Orrore!

Re:Orrore!
« Risposta #360 il: 23 Ago 2016, 11:48 »
Ricordiamoci da dove siamo partiti a discutere.

Abbiamo pochi dati di cronaca. Una coppia di anziani (poveri, ricchi, assistiti/aiutati bene, soli/abbandonati, boh?!). Una malattia terribile. Il superstite che avrebbe detto "non ce la facevo più" (a vedere lo strazio della compagna di tutta la sua vita? Ad assiterla? A tirarla su dal letto e cambiarle il pannolone? A darle tutti i farmaci previsti nel giusto modo?). Risulta, poi, che fossero sposati da più di 60 anni.

Allora.

Femminicidio a mano del pater familias? No. Omicidio? Giuridicamente si. Differenza con altri pietosi atti di interruzione volontaria della vita altrui? Uhmmmm.....

(continua...)

Condivido che su questo caso le informazioni che abbiamo non ci permettono di avere un quadro chiaro. Ma vale sia in un senso che nell'altro.

Mi autocito, per ricordare che i dubbi erano già stati espressi:
Le ha sparato perché LUI non ce la faceva più?
Se è veramente questa la motivazione che ha dato, aggiunta al fatto che LE HA SPARATO, mi sembra di poter escludere che sia uno dei tanti casi di fine vita pietosa che si verificano in tutte le famiglie.

(...continua)
Io, comunque, lascerei questa storia al silenzio e al rispetto, non la tratterei oltre usandola come laboratorio di idee sociopolitiche.
Qui non sono d'accordo, non ci legge certo nessuno tra chi è direttamente coinvolto. Altrimenti vale per tantissime delle situazioni di cui discutiamo nella board.

Offline laziAle82

11716
« Risposta #361 il: 23 Ago 2016, 11:49 »
Per capire le atrocità dell'Alzahimer basta avere anche un minimo di cuore e sensibilità, non c'è un bisogno di essere devastati dall'esperienza.

Le ha sparato. Non è che è stato deciso per uno dei millemila casi di eutanasia clandestina che pure in Italia, grazie a medici coraggiosi e compassionevoli, vengono effettuati. Le ha sparato.

Offline carib

30501
« Risposta #362 il: 23 Ago 2016, 11:55 »

le trovo affrettate perché si è caduti nel tranello che molte volte contestiamo, giustamente, sprezzanti: il luogo comune.  tutti i neri hanno il ballo nel sangue, le donne sono tutte zoccole, i siciliani mafiosi e i napoletani ladri, i migranti ci rubano il lavoro.. mi sembrava strano che tu non ti accorgessi come stesse succedendo la stessa cosa: tutti gli uomini che ammazzano una donna lo fanno perché odiano le donne, ogni omicidio verso una donna ha dietro la matrice originaria del pater familias. 
ecco perché consigliavo, in questo caso, di aprirsi ad altre possibilità.
Non c'è traccia di generalizzazione nel mio discorso, quindi una delle possibilità è che tu ti sia sbagliata.

Offline pan

*
4586
« Risposta #363 il: 23 Ago 2016, 11:55 »
Per capire le atrocità dell'Alzahimer basta avere anche un minimo di cuore e sensibilità, non c'è un bisogno di essere devastati dall'esperienza.

e a quanto pare no però.
« Risposta #364 il: 23 Ago 2016, 11:56 »
/OT terribile

Le ha sparato. Non è che è stato deciso per uno dei millemila casi di eutanasia clandestina che pure in Italia, grazie a medici coraggiosi e compassionevoli, vengono effettuati. Le ha sparato.

Medici che per il coraggio a cui danno seguito alla compassione verso il dolore dei loro assistiti rischiano pesanti sanzioni a livello professionale e penale.

/EOT terribile

Offline pan

*
4586
« Risposta #365 il: 23 Ago 2016, 11:58 »
una delle possibilità è che tu ti sia sbagliata.

certamente Carib. io non ho mica sostenuto di avere la verità in tasca, nelle mie "poetiche"righe.

Offline carib

30501
« Risposta #366 il: 23 Ago 2016, 12:00 »
certamente Carib. io non ho mica sostenuto di avere la verità in tasca, nelle mie "poetiche"righe.
"Lo capisce solo chi ci è passato".

quanta ipocrisia

Offline pan

*
4586
« Risposta #367 il: 23 Ago 2016, 12:05 »
"Lo capisce solo chi ci è passato".

quanta ipocrisia

a parte che lo capisce solo chi c'è passato, non l'ho detto io. io ho quotato per condividere l'esperienza con l'altro utente che capivo analoga.
scusa poi.. ora pure dell'ipocrita mi dai?

Offline carib

30501
« Risposta #368 il: 23 Ago 2016, 12:13 »
a parte che lo capisce solo chi c'è passato, non l'ho detto io. io ho quotato per condividere l'esperienza con l'altro utente che capivo analoga.
scusa poi.. ora pure dell'ipocrita mi dai?
Non mi permetto nemmeno di pensarlo che tu sia una persona ipocrita. Ho scritto solo che nella tua affermazione c'è ipocrisia. Ma forse è solo sbadataggine, quindi mi scuso. Resta un fatto: dire che IL CASO SPECIFICO (così si capisce meglio che non sto generalizzando...) non è eutanasia - quindi un atto medico - ma un omicidio non è avere la verità in tasca.
« Risposta #369 il: 23 Ago 2016, 12:26 »

Io, comunque, lascerei questa storia al silenzio e al rispetto, non la tratterei oltre usandola come laboratorio di idee sociopolitiche.

Giusto. Purtroppo si sente il bisogno di puntualizzare, rimestare, teorizzare anche su fatti come questo (la rete ne è già piena).
Come se poi fosse possibile (e soprattutto decente) processare un ottantacinquenne e magari sbatterlo in galera.
Trivialità pura.

Offline carib

30501
« Risposta #370 il: 23 Ago 2016, 14:56 »
Interventi che trasudano di umanità e di interesse per i diritti della vittima. Civiltà pura.

Offline pan

*
4586
« Risposta #371 il: 23 Ago 2016, 15:20 »
per me invece è esattamente il contrario. umanità, interesse per la vittima e civiltà pura le posso scorgere anche in chi libera un malato di alzheimer.
« Risposta #372 il: 23 Ago 2016, 15:46 »
per me invece è esattamente il contrario. umanità, interesse per la vittima e civiltà pura le posso scorgere anche in chi libera un malato di alzheimer.

Su questo concetto
"umanità, interesse per la vittima e civiltà pura le posso scorgere anche in chi libera un malato di alzheimer"
non credo che nessuno degli intervenuti abbia o abbia avuto qualcosa da obiettare

Rileggiti la conversazione  ;)

Offline laziAle82

11716
« Risposta #373 il: 23 Ago 2016, 16:08 »

A Cui non spari lasciandolo magari agonizzante. A cui magari fornisci una assistenza medica per questa ultima e difficile tappa. Parlando in generale.

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #374 il: 23 Ago 2016, 16:15 »
...per un delitto non esiste nessuna giustificazione...nessuna. L'omicidio perpetuato dal marito 85enne non mi sembra però aver alcun nesso con le argomentazioni e i casi finora postati: la donna oggetto, la mentalità disturbate di possesso assoluto, l'odio...eccetera.

Offline pan

*
4586
« Risposta #375 il: 23 Ago 2016, 16:19 »
Su questo concetto
"umanità, interesse per la vittima e civiltà pura le posso scorgere anche in chi libera un malato di alzheimer"
non credo che nessuno degli intervenuti abbia o abbia avuto qualcosa da obiettare

Rileggiti la conversazione  ;)

ho riletto. non credo sia andata proprio così.
« Risposta #376 il: 23 Ago 2016, 16:24 »
io credo che dovremmo essere più prudenti e avere meno certezze

e si, io credo che chi ha passato queste cose qui ne abbia una sensibilità maggiore

e credo che l'ipocrisia riguardi soprattutto che ritiene di possedere qualcosa (esperienze) che non possiede

Offline pan

*
4586
« Risposta #377 il: 23 Ago 2016, 16:26 »
A Cui non spari lasciandolo magari agonizzante. A cui magari fornisci una assistenza medica per questa ultima e difficile tappa. Parlando in generale.

si certo, la clinica svizzera sarebbe preferibile o un'iniezione ben fatta. ma a volte si può crollare in un minuto, non è che hai il tempo di pianificare. e comunque ci vogliono le palle. sopprimere qualcuno che è diventato un vegetale è da cazzuti. altro che omicidio. (parlo sempre in generale eh.. magari questo è l'uomo più [...] del mondo)
« Risposta #378 il: 23 Ago 2016, 16:48 »
Mi viene in mente Welby e non per la vicinanza delle due vicende ma per altre ragioni che non espongo per evitare sicuri malintesi.

Per cui se qualcuno coglie sta cosa...si assume le responsabilità  delle conclusioni.

Offline Tornado

*
12135
« Risposta #379 il: 23 Ago 2016, 16:52 »
pan...ci possono essere tutte le attenuanti possibili...ma gli ha sparato. Puntato una pistola e ha premuto il grilletto. Omicidio...non c'è altro nome per definirlo. Coraggio? Mah...non credo!