Lider maximo addio

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #60 il: 27 Nov 2016, 14:51 »
J'hai fatto male

Ai cubani si', j'ha fatto malissimo.

15000 oppositori politici ammazzati in 30 anni, decine di migliaia torturati o internati in campi di lavoro (oltre all'uso disinvolto della "psichiatria"...), un milione e duecentomila rifigiati o fuggiti a vario titolo, pari a oltre il 10% della popolazione totale (tutti criminali, si'...)
Diritti civili azzerati, RAZZISMO istitituzionalizzato (rapporto neri-bianchi nelle carceri cubane: quasi 3-1, altro che USA...), omosessuali discriminati (e gli stessi qua parlano della Russia? Che coraggio...)

Poi possiamo parlare della censura TOTALE di qualsiasi forma culturale o artistica, della retorica anti-imperialista usata come arma politica interna (l'embargo? una barzelletta che non ha mai fatto ridere).

Uno dei 6-7 regimi piu' spietati del '900, che pero' siccome era anti-USA (e SOLO per questo) piaceva tanto alla borghesia radical-chic occidentale. Ah, pero' c'avevano (avevano, non hanno) la sanita' e l'istruzione universale! Me[...], bel payoff (a parte, che pure qua ci sarebbe tanto da dire...). E pure sulla poverta' "Estirpata", vabbe', andateci a Cuba non da turisti...

Tutto questo fino agli anni '90, da allora e' solo un regime semi-dittatoriale in declino, che non ha piu' neanche la forza di autoaffermarsi all'interno, ma, avendo soffocato qualsiasi minima idea democratica per 50 anni, non ha nessuna opposizione interna. E allora e' tornato il "bordello" che era, uguale o peggio a Rep.Dominicana o affini (per la cronaca: non ho mai sentito di dominicani che vanno a Cuba a curarsi; conosco, invece, molti cubani che sono scappati a Santo Domingo per sfuggire alla miseria), con il 30% dell'economia che si regge sul turismo, con un sistema monetario barbarico come quello della doppia valuta...

Ma che ce frega? Vuoi mette il mito della gioventu', l'anti-imperialismo, il "morte agli Yankee!"
Dal divano di casa, ovvio...

EDIT: mi ero dimenticato il supporto ai tanti regimi "amici", dal DERG in Etiopia (1,5 milioni di morti), a NEto in Angola, Mobutu in Zaire, il Congo Brazzaville, La Corea del Nord (ah, pure sono Kim Il Sung c'era sanita' e istruzione universale...), la Romania, ecc. ecc.
Un gigante della storia, proprio...

Offline carib

*****
30356
Re:Lider maximo addio
« Risposta #61 il: 27 Nov 2016, 15:15 »
Propaganda che sa di muffa.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #62 il: 27 Nov 2016, 15:19 »
Propaganda che sa di muffa.

Propaganda?  :) E per chi, scusa?

Carib, ma "stay human" non era il tuo motto? In nome dell'ideologia la disumanita' e' ammessa, vedo..

Offline carib

*****
30356
Re:Lider maximo addio
« Risposta #63 il: 27 Nov 2016, 15:30 »
Sciorinare dati su quanto sarebbe avvenuto dentro Cuba, separando la Isla Grande dal contesto geopolitico in cui tutto è avvenuto, è propaganda. O, se preferisci, trollaggio. O, se preferisci, fuffa. Tra te che dici queste cose in scioltezza e chi mette sullo stesso piano i Partigiani e i nazifascisti non c'è differenza.

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #64 il: 27 Nov 2016, 15:38 »
Sciorinare dati su quanto sarebbe avvenuto dentro Cuba, separando la Isla Grande dal contesto geopolitico in cui tutto è avvenuto, è propaganda. O, se preferisci, trollaggio. O, se preferisci, fuffa.

"Propaganda": 1. Azione che tende a influire sull’opinione pubblica, orientando verso determinati comportamenti collettivi,
2. estens. Complesso di notizie destituite di ogni fondamento, diffuse ad arte e per fini particolari

Mi pare che io abbia solo riportato NUMERI e FATTI... il contesto geopolitico lo conosco bene, non ti preoccupare; e ribadisco il mio giudizio (che poi no e' il mio...) anche conoscendolo.
Poi vorrei capire verso quali "comportamenti" o verso quali "fini" vorrei orientare chi legge. A sto punto posso dire che la propoganda e' la tua, se preferisci.

Stay Human vale solo nel contesto geopolitico giusto?

Offline carib

*****
30356
Re:Lider maximo addio
« Risposta #65 il: 27 Nov 2016, 15:40 »
Dimenticavo: c'è anche il contesto storico.

Propaganda: Complesso di notizie diffuse ad arte per parlarti addosso e guardarti allo specchio.
Propaganda di te stesso, as usual.

Saluti e fine stantio OT.

Edit: "altro che USA"  :lol: E tu conosceresti "benissimo" il contesto storico e geopolitico del Continente Americano del secondo novecento?  :sisisi:

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #66 il: 27 Nov 2016, 15:41 »
Tra te che dici queste cose in scioltezza e chi mette sullo stesso piano i Partigiani e i nazifascisti non c'è differenza.

 :) :)
Veramente, non sai di cosa parli

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #67 il: 27 Nov 2016, 15:43 »
Dimenticavo: c'è anche il contesto storico.

Propaganda: Complesso di notizie diffuse ad arte per parlarti addosso e guardarti allo specchio.
Propaganda di te stesso, as usual.

Saluti e fine stantio OT.
Cioe', prima vai Off topic accusando gli altri di fare propaganda (e fuffa...) e poi chiudi l'OT quando ti pare? C'e' uno solo che si guarda allo specchio qua dentro...

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #68 il: 27 Nov 2016, 15:44 »

Edit: "altro che USA"  :lol: E tu conosceresti "benissimo" il contesto storico e geopolitico del Continente Americano del secondo novecento?  :sisisi:

Esatto: Cuba e' il paese del continente americano dove razzismo e' piu' istituzionalizzato; non lo dico solo io, lo dice Amnesty international, Human Rights Watch, ecc.

Tieniti il tuo mito, e STAY HUMAN!
Re:Lider maximo addio
« Risposta #69 il: 27 Nov 2016, 15:55 »
Libertà = responsabilità, reclamare la prima ma rifiutare le seconde si chiama essere paraculo.

Vogliamo parlare del contesto storico? benissimo.
Castro è stato quello che è stato, ma l'embargo fu una grazia per il momento politico in cui commise nel migliore dei casi una terribile leggerezza, nel peggiore, un disegno criminale che solo la contemporanea presenza di due giganti del periodo come Kennedy e Krushev sventò, razionalmente e senza ricorrere all'uso della forza, a quel punto ben più che legittimo, se ti metti a giocare con ARMI DI DISTRUZIONE DI MASSA per far vedere "quanto sei figo e quanto non hai paura degli yankee cattivi".
L'alternativa era un bombardamento convenzionale a tappeto sull'isola per annullare la minaccia portata da missili balistici nucleari.
Ringrazino i cubani che ebbero di fronte l'amministrazione kennedy e non un'altra realtà, o peggio, altri attori che imperialisti e sanguinari lo erano davvero (i sovietici, ma anche l'impero britannico avrebbero rispedito all'età della pietra chiunque si fosse azzardato a portargli una minaccia di simili dimensioni).
Un sequestratore con milioni di ostaggi, come lo definì Ayn Rand, e solo grazie a questo e ad uno stato di polizia orwelliano praticamente assoluto e capillare fu in grado di protrarre il suo regime fino ai nostri giorni, ormai totalmente dissociato dal mondo, come un relitto inabissato negli oceani di cui ci è dimenticati e che è meglio non rivangare troppo...

Vogliamo parlare di come tentò di "esportare la rivoluzione" cubana in africa e al resto del sudamerica e di come questo causò altre migliaia di vittime?
Altro che vittima romantica, fu un carnefice, e uno dei peggiori possibili, uno che attivamente promosse e maldestramente tentò di scatenare la terza guerra mondiale, facendo pagare il prezzo di tale scelleratezza alla sua gente, che teneva prigioniera su un'isola distopica avulsa dal mondo e dalla realtà.

P.s. lette da te, Carib, certe posizioni mi risultano drammaticamente incomprensibili.
Proprio perchè sei una delle persone più lucide e umane, qua sopra...non prenderlo come un flame, un insulto o altro.
Solo una constatazione che non si può andare d'accordo su tutto, evidentemente.
Mi piace di più leggerti quando scrivi in difesa delle donne e dei diritti umani, indubbiamente.

Offline sharp

*****
26550
Re:Lider maximo addio
« Risposta #70 il: 27 Nov 2016, 15:57 »

uguale o peggio a Rep.Dominicana o affini (per la cronaca: non ho mai sentito di dominicani che vanno a Cuba a curarsi; conosco, invece, molti cubani che sono scappati a Santo Domingo per sfuggire alla miseria), con il 30% dell'economia che si regge sul turismo, con un sistema monetario barbarico come quello della doppia valuta...


se vuoi ti ci potrei far parlare, se non li conosci tu non vuol dire che ce non ce ne siano,
certo se resti nei circuiti turistici dominicani potresti anche non percepirlo
io mi sono fatto vari periodi nei barrios dominicani, corrente 3/4 ore al giorno e di conseguenza
acqua diretta meno di due ore (tra l'altro  non è potabile in nessun posto dell'isola)
niente sanità pubblica se non hai un "seguro" ti curano col cavolo, niente scuola pubblica,
i dominicani con cui parlavo (gente per nulla impegnata in politica e quindi non parlava per scelta ideologica),
ed in mezzo non ci metto quelli che conosco bene perchè magari sapendo come la penso potevano anche fare ragionamenti di
comodo parlavano delle strutture sanitarie di cuba come una vera e propria meta così come della possibilità
di far istruire i propri figli, se vuoi parlare della repubblica credo che bisognerebbe
frequentare i quartieri popolari non solo i resort (tra l'altro basterebbe uscirne per vedere come sono le cittadine turistiche al fi la dei luoghi dove stanno i turisti tipo a boca chica ), o il centro città la ciudad colonial
(tra l'altro tenuta da schifo, patrimonio dell'unesco come l'avana ma vatti a vedere la differenza va)
ah la doppia economia e i doppi scambi di moneta esistono anche nella repubblica dominicana

poi tu non hai mai visto dominicani che vanno a curarsi a Cuba, io pur avendo girato in lungo e in largo con i messi dei domincani eh, con le guaguas, non con i circuiti turistici(tra l'altro spesso ho incontrati ragazzi con le magliette del Che' magari è moda e lo dico seriamente e con fastidio, però insomma se una cosa nun me piace per niente visto che, quantomeno, il significato e chi era lo sanno pure i sassi, io la maglietta nun me la metterei) non ho visto/parlato perchè morfologicamente sono indistinguibili, un solo cubano, forse ti confondi con gli haitiani, loro sono si che sono tantissimi(Haiti sta 100 volte peggio della repubblica) e di fatti si genera una grossa tensione


Offline sharp

*****
26550
Re:Lider maximo addio
« Risposta #71 il: 27 Nov 2016, 16:07 »


Vogliamo parlare di come tentò di "esportare la rivoluzione" cubana in africa e al resto del sudamerica e di come questo causò altre migliaia di vittime?
Altro che vittima romantica, fu un carnefice, e uno dei peggiori possibili, uno che attivamente promosse e maldestramente tentò di scatenare la terza guerra mondiale, facendo pagare il prezzo di tale scelleratezza alla sua gente, che teneva prigioniera su un'isola distopica avulsa dal mondo e dalla realtà.


Intanto se vogliamo Cuba intervenne praticamente sempre in difesa di governi legittimi aggrediti (se vai a vedere gli aggressori troverai sempre le stesse nazioni), che ne chiedevano l'intervento,
quando gruppi di cubani andarono a fare la guerriglia non in difesa di governi legittimi all'estero
lo fecero da volontari come privati cittadini mica andò l'esercito cubano.

poi partendo dalla tua frase (quella che ho quotato)  mi dovresti dire cosa pensi di tutte le amministrazioni americane che dalla nascita di quella nazione ha mosso guerra ed invaso o ha comunque inviato il suo esercito in almeno un centinaio di paesi (e almeno il 50% delle volte senza che i governi in carica ne chiedessero l'arrivo anzi proprio contro di loro), senza contare l'altro centinaio di colpi di stato fomentati, loro non so' "carnefici", mesa che funziona come i debiti del riomma so' talmente tanti che non contano

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #72 il: 27 Nov 2016, 16:11 »
se vuoi ti ci potrei far parlare, se non li conosci tu non vuol dire che ce non ce ne siano,
certo se resti nei circuiti turistici dominicani potresti anche non percepirlo
io mi sono fatto vari periodi nei barrios dominicani, corrente 3/4 ore al giorno e di conseguenza
acqua diretta meno di due ore (tra l'altro  non è potabile in nessun posto dell'isola)
niente sanità pubblica se non hai un "seguro" ti curano col cavolo, niente scuola pubblica,
i dominicani con cui parlavo (gente per nulla impegnata in politica e quindi non parlava per scelta ideologica),
ed in mezzo non ci metto quelli che conosco bene perchè magari sapendo come la penso potevano anche fare ragionamenti di
comodo parlavano delle strutture sanitarie di cuba come una vera e propria meta così come della possibilità
di far istruire i propri figli, se vuoi parlare della repubblica credo che bisognerebbe
frequentare i quartieri popolari non solo i resort (tra l'altro basterebbe uscirne per vedere come sono le cittadine turistiche al fi la dei luoghi dove stanno i turisti tipo a boca chica ), o il centro città la ciudad colonial
(tra l'altro tenuta da schifo, patrimonio dell'unesco come l'avana ma vatti a vedere la differenza va)
ah la doppia economia e i doppi scambi di moneta esistono anche nella repubblica dominicana

poi tu non hai mai visto dominicani che vanno a curarsi a Cuba, io pur avendo girato in lungo e in largo con i messi dei domincani eh, con le guaguas, non con i circuiti turistici(tra l'altro spesso ho incontrati ragazzi con le magliette del Che' magari è moda e lo dico seriamente e con fastidio, però insomma se una cosa nun me piace per niente visto che, quantomeno, il significato e chi era lo sanno pure i sassi, io la maglietta nun me la metterei) non ho visto/parlato perchè morfologicamente sono indistinguibili, un solo cubano, forse ti confondi con gli haitiani, loro sono si che sono tantissimi(Haiti sta 100 volte peggio della repubblica) e di fatti si genera una grossa tensione

Sharp, visto che parliamo di fatti (finalmente): sono stato in Rep.Dom. 4 volte per lavoro, fuori da qualsiasi circuito turistico (nel 2009 ci sono stato una volta per turismo, invece), quindi conosco bene la realta' locale.
Cuba ancora meglio, mia sorella e' sposata con un cubano scappato non come profugo, ma avendo ottenuto la cittadinanza spagnola dopo essere transitato da 4 paesi (un'odissea, altro che criminale). PEr la seconda volta sono stato a Cuba ad aprile di quest'anno, con lui; praticamente ero in famiglia, non come turista in casas particulares.

Allora: per quanto riguarda la mancanza di servizi nei quartieri "poveri" (acqua, luce, ecc.), diciamo che se la giocano alla pari e chiudiamola qui.
L'istuzione e' pubblica e gratuita anche in Rep. Dom (fino ai 14 anni, mi pare); la sanita' ovviamente non e' il massimo, ma ATTUALMENTE nessuno va a Cuba a farsi curare: anche perche' troverebbero una mancanza endemica di medicine, strutture e risorse umane (i medici scappano tutti, altro che criminali), oltre che pratiche che da noi sarebbero considerate barbariche (niente consenso informato, niente privacy, ecc.).
Circa 100mila cubani vivono in Rep. Dominicana, questo e' un fatto. Il sistema della doppia valuta no c'entra nulla con la diffusione del dollaro come valuta pregiata negli altri paesi caraibici (sono proprio le due economie a essere separate).

PS: conosco bene anche Haiti.

Offline sharp

*****
26550
Re:Lider maximo addio
« Risposta #73 il: 27 Nov 2016, 16:12 »
premesso che fosse per me non esisterebbero armi nucleari
spiegami perchè gli usa cell'hanno e a chi non piace a loro no,
ai tempi quella mossa fu un deterrente post baia dei porci,

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #74 il: 27 Nov 2016, 16:16 »
premesso che fosse per me non esisterebbero armi nucleari
spiegami perchè gli usa cell'hanno e a chi non piace a loro no,
ai tempi quella mossa fu un deterrente post baia dei porci,

Ah no? Chi l'ha detta sta cosa?
Attualmente nel mondo sono molte di piu' le testate nucleari possedute da governi anti-USA.

Offline sharp

*****
26550
Re:Lider maximo addio
« Risposta #75 il: 27 Nov 2016, 16:17 »
Sharp, visto che parliamo di fatti (finalmente): sono stato in Rep.Dom. 4 volte per lavoro, fuori da qualsiasi circuito turistico (nel 2009 ci sono stato una volta per turismo, invece), quindi conosco bene la realta' locale.
Cuba ancora meglio, mia sorella e' sposata con un cubano scappato non come profugo, ma avendo ottenuto la cittadinanza spagnola dopo essere transitato da 4 paesi (un'odissea, altro che criminale). PEr la seconda volta sono stato a Cuba ad aprile di quest'anno, con lui; praticamente ero in famiglia, non come turista in casas particulares.

Allora: per quanto riguarda la mancanza di servizi nei quartieri "poveri" (acqua, luce, ecc.), diciamo che se la giocano alla pari e chiudiamola qui.
L'istuzione e' pubblica e gratuita anche in Rep. Dom (fino ai 14 anni, mi pare); la sanita' ovviamente non e' il massimo, ma ATTUALMENTE nessuno va a Cuba a farsi curare: anche perche' troverebbero una mancanza endemica di medicine, strutture e risorse umane (i medici scappano tutti, altro che criminali), oltre che pratiche che da noi sarebbero considerate barbariche (niente consenso informato, niente privacy, ecc.).
Circa 100mila cubani vivono in Rep. Dominicana, questo e' un fatto. Il sistema della doppia valuta no c'entra nulla con la diffusione del dollaro come valuta pregiata negli altri paesi caraibici (sono proprio le due economie a essere separate).

PS: conosco bene anche Haiti.

Fabi io a Cuba non ci sono stato i miei commenti sono quelli dei dominicani, l'istruzione
pubblica non è che non c'è fisicamente, c'è ma non funziona come l'assistenza medica
pubblica e se hai girato (ripeto io ci dormivo nei barrios) ti sarai reso benissimo conto del
livello di povertà in cui vive il 70% dei dominicani , ah non ricordo se tu o qualcun altro
la prostituzione a Cuba ai tempi di Batista era istituzionalizzata eh, di quella nella repubblica non
ne parlo, non è agevolata ma purtroppo è praticata
(spesso anche saltuariamente da persone che hanno comunque un lavoro)

Offline sharp

*****
26550
Re:Lider maximo addio
« Risposta #76 il: 27 Nov 2016, 16:18 »
Ah no? Chi l'ha detta sta cosa?
Attualmente nel mondo sono molte di piu' le testate nucleari possedute da governi anti-USA.

maddai su non ci credi nemmeno tu :D


mo me vedo n'attimo i secondi tempi poi rispondo a varie ed eventuali

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #77 il: 27 Nov 2016, 16:21 »
Fabi io a Cuba non ci sono stato i miei commenti sono quelli dei dominicani, l'istruzione
pubblica non è che non c'è fisicamente, c'è ma non funziona come l'assistenza medica
pubblica e se hai girato (ripeto io ci dormivo nei barrios) ti sarai reso benissimo conto del
livello di povertà in cui vive il 70% dei dominicani , ah non ricordo se tu o qualcun altro
la prostituzione a Cuba ai tempi di Batista era istituzionalizzata eh, di quella nella repubblica non
ne parlo, non è agevolata ma purtroppo è praticata
(spesso anche saltuariamente da persone che hanno comunque un lavoro)

PArliamo della Repubblica Dominicana o di Cuba? No perche' visto che condivido in larga quello che scrivi sulla prima, passerei alla seconda: nel 2016 stanno uguale se no peggio, da tutti i punti i di vista, con la differenza che non hanno neanche alcuna forma di liberta' (tra cui quella di spostarsi, secondo me fondamentale)

Offline fabichan

*****
8215
Re:Lider maximo addio
« Risposta #78 il: 27 Nov 2016, 16:22 »
maddai su non ci credi nemmeno tu :D


mo me vedo n'attimo i secondi tempi poi rispondo a varie ed eventuali
http://www.repubblica.it/esteri/2016/09/09/news/le_testate_nucleari_nel_mondo_la_mappa-147443020/

(Primo link che ho trovato; tra l'altro, da quello che ricordo io la Russia nel possiede molte di piu'..)
Lo vedi la propaganda come funziona?

Online FatDanny

*****
37328
Re:Lider maximo addio
« Risposta #79 il: 27 Nov 2016, 16:39 »
Ai cubani si', j'ha fatto malissimo.

15000 oppositori politici ammazzati in 30 anni, decine di migliaia torturati o internati in campi di lavoro (oltre all'uso disinvolto della "psichiatria"...), un milione e duecentomila rifigiati o fuggiti a vario titolo, pari a oltre il 10% della popolazione totale (tutti criminali, si'...)
Diritti civili azzerati, RAZZISMO istitituzionalizzato (rapporto neri-bianchi nelle carceri cubane: quasi 3-1, altro che USA...), omosessuali discriminati (e gli stessi qua parlano della Russia? Che coraggio...)

Poi possiamo parlare della censura TOTALE di qualsiasi forma culturale o artistica, della retorica anti-imperialista usata come arma politica interna (l'embargo? una barzelletta che non ha mai fatto ridere).

Uno dei 6-7 regimi piu' spietati del '900, che pero' siccome era anti-USA (e SOLO per questo) piaceva tanto alla borghesia radical-chic occidentale. Ah, pero' c'avevano (avevano, non hanno) la sanita' e l'istruzione universale! Me[...], bel payoff (a parte, che pure qua ci sarebbe tanto da dire...). E pure sulla poverta' "Estirpata", vabbe', andateci a Cuba non da turisti...

Tutto questo fino agli anni '90, da allora e' solo un regime semi-dittatoriale in declino, che non ha piu' neanche la forza di autoaffermarsi all'interno, ma, avendo soffocato qualsiasi minima idea democratica per 50 anni, non ha nessuna opposizione interna. E allora e' tornato il "bordello" che era, uguale o peggio a Rep.Dominicana o affini (per la cronaca: non ho mai sentito di dominicani che vanno a Cuba a curarsi; conosco, invece, molti cubani che sono scappati a Santo Domingo per sfuggire alla miseria), con il 30% dell'economia che si regge sul turismo, con un sistema monetario barbarico come quello della doppia valuta...

Ma che ce frega? Vuoi mette il mito della gioventu', l'anti-imperialismo, il "morte agli Yankee!"
Dal divano di casa, ovvio...

EDIT: mi ero dimenticato il supporto ai tanti regimi "amici", dal DERG in Etiopia (1,5 milioni di morti), a NEto in Angola, Mobutu in Zaire, il Congo Brazzaville, La Corea del Nord (ah, pure sono Kim Il Sung c'era sanita' e istruzione universale...), la Romania, ecc. ecc.
Un gigante della storia, proprio...

se fossi onesto faresti lo stesso conto con gli USA degli stessi anni. E in confronto la repressione di castro impallidirebbe dinanzi a cosa hanno fatto gli usa in america latina a livello di uccisioni e torture, governi assassini appoggiati e movimenti repressi.
Castro in confronto è un ciherichetto.
Chi ha fatto male all'America latina sono gli assassini che chiami amici.

Commentare come hai fatto tu è di un'ipocrisia senza fine, oltre all'assenza di qualsiasi nozione storica. Qualsiasi.
Non è propaganda, Carib sbaglia. È solo fuffa degna del peggior ignorantone stile Trump.

La storia senza contesto è solo fuffa.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod