Parigi sotto attacco!

Aperto da Monsieur Opale, 13 Nov 2015, 22:59

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

FatDanny

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 41.056
Registrato
Nella lettura del fenomeno per come l'ho espressa nei post precedenti rientra perfettamente anche questo specifico.
Zanzalf ha ragione, per questo al di la delle responsabilità politiche dell'occidente in MO la questione centrale è la crisi del suo modello sociale e culturale.
E, specularmente, la crisi delle società arabe.
Mi spiace che l'ultimo articolo che ho postato al momento non sia stato tradotto da nessuno e quindi risulti poco fruibile, perché li l'efficacia del discorso di daesh in tal senso emerge molto bene.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Anche a me piacerebbe sapere quale ingiustizia sociale abbiano subito i due pakistani che hanno trucidato 14 disabili in U.S.A....

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Quindi quei 12.000 circa che vengono solo da arabia saudita e dalla tunisia sono giovani a cui il crollo delle ideologie ha lasciato un vuoto interiore ? Capito....

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: scignia il 04 Dic 2015, 16:18
Anche a me piacerebbe sapere quale ingiustizia sociale abbiano subito i due pakistani che hanno trucidato 14 disabili in U.S.A....

mah, il terrorismo internazionale è tutto da provare. Questo ha ammazzato sul luogo di lavoro, al limite è plausibile l'uso della religione come pretesto per un'azione violenta che magari ci sarebbe stata lo stesso.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Certo, la casa piena di bombe e proiettili e la corrispondenza con i siti dei jiadisti sono invenzioni dei media americani... dimentico sempre...  :))

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: scignia il 04 Dic 2015, 16:35
Certo, la casa piena di bombe e proiettili e la corrispondenza con i siti dei jiadisti sono invenzioni dei media americani... dimentico sempre...  :))

Ma no sci', non è che voglio avere ragione o difendere sta merda, dico solo che come atto mi sembra da cane sciolto, con un obiettivo più "personale" che "ideologico". E' certamente pianificato, ma è molto differente da quello che è accaduto a Parigi.
Anche la cautela dell'FBI mi dà da pensare.

Zanzalf

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 11.963
Registrato
Faccio notare una cosa: in Italia c'è, circa, un milione di musulmani. In Francia ce ne sono sei (di cui solo due di praticanti).
Il rapporto è 6:1 (senza tenere conto della questione religiosa, ma solo culturale).

Eppure i FF francesi sono 1.200 mentre gli italiani solo 80.
Il rapporto è 15:1.

Per questi due paesi il numero di musulmani non è un criterio per definire il grado di estremizzazione.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

scignia

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 19.694
Registrato
Citazione di: anderz il 04 Dic 2015, 16:38
Ma no sci', non è che voglio avere ragione o difendere sta merda, dico solo che come atto mi sembra da cane sciolto, con un obiettivo più "personale" che "ideologico". E' certamente pianificato, ma è molto differente da quello che è accaduto a Parigi.
Anche la cautela dell'FBI mi dà da pensare.

Giusto, ma la "base ideologica" è importante. Sta li la differenza IMHO.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: scignia il 04 Dic 2015, 16:51
Giusto, ma la "base ideologica" è importante. Sta li la differenza IMHO.

Però l'America fa meno testo. Voglio dire, di stragi del genere, anche vagamente pianificate, ce ne sono state a centinaia. Gente che nutre risentimento verso il mondo, possiede regolarmente un par de M-16 e mezza dozzina di pistole, esce armato di tutto punto, va nel luogo che conosce meglio e spara a tutti.
Poi il pazzo può far coincidere la sua follia con l'essere nazista, razzista, islamista, cristiano,  mormone o quello che te pare, il problema vero è - ma lo dice anche Obama - il facile accesso senza controlli ad armi da guerra.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: anderz il 04 Dic 2015, 17:03
Però l'America fa meno testo. Voglio dire, di stragi del genere, anche vagamente pianificate, ce ne sono state a centinaia. Gente che nutre risentimento verso il mondo, possiede regolarmente un par de M-16 e mezza dozzina di pistole, esce armato di tutto punto, va nel luogo che conosce meglio e spara a tutti.
Poi il pazzo può far coincidere la sua follia con l'essere nazista, razzista, islamista, cristiano,  mormone o quello che te pare, il problema vero è - ma lo dice anche Obama - il facile accesso senza controlli ad armi da guerra.


Parken

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 1.052
Registrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
visto che i giornali italiani tacciono a riguardo, segnalo che nei prossimi giorni a riyadh si terra' una conferenza di una certa rilevanza (almeno a parole): l'arabia saudita riunira' gli oppositori di assad per cercare una posizione comune. hanno invitato i leaders di 65 gruppi fra cui (pare) al nusra, che e' praticamente al qaeda. manchera' (sempre pare) IS, che pero' magari sara' ben rappresentato dagli organizzatori, wahhabiti come loro. mistero sui curdi: pare li abbiano invitati e pare che la turchia non abbia gradito. vedremo. saranno gli ospiti a sopresa. a parte il tentativo evidente di sabotare i negoziati ufficiali che cominceranno fra poco, sara' divertente perche' (a) voleranno soldi in tutte le direzioni (65 gruppi vanno armati in qualche modo...), e (b) i sauditi, con questa conferenza, definiranno chi sono gli oppositori "ufficiali" di assad. gli assenti (tranne IS, per ovvi motivi), anche se sono contro assad, diventeranno automaticamente nemici e finiranno nella stessa lista in cui e' l'iran. insomma nella lista ci saranno tutti gli sciiti del mondo piu' forse i curdi (ma magari no). indovinate un po' quale grande nazione occidentale ha subito appoggiato questo importante tentativo di portare la pace in siria tramite una dichiarazione ufficiale del suo ministro degli esteri detto segretario di stato (che peraltro da giorni invocava una iniziativa del genere pur essendo gia' in programma i negoziati ufficiali di vienna)?

http://uk.reuters.com/article/uk-mideast-crisis-syria-saudi-idUKKBN0TK3QB20151201

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Davy_Jones il 06 Dic 2015, 14:03
visto che i giornali italiani tacciono a riguardo, segnalo che nei prossimi giorni a riyadh si terra' una conferenza di una certa rilevanza (almeno a parole): l'arabia saudita riunira' gli oppositori di assad per cercare una posizione comune. hanno invitato i leaders di 65 gruppi fra cui (pare) al nusra, che e' praticamente al qaeda. manchera' (sempre pare) IS, che pero' magari sara' ben rappresentato dagli organizzatori, wahhabiti come loro. mistero sui curdi: pare li abbiano invitati e pare che la turchia non abbia gradito. vedremo. saranno gli ospiti a sopresa. a parte il tentativo evidente di sabotare i negoziati ufficiali che cominceranno fra poco, sara' divertente perche' (a) voleranno soldi in tutte le direzioni (65 gruppi vanno armati in qualche modo...), e (b) i sauditi, con questa conferenza, definiranno chi sono gli oppositori "ufficiali" di assad. gli assenti (tranne IS, per ovvi motivi), anche se sono contro assad, diventeranno automaticamente nemici e finiranno nella stessa lista in cui e' l'iran. insomma nella lista ci saranno tutti gli sciiti del mondo piu' forse i curdi (ma magari no). indovinate un po' quale grande nazione occidentale ha subito appoggiato questo importante tentativo di portare la pace in siria tramite una dichiarazione ufficiale del suo ministro degli esteri detto segretario di stato (che peraltro da giorni invocava una iniziativa del genere pur essendo gia' in programma i negoziati ufficiali di vienna)?

http://uk.reuters.com/article/uk-mideast-crisis-syria-saudi-idUKKBN0TK3QB20151201

qualche pagina fa ho postato un articolo a riguardo  ;)

Davy_Jones

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 9.321
Registrato
Citazione di: anderz il 06 Dic 2015, 14:06
qualche pagina fa ho postato un articolo a riguardo  ;)

aahhhh... chiedo venia, mi e' sfuggito.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Tornando per un attimo alla strage in California, questo potere che ha il terrorismo di matrice qaedista, quello di impossessarsi di atti non commessi direttamente dalle sue "strutture" e rivendicarli, è davvero spaventoso. Ci stavo riflettendo l'altro giorno: un atto come quello di San Bernardino intacca le basi stesse della convivenza ed è chiaro che in America ciò assuma un valore più profondo a causa della facile e regolare reperibilità di armi pensate per la guerra.
E' lodevole il tentativo di Obama di addossare la responsabilità della strage soprattutto alla vendita di armi, ma non va sottovalutata la capacità di certa propaganda di plagiare a distanza persone che non avrebbero motivo di comportarsi in questo modo.
Quando Columbine incontra Parigi, uno scenario da incubo.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: anderz il 06 Dic 2015, 14:18
Quando Columbine incontra Parigi, uno scenario da incubo.

e quando la bibbia incontra il corano.



anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Registrato
Citazione di: Bianchina il 06 Dic 2015, 16:24
e quando la bibbia incontra il corano.

Sono la stessa cosa

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Registrato
Citazione di: anderz il 06 Dic 2015, 16:30
Sono la stessa cosa

il nazismo del terzo millennio.
malgrado la mia innata inclinazione per Corbyn, sono molto d'accordo con Benn.
un solo appunto: piu' curdi meno bombe.

Monsieur Opale

*
Lazionetter
* 8.681
Registrato
e fra poco capiremo quanto il terrorismo favorisca svolte xenofobe e destrorse in Europa, in Francai più precisamente

convergenze parallele, verrebbe da dire

Discussione precedente - Discussione successiva