Io infatti per parodia del fumetto intendevo proprio repubblica che deve screditare il killer con una profilazione da operetta che più scontata e prevedibile non si poteva immaginare
Sulle motivazioni personali che sono assolutamente politiche, concordo, ho già detto (a meno che la politica da questione materiale non diventi etica o metafisica).
La cosa che mi lascia l'amarezza è il fatto che non mi sembra essere un gesto embrionale di una ribellione possibile ma più di una sconfitta introiettata.
Che invece i CEO abbiano paura e abbiano attaccato i manifesti con le loro facce godo come un porco e brindo al fatto che stiano a casa chiusi come sorci e tremanti.
Rega è vero che il problema non sono le persone ma il "sistema". Ma il sistema è un'astrazione logica, che si incarna in persone concrete. e si confligge con le persone in carne e ossa, non con le astrazioni strutturali. Attenzione a questa cosa dura ma inevitabile: i concetti sono buoni a capire come funziona il tutto, ma poi la faccia sì spacca a uno con un nome, una storia, una famiglia e degli affetti. Questo è storicamente inaggirabile se parliamo di rotture storiche. È valso anche per il liberalismo che ha segato teste nobiliari a profusione.
È servito? Si. Fatece pace che sennò è più logico e funzionale rassegnarsi.
Per capirci, se domani inizia a organizzarsi la gente per cercare i grossi manager che gli rovinano la vita io su luigi Mangione cambio idea dall'alfa all'omega senza il minimo tentennamento, timore o remora.