Citazione di: Sbracchiosauro il 05 Nov 2016, 14:55
quanto dici, kappa, è già diverso da quanto esposto sopra
c'è un livello di approfondimento diverso
per esempio, a me non pare assurdo che "solo per la tratta San Giovanni-Fori imperiali si arriva a 272 milioni di euro", a meno che non mi trovi altri luoghi cittadini al mondo con la stessa densità di reperti nel sottosuolo
e, tanto pe completezza, io non ho minimamente difeso romametro perchè non sono del settore e non ritengo di avere la competenza per giudicare se hanno rubato o lavorato con honestah
ma pur da non esperto sono sicuro che fare un banale paragone delle cifre spese per scavare a roma e quelle altre città, parigi compresa, è totalmente inutile, puerile, stupido, non so come altro definirlo
forse un pelo in malafede, nel senso che serve solo a dimostrare ciò che si vuole dimostrare, non aggiunge e non toglie nulla a una discussione
Eppero' che il sottosuolo del centro storico fosse pieno di reperti diciamo che era una certezza che probabilmente sarebbe dovuta emergere già dallo studio di fattibilità e dai sondaggi pre-progettazione.
Magari costruire un kilometro di metro a Roma è sicuramente più difficile ma spendere da tre a dieci volte di più rispetto ad altre realtà mi sembra (da profano) inverosimile.
Ma la lievitazione dei costi in corso d'opera è una specialità tutta italiana. Dalla Salerno-Reggio Calabria agli stadi di Italia 90, dalla variante di valico al Mose di Venezia, giusto per citare quattro casi ma ce ne sono a centinaia come, ad esempio, anche la metro A di Roma.
O gli ingegneri ed i progettisti Italiani non capiscono una minchia e fanno preventivi a cazzo di cane o è un sistema meticolosamente organizzato per un diffuso magnamagna che alla fine pagano i cittadini.
L'importante è far partire le opere e assegnare le commesse. Poi, come accade il 90% delle volte, parte il banchetto.
Ovvio che siamo alle chiacchiere da forum però, in questo caso, a pensare male secondo me non si fa peccato.
272 milioni di euro per ogni kilometro di metropolitana è senza dubbio uno sproposito clamoroso, così come le 46 varianti progettuali.
O non c'avevano capito un cazzo prima o c'hanno magnato alla grandissima.
Dubito che il problema sia il ritrovamento dei reperti storici perché stai scavando sotto il Colosseo o i Fori Imperiali.
Diciamo che uno progettista normodotato se lo doveva aspettare di trovarli.
Comunque vabbè, tutto questo è del tutto normale. Il progetto non sarà portato a termine nonostante le varianti progettuali e il rifinanziamento dell'opera, l'extra debito sara accollato ai cittadini, la società di gestione viene chiusa per fallimento e 300 lavoratori non sapranno quale futuro li attende. Già successo centinaia di volte.
È un classico del bel paese, sarà colpa di qualche reperto archeologico.