Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Rispondo nel merito ("due caselle, perché chi non sceglie deve andare ad una delle due?") e mi ignorate.
Porto un elemento che non avete considerato ("chi non sceglie sono proprio i cattolici") e dite che è trollare e supercazzola.

PS
Molta tenerezza Coldilana (se nun te encazzi, che te encazzi su tutto...) tu che cerchi di fare a tua madre quello che vorrebbe lei.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: COLDILANA61 il 04 Ott 2019, 18:21
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣

Supercazzola senza senso .

A meno che questo forum sia frequentato da povere signore pie che si fanno fare il 730 dal CAF (CGIL o acli ? ) .

Eh sì , ho problemi .

Quello di non farmi prendere per il culo da gente abituata alle signore pie e pensionate .

PS : pensa che faccio il 730 a mia madre . 93 anni di puro e antico cattolicesimo . Metto 8 alla chiesa cattolica , perché lei farebbe così .

Mr Faro e Carib  sono persone perbene . Io meno , molto meno .

Non credo. Ma perchè hai sempre tutta questa rabbia?

arturo

Sostenitore
Lazionetter
* 16.462
Citazione di: James M. McGill il 04 Ott 2019, 18:36
Io non so come relazionarmi con voi.
Rispondo nel merito ("due caselle, perché chi non sceglie deve andare ad una delle due?") e mi ignorate.
Porto un elemento che non avete considerato ("chi non sceglie sono proprio i cattolici") e dite che è trollare e supercazzola.

PS
Molta tenerezza Coldilana (se nun te encazzi, che te encazzi su tutto...) tu che cerchi di fare a tua madre quello che vorrebbe lei.
Forse perché le tasse si pagano allo stato italiano, e non alla chiesa cattolica e quindi, l8   permille di chi non sceglie le varie confessioni, sarebbe logico che fosse appannaggio dell'ente esattore e non dei preti.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: James M. McGill il 04 Ott 2019, 18:36
Io non so come relazionarmi con voi.

PS

Sei una persona con grande esperienza di confronti politici e intelligente, spiegarti che stai continuamente chiedendo, ai tuoi "avversari" in questa discussione, di giustificare posizioni che in realtà non hanno assunto mi sembrerebbe scorretto.

Per rispetto nei tuoi confronti ipotizzo che stai trollando

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: MisterFaro il 04 Ott 2019, 19:01
Sei una persona con grande esperienza di confronti politici e intelligente, spiegarti che stai continuamente chiedendo, ai tuoi "avversari" in questa discussione, di giustificare posizioni che in realtà non hanno assunto mi sembrerebbe scorretto.

Per rispetto nei tuoi confronti ipotizzo che stai trollando

Scusa MF, ma come "posizioni che non hai assunto"?
Non sostieni tu che se uno non firma dovrebbe essere attribuito a "Stato"?
Perché, se non è così, non capisco di cosa stiamo parlando.

Citazione di: arturo il 04 Ott 2019, 19:00
Forse perché le tasse si pagano allo stato italiano, e non alla chiesa cattolica e quindi, l8   permille di chi non sceglie le varie confessioni, sarebbe logico che fosse appannaggio dell'ente esattore e non dei preti.

Ma se lo stato dà l'opzione si ripartisce a seconda di come si sceglie l'opzione. Che senso avrebbe dire: "scegli tra stato e chiesa e se non scegli è stato"? Se non scegli si ripartisce proporzionalmente a chi ha scelto. Come, che so, le elezioni.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: James M. McGill il 04 Ott 2019, 19:10
Scusa MF, ma come "posizioni che non hai assunto"?
Non sostieni tu che se uno non firma dovrebbe essere attribuito a "Stato"?
Perché, se non è così, non capisco di cosa stiamo parlando.

Ma se lo stato dà l'opzione si ripartisce a seconda di come si sceglie l'opzione. Che senso avrebbe dire: "scegli tra stato e chiesa e se non scegli è stato"? Se non scegli si ripartisce proporzionalmente a chi ha scelto. Come, che so, le elezioni.

Ho detto ben altro.
Appunto

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Subvia, sai benissimo che qui dentro con il benaltrismo non si va molto lontano. Le 'critiche' o i salamelecchi sono alla Chiesa perché in questo topic stiamo parlando della Chiesa.  Non a caso hai utilizzato il verbo 'inchiappettare'.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: carib il 05 Ott 2019, 07:57
Subvia, sai benissimo che qui dentro con il benaltrismo non si va molto lontano. Le 'critiche' o i salamelecchi sono alla Chiesa perché in questo topic stiamo parlando della Chiesa.  Non a caso hai utilizzato il verbo 'inchiappettare'.

:lol:

Confesso che me c'è voluto un minutino, spero sia perché è mattina presto. :lol:

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Il punto è che, leggendo l'articolo*, la Corte dei Conti non dice quello che le attribuiscono in questo topic gli anticlericali appassionati: la CdC non critica il meccanismo di ripartizione.

Mio commento: come si può criticare il meccanismo di ripartizione? E' equo, lascia a tutti la libertà di esprimersi, agisce in conformità a quanto si è espresso, ripartisce proporzionalmente a quanti si sono espressi.
Tra l'altro trovo alquanto bislacca l'idea che lo stato "dovrebbe fare campagne per raccogliere adesioni". Lo stato destina l'8x1000 alle religioni, questo è quello che vuole ottenere. Poi, siccome ci sono anticlericali che pensano che le parrocchie non dovrebbero ricevere fondi pubblici, lascia a questi la libertà di dire no. Che altro?

*poi magari nel report originale della CdC è diverso, ma qualcuno ha postato questa ricerca?

Dopo aver cancellato quasi due pagine di topic ripartiamo da qui.
Non ci sarà una terza occasione, quindi pensate molto bene a quel che scrivete d'ora in avanti che con il prossimo flame si va a riposo per un bel po'.

LazioNet Staff

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Corte dei Conti - Relazione 2014: ''I beneficiari ricevono più dalla quota non espressa che da quella optata. Su ciò non vi è un'adeguata informazione, benché coloro che non scelgono siano la maggioranza e si possa ragionevolmente essere indotti a ritenere che solo con un'opzione esplicita i fondi vengano assegnati''.

Corte dei Conti Relazione 2017: "Il perdurare degli elementi di debolezza nella normativa, ormai risalente ad oltre 30 anni, e nella gestione dell'istituto, che impongono valutazioni ed iniziative da parte dei molti soggetti coinvolti, come già constatato nella relazione del 19 novembre 2014.... perdura lo scarso interesse per la quota di propria competenza da parte dello Stato. Si conferma l'assenza di controlli sulla gestione delle risorse″.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Corte dei Conti Relazione 2018: "La relazione Destinazione e gestione dell'8 per mille dell'Irpef: le misure consequenziali finalizzate alla rimozione delle disfunzioni rilevate, approvata con la deliberazione 26 ottobre 2015, n. 8/2015/G (allegato), ha rilevato il perdurare degli elementi di debolezza nella normativa, ormai risalente ad oltre 30 anni, e nella gestione dell'istituto, che impongono valutazioni ed iniziative da parte dei molti soggetti coinvolti, come già constatato nella relazione 19 novembre 2014, n. 16/2014/G.
In particolare, si segnalano: la problematica delle scelte non espresse e la scarsa pubblicizzazione del meccanismo di attribuzione delle quote; l'entità dei fondi a disposizione delle confessioni religiose; la poca pubblicizzazione delle risorse erogate alle stesse; lo scarso controllo sui fondi di competenza statale; la rilevante decurtazione della quota statale; l'incoerenza nella destinazione delle risorse derivanti dall'opzione a favore dello Stato e la lentezza nella loro assegnazione.". (pag 33 - Conclusioni)

Mi scuso con la moderazione di Lazionet per aver contribuito al flame. Peace

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
questo non è un prete qualsiasi, è un cardinale arcivescovo responsabile diretto della politica per i migranti del vaticano.

I MIGRANTI SUL CUORE: LA CROCE PETTORALE DEL NEOCARDINALE
Papa Francesco ha consegnato la porpora, tra gli altri, a padre Michael Czerny, da tempo impegnato nella difesa degli ultimi. Il religioso gesuita ha voluto che la sua croce pettorale fosse fatta col legno di un'imbarcazione piena di umanità dolente giunta a Lampedusa e nel suo stemma, sotto il nome di Gesù, ha chiesto che fosse disegnata una barca di profughi

Da quarant'anni è in prima linea nella difesa dei diritti dei più deboli e indifesi. Papa Francesco lo sa. E proprio per questo lo apprezza, l'ha chiamato accanto a sè nel Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale, lo ha creato cardinale e dal 6 al 27 ottobre l'ha voluto segretario del Sinodo dei vescovi per l'Amazzonia, un ruolo che il neoporporato intende svolgere al servizio  dei popoli indigeni e in difesa dell'ambiente sempre più depredato della regione, come egli stesso ha dichiarato di recente a Bogotá, nel corso dell'incontro pre-sinodale organizzato dal Consiglio episcopale latinoamericano (Celam) e dalla Rete ecclesiale panamazzonica (Repam).

Michael Czerny è un gesuita europeo d'origine, americano d'adozione, globale per formazione e per scelta. È nato il 18 luglio 1946 a Brno, in quella che era la Cecoslovacchia e ora è la Repubblica Ceca. È entrato nella Compagnia di Gesù nel 1963. Nel 1973 è stato ordinato sacerdote per la Provincia Canadese dei Gesuiti. Nel 1978 ha conseguito il dottorato in Studi Interdisciplinari presso l' università di Chicago.  Nel 1979, a Toronto, ha fondato il centro dei Gesuiti per la Fede e la Giustizia Sociale e lo ha diretto fino al 1989 quando, in seguito all' uccisione dei Gesuiti alla Central american university (Uca), si è trasferito in San Salvador. Qui nel 1991 ha ricoperto l' incarico di vice-rettore dell' Uca e direttore dell' Istituto per i Diritti Umani del medesimo Centro. Dal 1992 al 2002 ha svolto il ruolo di segretario per la Giustizia Sociale alla Curia Generalizia della Compagnia di Gesù e, successivamente, ha operato in Africa in qualità di fondatore e direttore dell' African Jesuit Aids Network (Ajan), rete di sostegno ai gesuiti africani impegnati a dare risposte alla pandemia dell' Hiv/Aids. Nel 2009, Benedetto XVI lo ha nominato adiutor (esperto) al Sinodo dei vescovi per l' Africa. Nel 2010 è stato richiamato definitivamente a Roma, come consulente del Pontificio consiglio della giustizia e della pace, presieduto dal cardinale Peter Kodwo Appiah Turkson.

Nel 2016, nell'ambito del processo di accorpamento di vari Pontifici consigli –  tra cui lo stesso "Iustitia et pax" –  confluiti nel Dicastero per il servizio dello sviluppo umano integrale,  papa Francesco, nel suo esercizio di guida diretta della Sezione che si occupa specificamente della questione dei profughi e dei migranti, il 14 dicembre lo ha nominato suo collaboratore, con la qualifica di sotto-segretario, con decorrenza 1° gennaio 2017. Nell' ottobre 2018 è stato membro del Sinodo dei giovani.

Da sempre impegnato nella difesa dei diritti dei più deboli, dei più poveri, dei più emarginati, il neocardinale Michael Czerny ha voluto che la sua croce pettorale fosse fatta col legno di un'imbarcazione piena di umanità dolente giunta a Lampedusa e nel suo stemma, sotto il nome di Gesù, ha chiesto che fosse disegnata una barca di profughi

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Pensi che riuscirà finalmente a far cambiare le leggi vaticane sulla cittadinanza e sul diritto d'asilo? Sarebbe un bel segnale per il prete salviniano

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
non so se ho capito male ma stiamo parlando del diritto di asilo in uno stato grande 0.4 km quadrati?

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Certo. Non sarebbe solo un gesto dall'alto valore simbolico in un Paese che ha fondato il proprio potere sul sagace uso dei simboli. Da qualche parte è scritto che qualcuno avrebbe detto: «Bussate e vi sarà aperto». Inoltre il sedicente portavoce dell'Altissimo, come ho linkato pagine addietro, di recente ha detto che gli stranieri andrebbero accolti nella misura in cui non «minaccino l'identità» del Paese che accoglie. Direi pertanto che la questione della mancanza di spazio non è per nulla presa in considerazione. Quindi perché no? Tra l'altro, le chiese e le basiliche sono vuote e il pianeta pullula di spazi extraterritoriali di proprietà della Santa sede. Sembra davvero fatto apposta per accogliere gli ultimi e i dannati della Terra. No?

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Citazione di: carib il 07 Ott 2019, 18:56
Certo. Non sarebbe solo un gesto dall'alto valore simbolico in un Paese che ha fondato il proprio potere sul sagace uso dei simboli. Da qualche parte è scritto che qualcuno avrebbe detto: «Bussate e vi sarà aperto». Inoltre il sedicente portavoce dell'Altissimo, come ho linkato pagine addietro, di recente ha detto che gli stranieri andrebbero accolti nella misura in cui non «minaccino l'identità» del Paese che accoglie. Direi pertanto che la questione della mancanza di spazio non è per nulla presa in considerazione. Quindi perché no? Tra l'altro, le chiese e le basiliche sono vuote e il pianeta pullula di spazi extraterritoriali di proprietà della Santa sede. Sembra davvero fatto apposta per accogliere gli ultimi e i dannati della Terra. No?

Le chiese NON sono extraterritori e chiedere gesti simbolici inutili (ZEROVIRGOLAQUATTRO KILOMETRIQUADRI) di fronte a milioni di profughi è solo un sparata, inutile come la simbologia del gesto che sottende.
Ben più importante fare lobbying per spingere i cittadini a sostenere i governi e i politici a che sono favorevoli a politiche di accoglienza. Questo salva vite umane.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: James M. McGill il 07 Ott 2019, 20:09
Le chiese NON sono extraterritori e chiedere gesti simbolici inutili (ZEROVIRGOLAQUATTRO KILOMETRIQUADRI) di fronte a milioni di profughi è solo un sparata, inutile come la simbologia del gesto che sottende.
Ben più importante fare lobbying per spingere i cittadini a sostenere i governi e i politici a che sono favorevoli a politiche di accoglienza. Questo salva vite umane.
Sono d'accordissimo con te. Le chiese non sono spazi extraterritoriali. Difatti ho scritto: "Le chiese e le basiliche sono vuote E il pianeta pullula di spazi extraterritoriali di proprietà della Santa sede". Del resto non ho nemmeno scritto che il Vaticano deve accoglierli tutti, come tu erroneamente - forse nella fretta - mi attribuisci. Ho anzi citato il papa che mette dei paletti precisi: Gli stranieri andrebbero accolti nella misura in cui non «minaccino l'identità» del Paese che accoglie. E ancora:
Citazione di: James M. McGill il 29 Set 2019, 09:51

Insomma, sottolinea Francesco, «la risposta alla sfida posta dalle migrazioni contemporanee si può riassumere in quattro verbi: accogliere, proteggere, promuovere e integrare. Ma questi verbi non valgono solo per i migranti e i rifugiati. Essi esprimono la missione della Chiesa verso tutti gli abitanti delle periferie esistenziali, che devono essere accolti, protetti, promossi e integrati», consapevoli, conclude il Papa, che «i migranti, e specialmente quelli più vulnerabili, ci aiutano a leggere i "segni dei tempi"».
Sulla base di queste affermazioni penso che i tempi siano maturi per fare una legge sul diritto d'asilo e una sullo ius soli anche in Vaticano.

E poi non sei stato tu a postare questo (forse incautamente dato che "a sue spese" è una verità molto parziale e dimostrando di non aver ben compreso come funziona l'8permille)?

Citazione di: James M. McGill il 25 Set 2019, 20:46
La Chiesa italiana accoglie, a sue spese, 60 profughi della #OceanViking

https://t.co/WDEuSDPyUz

Se mi si consente una battuta finale... è facile fare lobbying (e lo Stato sovrano) con il culo degli altri

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
Oggi il prete salviniano ce lo abbiamo: intervista (sconcertante) a Ruini sul Corriere con endorsment a Salvini.
Ruini, fortunatamente, nella chiesa di oggi è in minoranza ed a guidarla sono quelli della linea opposta. Linea che è anche fortemente supportata dalla base dei praticanti e militanti (quelli che in parrocchia ci vanno davvero).

Virale, per dare forza a questi ultimi, è non fare di tutta l'erba un "fascio".

Contenuto sponsorizzato

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Citazione di: James M. McGill il 03 Nov 2019, 11:30
Oggi il prete salviniano ce lo abbiamo: intervista (sconcertante) a Ruini sul Corriere con endorsment a Salvini.
Ruini, fortunatamente, nella chiesa di oggi è in minoranza ed a guidarla sono quelli della linea opposta. Linea che è anche fortemente supportata dalla base dei praticanti e militanti (quelli che in parrocchia ci vanno davvero).

Virale, per dare forza a questi ultimi, è non fare di tutta l'erba un "fascio".

"Ringrazio il Cardinal Ruini, che spero di poter incontrare, per le parole che invitano al confronto, all'apertura, alla riflessione e all'incontro, per lo sviluppo di valori, principi e idee che sono molto spesso comuni. L'Italia o è cristiana o non lo é".

Eccolo, il merdone, così cinguetta allegro, grato per l'assist. Del resto, in passato Ruini ha ricoperto di merda Matteo Renzi.

Comunque, si tratta dell'ennesima faida collegata al sinodo, la politica dà l'occasione, ma l'obiettivo è un altro.

Discussione precedente - Discussione successiva