Statue e Public History

Aperto da Lativm88, 13 Giu 2020, 00:12

Discussione precedente - Discussione successiva

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
montanelli era un pedofilo ed un negazionista (riguardo alle porcate della guerra coloniale italiana, tipo uso dei gas, e massacri) ma va beh erano impregnati in quella ideologia e lo facevano tutti

però va detto sapeva scrivere, imho in questo contesto contano un attimo di più le cose negative

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 22:21
poche idee ma ben confuse (no Lineker)

sempre dalla parte "sbagliata", i love Millwall  :)

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 22:40
montanelli era un pedofilo ed un negazionista (riguardo alle porcate della guerra coloniale italiana, tipo uso dei gas, e massacri) ma va beh erano impregnati in quella ideologia e lo facevano tutti

però va detto sapeva scrivere, imho in questo contesto contano un attimo di più le cose negative
Va detto che Montanelli era un giornalista (io ho seguito per un po' La Voce) però non era un attore protagonista della storia.
Rispetto a Churchill, forse della sua statua possiamo anche fare a meno credo.
Non so, forse è importante per i milanesi.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Biafra il 15 Giu 2020, 22:42

sempre dalla parte "sbagliata", i love Millwall  :)

giuro che prima di leggere il commento in fondo pensavo che l'intento fosse perculatorio nei confronti dell'ultras decerebrato

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
però come detto (da altri) il problema non è certo la statua,ci sono due cose che a me personalmente non stanno bene la prima è se si dice , che dei fatti riportatise ne parla solo ora (non è affatto vero) e che gli stessi vanno contestualizzati,
imho va ricordato che certe affermazioni (sullo stupro ed il non uso dei gas e delle stragi perpetrate nelle guerre coloniali) sono datate quasi anni '70, a me sinceramente se la buttano giù o se la tengono, cambia poco,io non gliel'avrei mai costruita, quello si, ma o va giù o rimane su il mio giudizio sul personaggio non cambia.

detto ciò negli anni '30 non tutti stupravano le ragazzine di 12 anni, e i gas contro i nemici
(vietati dalla società delle nazioni accordo sottoscritto da tutte le nazioni dell'epoca) non li hanno usati mai nemmeno i nazistie sta cosa lui la negò all'infinito, poi di fronte a prove inconfutabili fece semplicemente spallucce

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
Citazione di: kelly slater il 15 Giu 2020, 23:07
giuro che prima di leggere il commento in fondo pensavo che l'intento fosse perculatorio nei confronti dell'ultras decerebrato

dici che alle volte pure Lombroso c'aveva le sue ragioni ??

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: kelly slater il 15 Giu 2020, 23:07

per me è uno che difende la storia del proprio paese a costo di passare per razzista,
che poi non escludo che lo sia, mi piace l'attitudine, mi piace che se ne frega dei giudizi insindacabili di quelli come te

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: FatDanny il 15 Giu 2020, 07:29
Non c'è rapporto tra le due cose, se non indirettamente. E francamente l'immagine di te picchiato e tutta la sinistra al bar è, perdonami, uno scenario un po' qualunquista, il luogo comune del salottino che abbandona il mondo reale.
A me pare invece che nel mondo ci stavamo, ma con molta meno credibilità e convinzione.
Più che al bar la gente stava da un lato nei vicoli a sfondarsi di eroina per evadere, dall'altro cercava la scialuppa di salvataggio personale con palate di arrivismo.

È chiaro che il fallimento di quell'esperienza ha ringalluzzito i reazionari e ha reso a noi le cose difficili ma non è che difenderla in ogni caso avrebbe cambiato le cose. Anche questo mi sembra un tentativo di fermare la storia o riavvolgere il nastro.
Una volta che la storia si è dispiegata (abbattimento dei Lenin incluso) puoi solo farci i conti e capire come ripartire e ricostruire una credibilità e quindi un possibile contropotere.
Io invece ho visto negli anni compagni anche eccezionali autocondannarsi alla residualitá a difesa di un fortino ormai vuoto e pericolante da un pezzo.
Il che non significa rinnegare.
Abbattere una statua non è rinnegare esattamente come abbattere un edificio decadente non significa voler lasciare macerie. Può voler dire farne uno più solido, più utile, più convincente.
nel fatterello che racconto (una microcaccola insignificante se rapportata a tutto quello che stava succedendo) , anche con una certa nostalgia (ero giovanissimo ed avevo poche paranoie) le cose andarono come le ho raccontate. Mi ero avvicinato da un anno alla militanza e non mi è mai passato per la testa di giudicare chi da anni già militava. Quello che ho raccontato è la percezione che ho avuto io. Visto che si parlava di statue, quando cominciarono a cadere quelle di Lenin, la merda che già ribolliva nelle fogne da qualche anno, sverso di fuori. E da quel momento è stato un continuo, razzismo, fascismo, capitalismo sfrenato, vecchi e nuovi maschilismi, nuove prepotenze, tutto si é sdoganato. Il nemico, fiuta la preda ferita, e non ha pace fino a che non è ridotta in brandelli sempre più piccoli che si disperdono al vento (posto che poi il vento sarà il suo incubo fantasma) . Questo è quello che istintivamente percepei io, augurandomi tra l'altro anche di sbagliarmi. Purtroppo è una guerra. Anni dopo mi ritrovai a stupirmi dello sdoganamento di Montanelli in chiave anti berlusconi. Qualcuno mi diede del brigatista.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
biafra lo sveglio in questione non lo so, ma quelli (la maggior parte) che erano con lui
facevano il saluto nazista, sotto la statua di Churchill, se non ci vedi nessuna incongruenza

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:10
lombroso stava bene co' montanelli

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:13
biafra lo sveglio in questione non lo so, ma quelli (la maggior parte) che erano con lui
facevano il saluto nazista, sotto la statua di Churchill, se non ci vedi nessuna incongruenza

non sviare,
c'erano novantenni reduci della seconda guerra mondiale a presidiare le statue di Churchill,
i saluti nazisti non li avrebbero graditi e non li gradisce neanche la famigerata bianca working class inglese e magari pure il tizio brutto del millwall che perculate

orchetto

Sostenitore
Lazionetter
* 12.967
Citazione di: kelly slater il 15 Giu 2020, 09:43
Orchetto ti ricordo che esattamente un mese dopo la caduta del muro di berlino prese il via da Palermo un Movimento studentesco che ha tenuto occupate la grande maggioranza delle Università italiane per 3 mesi, e che ha visto coesistere in maniera dialettica sinistra riformista e sinistra radicale.
Sicuramente il movimento studentesco più imponente dal 77' ad oggi.
Grazie mi hai ricordato una esperienza di vita importantissima, mi buttai a capofitto in quell'esperienza, me la feci tutta, non so quante energie profusi, fatto è che mi costò anche l'anno scolastico ma ne valse la pena malgrado tutto...

Contenuto sponsorizzato

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
Citazione di: Biafra il 15 Giu 2020, 23:16
non sviare,
c'erano novantenni reduci della seconda guerra mondiale a presidiare le statue di Churchill,
i saluti nazisti non li avrebbero graditi e non li gradisce neanche la famigerata bianca working class inglese e magari pure il tizio brutto del millwall che perculate

io non svio proprio nulla mesà che abbiamo visto immagini differenti

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.518

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:18
io non svio proprio nulla mesà che abbiamo visto immagini differenti

Gli inglesi c'hanno lasciato 370.000 morti nella seconda guerra mondiale, anche se non sono inglese vedere sfregiata la statua di Churchill perche uno [...] a minneapolis ha soffocato un ragazzo mi farebbe incazzare

la storia va rispettata, ma per farlo magari bisognerebbe capirla...

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489
ah beh allora quando avrò dei dubbi ti chiamo , sai com'è mai studiata,
certo se poi chi difende Churchill fa i saluti nazisti, magari la storia non la dovrei conoscere io

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Biafra il 15 Giu 2020, 23:10
per me è uno che difende la storia del proprio paese a costo di passare per razzista,
che poi non escludo che lo sia, mi piace l'attitudine, mi piace che se ne frega dei giudizi insindacabili di quelli come te

si si certo certo.
io rimarcavo la comicità involontaria della foto:
Churchill WAS A...
e sotto c'è lui con la sua faccia sveglissima...

Contenuto sponsorizzato

Biafra

*
Lazionetter
* 10.706
Citazione di: sharp il 15 Giu 2020, 23:10

citi Lombroso perchè il tizio del Millwall è brutto,

ma non è razzismo della peggiore specie anche questo?  :poof:

eccone un altro

Citazione di: kelly slater il 15 Giu 2020, 23:28
si si certo certo.
io rimarcavo la comicità involontaria della foto:
Churchill WAS A...
e sotto c'è lui con la sua faccia sveglissima...

razzisti di merda  :)

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.489

comunque era una battuta sull'osservazione di Kelly e riprendeva il  fatto che come montanelli scriveva bene (quindi qualcosa di buono aveva fatto), anche lombroso (la cui teoria faceva schifo già ai tempi)
magari per sbaglio qualche volta ci potrebbe aver preso

tra l'altro non ne giudicavo la bellezza quanto lo sguardo intelligente,
mesà che c'hai un concetto un po' strano sia sul razzismo che sulle mani a paletta in difesa della statua di Churchill  :=))

Discussione precedente - Discussione successiva