Citazione di: Gio il 28 Feb 2018, 10:34
Ve la state un po' rigirando.
Non è mai stato messo in dubbio il diritto di difendersi. Anzi nelle discussioni sulla legittima difesa (o sulle ronde), chi oggi difende la soluzione violenta è stato sempre molto più cauto. La tesi della legittimitá dell'autodifesa in caso di pericolo e di mancato intervento dello stato (la legittima difesa, le ronde, le armi) è uno dei cavalli di battaglia delle destre. In questo c'è convergenza (e se questo non disturba voi ...).
Personalmente (mia opinione), peró, trovo un po' contraddittorio che oggi non si senta dire che i reati stiano diminuendo e che il pericolo sia solo una percezione indotta dall'informazione distorta cui gli analfabeti funzionali danno retta (anzi, al contrario, l'informazione, sempre quella, viene utilizzata come fonte attendibile per certificare l'avanzata fascista ...).
Diverso (molto) è affermare che la violenza sia una risposta lecita all'avanzata del fascismo. Primo perché l'avanzata del fascismo non è una realtà, ma un'opinione molto discutibile.
Secondo perché eleva la violenza a metodo, contro tutti i principi dichiarati a parole, e non la considera solo una reazione estemporanea, anche comprensibile, ad uno stato di necessità.
Che bisogna fare?
La legalità. La risposta è sempre quella.
La legge deve essere rispettata e chi delinque deve essere punito senza sconti.
Fascista, comunista, italiano, straniero, biondo, bruno. Senza distinzioni.
Qui, peró, la legalitá l'auspicate, quando non vi piace (conviene) la combattete.
Scusami Gio, io non la auspico la legalità, ne la combatto: mi limito ad osservare che si tratta di un concetto teorico aleatorio.
In altre parole: la legalità viene fatta rispettare solo in alcuni casi e non in tutti, e non solo: quelli che dovrebbero far rispettare la legalità, ovvero polizia giudici e politici sono i primi a non far rispettare la legalità.
Questo è un dato di fatto INCONTROVERTIBILE : ti posso citare mille e uno casi, ma ne basta uno: Genova 2001, dove è stato sospeso da parte dello STATO non solo qualsiasi diritto legale, ma anche i più basilari diritti umani.
E il paragone che fai tra autodifesa antifascista e autodifesa fascioleghista è che nel secondo caso le Forze dell'Ordine operano bene secondo la legge tutelando la sacralità della Proprietà Privata
mentre nel primo caso la necessità di autodifesa deriva direttamente dalla non-azione repressiva
nei confronti dei fascisti.
E' palese anche a un bambino che l'uso delle Forze dell'Ordine in poltica è, scusate l'allitterazione, POLITICO.
Perchè i tassisti e i bancarellari tirano le bombe carta a 5 metri dalla celere e la celere non reagisce
e invece degli studenti a mani alzate vengono pestati senza pietà a Bologna dalla stessa celere?
Chi da gli ordini, caro Gio?
L'avanzata del fascismo è una realtà, non è un'opinione, e lo dimostra non solo l'escalation di violenza fascista degli ultimi anni ( nella pagina precedente trovi un elenco dettagliato delle aggressioni squadriste, per la stragrande maggioranza impunite ), ma sopratutto lo sdoganamento a livello mediatico e politico del fascismo.
Una volta si sapeva cosa fosse il msi ma la parola fascismo nessuno di loro si azzardava a nominarla. Ora di stefano e fiore parlano apertamente di fascismo, rivendicano il fascismo, sic et simpliciter.
L'ossimoro patetico che sento dire a di stefano un po in tutte le tv, ovvero che loro rispettano la costituzione e vogliono rimanere nell'alveo democratico rimanendo però fascisti è in realtà una supercazzola comunicativa che da una parte fa presa sugli idioti e gli analfabeti, dall'altra copre anni di squadrismo più o meno soft, aggressioni, coltellate, botte, minacce 8 ti rimando ancora una volta alla lista della pagina precedente ).
Il comunismo è stato tante cose: è stato l'urss e la cina , certo, ma è stato anche forza democratica
in N paesi, sopratutto in Europa.
Il fascismo no: il fascismo è stato SOLO UNA COSA: dittatura e violenza.
E ancora: affermare che la violenza sia una risposta legittima al fascismo non eleva manco per il cazzo la violenza a metodo come dici tu.
Chi fa i paragoni con gli anni 70' sbaglia tutto.
Negli anni 70' siamo stati sull'orlo di una guerra civile, o rivoluzione, chiamatela come volete.
L'estrema sinistra ha usato la violenza come metodo politico si, allora, come del resto lo Stato attraverso i servizi deviati, la mafia, i fascisti.
Ma questi anni non sono per niente cosi': se levi qualche scontro di piazza con la polizia per il tav o qualche altra situazione sporadica l'estrema sinistra non ha usato mai la violenza come metodo di lotta politica.
I fascisti lo hanno fatto, perchè è nel loro DNA.
Ma è così da sempre, o almeno dalla metà degli anni 80'.
Paolo Di Nella, anno 1983: l'ultimo caduto, per mano di estremisti di sinistra.
Lo sai da allora quanti ne sono morti invece per mano fascista?
Persone come Renato Biagetti, colpevole di aver partecipato a una festa reggae sulla spiaggia.
Oppure Samb Modou e Diop Mor, colpevoli di essere negri e vendere oggetti di legno a Firenze.
E mi fermo a questi due esempi ma se vuoi te li riporto tutti e scoprirai che non sono pochi.
E finisco raccontandoti la mia esperienza personale: ho fatto politica attiva ( anzi sarebbe meglio dire autogestione ma non entriamo nel merito ) in uno dei cattivissimi centri sociali negli anni 90'.
10 anni : dai miei 20 ai miei 30.
Aggressioni che io ho contribuito ad organizzare pianificare o agire: ZERO.
Aggressioni subite dai fascisti: 4, di cui 2 veri e propri agguati in cui mi sono trovato di fronte gente mascherata e armata di coltelli e asce.
E ringrazio nostro signore gesù ( sempre se esiste ) di esserne uscito acciaccato ma mai leso seriamente, e ringrazio me stesso e i miei compagni per esserci riusciti a difendere con coraggio tutte e 4 le volte.
E non ringrazio manco per il cazzo la polizia, che tutte e 4 le volte è comparsa APPENA gli aggressori si sono dati alla fuga.
Che coincidenza eh?
Giusto in tempo per portarci in questura per accertamenti.
E qualche volta capitava pure di rispondere alle domande di un funzionario che aveva il santino di mussolini appiccicato alla parete di un ufficio di via genova.
E tu mi vieni a raccontare la storiella della legalità?
Ma valla a raccontare a qualche gonzo, io nel frattempo benedico tutti gli scontri di queste settimane, perchè portano un messaggio molto chiaro: volete far passare il fascismo?
Bene : non sarà un passaggio morbido, non sarà cool, non sarà soft: sarà guerra.