Roma (in maiuscolo, la città)

Aperto da meanwhile, 27 Apr 2016, 14:24

Discussione precedente - Discussione successiva

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Mentre in Europa per realizzare la metro si sono spesi a Madrid 30 milioni di euro a Km, a Parigi 65 milioni a Km e a Copenaghen 88 milioni, a Roma si è viaggiati su una media di 135 milioni di euro a Km – solo per la tratta San Giovanni-Fori imperiali si arriva a 272 milioni di euro. L'incapacità di Roma Metropolitane è stata la causa di questi costi lievitati visto che carenze istruttorie hanno portato ad avere ben 46 varianti al progetto.

Scusate ma se il discorso è "o ce fate ruba' o non si fa niente", a casa mia non si fa niente. Bene così.

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
effettivamente il famoso sottosuolo pieno di monumenti antichi di Copenaghen deve aver sicuramente contribuito a mantenere basse le loro spese al km
quanto invidio quelle persone sempliciotte e poco sveglie che se bevono qualsiasi cosa je rilassa il cervello

Kappa

*
Lazionetter
* 2.946
Citazione di: Sbracchiosauro il 05 Nov 2016, 14:16
effettivamente il famoso sottosuolo pieno di monumenti antichi di Copenaghen deve aver sicuramente contribuito a mantenere basse le loro spese al km
quanto invidio quelle persone sempliciotte e poco sveglie che se bevono qualsiasi cosa je rilassa il cervello
questo è sicuramente vero, ma il doppio di Parigi? Ma poi, non avevano scavato a profondità superiore per evitare lo strato archeologico? E non hanno terminato solo parte perferica, dove il principale intoppo archeologico è S. Giovanni?
Guarda, lungi da difendere i 5s, che sono inadeguati e impreparati, molto spesso (in più la Raggi mi è antipatica a pelle), ma che Roma Metropolitane possa essere liquidata per evidenti incapacità non mi sembra una scelta così folle. Perchè ripianare i buchi di una azienda che non ti ha portato vantaggi?

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
quanto dici, kappa, è già diverso da quanto esposto sopra
c'è un livello di approfondimento diverso
per esempio, a me non pare assurdo che "solo per la tratta San Giovanni-Fori imperiali si arriva a 272 milioni di euro", a meno che non mi trovi altri luoghi cittadini al mondo con la stessa densità di reperti nel sottosuolo
e, tanto pe completezza, io non ho minimamente difeso romametro perchè non sono del settore e non ritengo di avere la competenza per giudicare se hanno rubato o lavorato con honestah
ma pur da non esperto sono sicuro che fare un banale paragone delle cifre spese per scavare a roma e quelle altre città, parigi compresa, è totalmente inutile, puerile, stupido, non so come altro definirlo
forse un pelo in malafede, nel senso che serve solo a dimostrare ciò che si vuole dimostrare, non aggiunge e non toglie nulla a una discussione

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Rugiule

*
Lazionetter
* 5.847
Ottimo Sbracchio, quando argomenti sei perfino meglio.  :)

Parken

Sostenitore
Lazionetter
* 1.052
Comunque il 95% di chi lavora alla nuova linea metro di Copenhagen sono Italiani della Salini. Coincidenze? qui so´tutti avvelenati perche il budget iniziale era la meta´

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: Sbracchiosauro il 05 Nov 2016, 14:55
quanto dici, kappa, è già diverso da quanto esposto sopra
c'è un livello di approfondimento diverso
per esempio, a me non pare assurdo che "solo per la tratta San Giovanni-Fori imperiali si arriva a 272 milioni di euro", a meno che non mi trovi altri luoghi cittadini al mondo con la stessa densità di reperti nel sottosuolo
e, tanto pe completezza, io non ho minimamente difeso romametro perchè non sono del settore e non ritengo di avere la competenza per giudicare se hanno rubato o lavorato con honestah
ma pur da non esperto sono sicuro che fare un banale paragone delle cifre spese per scavare a roma e quelle altre città, parigi compresa, è totalmente inutile, puerile, stupido, non so come altro definirlo
forse un pelo in malafede, nel senso che serve solo a dimostrare ciò che si vuole dimostrare, non aggiunge e non toglie nulla a una discussione

Eppero' che il sottosuolo del centro storico fosse pieno di reperti diciamo che era una certezza che probabilmente sarebbe dovuta emergere già dallo studio di fattibilità e dai sondaggi pre-progettazione.
Magari costruire un kilometro di metro a Roma è sicuramente più difficile ma spendere da tre a dieci volte di più rispetto ad altre realtà mi sembra (da profano) inverosimile.
Ma la lievitazione dei costi in corso d'opera è una specialità tutta italiana. Dalla Salerno-Reggio Calabria agli stadi di Italia 90, dalla variante di valico al Mose di Venezia, giusto per citare quattro casi ma ce ne sono a centinaia come, ad esempio, anche la metro A di Roma.
O gli ingegneri ed i progettisti Italiani non capiscono una minchia e fanno preventivi a cazzo di cane o è un sistema meticolosamente organizzato per un diffuso magnamagna che alla fine pagano i cittadini.
L'importante è far partire le opere e assegnare le commesse. Poi, come accade il 90% delle volte, parte il banchetto.

Ovvio che siamo alle chiacchiere da forum però, in questo caso, a pensare male secondo me non si fa peccato.
272 milioni di euro per ogni kilometro di metropolitana è senza dubbio uno sproposito clamoroso, così come le 46 varianti progettuali.
O non c'avevano capito un cazzo prima o c'hanno magnato alla grandissima.
Dubito che il problema sia il ritrovamento dei reperti storici perché stai scavando sotto il Colosseo o i Fori Imperiali.
Diciamo che uno progettista normodotato se lo doveva aspettare di trovarli.
Comunque vabbè, tutto questo è del tutto normale. Il progetto non sarà portato a termine nonostante le varianti progettuali e il rifinanziamento dell'opera, l'extra debito sara accollato ai cittadini, la società di gestione viene chiusa per fallimento e 300 lavoratori non sapranno quale futuro li attende. Già successo centinaia di volte.
È un classico del bel paese, sarà colpa di qualche reperto archeologico.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: Ranxerox il 05 Nov 2016, 19:23

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
Cari ce costano sti antichi romani oh, verrebbe quasi da dire "Antica Roma ladrona!!!"  :)

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
ka$ta delenda est!!!CXI!!!!!

Thorin

*
Lazionetter
* 3.081
WhiteNoise

*
Lazionetter
* 6.348
Eppero' che il sottosuolo del centro storico fosse pieno di reperti diciamo che era una certezza che probabilmente sarebbe dovuta emergere già dallo studio di fattibilità e dai sondaggi pre-progettazione.
Magari costruire un kilometro di metro a Roma è sicuramente più difficile ma spendere da tre a dieci volte di più rispetto ad altre realtà mi sembra (da profano) inverosimile.
Ma la lievitazione dei costi in corso d'opera è una specialità tutta italiana. Dalla Salerno-Reggio Calabria agli stadi di Italia 90, dalla variante di valico al Mose di Venezia, giusto per citare quattro casi ma ce ne sono a centinaia come, ad esempio, anche la metro A di Roma.
O gli ingegneri ed i progettisti Italiani non capiscono una minchia e fanno preventivi a cazzo di cane o è un sistema meticolosamente organizzato per un diffuso magnamagna che alla fine pagano i cittadini.
L'importante è far partire le opere e assegnare le commesse. Poi, come accade il 90% delle volte, parte il banchetto.

Ovvio che siamo alle chiacchiere da forum però, in questo caso, a pensare male secondo me non si fa peccato.
272 milioni di euro per ogni kilometro di metropolitana è senza dubbio uno sproposito clamoroso, così come le 46 varianti progettuali.
Dubito che il problema sia il ritrovamento dei reperti storici perché stai scavando sotto il Colosseo o i Fori Imperiali.
Diciamo che uno progettista normodotato se lo doveva aspettare di trovarli.
Comunque vabbè, tutto questo è del tutto normale. Il progetto non sarà portato a termine nonostante le varianti progettuali e il rifinanziamento dell'opera, l'extra debito sara accollato ai cittadini, la società di gestione viene chiusa per fallimento e 300 lavoratori non sapranno quale futuro li attende. Già successo centinaia di volte.
È un classico del bel paese, sarà colpa di qualche reperto archeologico.

quello che dici è tutto condivisibile, tranne il fatto che nell'assegnazione di un appalto non si ragiona in termini di "tu intanto damme tanto ché sicuramente là sotto ci sta la capoccetta de mario silla", ma di "io ti do quello che serve a fare una buca normale, se poi ci sta qualche intoppo facciamo la variante". il problema è che poi, come giustamente dici, questo metodo è stato abusato per fini illeciti.

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Citazione di: Sbracchiosauro il 03 Nov 2016, 12:25
colpa mia, sto alla fase due del tuo piano
forse perché me sta più surcà chi si spaccia pe pulito e c'ha la stessa rogna degli altri, chi cojona lagggente, chi se crede stocazzo e invece è solo stammerda
per me fanno molti più danni di quelli dei cinquant'anni di nefandezze, aizzando lagggente e stuzzicandone le panze

giusto!
lasciamo che a stuzzicare le panze rimangano i salvini e i meloni e i casabau
cosi' poi Allegria!111!!!&$$$$

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: kelly slater il 07 Nov 2016, 12:04
giusto!
lasciamo che a stuzzicare le panze rimangano i salvini e i meloni e i casabau
cosi' poi Allegria!111!!!&$$$$

perché, tu vedi qualche differenza sostanziale?
l'unica che c'è è che quelli che hai citato te non prendono voti dai compagni annoiati e dai desiderosi di cambiamento antika$ta e quindi non hanno possibilità di governare da soli, mentre i tuoi pentafasci lo fanno a livello locale e presto anche a livello nazionale
e non c'è niente di peggio tra le alternative possibili

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Nov 2016, 14:54

e non c'è niente di peggio tra le alternative possibili

beh no dai, avrebbe sempre potuto vincere giachetti...

8)

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Domanda al PalaDino sbracchio: io che non voto né gli antikasta!!?!?!@11 né i salvinicasabaumeloniealalà posso esercitare il mio diritto di critica ipotizzando che

?

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
bello, famo il gioco del (passo del) l'oca?
tornamo a pagina 3 e lanciamo i dadi

non può esistere un qualcuno di peggio a una burattina in grado solo di dire no a tutto e a tutti e di appuntarsi da sola medaglie gentiste sul petto

genesis

Sostenitore
Lazionetter
* 25.168
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Nov 2016, 15:04

non può esistere un qualcuno di peggio a una burattina in grado solo di dire no a tutto e a tutti e di appuntarsi da sola medaglie gentiste sul petto

Secondo me può esistere, un nome lo hanno già fatto.

Contenuto sponsorizzato

Sbracchiosauro

*
Lazionetter
* 10.819
Citazione di: carib il 07 Nov 2016, 15:03
Domanda al PalaDino sbracchio: io che non voto né gli antikasta!!?!?!@11 né i salvinicasabaumeloniealalà posso esercitare il mio diritto di critica ipotizzando che
?

risposta al giornalista terrorista che scrive tanto ma legge poco, attraverso una ulteriore domanda:
e in che modo si arriva alla conclusione che fate tu e ranx, dal semplice confronto di cifre tra roma e copenaghen?
se io ti dico che a roma una pizza costa 5 euri, a milano 8 e a napoli 3, mi spieghi come fai a dedurre quale sia la migliore delle 3 senza ulteriori dati?

FatDanny

Sostenitore
Lazionetter
* 41.060
Citazione di: Sbracchiosauro il 07 Nov 2016, 15:04

beh al momento tutti i NO che ha detto sono sacrosanti.
Se il giudizio davvero si basasse su questo il voto a Raggi sarebbe 10. Non 8, ma 10.
Senza lode perché ha fatto aspettare Malagò solo 45 minuti invece di dirgli "mandame na mail" (non sto scherzando, il sindaco che vorrei io avrebbe fatto così. Il bon ton istituzional-liberale non mi riguarda).
Il vaffanculo è un gesto rivoluzionario. Grillo se n'è solo appropriato.

Purtroppo c'è dell'altro oltre i No e lì son dolenti note per Virginia...

Discussione precedente - Discussione successiva