Statue e Public History

0 Utenti e 44 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Baldrick

*****
8123
Re:Statue e Public History
« Risposta #460 il: 06 Lug 2020, 20:55 »
Quando le argomentazioni stanno a zero si risponde così.

I due bianchi armati che difendono la loro proprietà sono razzisti...non hanno diritto alla paura, non hanno diritto a difendersi...ok
I Redskins si chiamano così per sfregio razzista...e ovviamente i tifosi che difendono il nome sono tutti del kkk...ok
e pure io sono razzista perchè non vado ad abbattere statue e non soffio sul fuoco della guerra razziale  che stanno orchestrando ad arte negli usa...

se proprio devi rispondermi, la prossima volta argomenta invece di insultare

Sono quattro pagine che bolli come ridicoli e indottrinati tutti quelli che non sono d'accordo con te, e mo' fai il piangina? Ha ragione chi, pur con garbo, ti ha dato del troll.

Offline pan

*
4583
Re:Statue e Public History
« Risposta #461 il: 06 Lug 2020, 21:06 »
Biafra scusa ma non capisco quella faccina cosa significhi di preciso, quindi non posso commentare.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Statue e Public History
« Risposta #462 il: 06 Lug 2020, 21:12 »
Pan vieni da noi su LazioNetscape, courier a tutto spiano e niente foto o emoji :) (emoji scritto a mano, naturalmente)

Offline Splash

*****
38115
Re:Statue e Public History
« Risposta #463 il: 06 Lug 2020, 21:30 »
Per me, se davvero cambiano il nome ai redskins dovrebbero mantenere il simbolo e al massimo chiamarli 'natives'. Non credo che un tifoso di washington di oggi intenda insultare i pellerossa-nativi chiamiamoli come vogliamo, qualunque cosa volesse chi si è inventato il nome. Anzi si riconosce in quella squadra e nel simbolo di un guerriero nativo americano, nel suo coraggio e animo combattivo.
Piuttosto mi chiedo dove si andrà a finire di questo passo. Se veramente i nativi si sentono offesi dal nome di una squadra sportiva (e non ci credo molto) mi immagino quanto di più si sentiranno offesi dalla totalità dei film western del dopoguerra (e giustamente). Lì venivano sistematicamente dipinti come selvaggi, ubriaconi, ignoranti mentre i bianchi erano eroici buoni e portatori di sviluppo. Che si fa, si mette all'indice John Wayne, John Ford ecc.? Si distruggono i soldatini di resina dei cowboy e indiani?
Poi si va ai film sui giapponesi (nessuno ha mai sentito chiamare cinesi giapponesi e vietcong musi gialli?) e cinesi e in genere asiatici. Traboccano di stereotipi e razzismo anche quelli, pure peggio che quelli sui pellerossa.
E anche nel cinema europeo si tratteggiavano le altre etnie con l'accetta...
Dove ci si ferma? Cosa si salva?
Per il momento si cerca di far cambiare il nome alla squadra, sperando che nel frattempo ci siano anche dei cambiamenti piu` importanti.

Poi si passa al resto e si giudica caso per caso, non capisco come si faccia ad arrivare sempre a parlare dei film in questo caso e ai libri nel caso delle statue, mi sfugge proprio l`implicazione logica.
Re:Statue e Public History
« Risposta #464 il: 06 Lug 2020, 21:52 »
Io continuo a pensare che bisognerebbe parlare di lotta alle discriminazioni e non di nomi di squadre di football...
A Washington immagino ci fossero e ci sono tifosi di colore o nativi che tifavano per la squadra : magari ci saranno state, ma non ho notizie di contestazioni fino a quest’anno.
Poi, come ho detto: vogliono che venga cambiato nome? Che venga cambiato: non fa di questo i nativi più liberi e meno ghettizzati.
Quando ero negli USA una delle cose più penose e tristi è stato vedere la situazione in cui vivono gli eredi dei popoli che vivevano in quelle terre prima che arrivassero gli europei.

Offline vaz

*****
54823
Re:Statue e Public History
« Risposta #465 il: 06 Lug 2020, 21:57 »
n the 1940s the National Congress of American Indians (NCAI) created a campaign to eliminate negative stereotyping of Native American people in the media. Over time, the campaign began to focus on Indian names and mascots in sports.[88] The NCAI maintains that teams with mascots such as the Braves and the Redskins perpetuate negative stereotypes of Native American people, and demean their native traditions and rituals.[89] The NCAI issued a new report in 2013 summarizing opposition to Indian mascots and team names generally, and the Washington Redskins in particular.[90] In the trademark case, the TTAB placed significance on the NCAI opposition, estimating that the organization represented about 30% of the Native American population at the time the trademarks were granted, which met their criteria for a "substantial composite" of Native Americans finding the name disparaging.[91] In its amicus brief filed in the case, the NCAI states that the combined enrollment of its member tribes in 2013 was 1.2 million individuals.[92]

Many tribal councils have passed resolutions or issued statements regarding their opposition to the name of the Washington Redskins, including the Cherokee and Comanche Nations of Oklahoma, the Inter Tribal Council of Arizona,[93] the Inter-Tribal Council of the Five Civilized Tribes,[94][95] the Oneida Indian Nation (New York),[96] the Standing Rock Sioux Tribe (North Dakota) and the United South and Eastern Tribes (USET).[97] In April 2014, Navajo Nation Council voted in favor of a statement opposing the name of the Washington team, as well as other disparaging references to American Indians by other professional sports franchises.[98] Other Native American groups advocating change include: the Native American Bar Association of DC,[99] the National Caucus of Native American State Legislators,[100] and the Society of American Indian Government Employees.[101]

Although often assumed to be a debate of recent origins, local Washington, D.C. newspapers have published news items on the controversy many times since at least 1971, all in response to Native American individuals or organizations asking for the name to be changed.[123][124] National protests began in 1988, after the team's Super Bowl XXII victory, prompting numerous Native Americans to write letters to Redskins owner Jack Kent Cooke; others boycotted Redskins products and protested, but Cooke rejected the possibility of change.[125] There was a protest of about 2,000 people at the 1992 Super Bowl between the Redskins and the Buffalo Bills; the American Indian Movement's (AIM) Vernon Bellecourt was one of the main organizers of the protest.[126]

Since 2013, picketing at stadiums has occurred occasionally when the Redskins have played, particularly in cities with a significant population of Native Americans, such as Dallas,[127][128] Denver[129] and Minneapolis.[130][131] The latter protest was supported by several Minnesota politicians.[132][133] Picketing resumed for the 2014 season in Glendale, Arizona, when the team played the Arizona Cardinals,[134] and again the largest rally was in Minneapolis,[135] where estimates of the number of protestors was between 3,500 and 5,000.[136] At a protest in Philadelphia in 2017, Native Americans pointed out the irony of NFL players making a statement opposing racial injustice by "taking a knee" for the National Anthem while one of the teams taking the field continues to use a racially offensive name and logo.[137] Playing in Minnesota for the first time since 2014, hundreds of Native Americans protested against the team name outside of U.S. Bank Stadium during the game on October 24, 2019.[138] On December 8, 2019 members of the Wisconsin Indian Education Association's Indian Mascot and Logo Task Force led a protest at Lambeau Field in Wisconsin. The Oneida Nation sponsored a video shown on the Jumbotron during the game expressing pride in being Native American as the antithesis of the message sent by the Redskins name and logo.[139]

basta informarsi, non è difficile nel 2020.

Re:Statue e Public History
« Risposta #466 il: 06 Lug 2020, 22:03 »
Grazie avendone tempo, si
Poi so di contare su gente molto informata.
Avessi la pazienza, la voglia e la curiosità e tornassi a qualche pagina indietro, scopriresti che ho detto: se i nativi non vogliono è giusto cambiare.
Nel 2020 è facile informarsi e dovrebbe essere facile poter discutere senza arroganza e senza pregiudizi.

Offline Biafra

*
10682
Re:Statue e Public History
« Risposta #467 il: 06 Lug 2020, 22:04 »

 tutta la stupidità dei razzisti e degli antirazzisti :)

Offline vaz

*****
54823
Re:Statue e Public History
« Risposta #468 il: 06 Lug 2020, 22:09 »
allora non scrivi che non hai notizie in tal senso, se non ti prendi la briga di verificarle.
Re:Statue e Public History
« Risposta #469 il: 06 Lug 2020, 22:16 »
allora non scrivi che non hai notizie in tal senso, se non ti prendi la briga di verificarle.
Vogliamo ricominciare?
Davvero?
Non ti basta che hanno cancellato i nostri messaggi?!

Guarda te se devo star qui a chiedere il permesso a te, a te ....se e cosa devo o posso scrivere.....

Offline pan

*
4583
Re:Statue e Public History
« Risposta #470 il: 06 Lug 2020, 22:22 »
Pan vieni da noi su LazioNetscape, courier a tutto spiano e niente foto o emoji :) (emoji scritto a mano, naturalmente)

ma non so nemmeno cos'è   :oops:

Offline vaz

*****
54823
Re:Statue e Public History
« Risposta #471 il: 06 Lug 2020, 22:25 »
Vogliamo ricominciare?
Davvero?
Non ti basta che hanno cancellato i nostri messaggi?!

Guarda te se devo star qui a chiedere il permesso a te, a te ....se e cosa devo o posso scrivere.....

ma a me non devi chiede proprio niente, figurati.

Offline Biafra

*
10682
Re:Statue e Public History
« Risposta #472 il: 06 Lug 2020, 22:35 »
Biafra scusa ma non capisco quella faccina cosa significhi di preciso, quindi non posso commentare.

La faccina significava che per gran parte c'hai preso. :)

Detesto i cervelli all'ammasso, sarà che il razzismo mi è talmente estraneo che neanche riesco a capirlo, sarà che nel 2020 esistono mille discriminazioni tutto tranne che razziali,
considera poi che so' pure "analfabeta funzionale" e "schizofrenico",
poi c'è pure il fenomeno che ha indagato il mio subconscio  :oo e s'è convinto che gli sto chiedendo aiuto (per i particolari chiedi al fenomeno..io non l'ho capita...ma so anafabeta funzionale...)

Comunque è divertente, 1 contro 10, purtroppo qua i soliti pallosissimi 10, mi diverte...molto Laziale  :)

Offline pan

*
4583
Re:Statue e Public History
« Risposta #473 il: 06 Lug 2020, 22:44 »
ok. però guarda che non è uno contro dieci, perchè mi sembra di leggere pure quelli che ti danno ragione (ma tu evidentemente quelli chissà perché non li calcoli) e come ti ho già detto un'altra volta  le tue idee non sono originali, quindi all'ammasso loro stesse. in poche parole... ciò che tu dici lo si sente e legge quotidianamente. siamo tutti poco originali quindi. pure tu.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Statue e Public History
« Risposta #474 il: 06 Lug 2020, 22:48 »
Dice cose simili Bracconeri su trs, per esempio. È già so due.

Offline vaz

*****
54823
Re:Statue e Public History
« Risposta #475 il: 06 Lug 2020, 22:51 »

Offline Biafra

*
10682
Re:Statue e Public History
« Risposta #476 il: 06 Lug 2020, 23:02 »
ok. però guarda che non è uno contro dieci, perchè mi sembra di leggere pure quelli che ti danno ragione (ma tu evidentemente quelli chissà perché non li calcoli) e come ti ho già detto un'altra volta  le tue idee non sono originali, quindi all'ammasso loro stesse. in poche parole... ciò che tu dici lo si sente e legge quotidianamente. siamo tutti poco originali quindi. pure tu.

non faccio il fenomeno, comunque non ne vedo molti qua che stanno sulle mie posizioni o accettano un dialogo argomentando

qua,
se non butti giù le statue, se sei contro i saccheggi, se approvi che la gente si difenda dai saccheggi, se non sei favorevole alle zone autonome tipo seattle (5 morti in sparatorie l'ultima settimana solo la), sei razzista (e ovviamente analfabeta funzionale e schizofrenico)

Dal divano di casa soffiano sul fuoco di una protesta che non porterà nulla di buono a bianchi, neri, gialli, rossi e viola... tutto qua

da analfabeta funzionale quale sono,oramai m'hanno convinto,  non capisco come chi vive nei ghetti usa (bianchi,neri, latini, gialli, rossi, grigi, etc) possa avere un qualsiasi vantaggio dalle statue abbattute, dai saccheggi o dal cambio di nome (invocato da corporations che vivono sullo sfruttamento) di strade e franchigie NFL...

Vi leggo domani, ora vado a prendere le pillole prima che arriva quello che m'ha analizzato il subconscio  :)

Offline FatDanny

*****
37483
Re:Statue e Public History
« Risposta #477 il: 06 Lug 2020, 23:03 »

Dove ci si ferma? Cosa si salva?

Non ci si ferma e non ci si salva.
Il problema è prendere la decostruzione del pensiero e della cultura coloniale e postcoloniale per censura o distruzione.
Soprattutto all'estero (l'Italia su questo è indietrissimo) c'è ampia bibliografia.

Ma confondere i due termini (decostruzione e distruzione) è un problema tutto di chi ha questa confusione e non si prende un briciolo di tempo per approfondirla, non certo di chi la opera.

È così che si finisce per scambiare una contestualizzazione storica di "via col vento" con una censura cinematografica.
O pensare che abbattere una statua di Colombo miri a cancellare la sua figura storica.

In italiano c'è un termine preciso per questi fenomeni: cantonate.
Re:Statue e Public History
« Risposta #478 il: 06 Lug 2020, 23:26 »
Boh, Biafra non ha torto. Ma Fat Danny ha ragione.

Io la vedo così, proprio semplice: se si conviene che il razzismo caratterizza il sociale nella quasi totalità del pianeta, forse si deve concludere che un cambio di passo sia indispensabile per risolvere il problema.

Se é un problema (giudizio schiettamente etico) e se lo si ritiene esistentenel mondo.

Io reputo il razzismo alla stregua di un cancro. Atroce malattia che porta alla corruzione delle menti e dello spirito. Malattia subdola, che molto spesso oscura i suoi sintomi.

E penso che non si sarà fatto mai abbastanza per estirparlo fino a quando non saremo tutti d’accordo che nascere bianco é come nascere con qualsiasi altra variazione cromatica della pelle.

Adesso a me pare che non sia così.
Re:Statue e Public History
« Risposta #479 il: 06 Lug 2020, 23:32 »
No le pillole te fanno male.
Rimani qua, ti fa da terapia.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod