Citazione di: Davy_Jones il 18 Nov 2016, 10:30
io credo che a trump della EU non importi assolutamente nulla. non ci vede proprio. quindi piu' sbraitiamo e peggio e' per noi. ma comunque, anche se a bruxelles dovessero decidere di alzare i toni (non mi sorprenderebbe visto chi c'e' li'), per lo meno dovremmo avere un piano comune sulla nostra politica con gli usa. purtroppo non ce lo abbiamo. mentre abbiamo moltissimi motivi per avere buoni rapporti economici con gli usa. tradotto: stamose calmi.
secondo me le questioni piu' importanti in termini di politica estera sono global warming e medio oriente
l'accordo di Parigi sul climate change ratificato da 100 nazioni per la riduzione di greenhouse gas entro il 2020 e firmato dai paesi responsabili dell'80% delle emissioni, documento che si leggera' sui libri di storia speriamo, firmato anche dai cinesi e indiani. Se gli USA decidono di non rispettarlo nonostante lo abbiano firmato cadrebbe completamente perche' figurati se la Cina lo rispetterebbe senza l'america e l'Europa e' quella che gli deve mettere pressione.
e accordo con l'Iran per il nucleare, se vuole uscirne come continua a dire da 6 mesi, l'Europa deve essere unita, conseguenze di alta instabilita'.
non voglio neanche pensare alle conseguenze sociali dell'atteggiamento di Trump verso il mondo musulmano che gia' e' un fuoco che arde.