Citazione di: Zanzalf il 03 Dic 2015, 14:33
Di possibili interpretazioni ne ho lette tante, ognuno porta quella che più si incastra nel proprio schema.
- lo fanno perché c'è la povertà
- lo fanno perché sono mussulmani
- lo fanno perché c'è la religione
- lo fanno per attaccare la bella vita
- lo fanno per conquistare uno stato
- lo fanno perché gli occidentali sono imperialisti
- lo fanno perché gli abbiamo portato noi la guerra
- lo fanno perché sono matti
- lo fanno perché il capitalismo inevitabilmente genera contraddizioni
A queste ne aggiungo due, che non ho letto nel topic (con la sottolineatura che non sono le mie):
- lo fanno perché l'occidente secolarizzato gli propone il vuoto spirituale
- lo fanno perché sono il lato violento degli anti-sistema
ogni guerra ha avuto i suoi motivi, capirli è importante ma non è mai stato un elemento di risoluzione
semmai, a posteriori, gli storici....
ora registriamo, o meglio dire, prendiamo atto di una serie di motivi che organizzano una guerra contro di "noi" (per alcuni si può fare qualcosa per altri no, la forza delle cose, ad un certo punto, si impone e impone una direzione)
"noi" ci organizzeremo e risponderemo, in qualche modo,
sarà una risposta non giusta? una risposta che non tiene conto delle condizioni della realtà oggettiva che si è determinata? una risposta che ci assolve (ingiustamente) dai nostri peccati?
probabilmente si (ma chi vincerà la guerra poi la racconterà come meglio crede)
la guerra si combatte su due fronti: uno è quello delle opinioni e l'altro è quello reale
il primo campo appassiona e divide, ma è sul secondo che, in finale, in estrema sintesi, scatta il cinismo pragmatico: ....alla fine, anche se trovassimo tutte le ragioni del mondo che ci spiegano il perchè e il percome, sticazzi
uno deve poter prendere un treno o andare a teatro in tutta serenità
che si fottano