Citazione di: jp1900 il 07 Mar 2016, 17:17
"Per me non c'è il diritto ad essere genitore a tutti i costi, sfruttando le necessità economiche di una donna che ne ha bisogno. "
Dipende se interessa di più la parte a sinistra oppure a destra della virgola. 
Allora allora, premetto che sono in parte d'accordo.
Per me non esiste il diritto unviersale ad avere figli, è un concetto sbagliato di per se. Non è che un serial killer pedofilo 85enne ha diritto ad avere figli. Si ho fatto l'iperbole fotonica di mazzingazzeta per semplificare il concetto.
Come penso che ad una certa non si dovrebbe poter avere figli, che siano naturali, adottati, ottenuti con l'utero in affitto e via dicendo.
Però ritengo PROFONDAMENTE sbagliato condannare una pratica in se a priori, buttandola sullo sfruttamento (condanna e vieta lo sfruttamento, non la pratica in se).
Non vuoi farlo a pagamento? allora vieta il pagamento, non la pratica.
Sarebbe come dire che visto che la prostituzione è illegale, una mia amica non me la può dare neanche gratis, se non le piaccio. Magari sta facendo un gesto d'amore.
Altresì trovo davvero sbagliato decidere cosa possa fare una donna (o un uomo) del proprio corpo, del proprio utero e del proprio seme. Finché non ledo la libertà di qualcun'altro devo essere libero anche io.
Il rene se lo dai ad un amico per farlo vivere invece va bene no? Allora anche poter donare una gravidanza deve essere consentito.
P.S. Tra l'altro a me un rene farebbe comodo, c'è qualche volontario?