Citazione di: laziAle82 il 14 Gen 2016, 12:56
Gli USA stanno estraendo con il fracking, cosa di già antieconomica per se (se non ricordo male già sotto i 100$/bar) . Con questi prezzi diventerà la prossima bolla a travolgere la loro, e nostra, economia..
Però i link dopo con calma li leggo..
Cercavo l'incidenza dell'import energetico sulla bilancia commerciale usa:
http://www.eia.gov/todayinenergy/detail.cfm?id=24532Le stime suggeriscono che il trend continui così ancora per un periodo, certo, poi lo scenario ideale è la fine dell'opec, che si trascina dilaniato da scontri interni e l'assunto che l'Iran e l'Iraq riprenderanno ad esportare e difficilmente accetteranno accordi al riguardo con i sauditi allo stato attuale.
Intanto:
http://www.cbc.ca/news/world/us-navy-iran-1.3401399Citazione di: carib il 14 Gen 2016, 13:28
Ia definizione 'real politik' suona falsa quanto 'guerra umanitaria' e 'export di democrazia'. Buona per i gonzi, insomma, è atta a celare azioni criminali contro l'umanità. Il sostegno e la alleanza di illuminate democrazie occidentali al peggiore e più retrivo e reazionario regime di tutto il Medio oriente non è real politik ma un affare di pura matrice economica. Una logica perversa e criminale elaborata Sulla pelle e sui diritti di centinaia di migliaia di esseri umani.
As usual, ma purtroppo la società moderna non è al punto da non avere un meltdown completo quando sente determinati termini, percui vanno edulcorati in modo che appaiano meno brutali di quello che sottointendono essere.
Ma il compito di un governo, da che esistono i governi intesi come funzione razionale, democratici o meno che siano, non è perseguire un'etica, ma gli interessi dell'entità che rappresentano, siano essi la sicurezza, la stabilità, la ricchezza etc.
Dopotutto è la solita storia, se si interviene, non si doveva farlo, se non lo si fa, si doveva farlo.
Di esempi ne è piena la storia.
p.s. qualcuno che parla di commissariare tre potenze regionali e considera la crisi argentina frutto del liberismo dovrebbe essere interdetto dall'uso della parola "ridicolo".