Voterò convintamente NO.
Per due ragioni fondamentalmente. Una politica, l'altra tecnica.
Per quanto riguarda la prima mi sembra evidente che questa riforma sia solo un tassello che si inserisce in un quadro di riforme che colpiscono la Costituzione da tempo, soprattutto quella materiale, e non è opera solo di questo governo quindi non ne faccio una questione di destra/sinistra. La riduzione del numero dei parlamentari va vista insieme alla legge elettorale che consente alle segreterie dei partiti di scegliere i parlamentari più fedeli, e quindi abbiamo un parlamento di fatto controllato dal governo (l'iter della legge di riforma costituzionale lo dimostra ampiamente); questa riforma poi indebolisce e mina l'unitarietà della magistratura quindi ridimensiona il suo ruolo di terzo potere; il premierato - che sarà la prossima riforma (magari prima modificheranno l'art. 109 per togliere al pm il controllo diretto della polizia giudiziaria, come è stato anticipato più volte dai vari tajani, delmastro, sisto etc.) - va a definire un netto cambiamento della nostra democrazia parlamentare in senso presidenzialista con riduzione degli equilibri fra i tre poteri dello Stato.
La ragione tecnica riguarda il sorteggio. Non esiste nella nostra Costituzione che i membri di un organo di rappresentanza vengano scelti a caso. I nostri padri costituenti, pur consapevoli del rischio di introdurre logiche di lotta di parte in seno al CSM (v. l'intervento del Cortese, che riprende le posizioni del Calamandrei, il quale voleva evitare che nel CSM fosse presente la quota laica), scelsero consapevolmente il meccanismo della elezioni come strumento di selezione dei membri. E lo affermarono per ben 4 volte all'art. 104. Ora si vuole far passare i costituenti come degli ingenui perché non sapevano del rischio correnti, quando invece quel rischio era ben chiaro e l'intervento del Cortese (12 novembre 1947) lo dimostra.
Insomma, non mi dilugo, credo che votare NO sia la miglior scelta possibile in questi tempi incerti.
*Non riesco a votare al sondaggio, qualcuno mi può spiegare?