Guerra in Medio Oriente

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2180 il: 28 Ott 2023, 20:39 »
Amnesty International segue Zerocalcare e rinuncia a presenziare al LuccaComics.

Online FatDanny

*****
37332
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2181 il: 28 Ott 2023, 20:44 »
Intanto il governo francese ammette candidamente che il divieto per le manifestazioni pro Palestina non è per ordine pubblico ma di natura morale

Eee demograzieeee
Er libbbberalismo

E questa roba non mette in minima discussione l'ordine costituito.
Se ci fosse qualcosa che lo mette in discussione reagirebbero come i peggiori dittatori sulla faccia della terra. Garantito.
Il che dimostra che il liberalismo non ha alcuna superiorità. È solo più capace a vendere la truffa ai boccaloni

Online FatDanny

*****
37332
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2182 il: 28 Ott 2023, 20:51 »
E vedrete che se il resto del mondo spingerà ancora di più sul nostro isolamento tornerà pure il vecchio colonialista apertamente razzista che decanta la sua superiorità.
Garantito.
Ci vuole un attimo a passare da "ONU inutile" a "resto del mondo civilmente inferiore"

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2183 il: 28 Ott 2023, 21:03 »
sì ma adesso risulterà più difficile: come giustificherai la minchiata di popoli civili, popolo eletto, occidentali democratici e quasi asettici contro selvaggi con le scimitarre, quando la tua reazione è stata fuori dalla grazia di ogni dio? non potranno usare la storia della lecita reazione. una reazione quando è spropositata e d'orrore è analoga o può superare l'azione che l'ha causata. popoli eletti...

Offline LaFonte

*
1583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2184 il: 28 Ott 2023, 21:10 »
ah... e un'altra cosa Aquila1979. 1)a volte si parla di più di certi conflitti e meno di altri, parlo per me, perché dei secondi magari non si ha un quadro chiaro della situazione, si ha magari una percezione ma non avendo certezze assolute si interviene poco. 2) la situazione palestina/israele ci accompagna da quando siamo piccoli anche noi vecchi più di te, quindi è ovvio saperne di più e avere posizioni nette. 3) quello che è successo è un genocidio di proporzioni inaudite e, mi dispiace per voi fini analisti, ma le proporzioni sulle morti, sulle vite che non ci saranno più, valgono eccome. hanno un peso. come lo hanno avuto per l'Olocausto e le sue proporzioni inumane, elemento che ne ha fatto la tragedia dei secoli. come vale in quel caso vale anche in questo, sai. sono vite, non pedine di risiko. 4) ma supponiamo... anche se fosse che ognuno di noi avesse la capacità di provare sensibilità per determinati elementi e per altri meno, non è doppio standard, se gli altri non li offendi o mortifichi, ma umano. 5) prima di giudicare gli altri guardate il vostro, e così vedrai che il doppio standard te lo stoppi dove più ti aggrada.

Applausi.
Aggiungo sempre per Aquila che se c'è totale silenzio su curdi, saharawi, rohingya ecc ecc. non vuol dire che sia giusto. Nè due torti fanno una ragione, non è mica algebra. Se sono mer.de quelli di hamas non significa che hanno diritto di diventarlo anche gli israeliani (i quali potrebbero dare l'esempio ai musulmani che si comportano male con altri musulmani e non musulmani, invece così con quale coraggio possono dire "sipperò anche gli altri"?)

A me fa una gran paura Erdogan. Ha una tale voglia di diventare il nuovo califfo che è veramente capace di mandare le truppe, non so se gli USA sono in grado di contenerlo. E se si muove lui, gli altri saranno costretti a seguirlo e sarà un disastro.

Offline Warp

*
10115
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2185 il: 28 Ott 2023, 21:15 »
Riporto quanto sentito sui media olandesi che hanno gente sul posto, che il discorso oggi di Erdogan è stato molto più brutale e aggressivo di quanto ho letto sui media italiani.
Ho trovato l'integrale, dategli una letta e a meno che il mio traduttore di Firefox si sia infarlocchito col turco, al di la della solita retorica patriottarda di Erdogan mi pare abbastanza incattivito. Parole forti.

https://www.hurriyet.com.tr/gundem/istanbulda-buyuk-filistin-mitingi-cumhurbaskani-erdogandan-onemli-aciklamalar-42352817
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2186 il: 28 Ott 2023, 21:18 »
https://twitter.com/i/status/1718333136277324090
USA
La Biblioteca di Daphne aggiunge la propria defezione al Lucca Comics.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2187 il: 28 Ott 2023, 21:24 »

Online vaz

*****
54707
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2188 il: 28 Ott 2023, 21:39 »

Online Aquila1979

*
6875
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2189 il: 28 Ott 2023, 21:41 »
5) prima di giudicare gli altri guardate il vostro, e così vedrai che il doppio standard te lo stoppi dove più ti aggrada.

non ti agitare.

analizzare la questione da diversi punti di vista non significa giustificare o minimizzare.
la gente muore. gente innocente, donne, bambini, uomini.
persone. persone dilaniate dalle bombe, con la morte che cammina a fianco, con un orizzonte temporale che non trascende la prossima ora, il prossimo missile, un bombardamento aereo.

anche in ucraina su muore, ogni giorno.
ma a me pare che nel topic sul conflitto russo-ucraino ci siano state attente disamine.
siamo partiti dal nazismo del battaglione azov, siamo passati per minsk, minsk 2, la promessa di bush, l’allargamento della nato, le esigenze dei russofoni, le politiche liberticide del governo di kiev, caterina II, l’accesso ai mari caldi, l’accerchiamento, il vassallaggio ucraino, la profondità difensiva della russia, la rus’ di kiev e quant’altro.

ci sono molte analogie tra i due conflitti, a partire dal declino della deterrenza usa.
se in un caso c’è un vassallo (l’ucraina) al servizio di una potenza antagonista (gli usa) dall’altro c’è hamas, che ha certamente una propria agenda, ma la condivide e deve tener conto di quella di un’altra potenza regionale, l’iran, possibile potenza nucleare che ha a più riprese negato il diritto ad esistere di israele. la stessa hamas (una milizia che si fa partito che si fa stato - c’è una certa somiglianza con un paio di movimenti sorti in europa nel secolo scorso) lavora e combatte per l’annichilimento di israele, per la sua cancellazione dalla cartina politica.
anche qui c’è una somiglianza tra i due conflitti: il famoso documento di putin che nega l’esistenza dell’ucraina e gli ucraini fa il paio con lo statuto di hamas.

abbiamo velocemente derubricato io 7 ottobre da atto terroristico a inevitabile reazione di un popolo oppresso. e mi perdonerai se sfrondo il campo da una nebulosa di parole intermedie che annacquano il concetto.
se israele esiste israele ha diritto di difendersi.
ma dove si ferma il diritto all’auto difesa di israele?
israele non può ragionevolmente impedire una ripetizione del 7 ottobre. gaza è un coacervo di tunnel, case private e rampe di lancio per missili.
qual è il limite dell’autodifesa? difendersi significa eradicare la possibilità di hamas di offendere? oppure deve rispondere con un’azione dimostrativa? si può sradicare l’infrastruttura di hamas in un modo differente rispetto a quello attuato?

e arriviamo poi alle reazioni.
che tracimano anche qui dentro.
questo conflitto eccita gli animi. tranne laziolubov non ho letto parole simili a quelle usate per israele contro la russia. eppure anche lì c’è una storia di oppressione, negazione di diritti, milioni di morti (l’holomodor ne ha causati milioni).
al punto di lanciare anatemi sul mondo intero che non sarà mai lo stesso.
il tutto mentre è probabile che il bombardamento saudita sullo yemen abbia fatto molti più morti e causato più profughi. ma gaza occupa le prime pagine e assorbe le
emozioni, in un’accezione e nell’altra, mentre si denuncia da più parti uno scintillante “gli occidentali non ce lo dicono”’ condividendo su social media di proprietà usa.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2190 il: 28 Ott 2023, 21:49 »
Io onestamente non ho ricordo di qualcosa così

https://x.com/spectatorindex/status/1718348409550332275?s=46&t=GW6nX4XS3fUTAf5Bapqwzg
Non riesco a vederlo, mi dà errore. Cos'è?

Online vaz

*****
54707
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2191 il: 28 Ott 2023, 21:50 »
Non riesco a vederlo, mi dà errore. Cos'è?

Dalla pagina di Spectator Index:

BREAKING: Israel Communications Minister says the country will use the available means to prevent Elon Musk from providing internet access to relief groups in Gaza
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2192 il: 28 Ott 2023, 21:54 »
Sì, avevo già letto. In ogni caso Gaza non può essere connessa se non dall'Egitto. Stanno facendo appelli al governo egiziano e a Musk in quel senso.
EDIT
https://twitter.com/i/status/1718355622435975206
Leeds

Online vaz

*****
54707
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2193 il: 28 Ott 2023, 22:04 »
Certo, rimane la merd.a delle dichiarazioni.

Online Tarallo

*****
111509
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2194 il: 28 Ott 2023, 22:05 »
abbiamo velocemente derubricato io 7 ottobre da atto terroristico a inevitabile reazione di un popolo oppresso

Chi. Dove. Quando.

E certo che dici a pan di calmarsi. Si vede, che tu stai calmissimo.
Beato te.
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2195 il: 28 Ott 2023, 22:09 »
Certo, rimane la merd.a delle dichiarazioni.
La merda non può essere altro che se stessa.

Offline fiord

*
6466
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2196 il: 28 Ott 2023, 22:10 »

anche in ucraina su muore, ogni giorno.

Una tragedia enorme, soprattutto per il numero ENORME di soldati morti e feriti da entrambe le parti.

Ma per quanto riguarda i civili uccisi in Ucraina ci sono numeri simili , dopo un anno e mezzo di guerra, a quelli che si registrano in 20 giorni di guerra a Gaza.

E questo rende chiara la mostruosità di quanto sta avvenendo in questi giorni a Gaza.

La densità abitativa è diversa, gli spazi sono diversi, ma a mio avviso va sottolineato il diverso approccio verso i civili in questi due conflitti. Proprio per questo molto diversi.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2197 il: 28 Ott 2023, 22:12 »
Aquila, c'è un piccolo particolare che ti sfugge. le analisi del conflitto ucaina/russia sono state più "cavillose" sul topic perché conflitto relativamente recente, alcuni di noi (come già detto), leggevano e tentavano di capire. di quello palestina/israele c'è poco da dibattere e analizzare: lo si fa da 70 anni e chi è più grande lo sa. niente di nuovo. c'è stato solo di tirare le somme. come del resto la reazione della gente in tutto il mondo (israeliani compresi) certifica. è come un vaso che ha fatto sboccare la sua acqua. non ci si è  svegliati adesso nella disamina. quello si pensava, quello si continua a pensare. purtroppo.

Offline LaFonte

*
1583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2198 il: 28 Ott 2023, 22:13 »
Che quella di hamas sia la reazione di un popolo oppresso, QUA DENTRO non l'hai letto da nessuno.

ma dove si ferma il diritto all’auto difesa di israele?
israele non può ragionevolmente impedire una ripetizione del 7 ottobre. gaza è un coacervo di tunnel, case private e rampe di lancio per missili.
qual è il limite dell’autodifesa? difendersi significa eradicare la possibilità di hamas di offendere? oppure deve rispondere con un’azione dimostrativa? si può sradicare l’infrastruttura di hamas in un modo differente rispetto a quello attuato?

Sì.
Sì, può e deve difendersi, sì può farlo diversamente.
Ad esempio, senza tagliare l'acqua o bombardare la centrale elettrica, che dal punto di vista militare ad Hamas fa il solletico ma colpisce indiscriminatamente tutti i civili.
Chiaramente, farlo in altro modo significa sacrificare molti più soldati. Ma almeno salvi qualche civile.
Come? Entrando coi carri intimando alla gente di stare in casa e andando a prendere i miliziani. Magari  che so, facendo prima sfollare la gente in un punto sicuro, rifornito di viveri e cure mediche e presidiato da militari che evitino infiltrazioni di hamas. Poi dopo puoi anche demolire i tunnel con le bombe bunker buster, ma non con i palazzi attorno pieni di gente!

e arriviamo poi alle reazioni.
che tracimano anche qui dentro.
questo conflitto eccita gli animi. tranne laziolubov non ho letto parole simili a quelle usate per israele contro la russia. eppure anche lì c’è una storia di oppressione, negazione di diritti, milioni di morti (l’holomodor ne ha causati milioni).
al punto di lanciare anatemi sul mondo intero che non sarà mai lo stesso.
il tutto mentre è probabile che il bombardamento saudita sullo yemen abbia fatto molti più morti e causato più profughi. ma gaza occupa le prime pagine e assorbe le
emozioni, in un’accezione e nell’altra, mentre si denuncia da più parti uno scintillante “gli occidentali non ce lo dicono”’ condividendo su social media di proprietà usa.

Aquila, il punto è molto semplice: se i sauditi scannano gli houti o i cinesi gli uiguri, sono fatti loro. Triste, ma sono tragedie che non ci toccano direttamente e che resteranno circoscritte a quel luogo.
Per la particolare storia di questo conflitto, invece, e la particolare sacralità di quella terra, ci siamo in mezzo tutti. Per colpa di Israele e delle sue politiche perfette per creare mostri, sono decenni che ci troviamo pazzi scatenati che si fanno saltare nelle nostre città, che dirottano aerei e li sbattono contro palazzi, che si inventano modi sempre nuovi di colpirci. In più, ci sono miliardi di persone che ci odiano più del 7 ottobre e che possiedono gli idrocarburi indispensabili per far funzionare i nostri Paesi. Permetti che ci siamo un filino stufati di questa storia, e che siamo un pò più interessati a questa che alle altre tragedie mondiali?
Israele è fottutamente egoista e arrogante e da quando è nata se ne stras.b.atte i c.ogli.oni delle conseguenze esterne di ciò che fa, forte del sostegno USA. Ma alla fine ci andiamo di mezzo noi, questa è la realtà. E non puoi dire "eh ma state esagerando con le reazioni". GLI ARABI stanno reagendo in modo molto forte (e non hanno tutti i torti) e NOI ne pagheremo le conseguenze. Potrebbe scoppiare una guerra mondiale, scusa se ci scaldiamo.

Offline pan

*
4583
Re:Guerra in Medio Oriente
« Risposta #2199 il: 28 Ott 2023, 22:17 »
Chi. Dove. Quando.

E certo che dici a pan di calmarsi. Si vede, che tu stai calmissimo.
Beato te.

whisful thinking. avrebbero voluto che fosse così. peccato che il 7 ottobre si condannava l'orrore del terrorismo ma subito dopo, neanche il tempo di assimilare l'evento, è successo l'evento successivo. non è certo colpa nostra se la portata del secondo, evidentemente, è stato abnorme tanto da schiacciare il primo.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod