Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.

0 Utenti e 53 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online Dissi

*****
22358
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #500 il: 06 Nov 2020, 11:12 »
1000 voti sono niente, trump farà fuoco e fiamme sul recount

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #501 il: 06 Nov 2020, 11:12 »
hai seguito sul perche' in AZ il vantaggio continua a diminuire?
per me ne vince 4 su 5 degli stati che rimangono, solo la NC mi sembra difficile

SI, le contee non erano blu come pensavano.

Per me vince in Pa e risolve tutto, altrimenti la cosa e' piu' complicata.

NC la do per andata. Se mantiene comunque il lead dove e' davanti, vince lui (Biden).

Le combinazioni che farebbero vincere Trump diminuiscono progressivamente.

Offline Gordon

*
4879
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #502 il: 06 Nov 2020, 11:20 »
Trump, uno dei personaggi più squallidi di tutti i tempi. Incarna quanto c'è di peggio nel genere umano ...arrogante, prepotente, sprezzante...in 4 anni ha accellerato il disfacimento del pianeta, ha distrutto i rapporti commerciali con il mondo, mostra disprezzo per qualsiasi cosa che non porti ad  un suo tornaconto personale. Spero che non solo sparisca dal panorama della politica...ma dal resto del mondo.

Vi invito a leggere questo articolo :

 
Usa 2020, se non fosse stato per il Covid Trump avrebbe stravinto. E questo per una ragione
 
Inutile girarci intorno: comunque finiranno le elezioni presidenziali statunitensi, il dato che emerge fin da ora è che se non fosse stato per la pandemia Donald Trump avrebbe stravinto. Ora, considerando che stiamo parlando del paese guida dell’Occidente cristiano, liberale e democratico, la lezione da trarne è una soltanto: stiamo assistendo al tramonto di quell’Occidente, perlomeno come lo abbiamo conosciuto fino ad oggi.

Non si tratta di riconoscersi nei democratici o nei repubblicani, né di definirsi di destra o di sinistra, tanto per attingere alle categorie novecentesche. Il punto è un altro e riguarda i fondamenti stessi della nostra civiltà: culturali, politici, etici. Sì, perché si dà il caso che l’attuale presidente degli Stati Uniti è dichiaratamente e fieramente omofobo e sessista.

Ma non solo (e non tanto): ha innalzato un muro vergognoso al confine messicano, separando bambini dai genitori, persone dai propri amici e affetti. Ha infranto leggi, evaso le tasse, sigillato accordi oscuri e inquietanti con Vladimir Putin (non propriamente un democratico, liberale e cristiano della prima ora…).

Infine, ha visto il paese da lui governato, gli Stati Uniti d’America, devastato da oltre 230 mila morti per un virus che lo stesso presidente ha negato, attribuito ai cinesi, minimizzato, fino all’irresponsabile gesto di invitare i propri cittadini a non farsi condizionare la vita dal Covid-19. Insomma: reazionario, negazionista e incline a strizzare l’occhiolino ai movimenti suprematisti, razzisti e xenofobi.

Non c’è nulla, in Donald Trump, di cristiano, democratico e liberale. Eppure, il popolo del paese guida di un Occidente che pur si ostina a richiamarsi a quei valori, lo vota in massa, tanto che malgrado i fallimenti, gli scandali e le vergogne del suo mandato presidenziale, quello di Trump è un sostanziale testa a testa con il candidato democratico Joe Biden.

Ma sia chiaro, non è mia intenzione farne una questione morale, né tantomeno moralistica. Il punto è un altro. Siamo di fronte a un cambiamento di paradigma dell’Occidente come lo abbiamo inteso fino ad oggi. Come spiegare, infatti, che il popolo americano vota in massa un presidente con quelle caratteristiche, e che anche in Italia Matteo Salvini e Giorgia Meloni (in due rappresentano ormai quasi il 50% dell’elettorato, stando ai sondaggi) non si fanno alcuno scrupolo a sostenere di tifare per il candidato dai biondi capelli?

Qui arriviamo al punto che molti, specie a sinistra (per quello che ne è rimasto), non vogliono considerare: cioè il fatto che per molte persone peggio di Trump, quindi peggio di chi è appoggiato da nazisti, razzisti, suprematisti, negazionisti ed evasori fiscali, c’è soltanto Joe Biden e tutto quello che egli rappresenta. Ma allora la domanda è d’obbligo: cosa potrà mai rappresentare di peggio, l’esponente democratico, rispetto alle posizioni trumpiane appena elencate?

Voglio precisarlo subito: per me poco o nulla è peggiore della galassia ideologica e antropologica incarnata da Trump. Ma qui occorre spogliarsi dell’irrilevante posizione soggettiva, per fare i conti con l’assai più cogente dato oggettivo di un presidente (e in generale di idee, convincimenti e azioni pratiche) che ottiene largo consenso sia nel suo paese sia in molte altre nazioni del consesso occidentale.

Non v’è dubbio che democratici, laburisti e in generale di sinistra sono stati quei politici (e relativi governi) che a partire dagli anni Novanta del secolo scorso (quindi dopo il 1989) hanno promulgato la maggior parte delle leggi con cui banche, finanza e miliardari hanno acquisito il governo del mondo, e con cui, parallelamente, si smantellava il sistema keynesiano in vigore dalla fine della seconda guerra mondiale, insieme alle tutele e ai diritti dei lavoratori e delle classi sociali più disagiate.

L’aumentare della sofferenza economica e sociale che ne è derivata per una larga fetta della classe media, insieme all’aumento esponenziale della disuguaglianza e dei privilegi riservati ai ricchi e alle loro cerchie molto ristrette, ha creato quella situazione esplosiva che, per molti versi simile al periodo immediatamente successivo alla prima guerra mondiale, vede oggi molte persone preferire l’”uomo forte”. Come anche preferire toni xenofobi, razzisti, sessisti, sovranisti e negazionisti, se l’alternativa dev’essere una “sinistra” che ha smesso di occuparsi di diritti economici, di difesa del lavoro, di tutela della giustizia sociale.

Di tutto questo ci parla la sorprendente e scandalosa forza di politici come Trump, e prima sapremo vederlo (e correre ai ripari), prima potremo trovare un’alternativa valida e gradita alla popolazione. Perché sia chiaro, dopo il gravissimo errore di aver sottovalutato Trump e le politiche disastrose che lo hanno prodotto, il devastante errore successivo consisterebbe nel pensare che con la sua eventuale sconfitta il problema sarebbe superato.

In queste settimane di pandemia noi giornalisti, se facciamo con coscienza il nostro lavoro, svolgiamo un servizio pubblico. Anche per questo ogni giorno qui a ilfattoquotidiano.it siamo orgogliosi di offrire gratuitamente a tutti i cittadini centinaia di nuovi contenuti: notizie, approfondimenti esclusivi, interviste agli esperti, inchieste, video e tanto altro. Tutto questo lavoro però ha un grande costo economico. La pubblicità, in un periodo in cui l'economia è ferma, offre dei ricavi limitati. Non in linea con il boom di accessi. Per questo chiedo a chi legge queste righe di sostenerci. Di darci un contributo minimo, pari al prezzo di un cappuccino alla settimana, fondamentale per il nostro lavoro.
 

Peter Gomez
 
https://www.ilfattoquotidiano.it/2020/11/05/usa-2020-se-non-fosse-stato-per-il-covid-trump-avrebbe-stravinto-e-questo-per-una-ragione/5992679/

 
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #503 il: 06 Nov 2020, 11:25 »
per me avrebbe preso gli stessi voti, quelli che la pensano come lui pensano che venga prima l'economia al covid
magari erano meno i voti di Biden senza covid perchè chi è ai margini si è sentito motivato a votare

Offline pentiux

*****
18585
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #504 il: 06 Nov 2020, 12:25 »
per me avrebbe preso gli stessi voti, quelli che la pensano come lui pensano che venga prima l'economia al covid
magari erano meno i voti di Biden senza covid perchè chi è ai margini si è sentito motivato a votare
Senza il problema Covid Trump avrebbe vinto con numeri bulgari.
Gli americani per loro natura pensano al business, solo al business. E' una nazione che non esiste, senza una vera identità, unita solo dal denaro che scorre a fiumi. Si sentono tutti americani perché in America si sta bene e si guadagna tanto (una buona parte della popolazione, ovviamente), senza il traino dei soldi si ucciderebbero tra di loro come hanno sempre fatto nella loro breve storia.
Anche le stesse minoranze, e ne ho testimonianze dirette, potranno non amare i modi e gli eccessi di Trump ma hanno ricevuto numerosi vantaggi da alcune politiche Trumpiane in termini economici e di opportunità di business e di lavoro. Parliamo ovviamente di cittadini americani, illegali green cars ecc. non votano.
Non è un caso che i neri sono gli unici che si siano uniti compatti a votare Biden, a causa del movimento BLM e di quello che ha significato, mentre i latini e le altre minoranze si sono schierate dalla parte di Trump: hanno tutti i vantaggi di una politica che chiuda le frontiere ai prodotti e agli ingressi dall'estero e dalla Cina in particolare.
Soprattutto quando parli con qualcuno da quelle parti, anche se appartenente alle minoranze, ti racconta che noi all'estero non capiamo Trump, ci soffermiamo solo sui suoi eccessi verbali ma quelli sono frutto del fatto che Trump è un businessman e non un politico.

Insomma. Mi auguro, come tutti, che ci sia una transizione pacifica e che subito dopo la transizione Trump venga sbattuto in galera e con lui buona parte del suo staff, ma vedere Trump solo dall'ottica europea è un errore.

Offline gentlemen

*
14250
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #505 il: 06 Nov 2020, 12:28 »
Il Covid è un alibi comodo, come i servizi segreti quando c'era una strage negli anni '70....alibi comodo e viene archiviata la logica.
Trump, un pò come era in Italia Berlusconi, è un personaggio che, a prescindere dalle politiche attuate, finisce per catalizzare l'attenzione con comportamenti e dichiarazioni forti e scorrette politicamente, ad atteggiamenti/parole del genere si hanno di solito due tipi di reazioni popolari, o condividere fortemente o schifarlo (proprio così), lo stesso Salvini ha attuato questo comportamento nel 2019.
Chi fa ritiene che ha fatto bene all'economia lo ha cmq votato, così come invece pensa al contrario e non lo ha votato.
Per me sarebbe più o meno andata allo stesso modo.
Tornando all'attualità, premesso che trovo ridicolo che si stia ancora scrutinando, o lo staff di Trump porta elementi di prova su eventuali irregolarità o brogli, oppure ammette la sconfitta e fa i complimenti al rivale Biden, penso che sia utile per tutti smetterla con questo teatrino.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #506 il: 06 Nov 2020, 12:30 »
Cosa rende ridicolo il fatto che si stiano ancora contando i voti?
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #507 il: 06 Nov 2020, 12:42 »
un po' ridicolo è, noi la mattina successiva al voto abbiamo il risultato.
certo con loro è sempre così del resto si danno un mese per raggiungere a cavallo Washington
pentiux, non è così, i democratici da anni hanno la maggioranza dei votanti, alle elezione di medio termine non sono stati stracciati e non c'era il covid, come non avrebbero perso enormemente oggi
ovviamente la campagna elettorale avrebbe preso in considerazione altre cose perchè la politica di trump in questi 4 anni non aveva reso ricchi tutti gli americani, anzi in certe zone il faremo di nuovo grande l'america non aveva funzionato proprio

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #508 il: 06 Nov 2020, 12:47 »
Ma da mesi si sapeva che sarebbe andata così. Da mesi si sapeva che causa pandemia ci sarebbero stati un botto di voti postali, e si aspettava anche un alto turnout generale.
Massimo rispetto per una democrazia che invece di soccombere ai colpi di un pazzo prende il tempo necessario per contare i voti legali di ciascun americano.
C'è una serie infinita di Governors e Secretaries of State repubblicani che stanno andando in TV difendendo il processo e il diritto di tutti gli americani ad essere ascoltati.

Online FatDanny

*****
37513
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #509 il: 06 Nov 2020, 12:54 »
Senza il problema Covid Trump avrebbe vinto con numeri bulgari.
Gli americani per loro natura pensano al business, solo al business. E' una nazione che non esiste, senza una vera identità, unita solo dal denaro che scorre a fiumi. Si sentono tutti americani perché in America si sta bene e si guadagna tanto (una buona parte della popolazione, ovviamente), senza il traino dei soldi si ucciderebbero tra di loro come hanno sempre fatto nella loro breve storia.
Anche le stesse minoranze, e ne ho testimonianze dirette, potranno non amare i modi e gli eccessi di Trump ma hanno ricevuto numerosi vantaggi da alcune politiche Trumpiane in termini economici e di opportunità di business e di lavoro. Parliamo ovviamente di cittadini americani, illegali green cars ecc. non votano.
Non è un caso che i neri sono gli unici che si siano uniti compatti a votare Biden, a causa del movimento BLM e di quello che ha significato, mentre i latini e le altre minoranze si sono schierate dalla parte di Trump: hanno tutti i vantaggi di una politica che chiuda le frontiere ai prodotti e agli ingressi dall'estero e dalla Cina in particolare.
Soprattutto quando parli con qualcuno da quelle parti, anche se appartenente alle minoranze, ti racconta che noi all'estero non capiamo Trump, ci soffermiamo solo sui suoi eccessi verbali ma quelli sono frutto del fatto che Trump è un businessman e non un politico.

Insomma. Mi auguro, come tutti, che ci sia una transizione pacifica e che subito dopo la transizione Trump venga sbattuto in galera e con lui buona parte del suo staff, ma vedere Trump solo dall'ottica europea è un errore.

permettimi di dissentire (dati su FAMIGLIE, non redditi individuali):

- il 43,4% delle famiglie afroamericane sta sotto i 35mila dollari l'anno
- il 32,3% delle famiglie ispaniche

tra le minoranze chi sta relativamente bene sono gli asiatici (distribuzione di redditi migliore dei wasp), ma in generale i poveri sono 1/3 della popolazione statunitense. (dati istituto statistico US)
Tocca vedere chi in USA sta bene e guadagna tanto.
Io ho diverse testimonianze dirette di senso opposto invece.
Sul resto delle cose che dici in merito a come si guarda Trump invece condivido.
Ma non con le conclusioni: in realtà, come dice anche Gomez, sono proprio i dem a perdere.
Sono loro che non danno una voce politica all'altra America che pure c'è, ma non si vede come blocco unitario.

Offline pentiux

*****
18585
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #510 il: 06 Nov 2020, 12:55 »
pentiux, non è così, i democratici da anni hanno la maggioranza dei votanti, alle elezione di medio termine non sono stati stracciati e non c'era il covid, come non avrebbero perso enormemente oggi
ovviamente la campagna elettorale avrebbe preso in considerazione altre cose perchè la politica di trump in questi 4 anni non aveva reso ricchi tutti gli americani, anzi in certe zone il faremo di nuovo grande l'america non aveva funzionato proprio
Non ho detto che Trump ha fatto ricchi tutti ne che avrebbe preso più voti dei dem, ma che avrebbe stravinto.
Quattro anni fa aveva vinto con molti meno voti dei dem, ma aveva vinto abbondantemente. Avrebbe almeno bissato quel risultato, anzi secondo me avrebbe fatto anche meglio.
Ipotesi personale, eh.
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #511 il: 06 Nov 2020, 12:56 »
ma loro comunque tutti gli anni ci mettono più di noi e comunque stiamo solo all'inizio
lo spoglio sarà lento ma la battaglia legale sarà lunghissima specie se trump sarà appoggiato dal GOP

anche io credo che trump avrebbe vinto poichè in certi stati sono vicinissimi ma più perchè molte minoranze non avrebbero votato come al solito che perchè i repubblicani potessero aumentare

Offline Pomata

*
12407
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #512 il: 06 Nov 2020, 12:59 »
Senza il problema Covid Trump avrebbe vinto con numeri bulgari.
Gli americani per loro natura pensano al business, solo al business. E' una nazione che non esiste, senza una vera identità, unita solo dal denaro che scorre a fiumi. Si sentono tutti americani perché in America si sta bene e si guadagna tanto (una buona parte della popolazione, ovviamente), senza il traino dei soldi si ucciderebbero tra di loro come hanno sempre fatto nella loro breve storia.
Anche le stesse minoranze, e ne ho testimonianze dirette, potranno non amare i modi e gli eccessi di Trump ma hanno ricevuto numerosi vantaggi da alcune politiche Trumpiane in termini economici e di opportunità di business e di lavoro. Parliamo ovviamente di cittadini americani, illegali green cars ecc. non votano.
Non è un caso che i neri sono gli unici che si siano uniti compatti a votare Biden, a causa del movimento BLM e di quello che ha significato, mentre i latini e le altre minoranze si sono schierate dalla parte di Trump: hanno tutti i vantaggi di una politica che chiuda le frontiere ai prodotti e agli ingressi dall'estero e dalla Cina in particolare.
Soprattutto quando parli con qualcuno da quelle parti, anche se appartenente alle minoranze, ti racconta che noi all'estero non capiamo Trump, ci soffermiamo solo sui suoi eccessi verbali ma quelli sono frutto del fatto che Trump è un businessman e non un politico.

Insomma. Mi auguro, come tutti, che ci sia una transizione pacifica e che subito dopo la transizione Trump venga sbattuto in galera e con lui buona parte del suo staff, ma vedere Trump solo dall'ottica europea è un errore.

e' impossibile da sapere ovviamente ma non sono cosi' sicuro che avrebbe vinto facile. Nei sondaggi di gennaio/febbraio non era avanti, anzi.

ma paradossalmente secondo me avrebbe vinto facile CON la pandemia. Bastava presentarsi sul podio a febbraio e dire: abbiamo i dottori migliori del mondo, fauci e' uno coi controcazzi, facciamo quello che dicono loro.
Per come sono fatti gli americani si sarebbero uniti dietro a lui, come fecero con Bush dopo 9/11 e si che in quel caso Bush di responsabilita' ne aveva.

invece il suo narcisismo, la necessita' di trovare sempre un nemico, l'incapacita' di fare quello che qualcun altro dicesse, lo hanno portato ai 250 mila morti e la devastazione completa della risposta sanitaria americana. Aveva un asist facilissimo, grazie a dio e' stato troppo idiota e self centered da capirlo

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #513 il: 06 Nov 2020, 13:00 »
I Latinos non si sono schierati dalla parte di Trump. I Latinos si dividono in molti gruppi e si comportano in modi diversi. I cubani in Florida votano Trump, i messicani in California votano Biden, i messicani e centro americani in Arizona si dividono quasi in due.
Generalizzare sulle minorities è una delle cose che fa più incazzate le minorities.
Sui neri invece l'unanimità e leggermente più vicina, sebbene sia fondamentalmente giusto il concetto che se sotto Trump divento più ricco voto Trump a prescindere.

Online FatDanny

*****
37513
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #514 il: 06 Nov 2020, 13:05 »
I Latinos non si sono schierati dalla parte di Trump. I Latinos si dividono in molti gruppi e si comportano in modi diversi. I cubani in Florida votano Trump, i messicani in California votano Biden, i messicani e centro americani in Arizona si dividono quasi in due.
Generalizzare sulle minorities è una delle cose che fa più incazzate le minorities.
Sui neri invece l'unanimità e leggermente più vicina, sebbene sia fondamentalmente giusto il concetto che se sotto Trump divento più ricco voto Trump a prescindere.

concordo al 200%.
infatti le varie identità (Classe, genere, razzializzazione, orientamento sessuale) andrebbero sempre intese così perché nella vita reale si palesano sempre in termini combinati e mai separati.
Io non mi stupisco affatto che alcuni latinos o alcuni salariati votino trump.
Mi stupisco che i dem ancora non siano in grado di offrire una prospettiva decente all'enorme massa di persone che di sicuro non viene avvantaggiata da trump.

Offline Pomata

*
12407
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #515 il: 06 Nov 2020, 13:07 »
I Latinos non si sono schierati dalla parte di Trump. I Latinos si dividono in molti gruppi e si comportano in modi diversi. I cubani in Florida votano Trump, i messicani in California votano Biden, i messicani e centro americani in Arizona si dividono quasi in due.
Generalizzare sulle minorities è una delle cose che fa più incazzate le minorities.
Sui neri invece l'unanimità e leggermente più vicina, sebbene sia fondamentalmente giusto il concetto che se sotto Trump divento più ricco voto Trump a prescindere.

tutto giusto, che poi
l'analisi della Florida l'abbiamo messa in standby ovviamente, ma io ero molto fiducioso che la vincesse verso l'1.30 di mattina, stava andando meglio di Clinton dapertutto in Florida, poi sono arrivati i voti di Miami, quei voti di Miami-Dade sono inspiegabili per me, prendere meno voti di Clinton era quasi impossibile.
Non ho visto il paragone col 2016 con i voti delle contee di confine in Texas, quindi non so se e' stata una cosa in comune con altri latini

Offline gentlemen

*
14250
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #516 il: 06 Nov 2020, 13:10 »
e' impossibile da sapere ovviamente ma non sono cosi' sicuro che avrebbe vinto facile. Nei sondaggi di gennaio/febbraio non era avanti, anzi.

ma paradossalmente secondo me avrebbe vinto facile CON la pandemia. Bastava presentarsi sul podio a febbraio e dire: abbiamo i dottori migliori del mondo, fauci e' uno coi controcazzi, facciamo quello che dicono loro.
Per come sono fatti gli americani si sarebbero uniti dietro a lui, come fecero con Bush dopo 9/11 e si che in quel caso Bush di responsabilita' ne aveva.

invece il suo narcisismo, la necessita' di trovare sempre un nemico, l'incapacita' di fare quello che qualcun altro dicesse, lo hanno portato ai 250 mila morti e la devastazione completa della risposta sanitaria americana. Aveva un asist facilissimo, grazie a dio e' stato troppo idiota e self centered da capirlo
Concordo, il suo ego smisurato ha finito per danneggiarlo.

Offline LaFonte

*
1585
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #517 il: 06 Nov 2020, 13:11 »
Anche per me senza covid stravinceva. Ultimamente aveva messo a segno il colpaccio di politica estera della pace Israele-Emirati (e in generale va riconosciuto che in politica estera è stato notevolissimo, già non avere iniziato nuove guerre per un presidente USA è gran cosa) che valeva l'elettorato ebraico. Poi la borsa andava alla grande, la disoccupazione era calata moltissimo, per me era pronto all'accordo commerciale con la Cina e a quel punto Biden era morto.
Ma col covid niente accordo coi cinesi, caos generale, dimostrazione di incapacità e tanti saluti. Il BLM per me non ha spostato molto i voti, è stato il virus e la conseguente catastrofe sanitaria e economica.

Offline Pomata

*
12407
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #518 il: 06 Nov 2020, 13:12 »
e' impossibile da sapere ovviamente ma non sono cosi' sicuro che avrebbe vinto facile. Nei sondaggi di gennaio/febbraio non era avanti, anzi.

ma paradossalmente secondo me avrebbe vinto facile CON la pandemia. Bastava presentarsi sul podio a febbraio e dire: abbiamo i dottori migliori del mondo, fauci e' uno coi controcazzi, facciamo quello che dicono loro.
Per come sono fatti gli americani si sarebbero uniti dietro a lui, come fecero con Bush dopo 9/11 e si che in quel caso Bush di responsabilita' ne aveva.

invece il suo narcisismo, la necessita' di trovare sempre un nemico, l'incapacita' di fare quello che qualcun altro dicesse, lo hanno portato ai 250 mila morti e la devastazione completa della risposta sanitaria americana. Aveva un asist facilissimo, grazie a dio e' stato troppo idiota e self centered da capirlo

EDIT: intendevo purtroppo ovviamente non grazie a dio, dato che so morte 250 mila persone
Re:Presidenziali Usa 2020: previsioni, risultati e commenti.
« Risposta #519 il: 06 Nov 2020, 13:15 »
la pandemia è stata affrontata a destra nel mondo cercando di non chiudere, difficile che trump potesse andare controcorrente sul covid

la politica estera sposta nulla in america oltre al fatto che gli ebrei sono antisionisti
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod