Orrore!

Aperto da andyco, 30 Mag 2016, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Difficile: nove virgola nove su dieci i problemi seri ce li hanno gli adulti della famiglia dell'adolescente problematico (intendo dire i genitori)...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
e comunque, in questi ambiti affettivi, si tende a "non vederli", a rimuoverli, immagino

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Se ognuno di noi torna indietro con la mente agli anni della scuola, sono sicuro che ricorderà almeno un compagno di classe che non si faceva problemi a fare giochi pesanti su qualche compagna di classe (in genere la più bruttina, o la più debole emotivamente).
Io mi ci sono fatto ammonire per difendere una compagna di classe, a lui non gli hanno fatto niente.
L'ammonizione state certi che l'ho meritata e ne vado fiero, ma a lui non gli hanno fatto niente se non una ramanzina.
Ecco, magari quello poteva essere un campanello d'allarme.

Valon92

*
Lazionetter
* 16.998
Citazione di: COLDILANA61 il 03 Giu 2016, 20:57
C'e' un momento in cui si puo' fare qualcosa ? e cosa ?

A quanto pare c'e' stato un momento violento prima della tragedia .

Un bagliore di violenza , che nessuno ha capito . Che alcuni hanno sottovalutato , compresa Sara , la vittima.

Sara ha deciso di difendere quel ragazzo in quello che Lei riteneva un momento di debolezza e depressione .

La madre di Sara era contenta della maturita' dimostrata dalla figlia in quei frangenti .

Il padre , non sappiamo .

Domani mia figlia si lascia col suo ragazzo . Dopo una settimana vengo a sapere che l'ha strattonata per strada .
Che faccio ? Lascio perdere ? Lo denuncio ? Prendo la chiave inglese e lo affronto ?
Qualsiasi mio atto , avra' ripercussioni . Dal non succede niente a succede di tutto .

A me dell'ergastolo o della pena di morte , DOPO , frega catso .
Non ho nessuna certezza , PRIMA .

Mi dite che catso dovrei fare ?

UN SECONDO PRIMA , NON DOPO .
Per completezza i genitori sono separati e viveva con la madre.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Il gaming, anche se è  un mainstream divertimento per adulti, dalla maggioranza viene considerato ancora come un passatempo per bambini, quando uscì mass effect (uno dei capolavori del gaming) in America ed Europa è venuto giù il mondo a causa di una scena di "sesso".
Per essere onesti ci sono scene più esplicite in alcune pubblicità.
Tutti i media utilizzano sesso è violenza con variazioni molto ampie sul grado di maturità ma quando si parla di gaming il discorso cambia radicalmente.
Come ci sono libri,film e comics per bambini,adolescenti e adulti ci sono anche videogiochi per le stesse categorie.
E sinceramente inserire in un topic del genere, i videogames mi sembra fuori luogo, perché no cinema o letteratura?

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Interessante come la realtà ci faccia fare domande anche sulla fantasia...

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
fra tanti dubbi una cosa me la do per certa: questo tipo di società produce violenza nei rapporti e nelle relazioni
a tutti i livelli

non so se questa mia certezza aiuta il dibattito

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Citazione di: Krypto il 05 Giu 2016, 14:46
Perdonatemi l'intervento quasi OT.
Il gaming, anche se è  un mainstream divertimento per adulti, dalla maggioranza viene considerato ancora come un passatempo per bambini, quando uscì mass effect (uno dei capolavori del gaming) in America ed Europa è venuto giù il mondo a causa di una scena di "sesso".
Per essere onesti ci sono scene più esplicite in alcune pubblicità.
Tutti i media utilizzano sesso è violenza con variazioni molto ampie sul grado di maturità ma quando si parla di gaming il discorso cambia radicalmente.
Come ci sono libri,film e comics per bambini,adolescenti e adulti ci sono anche videogiochi per le stesse categorie.
E sinceramente inserire in un topic del genere, i videogames mi sembra fuori luogo, perché no cinema o letteratura?
Scusami, ma hai letto l'articolo? Hai visto di che parla e come è strutturato il gioco?
Perché francamente da come ne parli mi sembra di no.
Il "gioco" consiste nell'avere una schiava sessuale che ad occhio non raggiunge i 15 anni d'età, non mi sembra paragonabile alle scene di sesso (a dire il vero poco esplicite) di The Witcher o di Mass Effect, per dirne due... In più giustifica il tutto perché il precedente padrone la picchiava, quello che ti mette in testa è che tu sei il padrone buono, che dopo averla portata a cena fuori ed averle comprato un po' di vestiti è pienamente giustificato ad abusarne sessualmente.
A me fa orrore.
Su questo topic stiamo cercando anche di capire come mai alcuni arrivano ad uccidere in maniera così crudele una ragazza che ha l'unica colpa di averli lasciati, e se leggi i commenti all'articolo ti vengono i brividi, specialmente pensando che la maggior parte di chi commenta è in una fascia d'età fra i 14 ed i 30.

P. S.  Semi-ot: il fatto che ci siano videogiochi per adulti che affrontano tematiche adulte e non sono criticabili perché hanno tanto di classificazione PEGI lo dico anche io, se finiscono in mano ai ragazzini è per colpa dei genitori che non si preoccupano neanche di leggere una delle trecento recensioni che si trovano cercando su Google. Su questo siamo d'accordo. Ma qui si parla di una cosa piuttosto diversa...

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Monsieur Opale il 05 Giu 2016, 16:49
fra tanti dubbi una cosa me la do per certa: questo tipo di società produce violenza nei rapporti e nelle relazioni
a tutti i livelli

lo penso anch'io

Krypto

*
Lazionetter
* 1.151
Citazione di: Thorin il 05 Giu 2016, 17:32
Scusami, ma hai letto l'articolo? Hai visto di che parla e come è strutturato il gioco?
Perché francamente da come ne parli mi sembra di no.
Ho letto l'articolo, non tutti i commenti.
Citazione
Su questo topic stiamo cercando anche di capire come mai alcuni arrivano ad uccidere in maniera così crudele una ragazza che ha l'unica colpa di averli lasciati, e se leggi i commenti all'articolo ti vengono i brividi, specialmente pensando che la maggior parte di chi commenta è in una fascia d'età fra i 14 ed i 30.
Uccidere una ragazza in un modo così atroce, per me non può avere una spiegazione razionale o io non riesco a trovarla, per questo mi sono limitata a leggere i vostri post senza intervenire.
Per quello che riguarda i commenti dell'articolo, anche se non ho letto tutto, tendo a contestualizzare.
Stiamo parlando di commenti anonimi su un articolo che tratta di un gioco controverso, perdonami ma non prenderò le risposte come campione rappresentativo del maschio medio.
Citazione
Il "gioco" consiste nell'avere una schiava sessuale che ad occhio non raggiunge i 15 anni d'età, non mi sembra paragonabile alle scene di sesso (a dire il vero poco esplicite) di The Witcher o di Mass Effect, per dirne due... In più giustifica il tutto perché il precedente padrone la picchiava, quello che ti mette in testa è che tu sei il padrone buono, che dopo averla portata a cena fuori ed averle comprato un po' di vestiti è pienamente giustificato ad abusarne sessualmente.
A me fa orrore.

Lascio da parte i dettagli riportati sul gioco (mi chiedo che età si attribuisce a Jill Valentine, a Kitana o ai vari personaggi femminili di Final Fantasy, la donna e come viene rappresentata nei videogiochi è un capitolo molto ampio e credo che andiamo decisamente OT) stiamo parlando di un gioco per adulti creato e destinato per una parte del mercato giapponese e sono convinta che la maggioranza avrebbe ignorato anche l'esistenza di questo gioco, se non fosse per  la "pubblicità" che ha ricevuto.
La mia domanda resta
Citazione di: Krypto il 05 Giu 2016, 14:46

Perché una persona ADULTA può essere influenzata da questo gioco e non, per esempio, dalla rappresentazione della sessualità femminile in Nymphomaniac?

Citazione di: Monsieur Opale il 05 Giu 2016, 16:49
a tutti i livelli

C'è mai stata, nel corso della storia, un tipo di società che non produceva violenza?

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
intanto volevo tranquillizzarti sul fatto che non sono un bacchettone ed amo i videogiochi, sono una parte importantissima della mia vita.
ma te lo devo dire: che esempi mi fai?
Kitana ha 200 e passa anni, Jill Valentine è un membro della STARS quindi dubito che sia minorenne (a dire il vero è nata nel 1975), e le pg di FF sono sì giovani, ma il gioco non consiste nel stuprarle.

Rifatto un po' di ordine: è nell'anonimato di quei messaggi che esce fuori la verità, i nickname sembrano maschere ma la mia esperienza mi dice il contrario, dietro un nickname ci si sente protetti, ci si sbottona e si dice veramente quel che si pensa.
Il tizio che dice "beh ma alle donne piace essere sottomesse" lo dice proprio perché protetto dall'anonimato, ed è figlio di una cultura che sotto sotto lo pensa davvero.
I famosi campanelli d'allarme di cui si parlava.

Contenuto sponsorizzato

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Citazione di: Krypto il 05 Giu 2016, 21:42

C'è mai stata, nel corso della storia, un tipo di società che non produceva violenza?

Mai, la differenza con le società del passato, dove  la violenza era prodotta e spesa fra le èlite (e il popolo ne era vittima, non incideva in questo processo produttivo) è che oggi, questa, è diffusa, democratica e anche noi partecipiamo attivamente a questa produzione essendo inseriti fortemente nei processi comunicativi (che non sono più emittente/ricevente)

credo sia un portato della serialità, della riproduzione, i serial killer si chiamano così non a caso

naoko

Sostenitore
Lazionetter
* 9.590
Citazione di: laziAle82 il 02 Giu 2016, 16:27
Partendo dal punto che già dire "le donne possono essere avvisate" non è un buon inizio, nessuno si interroga, mi pare, sulla diffidenza che una denuncia per molestie, stalking, abusi suscita nelle forze dell'ordine e anche negli entourage delle vittime.
:( :( :(

Citazione di: carib il 03 Giu 2016, 17:20
Quella povera ragazza è stata (Sempre? Da un certo momento in poi?) razionalmente pensata da quel disgraziato come una cosa di sua proprietà - per inciso, questa idea perversa, malata, cr1minale, esiste in Occidente in alcuni uomini da quando qualcuno di "noi" si è inventato che la donna è nata da una costola..

quanto è tristemente vero  :(

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tornado il 04 Giu 2016, 20:19
Condivido carib...Forse ho saltato qualche pezzo del discorso e vedo che citi soprattutto la scuola come occhio vigile in grado di prevenire. Ma la famiglia e gli amici??? Non dovrebbero essere loro il primo faro per poter capire chi ha problemi?

Scusami ma in questo post ci vedo il non distinguere tra il mondo ideale che si vorrebbe e il mondo reale con cui invece ci si deve confrontare.

Che sia auspicabile, come in effetti a volte accade, che familiari/amici intercettino i segnali di problemi e si attivino per aiutare a risolvervi lo condivido! Ma una società complessa, mi limito all'Italia e parlo quindi di SESSANTA MILIONI DI PERSONE, dovrebbe basarsi e assicurare il minimo indispensabile sul lavoro di professionisti, di personale formato adeguatamente e senza coinvolgimenti/ricatti emotivi.

Fermo restando che, senza cavillare sulle cifre:
Citazione di: carib il 04 Giu 2016, 21:26
nove virgola nove su dieci i problemi seri ce li hanno gli adulti della famiglia dell'adolescente problematico (intendo dire i genitori)...

Tornado

*
Lazionetter
* 12.135
mister faro...forse vivo in una bolla di sapone. Ad esempio non sapevo neanche di questi giochi per adulti dove si parla di una ragazza schiava eccetera eccetera...! Allucinante!
Ma credo che la realtà sia proprio un abbandono strutturale della società nei confronti delle famiglie e di chi ha problemi. Mi aspetterei aiuti anche dal vicino di casa...e a volte invece si gira le spalle e farsi i fatti propri!

ps...carib ma perchè nelle tue discussioni tutto va a finire nel calderone religioso?

viacolle

Visitatore
Citazione di: naoko il 06 Giu 2016, 12:13
:( :( :(

@naoko

Ok, le frasi con "le donne", " le femmine" non piacciono, scusate. Però la denuncia per stalking può davvero fare qualcosa. Poi, nulla è senza conseguenze. Lo so. Per esperienza.
Ma se non tenti di prevenire, non curi, che fai? Ditemelo voi che fate ste faccette

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.994
Citazione di: Tornado il 07 Giu 2016, 20:37
mister faro...forse vivo in una bolla di sapone. Ad esempio non sapevo neanche di questi giochi per adulti dove si parla di una ragazza schiava eccetera eccetera...! Allucinante!
Ma credo che la realtà sia proprio un abbandono strutturale della società nei confronti delle famiglie e di chi ha problemi. Mi aspetterei aiuti anche dal vicino di casa...e a volte invece si gira le spalle e farsi i fatti propri!

Ok per la bolla di sapone, non volevo certo essere offensivo!  ;)

Però forse non ci capiamo, quando parli di abbandono strutturale a chi ti riferisci? Quale strutture dovrebbe aiutare le famiglie? Che poi l'aiuto deve essere per l'individuo, se fa parte di una famiglia l'aiuto alla famiglia c'è di conseguenza, giusto?

Io e altri avevamo individuato tra le strutture che in una società complessa dovrebbero aiutare gli individui/famiglie la scuola. Perché critichi questo passaggio?

Contenuto sponsorizzato

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: laziAle82 il 02 Giu 2016, 16:27
Partendo dal punto che già dire "le donne possono essere avvisate" non è un buon inizio, nessuno si interroga, mi pare, sulla diffidenza che una denuncia per molestie, stalking, abusi suscita nelle forze dell'ordine e anche negli entourage delle vittime.

E' come dici ma non sono affatto d'accordo sul fatto che nessuno s'interroga. La "mentalità", la "cultura" del possesso che giustifica lo stalking sta nella ns. società quindi anche all'interno delle forze dell'ordine e dell'entourage familiare delle vittime. Un esempio a caso? Mi viene da citare ancora una volta la madre di quella povera ragazzina: "La chiamava ogni dieci minuti, ma non era violento. Era sempre da noi, si fermava spesso a dormire. E' sempre stato molto geloso, ma non abbiamo mai pensato a nulla di male". Cioè qui c'è una persona 'insospettabile' che considera amore nei confronti della figlia quella che invece è palesemente una forma violentissima di controllo. Figuriamoci un estraneo, che può essere un carabiniere o un poliziotto, che tipo di atteggiamento mediamente può mantenere verso una donna che presenta una denuncia per stalking.

IMHO nello specifico, il problema grave, fatale - della madre di Sara - è che sua figlia era un essere umano e non un pacco Sda da tracciare.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
A taranto e pordenone altri due pezz1 demmerda che "non accettavano la separazione"

Discussione precedente - Discussione successiva