presumo senza neanche accorgertene. alludere al fatto che chi prova pietà e sposa la causa del popolo palestinese è accomunato ai fascisti che odiano gli ebrei per i loro schifosi motivi, è forte. dire che chi è di estrema sinistra si accalora sull'argomento solo perché è antiatlantista, è forte. la continua allusione a un sentimento inconscio di antisemitismo è presente nel dibattito da sempre, quasi da fare diventare un tabù ogni propria opinione. e non succede con nessun altro conflitto. quindi si parla, ci si esprime, si spera senza timori, anche se difficilissimo.

No Pan, non mi sono spiegato. Io ho costatato un fenomeno, che iperbolizzo così: da sempre, fascisti e comunisti si ritrovano  uniti nella difesa del popolo palestinese e nell’odio (non critica, odio) per  Israele.
Poi, ho tratto delle conclusioni.
Anche in questo caso, non pretendo di aver ragione e forse mi sbaglio, sia nella tesi che nell’ipotesi.

Offline Lativm88

*
6541
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1832 il: 21 Ott 2023, 18:55 »
Vi state incartando sulla storia. Restiamo al qui ed ora.

Un'organizzazione terroristica fa un attentato orribile.
Condanna. Come estirpare l'organizzazione terroristica?

Uno stato "democratico" bombarda a tappeto i civili.
Non si condanna abbastanza perché "si sapeva che sarebbe successo" tipo una pioggia se è nuvolo o un leone se gli corri davanti con un prosciutto. È inevitabile. Ps. Aumentando orfani e genitori senza figli in modo da produrre altri terroristi. Non sia mai che manchino.

Si prevede invasione di terra di un pezzo di città che non ha un esercito, sarà una macelleria. Non si consente a questo pezzo di città di uscire, ricevere aiuti, non si sa con quale autorità.
Però hanno subìto l'attentato. Ps. Alcune di queste cose già in atto per anni anche prima dell'attentato.

Detto ciò come se ne esce?

Togliendo il consenso sotto i piedi della parte armata di Hamas, cioè riprendendo i discorsi sui due stati.
Magari qualche black op per ammazzare un paio di capoccia e trattando il rilascio degli ostaggi.

Ma non succederà, sarà la scusa per togliersi dalle scatole il problema palestinesi più che Hamas.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1833 il: 21 Ott 2023, 19:30 »
Io non credo che i gappisti volessero le fosse ardeatine.

Sono certo - ma posso sbagliarmi - che Hamas volesse una strage da accollare a Israele e così risvegliare e riunire il mondo islamico + isolare Israele dal mondo occidentale.

La penso come te. Non a caso è scattata quando Israele dialogava con Riad.

Online genesis

*****
23902
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1834 il: 21 Ott 2023, 19:36 »
Ecco appunto, ho appena detto che il paragone Israele=nazismo è ingiusto e sbagliato.
Poi però ragionamenti come il tuo mi fanno inevitabilmente pensare a via Rasella.
I gappisti fecero quell'attentato sapendo bene che i nazisti avrebbero ucciso dieci italiani per ogni tedesco ammazzato.
Quindi la colpa dei 300 morti delle fosse ardeatine  è dei gappisti, semplice.
Sbagliatissimo
1) I partigiani e Israele stanno dal lato democratico, la Germania nazista e Hamas no.
2) Israele ha lasciato Gaza nel 2006.

Chiosa finale: Rosario Bentivegna, per usare le tue parole, era un convinto sionista.

Online FatDanny

*****
37383
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1835 il: 21 Ott 2023, 19:52 »
Che palle madonna, nessun movimento è identico all’altro ma solo in questi casi si fanno i distinguo.

Okay
Ne frattempo vado a dire agli ucraini di fare pippa e non rompere il cazzo.

Io non la userei, tutto qui.
Capisco le tue ragioni e anche l'incredibile doppio standard rispetto all'Ucraina e a Putin in cui i paragoni con Hitler erano all'ordine del giorno.
Anche per questo eviterei

Offline Warp

*
10122
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1836 il: 21 Ott 2023, 19:57 »
Una intervista molto interessante all'ex cancelliere Schroeder sulla BZ di oggi.
si parla di israele-ucraina (interessante la parte in cui racconta dei colloqui di pace del 2022)-rapporti germania/cina-immigrazione afd e varie.

https://www.berliner-zeitung.de/politik-gesellschaft/gerhard-schroeder-im-exklusiv-interview-was-merkel-2015-gemacht-hat-war-politisch-falsch-li.2151196?utm_medium
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1837 il: 21 Ott 2023, 19:58 »
Vi state incartando sulla storia. Restiamo al qui ed ora.

Un'organizzazione terroristica fa un attentato orribile.
Condanna. Come estirpare l'organizzazione terroristica?

Uno stato "democratico" bombarda a tappeto i civili.
Non si condanna abbastanza perché "si sapeva che sarebbe successo" tipo una pioggia se è nuvolo o un leone se gli corri davanti con un prosciutto. È inevitabile. Ps. Aumentando orfani e genitori senza figli in modo da produrre altri terroristi. Non sia mai che manchino.

Si prevede invasione di terra di un pezzo di città che non ha un esercito, sarà una macelleria. Non si consente a questo pezzo di città di uscire, ricevere aiuti, non si sa con quale autorità.
Però hanno subìto l'attentato. Ps. Alcune di queste cose già in atto per anni anche prima dell'attentato.

Detto ciò come se ne esce?

Togliendo il consenso sotto i piedi della parte armata di Hamas, cioè riprendendo i discorsi sui due stati.
Magari qualche black op per ammazzare un paio di capoccia e trattando il rilascio degli ostaggi.

Ma non succederà, sarà la scusa per togliersi dalle scatole il problema palestinesi più che Hamas.

100%

Mentre da queste parti si fanno gare di retorica in Palestina prosegue la mattanza di civili innocenti

Tutti sanno che l'invasione di terra trasformerà Gaza un lago di sangue, ma è scattata l'ennesima operazione del "pensiero unico occidentale", chi non si allinea è terrorista

Che schifo

Online FatDanny

*****
37383
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1838 il: 21 Ott 2023, 19:59 »
Sbagliatissimo
1) I partigiani e Israele stanno dal lato democratico, la Germania nazista e Hamas no.
2) Israele ha lasciato Gaza nel 2006.

Chiosa finale: Rosario Bentivegna, per usare le tue parole, era un convinto sionista.

Israele dal lato democratico.... Una battuta che ormai non fa ridere

Un paese coloniale assassino non è democratico per definizione
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #1839 il: 21 Ott 2023, 20:12 »
ora io forse (anzi direi sicuramente) sto per abbassare molto il livello del discorso ma, personalmente, e' da quando sono bambino che sento parlare delle complessita' di israele, delle sue motivazioni, dei suoi equilibri, del peso della storia, dell'odio verso di lei, dell'importanza di "capirla", di capire la sua composizione, le sue lotte intestine, ecc ecc. ok. a parte varie letture, dopo una esperienza pluridecennale di interazione con israeliani di vario tipo (per motivi diversi, famigliari, personali=donne e di lavoro) sono arrivato alla conclusione che su israele non c'e' tanto da "capire"... visto quanto sono frazionati, hanno un solo vero collante, cioe' l'esercito, e, siccome c'e' solo quello, tutto gli ruota intorno. l'aspetto militare e' dominante, e probabilmente e' stato cosi' dall'inizio (1917) perche' era l'unica cosa su cui si poteva fare leva per aggregare (l'hanno fatto anche gli inglesi, per dire). pero' questo ha dei limiti. per esempio, non sono proprio bravissimi a trovare soluzioni ai loro problemi che non comportino l'uso della forza. anche nella reazione ad hamas, hanno fatto esattamente quello che tutti ci aspettavamo (cioe' bombardare e distruggere ammazzando gente in modo circa indiscriminato), segno che tutti pensiamo, giustamente, che non sappiano fare altro. se poi hamas voleva quella reazione, allora israele ha fatto esattamente quello che voleva hamas, cosa sottovalutata a mio avviso. hai voglia a dire "non poteva fare altro"...

anche fare piani secondo me non e' il loro forte. per esempio: isr adesso probabilmente entrera' a gaza perche' bombardare a tappeto non risolve (e farlo come fanno loro e' quasi un segno di debolezza). ma gli converrebbe non doverlo fare, perche' entrare a gaza per idf significa grandi perdite e la concreta possibilita' di non riuscire comunque risolvere il problema al livello che gli serve, cioe' distruzione o capitolazione totale di hamas (unico risultato che puo' salvare netanyahu, per inciso). questo pero' hamas lo sa, per cui non capitolera' in nessun caso. e' una cosa palese: hamas costringera' isr a una guerra senza quartiere. anzi magari non vedono l'ora, magari e' una trappola. niente: "mobilizziamo", "entriamo", "siamo pronti", "abbiamo dato l'ordine" ecc ecc. se isr fallisce, e fallira' visto l'obiettivo irraggiungibile, che succede? boh. perfino biden pare gli abbia detto, "scusate, voi volete entrare a gaza ma un piano ce l'avete?". ed e' un'ottima domanda secondo me. eppero' non e' netanyahu il problema, e' una cosa piu' fondamentale. come la questione della convivenza a lungo termine con i paesi vicini, che e' una specie di non-problema per loro (si risolve con la forza).

insomma il vero punto debole di israele per me e' il fatto che, qualunque storia l'abbia portata qui, ora pare non saper fare altro che rispondere manu militari a tutto. questo e' anche il motivo per cui chi si e' minimamente e timidamente discostato da questa via, tipo rabin o sharon alla fine, sembrava un santo, un idealista visionario, roba da premio nobel per la pace tutti gli anni, anche 2 volte l'anno... perfino sharon. e la cosa peggiore, sempre per me, e' che questo aspetto puo' solo peggiorare, perche' ad assediare israele, in fondo, piu' che hamas sono il mare di ragazzini arabi che la circonda (=la demografia). e anche questo lo sanno da tutt'e due le parti. il tempo gioca con i ragazzini.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod