Il Prete Salviniano

Aperto da sorazio, 17 Ago 2019, 10:02

Discussione precedente - Discussione successiva

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.209
Citazione di: sorazio il 22 Ago 2019, 13:59
PS: per rispetto di tutti i credenti del topic usa la P e la D, quando nomini il Papa e Dio. Ti ringrazio

In questi siti la parola papa è sempre minuscola, tranne che all'inizio di una frase.

http://www.grandidizionari.it/Dizionario_Italiano/parola/P/papa.aspx?query=papa

https://dizionari.repubblica.it/Italiano/P/papa.html  (copiato da Hoepli?)

https://dizionario.internazionale.it/parola/papa

http://www.treccani.it/vocabolario/papa1/

https://dizionari.corriere.it/dizionario_italiano/P/papa.shtml

https://it.wikipedia.org/wiki/Papa

Ti invito ad adeguarti all'uso grammaticalmente corretto.
Nell'eventualità che tu decida di non farlo, la cosa lascerà indifferenti più o meno tutti.
Solo evita di parlare a sproposito di rispetto dei credenti, col quale le maiuscole non hanno niente a che vedere.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
https://www.ilmessaggero.it/vaticano/papa_francesco_osservatore_romano_virman_cusenza_meeting_rimini_franca_giansoldati-4691586.html

ti faccio solo presente che quando è riferito ad uno in particolare va in maiuscola. Ma so gusti eh
Felice di sbagliarmi.  Mi mancava

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Il nome papa, abitualmente con la minuscola, può ricevere la maiuscola in riferimento al pontefice regnante: il Papa, senza altre specificazioni, è Giovanni Paolo II. Ma possono aversi motivazioni diverse: al Papa di un cattolico ovvero di un laico ammiratore dell'istituzione o di quel singolo pontefice può contrapporsi il papa di un agnostico o di un anticlericale.

dal sito della crusca

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: sorazio il 25 Ago 2019, 10:22

ti faccio solo presente che quando è riferito ad uno in particolare va in maiuscola. Ma so gusti eh
Felice di sbagliarmi.  Mi mancava
Non sono gusti ma semPlici regole di editing giornalistico. Regole che ogni testata giornalistica si dà per mantenere una ProPria uniformità grafica e non Per gratificare la 'sensibilità' dei lettori.

Citazione di: sorazio il 25 Ago 2019, 10:30
Il nome papa, abitualmente con la minuscola, può ricevere la maiuscola in riferimento al pontefice regnante: il Papa, senza altre specificazioni, è Giovanni Paolo II. Ma possono aversi motivazioni diverse: al Papa di un cattolico ovvero di un laico ammiratore dell'istituzione o di quel singolo pontefice può contrapporsi il papa di un agnostico o di un anticlericale.

dal sito della crusca
A conferma di quel che dico - e cioè che ognuno può fare come tazzo gli Pare -, l'Accademia della crusca scrive: "Il nome papa, abitualmente con la minuscola, può ricevere la maiuscola in riferimento al pontefice regnante".
"Può", non "deve". Può.
Significa che utilizzare la maiuscola è consentito, non è un errore, se po' fa'. In sostanza, detto senza tanti giri di parole, è irrilevante.

SPero che questo stucchevole e inutile OT sia terminato.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Citazione di: COLDILANA61 il 24 Ago 2019, 20:15
... una donna atea mi ha insegnato di nuovo la pietà umana ...

Game . Set . Match .

Il dito : quello che scrive questo prete .

La luna : fate voi .

Io non mi comporto con umanità perché spero in una ricompensa .
Lo faccio perché giusto.Margherita Hack (cit)
D'accordissimo. Il bene va fatto in quanto bene, non come merce di scambio

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Realizzare la propria umanità rispondendo a una richiesta di Umanità. Questo diceva Hack.
Quello di cui parlava non è fare del bene - concetto moralista e religioso e in quanto tale soggettivo e causa di immani tragedie -, ma essere umani.

E questo prescinde da qualsiasi convinzione, religiosa o non religiosa. Quindi mette in crisi il pensiero religioso... che per definizione non è capace di mettersi in crisi

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.267
Pero', senza alcun spirito polemico, rilassati. Sono d'accordo totalmente anche sulle versione letterale del concetto della Hack.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Andare oltre quello che dici tu non significa non essere d'accordo con te. Ma solo dire qualcosa in più che mi è venuta in mente nel momento in cui ho letto quello che tu e CDL61 avete scritto.

ps. Sono d'accordo sull'uso della minuscola per la parola 'polemica'. Sorazio, si scherza eh :-D

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: carib il 25 Ago 2019, 11:13
Non sono gusti ma semPlici regole di editing giornalistico. Regole che ogni testata giornalistica si dà per mantenere una ProPria uniformità grafica e non Per gratificare la 'sensibilità' dei lettori.
A conferma di quel che dico - e cioè che ognuno può fare come tazzo gli Pare -, l'Accademia della crusca scrive: "Il nome papa, abitualmente con la minuscola, può ricevere la maiuscola in riferimento al pontefice regnante".
"Può", non "deve". Può.
Significa che utilizzare la maiuscola è consentito, non è un errore, se po' fa'. In sostanza, detto senza tanti giri di parole, è irrilevante.

SPero che questo stucchevole e inutile OT sia terminato.
OT tuo e di Cartesio per me il commento era sempre rimasto in OT. La crusca tiene a precisare che per rispetto si usa.
Carib mi spieghi perché ogni volta che parli ti agiti? A tratti insulti? Siamo tutti calmi su un  forum di calcio e parliamo comunque di un argomento dove per lo meno partiamo da punti comuni per poi divergere, ma in tranquillità.
Poi se vuoi ti lascio parlare da solo perché nn è la prima volta che affronti argomenti con questo piglio

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Non riesco a vedere dove sta la mancanza di rispetto nel scrivere papa con la p minuscola. Diciamo che per devozione si può scrivere con la p maiuscola, liberi di farlo ma nel criticare chi lo scrive con la lettera minuscola, soprattutto dopo che si è chiarita la regola, allora si che ci sarebbe mancanza di rispetto.

Veniamoci incontro: paPa, ok  :=)) :beer:?

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
credo che colga bene coldilana: un'atea può insegnare pietà e umanità.

solo che ci tengo a dire che margherita hack, tony drazza, coldilana, mr.z, su questo ("game set match") sono stati sempre nella stessa squadra, quella di chi vede esprimere l'umanità a prescindere dalla sensibilità religiosa.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
sarebbe assurdo il contrario. L'umanità non credo che rientri solo nel credo religioso, ma nella concezione che l'uomo ha dell'altro uomo, il che esula dalla credenza. Almeno IMHO

Contenuto sponsorizzato

James M. McGill

*
Lazionetter
* 1.913
tranne "i salvini" che brandiscono i rosari manco fossero 9mm

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: James M. McGill il 25 Ago 2019, 13:17
siamo tutti d'accordo.
tranne "i salvini" che brandiscono i rosari manco fossero 9mm

Ma che poi chissà se ci crede veramente.
Secondo me ci crede.
Secondo me dentro di se si dice: "ma come cazzo ho fatto a diventare IO il politico piú influente d'italia?
È un miracolo, quindi grazie santa brigida vergine e martire."

Poi quando ha deciso di fare lo strappo non è stato per hybris: è stato un autosabotaggio, perchè come ogni bravo cristiano si è sentito in colpa, ha sentito di non meritarlo.

La terza fase tipa del cattolicesimo: il pentimento.
Sono pentito, amici grillini, hi capito il mio errore, ora torniamo insieme.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
scusate per tutte le prese in giro ai cristiani (lo so che parli di Salvini ma vai x stereotipi) c'è il topic apposito

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: sorazio il 25 Ago 2019, 11:53

Carib mi spieghi perché ogni volta che parli ti agiti? A tratti insulti?

Citazione di: carib il 25 Ago 2019, 11:32

ps. Sono d'accordo sull'uso della minuscola per la parola 'polemica'. Sorazio, si scherza eh :-D

L'ho scritto mezz'ora prima del tuo post. Pensa te quanto sono nervoso e offensivo. E pensa te quanto ci azzecchi. Fatti venire il dubbio che nessuno sta perculeggiando nessuno, tanto meno insultando. Perché al momento l'unico che offende sei tu. In questo topic non si parla di me o di te ma di altro. Sono certo che ora capirai e la finirai con questo protagonismo stucchevole costantemente OT.

Tornando in topic. Gli atei non insegnano nulla a nessuno quando aprono bocca. Il solito vecchio vizio di attribuire ad altri credenze proprie: sono i cristiani che passano la vita a catechizzare il prossimo. Ovunque. Per strada, al telefono, nei forum, in televisione, sui giornali, nelle fiction, in chiesa, nei centri di accoglienza, nei consultori, nei reparti di ostetricia, negli ospedali, nelle camere ardenti, in farmacia, in spiaggia, in Parlamento, a palazzo Chigi e dai pulpiti della diocesi di Sora.

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
l'offesa non fa parte del mio vocabolario.  Scusate l'ot

Tornando in topic
Le professioni di fede si chiamano tali poiché si devono professare a se stessi ed ai prossimi, in un ottica di scambio di opinioni, tranquilla e pari. A nessuno deve essere tolta la parola e nessuno deve essere tacciato di nulla. Purtroppo in Italia politica e religione sono argomento complicati, e l'argomento migranti non fa altro che aumentare il problema. Certo però che non è la prima volta che qualcuno cerca di accomunare le due sfere in modo del tutto errato. Na credo che si entra in altro topic

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: sorazio il 25 Ago 2019, 11:53
OT  La crusca tiene a precisare che per rispetto si usa.
OT Sono certo che tu non stia alterando appositamente il significato di certe frasi solo per aver ragione. Quindi in amicizia ti invito a rileggere la citazione della Crusca che hai riportato perché diversamente da quello che scrivi, la Crusca tiene a precisare che usare la maiuscola in segno di AMMIRAZIONE non è errato. Ergo si può fare. OT

Contenuto sponsorizzato

sorazio

*
Lazionetter
* 11.233
Citazione di: carib il 25 Ago 2019, 15:12
OT Sono certo che tu non stia alterando appositamente il significato di certe frasi solo per aver ragione. Quindi in amicizia ti invito a rileggere la citazione della Crusca che hai riportato perché diversamente da quello che scrivi, la Crusca tiene a precisare che usare la maiuscola in segno di AMMIRAZIONE non è errato. Ergo si può fare. OT
La maiuscola si può fare, esatto per rispetto, ammirazione, del Papa. Io non scrivo budda, ma per rispetto dei religiosi scrivo Budda perché rispetto la loro religione. Ripeto questione personale di rispetto per il prossimo. Non è un peccato se lo metti in minuscola, manchi, forse, solo di rispetto o tatto alla religione o al credente. Se vuoi ti posso dire che ammiro tutte le religioni ma ovviamente ne professo una solamente.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: sorazio il 25 Ago 2019, 13:57
scusate per tutte le prese in giro ai cristiani (lo so che parli di Salvini ma vai x stereotipi) c'è il topic apposito

1) non sono prese in giro ma il mio reale e serio pensiero.
2) sono perfettamente in topic perchè sto parlando di salvini e di religione
3) se ti brucia la verità, ovvero che la religione cattolica è basata sull'automortificazione delle potenzialità umane è un problema tuo, non cercare di trasformare ció in intolleranza perchè caschi molto male.

Discussione precedente - Discussione successiva