Non sono stato capace di ritrovare la vecchia discussione sul riscaldamento globale, così apro un altro topic.
Da https://www.ansa.it/canale_scienza_tecnica/notizie/terra_poli/2021/11/25/loceano-artico-ha-iniziato-a-scaldarsi-allinizio-del-xx-secolo-_2d44189d-9745-4436-bab6-9604ec2ca6df.html
L'oceano Artico ha iniziato a scaldarsi all'inizio del XX secolo
Decenni prima di quanto si pensasse
.....
"Quando abbiamo esaminato l'intero arco temporale di 800 anni i nostri dati su temperatura e salinità erano piuttosto costanti - ha spiegato Tommaso Tesi, dell'Istituto di Scienze Polari del Cnr - ma all'improvviso, all'inizio del XX secolo, si osserva un marcato cambiamento di temperatura e salinità." Non sono ancora chiare le cause che avrebbero anticipato questo fenomeno ma, spiegano i ricercatori, sarà importante aggiornare queste informazioni per i modelli di simulazione dei cambiamenti climatici globali.
La frase che ho evidenziato in neretto secondo me vale anche per il riscaldamento globale di cui tanto si parla. Che inizia alla fine della piccola glaciazione post-medievale:
https://it.wikipedia.org/wiki/Piccola_era_glaciale
Sicuramente ora è accelerato dalla quantità di calore riversata nell'atmosfera dalle attività umane, ma di quanto, in proporzione agli altri fattori che influenzano le temperature, non credo sia mai stato calcolato.
Ma certo che è stato calcolato.
Esistono centinaia di migliaia di pagine di letteratura scientifica sul riscaldamento globale, ma nessuno ha pensato di calcolare il contributo delle attività umane? Ma davero dici?
:lol:
3 secondi netti di google: https://climate.nasa.gov/causes/
Ma sicuramente il contributo è infinitesimale rispetto a quelli che buttavano il vaso pieno di piscio dalla finestra nel 1400 quasi 1500
Citazione di: vaz il 26 Nov 2021, 15:22
Ma sicuramente il contributo è infinitesimale rispetto a quelli che buttavano il vaso pieno di piscio dalla finestra nel 1400 quasi 1500
per non parlare dei peti di tutti quei contadini medievali che magnavano solo facioli perché non si potevano permettere la carne.
(https://i.ibb.co/cy478g3/Schermata-2021-11-26-alle-15-13-03.png)
Citazione di: carib il 26 Nov 2021, 16:34
(https://i.ibb.co/cy478g3/Schermata-2021-11-26-alle-15-13-03.png)
Lo disse anche Trump, dopo una nevicata a New York :o
In verità l'alzamento delle temperature porta come conseguenza una nuova era glaciale, ma si parla di ere geologiche, almeno spero.
Il negazionismo è chiaramente una forma di negazione - intesa come categoria psicologica (in alcuni casi psichiatrica) - attraverso cui la mente si rifiuta di guardare in faccia la realtà pur non di non rinunciare a quel che considera "normalità".
dalle micro abitudini quotidiane al macrosistema economico-sociale.
Bello sto topic, mi iscrivo
ho riletto e quel
Citazione di: cartesio il 26 Nov 2021, 15:00
di cui tanto si parla
è pura
P O E S I A
:lol: :lol: :lol:
(https://i.ibb.co/sVjNRRP/man-smoking-resigned.jpg) (https://ibb.co/rwkz00t)
Ma l´utente Cartesio é tifoso, é laziale?? non mi ricordo suoi interventi nella sezione Lazio o sport.
Pare che stia solo a provocare il flame gratuito
è lazialissimo e sta qui prima di me e di te, su questo non si discute. e questo topic è chiaramente una celia!
Citazione di: RG-Lazio il 26 Nov 2021, 19:43
Ma l´utente Cartesio é tifoso, é laziale?? non mi ricordo suoi interventi nella sezione Lazio o sport.
Pare che stia solo a provocare il flame gratuito
come puoi leggere all'ultimo post di questo divertente topic che mi sono divertito a rileggere oggi perché molto sul pezzo :=))
https://www.lazio.net/forum/temi/'dio-non-esiste'-viva-la-ragione/460/
non solo Cartesio è qui da lungo tempo ed è lazialissimo, ma già quasi tre anni fa diceva le medesime cose sull'ambiente.
Sulla Lazialità di Cartesio non si discute.
"Il mio Cartesio non è laziale! Sarà pure un bugiardo, un maiale, un idiota, un laziale, ma vi assicuro che non è una pornostar!" (semicit.)
:beer:
Citazione di: vaz il 26 Nov 2021, 15:22
Ma sicuramente il contributo è infinitesimale rispetto a quelli che buttavano il vaso pieno di piscio dalla finestra nel 1400 quasi 1500
See, non sai quanto gas producono le scoregge di tutte le vacche del pianeta?
ma il motivo di aprire topic cosi' idioti quale sarebbe?
oltre, probabilmente, a provare un patologico gusto ad essere presi per il culo
E comunque stamattina fa un freddo di Dio.
altro che riscaldamento globale!
Citazione di: StylishKid il 30 Nov 2021, 09:16
E comunque stamattina fa un freddo di Dio.
Un freddo porco
Citazione di: syrinx il 26 Nov 2021, 15:18
Ma certo che è stato calcolato.
Esistono centinaia di migliaia di pagine di letteratura scientifica sul riscaldamento globale, ma nessuno ha pensato di calcolare il contributo delle attività umane? Ma davero dici?
Ma non è questo che ho scritto. Leggi bene, tu e gli altri che fanno branco con te.
Citazione di: cartesio il 01 Dic 2021, 22:25
Ma non è questo che ho scritto. Leggi bene, tu e gli altri che fanno branco con te.
io in effetti avevo compreso altro, ma non vorrei fare la tua esegesi.
puoi chiarire?
Citazione di: cartesio il 01 Dic 2021, 22:25
Ma non è questo che ho scritto. Leggi bene, tu e gli altri che fanno branco con te.
Spiega, allora. Che rileggendo ancora non ho capito.
(https://i.ibb.co/dDcxVZR/20211231-125022.jpg) (https://ibb.co/7KzLZhq)
Puntini verdi, 12° - 22°, ore 06:00.
Che la terra sia un polmone termico è assodato, basta aver studiato le piccole glaciazione, che l'intervento umano abbia portato i grafici fuori scala altrettanto, tanto da pensare ad una irreversibilità.
Ne parlammo già anni fa, esaurientemente.
Ormai il clima è impazzito. Il 31 dicembre da noi 20 gradi e una nebbia mai vista. In California sta' nevicando. In Colorado incendi e vento forte mai visto in questo periodo. Il cambiamento climatico ho paura sia ormai irreversibile. Il vero peccato è che stiamo lasciando un mondo di merda ai giovani
Citazione di: cippolo il 31 Dic 2021, 23:49
Il cambiamento climatico
di cui tanto si parla (cit.)
Citazione di: ES il 31 Dic 2021, 14:46
(https://i.ibb.co/dDcxVZR/20211231-125022.jpg) (https://ibb.co/7KzLZhq)
Puntini verdi, 12° - 22°, ore 06:00.
Che la terra sia un polmone termico è assodato, basta aver studiato le piccole glaciazione, che l'intervento umano abbia portato i grafici fuori scala altrettanto, tanto da pensare ad una irreversibilità.
Ne parlammo già anni fa, esaurientemente.
Abito nel sud Piemonte a ridosso delle Alpi a due passi dai valichi con la Francia e delle temperature così alte durante il giorno a dicembre sono un disastro. Aveva nevicato benino 3 settimane fa anche in pianura e c'erano ottime premesse per avere un bel manto nevoso che durasse fino a marzo/aprile. Non sto parlando della stagione sciistica ma delle riserve d'acqua montane e la coltre che deve coprire i terreni per garantire un lento rilascio nei terreni pianeggianti. Invece un disastro visto che oltre ad azzerarsi le precipitazioni, con queste temperature, si sta sciogliendo anzitempo quel poco che c'era in montagna. Se continua così aspettiamoci un razionamento idrico già da febbraio/marzo. In pianura saranno cazzi amarissimi.
Tra l'altro ieri ho fatto un giro in val d'Aosta e mi è sembrato stessero pure peggio di noi come neve a parità di quota.
Citazione di: syrinx il 26 Nov 2021, 15:18
Ma certo che è stato calcolato.
Esistono centinaia di migliaia di pagine di letteratura scientifica sul riscaldamento globale, ma nessuno ha pensato di calcolare il contributo delle attività umane? Ma davero dici?
Daje, se conosci qualche articolo in merito dacci i link, che li leggo volentieri.
Citazione di: FatDanny il 26 Nov 2021, 16:41
Il negazionismo è chiaramente una forma di negazione - intesa come categoria psicologica (in alcuni casi psichiatrica)
A chi o cosa ti riferivi?
Citazione di: Baldrick il 26 Nov 2021, 16:48
ho riletto e quel
è pura
P O E S I A
:lol: :lol: :lol:
Perché?
Citazione di: NiHaoLazio il 30 Nov 2021, 07:40
ma il motivo di aprire topic cosi' idioti quale sarebbe?
Eppure tu dovresti sentirti a tuo agio in quel - non questo - tipo di topic.
Cartesio perdonami io sono un agnostico, per cui sono interessato al tuo topic, ma non riesco a cogliere il punto
Citazione di: cartesio il 01 Gen 2022, 16:31
Eppure tu dovresti sentirti a tuo agio in quel - non questo - tipo di topic.
devi avere un'alta e chiaramente sbagliata, opinione di te stesso per credere che io abbia voglia e tempo da sprecare (oltre a queste tre, piu' le due precedenti, righe) rispondendo a uno che apre sti topic.
ce sei pure tornato indietro fino al 26 novembre.
che pena
Citazione di: Aquila1979 il 01 Gen 2022, 17:05
Cartesio perdonami io sono un agnostico, per cui sono interessato al tuo topic, ma non riesco a cogliere il punto
Scusa il ritardo nella risposta, ma dato il tenore delle "risposte" ricevute avevo perso interesse nella discussione. Il punto è in queste due frasi:
Citazione di: cartesio il 26 Nov 2021, 15:00
L'oceano Artico ha iniziato a scaldarsi all'inizio del XX secolo
Decenni prima di quanto si pensasse
Ovvero,
si parla tanto (un pensiero a Baldrick) del riscaldamento globale, con atteggiamenti apocalittici che denotano certezze granitiche, ma c'è un elemento nuovo. Due equipe di ricercatori hanno scoperto che le analisi fatte fino ad allora erano sbagliate. Nota: non nel senso di poter dire che il riscaldamento in zona artica (permettimi di omettere la parola globale) non esista, ma nel senso che è iniziato prima del previsto.
Ora, se una previsione è sbagliata vuol dire che la metodologia seguita è sbagliata. Magari una volta dà risultati errati per difetto, un'altra per eccesso. Forse è il caso di controllare altre previsioni alla luce delle nuove conoscenze e correggere di conseguenza metodologie e previsioni.
È la ricerca, baby (non indirizzato ad Aquila1979).
Citazione di: cartesio il 01 Gen 2022, 16:31
Daje, se conosci qualche articolo in merito dacci i link, che li leggo volentieri.
(https://i.ibb.co/T1ZCWz0/syr.png)
Questo è lo studio a cui ti riferisci:
https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abj2946
Che specifica:
Controversy still remains on the relative impact of natural versus anthropogenic forcing on the North Atlantic system. However, it seems likely that the slowdown of the AMOC during the early 20th century has been caused primarily by increased export of Arctic sea ice and freshwater in the North-East Atlantic following the end of the LIA (52, 54–56). Farther east, our results from the Fram Strait reveal an opposite scenario characterized by rapid sea ice loss and rapid Atlantification of water masses. Currently, the latest CMIP6 historical climate experiments initialized with transient forcing from PMIP4 last millennium simulations fail to reproduce the post-LIA Atlantification documented in our reconstructions. These findings highlight a potentially important model-data discrepancy that begs for improved historical and preindustrial simulations with better constraints on the freshwater budget of the Arctic and North Atlantic Oceans. Resolving these modeling issues will be crucial to improve the accuracy of projected Atlantification in response to future Arctic warming.
Dunque il tuo utilizzo a smentita del fattore antropogenico è nel migliore dei casi una forzatura, nel peggiore una strumentalizzazione.
è la ricerca, baby (cit.)
Il riscaldamento globale ben spiegato per gente come il sottoscritto
Citazione di: cartesio il 26 Nov 2021, 15:00
Non sono stato capace di ritrovare la vecchia discussione sul riscaldamento globale, così apro un altro topic.
https://www.lazio.net/forum/temi/how-dare-you/420/
(https://www.lazio.net/forum/temi/how-dare-you/420/)
Eravamo rimasti qui....42 riguardava una certa risposta ad un quesito fondamentale? :beer:
Grazie! Ma non ce ne era anche un altro, ancora più vecchio? :? :? :?
Citazione di: FatDanny il 14 Gen 2022, 10:14
Questo è lo studio a cui ti riferisci:
https://www.science.org/doi/10.1126/sciadv.abj2946
Che specifica:
Controversy still remains on the relative impact of natural versus anthropogenic forcing on the North Atlantic system. However, it seems likely that the slowdown of the AMOC during the early 20th century has been caused primarily by increased export of Arctic sea ice and freshwater in the North-East Atlantic following the end of the LIA (52, 54–56). Farther east, our results from the Fram Strait reveal an opposite scenario characterized by rapid sea ice loss and rapid Atlantification of water masses. Currently, the latest CMIP6 historical climate experiments initialized with transient forcing from PMIP4 last millennium simulations fail to reproduce the post-LIA Atlantification documented in our reconstructions. These findings highlight a potentially important model-data discrepancy that begs for improved historical and preindustrial simulations with better constraints on the freshwater budget of the Arctic and North Atlantic Oceans. Resolving these modeling issues will be crucial to improve the accuracy of projected Atlantification in response to future Arctic warming.
Dunque il tuo utilizzo a smentita del fattore antropogenico è nel migliore dei casi una forzatura, nel peggiore una strumentalizzazione.
è la ricerca, baby (cit.)
No, è analfabetismo di ritorno, il tuo (gentilezza per gentilezza). Perché io non ho affatto "smentito il fattore antropogenico", che però per me non è l'unico.
Leggi bene, è nella prima pagina:
La frase che ho evidenziato in neretto secondo me vale anche per il riscaldamento globale
[...]
Sicuramente ora è accelerato dalla quantità di calore riversata nell'atmosfera dalle attività umane...Ti sembra una "smentita del fattore antropogenico"?
Citazione di: Maremma Laziale il 14 Gen 2022, 10:58
Il riscaldamento globale ben spiegato per gente come il sottoscritto
https://www.lazio.net/forum/temi/how-dare-you/420/
(https://www.lazio.net/forum/temi/how-dare-you/420/)
Eravamo rimasti qui....42 riguardava una certa risposta ad un quesito fondamentale? :beer:
Tutto giusto, però a ogni next gli avrei riservato il trattamento palombella rossa.
Citazione di: Drake il 14 Gen 2022, 21:07
Tutto giusto, però a ogni next gli avrei riservato il trattamento palombella rossa.
:)
Si, in effetti quel continuo "next" dava un po' sui nervi.
Comunque, a parte questo, lui lo seguo da un bel po' sul suo canale YouTube "Geopop". Non è male ed è cresciuto molto come qualità negli ultimi mesi.
https://www.ilfoglio.it/cronaca/2022/04/28/news/dopo-il-termovalorizzatore-di-roma-il-rilancio-industriale-della-valle-del-sacco-applausi-da-unindustria-3953234/
La stupidità concreta dell'essere umano riassunta in una vincenda locale, che poi prova a raccontarsela andando in bicicletta o, soluzione delle soluzioni, sperando nel nucleare!!1!!1!!1
Il vero cancro di questo pianeta è il produttivismo.
Cancro a tutti gli effetti per i poveri abitanti della valle del Sacco.
Da https://www.climate.gov/news-features/understanding-climate/understanding-climate-antarctic-sea-ice-extent
(https://www.climate.gov/sites/default/files/styles/full_width_620_original_image/public/2022-03/ClimateDashboard-Antarctic-sea-ice-winter-maximum-graph-202203011-1400px.jpg?itok=pe8fyFMN)
(https://www.climate.gov/sites/default/files/styles/full_width_620_original_image/public/2022-03/ClimateDashboard-Antarctic-sea-ice-summer-minimum-graph-202203011-1400px.jpg?itok=Nz1w3m65)