Citazione di: anderz il 11 Dic 2015, 09:36
Per 1993 intendi il mondo pre internet, immagino. Assenza di internet = ignoranza, questa mi sembra l'equazione che stai cercando d dimostrare.
No, assolutamente. Quello che volevo sottolineare è che prima
non si poteva avere accesso alle informazioni con facilità, ora si.
CitazioneFrancamente mi lascia perplesso già l'incipit del tuo intervento, non solo perché è falso - c'erano dei professionisti dell'informazione che oggi, almeno in Italia, ci sogniamo - ma in quanto frutto di un grosso equivoco: la rete non ha generato il flusso di idee e cultura che ci si poteva immaginare, tutt'altro.
La rete non è frutto di una sega, serve solo come opportunità, come possibilità. Le persone, i giovani di oggi, sono più ignoranti di 20 anni fai, su determinati temi.
CitazioneInternet è fenomenale se lo sai usare, se hai le sovrastrutture per comprendere e centellinare l'enorme mole di informazioni che hai a disposizione e analizzare criticamente quello che leggi. Informarsi superficialmente? E' una cosa che potevi fare anche nel 1993, bastava leggere il Messaggero la mattina e guardare il TG1 all'ora di cena.
Non è assolutamente vero, ma proprio no. Non è detto che avrebbero parlato di una determinata cosa, non è detto che ti avrebbero dato punti di vista differenti.
Su internet trovi tutti, trovi tutte le fonti, dal messaggero al ragazzino sul blog al forum nostro. Poi ti puoi fare un'idea.
CitazioneSiamo sicuri che quel modello fosse così inferiore ad un mondo fatto di social network spacciati per aggregatori di notizie e sitarelli rubaclick?
Oh, per intenderci, la mia non è una visione preistorica del mondo dell'informazione, oggi abbiamo delle possibilità nemmeno immaginabili 20 anni fa e non farei mai a cambio con ieri, ma dobbiamo anche ammettere che questo sistema ha degli enormi lati negativi. Enormi.
Hai ragione, ma come hai ragione un po su tutto, nel senso che in linea generale siamo d'accordo, perché internet ha creato un mostro gigantesco, un mostro di finta verità ed informazione, un mostro di ignoranza abissale ed inattacabile.
CitazioneChi sarebbe stato ignorante nel 1993 è ignorante oggi, ed è forse un ignorante peggiore, facile preda di notizie trappola (ai necri je danno 40 euri al giorno!) complottismi vari (e torri gemelle l'hanno buttate giù l'americani! er cancro se cura cor bicarbonato!) e retroscena inventati (er giocatore x ha sputato in faccia all'allenatore x dopo una battuta su quel troione della fidanzata).. Questo è il livello ormai e le principali testate online, specie in Italia, si sono adeguate. Capito? Non puntano a darsi un taglio diverso rispetto al sitarello, semmai lo inseguono, magari postando notizie non verificate o vere e proprie bufale.
Che fondamentalmente è quello che ho scritto io, o che almeno volevo scrivere.
Prima c'era la scusa dell'ignoranza "semplice", oggi quella scusa non c'è più. E' peggio infatti.
CitazioneSe poi vogliamo estendere il discorso fuori dai nostri confini, beh, la situazione è tragica. Se pensi che l'IS si espande mediaticamente proprio sfruttando la rete, con tutto il corollario di complotti e leggende metropolitane dal quale attingono anche i mestatori d'odio occidentali. Potrei raccontare, ad esempio, di quello che pensano alcuni miei conoscenti pachistani ed egiziani su tanti fatti del mondo: tutto derubricato come finto, false flag, complotto giudaico. E questi ragazzi di cui parlo non vengono dalla montagna del sapone, se capisci ciò che intendo.
Io penso che personaggi come Salvini, che stanno ogni sera tv ad odiare e fomentare l'odio verso i musulmani, verso gli immigrati, senza mai proporre qualcosa non dico di decente, ma anche solo realizzabile, politicamente sensato, fa decisamente il gioco di chi nell'ISIS ci sta.
La situazione è grave sotto ogni punto di vista.
CitazioneSai perché Fini prese il 35 % a Roma? Tangentopoli. E prese molti più voti di quelli che avrebbe preso in una situazione da "prima repubblica" in quanto segretario di uno dei pochi partiti rimasti fuori dallo scandalo (cosa ovvia, visto che non amministravano o governavano nulla). Evento traumatico = scelta di pancia.
Guarda caso dopo l'11 settembre, politicamente, in america è successo il panico.
Ora, situazione traumatica (che senza entrare nel complottismo definirei in parte anche colpa della francia, schierante una sicurezza locale ed un intelligence da far ridere zio paperone) e reazione di pancia.
Sai, sembra sempre tutto scritto, succedono sempre le stesse cose.