Referendum sulla riforma costituzionale Dicembre 2016: voterai e, se sì, come?

Aperto da zorba, 20 Giu 2016, 17:22

Discussione precedente - Discussione successiva

Come pensi di presentarti a questo appuntamento cruciale per le sorti politiche del nostro Paese?

Voterò sì alla riforma costituzionale
63 (37.7%)
Voterò no alla riforma costituzionale
97 (58.1%)
Non andrò a votare
7 (4.2%)

Totale votanti: 167

Le votazioni sono chiuse: 03 Dic 2016, 10:38

CityZen

*
Lazionetter
* 351
anderz tagliamo corto, per me populista vuol dire poco serio.
serio vuol dire, sempre nel mio vocabolario, uno che fa quel che dice.
renzi ha peccato semmai di troppo attivismo certo non di inattività.
non mi sembra affatto tutto oro quel che ha prodotto e l'accusa di fiancheggiare i programmi neoliberisti europei senza avere altra dimensione politica è quella che mi agita di più (in relazione al mio sostegno nei suoi cfr.) però:

Chi ha proposto ALTRE politiche alternative a quelle europee che certo non brillano per eccellenza ? Tsipras ! (non è italiano, non vale:) e poi Salvini : nel dire che non vuole quote immigrati - e nemmeno grillo le vuole. e che vogliono costoro ? uscire dall'europa. Anderz, io invece sono europeista, e tornare indietro mi sembra una follia. Cambiare sì. Cambiare si può sempre, con il sì o senza. Con il sì qualsiasi governo (anche un grillo-governo) è più agile - perché negarlo ? non si può passare dall'accusa di 'uomo solo al comando' e poi negare la maggiore agilità (che volendo è un altro modo di dire la stesa cosa).
Certo poi c'è virginia raggi che prende il comune di Roma quasi totalmente e dopo aver pensato che fare per 6 mesi con la sua sodale per la pelle Muraro decidono proprio ieri di farsi una passeggiatina e scoprono che la città è sporca. MInchia.
E' serio ?
Fai tu.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Io vorrei capire cosa avrebbe di sinistra Renzi, anche solo una cosa.
No perché altrimenti se tanto la realtà non vale nulla e ci si basa solo sulle autocertificazioni pure l' unto dal signore di Berlusconi aveva una sua credibilità.

Renzi e sinistra sono due parole in antitesi. E che la generazione attuale degli adolescenti possa identificare la sinistra con Renzi è un danno politico e culturale incalcolabile per tutto il paese. Danno di cui molti non si rendono nemmeno conto.

Sinistra una volta significava uguaglianza nei diritti e nelle possibilità, welfare, garanzie e soprattutto redistribuzione della ricchezza.
Oggi significherebbe cosa? Premi e sgravi ai manager e paghette agli statali? Voucher per chi lavora e disprezzo per la storia stessa del movimento operaio?

Ciaone (cit.)

cityzen populista non è un insulto invece, non vuol dire essere poco seri (sigh) ma evocare e costruire discorso politico sul concetto unitario di popolo come aggregato in alterità ad una minaccia interna o esterna che lo corrompe, raffigurata come causa di tutti i mali (che può andare dalla finanza ai migranti, dalla kasta all'invasore nordamericano, dai gufi ai bamboccioni).
Misure populiste sono quelle misure che si basano su tale discorso politico.
Renzi nella sua vulgata è spesso e volentieri populista.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Citazione di: CityZen il 01 Dic 2016, 17:07
anderz tagliamo corto, per me populista vuol dire poco serio.
serio vuol dire, sempre nel mio vocabolario, uno che fa quel che dice.
renzi ha peccato semmai di troppo attivismo certo non di inattività.
non mi sembra affatto tutto oro quel che ha prodotto e l'accusa di fiancheggiare i programmi neoliberisti europei senza avere altra dimensione politica è quella che mi agita di più (in relazione al mio sostegno nei suoi cfr.) però:

Chi ha proposto ALTRE politiche alternative a quelle europee che certo non brillano per eccellenza ? Tsipras ! (non è italiano, non vale:) e poi Salvini : nel dire che non vuole quote immigrati - e nemmeno grillo le vuole. e che vogliono costoro ? uscire dall'europa. Anderz, io invece sono europeista, e tornare indietro mi sembra una follia. Cambiare sì. Cambiare si può sempre, con il sì o senza. Con il sì qualsiasi governo (anche un grillo-governo) è più agile - perché negarlo ? non si può passare dall'accusa di 'uomo solo al comando' e poi negare la maggiore agilità (che volendo è un altro modo di dire la stesa cosa).
Certo poi c'è virginia raggi che prende il comune di Roma quasi totalmente e dopo aver pensato che fare per 6 mesi con la sua sodale per la pelle Muraro decidono proprio ieri di farsi una passeggiatina e scoprono che la città è sporca. MInchia.
E' serio ?
Fai tu.

100%

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2016, 17:12
Io vorrei capire cosa avrebbe di sinistra Renzi, anche solo una cosa.
No perché altrimenti se tanto la realtà non vale nulla e ci si basa solo sulle autocertificazioni pure l' unto dal signore di Berlusconi aveva una sua credibilità.

Renzi e sinistra sono due parole in antitesi. E che la generazione attuale degli adolescenti possa identificare la sinistra con Renzi è un danno politico e culturale incalcolabile per tutto il paese. Danno di cui molti non si rendono nemmeno conto.

Sinistra una volta significava uguaglianza nei diritti e nelle possibilità, welfare, garanzie e soprattutto redistribuzione della ricchezza.
Oggi significherebbe cosa? Premi e sgravi ai manager e paghette agli statali? Voucher per chi lavora e disprezzo per la storia stessa del movimento operaio?

Ciaone (cit.)

allora dimmi, per l'amor di dio, quale sarebbe una sinistra credibile in italia? Civati? che si divide da sè stesso? O magari d'alema? O perchè no, bertinotti che lo trovi ora a rimini coi cl...
Una volta una volta... con gli una volta ci siamo fatti i capelli bianchi...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: nebbiabiancoceleste75 il 01 Dic 2016, 17:16
allora dimmi, per l'amor di dio, quale sarebbe una sinistra credibile in italia? Civati? che si divide da sè stesso? O magari d'alema? O perchè no, bertinotti che lo trovi ora a rimini coi cl...

infatti in italia la sinistra politica non c'è più. ZERO. GAME OVER.
Non è che sinistra si basa unicamente su dove ci si siede in parlamento.
La sinistra politica in Italia è morta. Esiste una destra, un centro e una forza populista (quindi trasversale alla divisione destra/sinistra).
Tanto è che tra le tre chi è di sinistra sceglie in larga parte di restare a casa, alcuni degli altri si dividono tra centro come male minore e populisti come soggetto che fa più ammuina. Quest'è.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: nebbiabiancoceleste75 il 01 Dic 2016, 17:16

Fat, mo ce accollano pure D'Alema...la realizzazione de un sogno proprio!! :)

CityZen

*
Lazionetter
* 351
Fat non singhiozzare se il tuo vocabolario assoluto filosofico non è condiviso da tutti.
quando saranno distribuiti i tuoi libretti di verità, andrà tutto a posto.

CityZen

*
Lazionetter
* 351
sapete tutto, ma non v'accollate nessuno.
fanno tutti schifo rispetto alle vostre integre altezze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: CityZen il 01 Dic 2016, 17:23
Fat non singhiozzare se il tuo vocabolario assoluto filosofico non è condiviso da tutti.
quando saranno distribuiti i tuoi libretti di verità, andrà tutto a posto.

la definizione di populismo non è certo mia. Ma ovviamente tu puoi fare come vuoi, se vuoi chiamare un cavallo "sedia" fai pure, chi te lo impedisce. Di sicuro non il mio vocabolario. Certo avrai qualche difficoltà ad essere interpretata, ma è affare tuo, non c'è dubbio...

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: CityZen il 01 Dic 2016, 17:25
non v'accollate nessuno infatti voi.

Fermi oh, era una battuta!!
Io non so nulla e non capisco 'na mazza, giuro!

pentiux

Sostenitore
Lazionetter
* 18.718
Citazione di: TomYorke il 01 Dic 2016, 17:29
Fermi oh, era una battuta!!
Io non so nulla e non capisco 'na mazza, giuro!
Ah, questo posso assolutamente confermarlo.
Soprattutto nell'urna.
:beer: :beer: :beer:

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: CityZen il 01 Dic 2016, 17:25
non v'accollate nessuno infatti voi.

se in Spagna mi accollarei volentieri podemos o in Inghilterra potrei addirittura pensare di accollarmi il labour, significa che forse il problema non semo noi ma lo schifo che ce sta in Italia a causa dei soggetti in questione, compresa rifondazione che si è impiccata al liberismo del centrosinistra.

E questa campagna referendaria è la migliore certificazione di questo schifo che sembra non avere fine

CityZen

*
Lazionetter
* 351
appunto.
ho risposto ad anderz che mi chiedeva cosa fosse per me populismo.
devo aderire alla tua religione (di parole e dogmi) per non farti singhiozzare ?
UH come sei antico.

ps : siamo in italia, Fat-tene una ragione !

pan

*
Lazionetter
* 4.586
si può anche non votare se nel mentre non c'è una sinistra all'orizzonte. non è che il proverbiale medico c'ha ordinato di votare o renzi o grillo o se no ti scaraventano dal ponte d'Ariccia. così, tanto pe ricordallo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
si può anche non votare se nel mentre non c'è una sinistra all'orizzonte. non è che il proverbiale medico c'ha ordinato di votare o renzi o grillo o se no ti scaraventano dal ponte d'Ariccia. così, tanto pe ricordallo.

:up:

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Citazione di: FatDanny il 01 Dic 2016, 17:22
infatti in italia la sinistra politica non c'è più. ZERO. GAME OVER.
Non è che sinistra si basa unicamente su dove ci si siede in parlamento.
La sinistra politica in Italia è morta. Esiste una destra, un centro e una forza populista (quindi trasversale alla divisione destra/sinistra).
Tanto è che tra le tre chi è di sinistra sceglie in larga parte di restare a casa, alcuni degli altri si dividono tra centro come male minore e populisti come soggetto che fa più ammuina. Quest'è.

ecco, col no, vedo e prevedo una destra ed una forza populista...

ecco, un po' me roderebbe.

nebbiabiancoceleste75

*
Lazionetter
* 905
Citazione di: CityZen il 01 Dic 2016, 17:36
Ovvio che non era tua.
appunto.
ho risposto ad anderz che mi chiedeva cosa fosse per me populismo.
devo aderire alla tua religione (di parole e dogmi) per non farti singhiozzare ?
UH come sei antico.

ps : siamo in italia, Fat-tene una ragione !

appunto...

gli ultimi due presidenti di csinistra furono prodi e prodi. Il primo sfanculato dal duro e puro turigliatto... il secondo mandato affanculo dal primo vaffa di grillo, nel 2006...

Contenuto sponsorizzato

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060

esatto. Che poi è quel che faccio da almeno 5 anni a sta parte.

Citazione di: nebbiabiancoceleste75 il 01 Dic 2016, 17:38
ecco, col no, vedo e prevedo una destra ed una forza populista...

ecco, un po' me roderebbe.

Nebbia a te roderebbe, a me gia rode da mo'. Da mooooo a vedere chiamare sinistra i governi che me tolgono diritti e garanzie. Che la gente percepisce come sinistra solo perché cosi la chiamano ai tg. Che dire, benvenuto nel club.
Fidate, se campa uguale.
Incazzati, ma se campa uguale.

Poi se c'è intenzione de rifa una sinistra come si deve sempre a disposizione. Faccio il militante anche h24 se serve.

Prodi sinistra co pacchetto Treu, turco Napolitano, pensioni, Cuneo fiscale e finanziarie lacrima e sangue. Apposto cosi allora, me pare una definizione calzante di sinistra.
La storia di turigliatto l'ho spiegata nei dettagli qualche pagina fa (anche votando la fiducia sarebbe caduto il governo, perché Udeur e senatori a vita non la votavano). Se non capisci è perché non voi capì e allora il punto è solo trovarti una bella scusa confortante.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
un'altra delle libertà di non avere il telefonino.
Berlusconi, oltre ad aver fallito come primo ministro, è rincowwwonito.

Discussione precedente - Discussione successiva