Elezioni Presidenziali USA 2016

Aperto da anderz, 01 Feb 2016, 13:28

Discussione precedente - Discussione successiva

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368

Il resto dell'Europa per Trump non esiste o non conta .

Vedremo .

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: happyeagle il 17 Nov 2016, 19:11
Il primo effetto della presidenza Trump sulla Ue si vedrà quando aumenteranno i tassi d'interesse della Fed, e non sarà un bel vedere.

non capisco cosa c'entri Trump con i tassi d'interesse.
andranno su perche' l'economia americana e' forte con un tasso di disoccupazione molto basso, per effetto di Obama semmai

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Pomata il 18 Nov 2016, 08:32
non capisco cosa c'entri Trump con i tassi d'interesse.
andranno su perche' l'economia americana e' forte con un tasso di disoccupazione molto basso, per effetto di Obama semmai

infatti i tassi usa saliranno comunque, sono mesi che lo dicono. pero' a quel punto bisognera' vedere che succedera' da noi. ogni giorno che passa la situazione della bce si ingarbuglia. in piu' ci sono diverse scadenze elettorali a breve in europa. per dire, la merkel ormai prende apertamente posizione contro draghi, che e' stato messo li' da lei. anch'io credo che la reazione europea dipendera' in buona parte dalla politica dell'amministrazione usa. un conto era avere una clinton a washington, un altro avere un trump. purtroppo i leaders europei, come spesso gli capita, hanno avuto una reazione poco ragionata all'elezione di trump.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: Davy_Jones il 18 Nov 2016, 10:08
infatti i tassi usa saliranno comunque, sono mesi che lo dicono. pero' a quel punto bisognera' vedere che succedera' da noi. ogni giorno che passa la situazione della bce si ingarbuglia. in piu' ci sono diverse scadenze elettorali a breve in europa. per dire, la merkel ormai prende apertamente posizione contro draghi, che e' stato messo li' da lei. anch'io credo che la reazione europea dipendera' in buona parte dalla politica dell'amministrazione usa. un conto era avere una clinton a washington, un altro avere un trump. purtroppo i leaders europei, come spesso gli capita, hanno avuto una reazione poco ragionata all'elezione di trump.

io dico che la reazione debba essere ancora piu' forte.
Trump e' una persona che capisce solo la violenza verbale e le minacce, l'atteggiamento dell'Europa deve cambiare, l'europa ha potere per trattare con l'america, non siamo nel 1950

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
Citazione di: Pomata il 18 Nov 2016, 10:13
io dico che la reazione debba essere ancora piu' forte.
Trump e' una persona che capisce solo la violenza verbale e le minacce, l'atteggiamento dell'Europa deve cambiare, l'europa ha potere per trattare con l'america, non siamo nel 1950

io credo che a trump della EU non importi assolutamente nulla. non ci vede proprio. quindi piu' sbraitiamo e peggio e' per noi. ma comunque, anche se a bruxelles dovessero decidere di alzare i toni (non mi sorprenderebbe visto chi c'e' li'), per lo meno dovremmo avere un piano comune sulla nostra politica con gli usa. purtroppo non ce lo abbiamo. mentre abbiamo moltissimi motivi per avere buoni rapporti economici con gli usa. tradotto: stamose calmi.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: Davy_Jones il 18 Nov 2016, 10:30
io credo che a trump della EU non importi assolutamente nulla. non ci vede proprio. quindi piu' sbraitiamo e peggio e' per noi. ma comunque, anche se a bruxelles dovessero decidere di alzare i toni (non mi sorprenderebbe visto chi c'e' li'), per lo meno dovremmo avere un piano comune sulla nostra politica con gli usa. purtroppo non ce lo abbiamo. mentre abbiamo moltissimi motivi per avere buoni rapporti economici con gli usa. tradotto: stamose calmi.

secondo me le questioni piu' importanti in termini di politica estera sono global warming e medio oriente

l'accordo di Parigi sul climate change ratificato da 100 nazioni per la riduzione di greenhouse gas entro il 2020 e firmato dai paesi responsabili dell'80% delle emissioni, documento che si leggera' sui libri di storia speriamo, firmato anche dai cinesi e indiani. Se gli USA decidono di non rispettarlo nonostante lo abbiano firmato cadrebbe completamente perche' figurati se la Cina lo rispetterebbe senza l'america e l'Europa e' quella che gli deve mettere pressione.

e accordo con l'Iran per il nucleare, se vuole uscirne come continua a dire da 6 mesi, l'Europa deve essere unita, conseguenze di alta instabilita'.

non voglio neanche pensare alle conseguenze sociali dell'atteggiamento di Trump verso il mondo musulmano che gia' e' un fuoco che arde.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: anderz il 18 Nov 2016, 10:55
L'"Europa" non esiste.

certo che esiste, tanti interessi in comune
petrolio, gas, infrastrutture, rapporti con la Russia, economie interdipendenti

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Pomata il 18 Nov 2016, 11:05
certo che esiste, tanti interessi in comune
petrolio, gas, infrastrutture, rapporti con la Russia, economie interdipendenti

Esiste dici? L'istituzione in cui il capo della diplomazia non conta nulla e il governo che l'ha fatta eleggere è in conflitto costante con la commissione? Quella che  ha visto l'uscita di un suo membro dal giorno alla notte? Quella che dovrebbe riunire gente come Orban, Tsipras o Merkel?
Esiste, dici

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: anderz il 18 Nov 2016, 11:26
Esiste dici? L'istituzione in cui il capo della diplomazia non conta nulla e il governo che l'ha fatta eleggere è in conflitto costante con la commissione? Quella che  ha visto l'uscita di un suo membro dal giorno alla notte? Quella che dovrebbe riunire gente come Orban, Tsipras o Merkel?
Esiste, dici

non capisco, stai parlando dell'Unione Europea? o degli interessi concreti di Francia, Germania, Italia.

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Pomata il 18 Nov 2016, 11:33
non capisco, stai parlando dell'Unione Europea? o degli interessi concreti di Francia, Germania, Italia.

Già una domanda del genere per me vale più della risposta che potrei dare.

Pomata

*
Lazionetter
* 13.852
Citazione di: anderz il 18 Nov 2016, 11:36
Già una domanda del genere per me vale più della risposta che potrei dare.

contributo inestimabile al topic

Contenuto sponsorizzato

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Pomata il 18 Nov 2016, 11:50
contributo inestimabile al topic

Può darsi, però il punto rimane. l'Unione europea è davvero in grado di avere una propria politica estera oppure il massimo che può perseguire sono obiettivi a corto raggio laddove viene a verificarsi una complicata unità d'intenti? Per come la vedo io l'Europa esiste se sei dentro, se sei fuori c'è la Germania, la Francia, l'Italia ecc ecc.

Davy_Jones

Sostenitore
Lazionetter
* 9.321
joe il corvo

*
Lazionetter
* 301
Comunque sta a mette' su 'na bella squadretta. Da brividi...

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Intanto i voti in più della Clinton sono diventati 1 milione 322 mila.

Dicevamo, sulla democrazia?

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Auparayo il 19 Nov 2016, 14:42
Intanto i voti in più della Clinton sono diventati 1 milione 322 mila.

Dicevamo, sulla democrazia?

È la loro impostazione, per cui il presidente è prima presidente degli stati uniti e poi dei cittadini.
Posso non condividere questa impostazione ma personalmente la rispetto, capisco le motivazioni dietro questa scelta.

Auparayo

*
Lazionetter
* 813
Citazione di: anderz il 19 Nov 2016, 14:52
È la loro impostazione, per cui il presidente è prima presidente degli stati uniti e poi dei cittadini.
Posso non condividere questa impostazione ma personalmente la rispetto, capisco le motivazioni dietro questa scelta.

Fino a quando la discrasia è minima, tipo nel 2000 Bush - Gore, anche anche.

Qua, a mio avviso, la discrasia è troppo ampia.

Contenuto sponsorizzato

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.368
Su quanti aventi diritto ?
Su quanti cittadini ?

Hanno sempre votato cosi . Lo sapeva Hillary e lo sapeva Trump .

Nessuno in USA mette in dubbio questo sistema .

Noi Si .

Indiciamo un referendum sul cambio della costituzione (USA) .

Va bene .

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: Auparayo il 19 Nov 2016, 15:43
Fino a quando la discrasia è minima, tipo nel 2000 Bush - Gore, anche anche.

Qua, a mio avviso, la discrasia è troppo ampia.

Trump è furbo, ha puntato alla matematica spiccia, strategia assolutamente legittima. Nel 2000 il discorso fu diverso perché i problemi ci furono nel conteggio dei voti popolari in un singolo stato, che con i suoi grandi elettori era decisivo per la vittoria di uno dei due candidati.

Discussione precedente - Discussione successiva