Unioni civili

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Online FatDanny

*****
37383
Re:Unioni civili
« Risposta #860 il: 03 Mar 2016, 16:18 »
E' una domanda interessante, che mi sono posto più volte ed alla quale non ho trovato una risposta definitiva.

Sono un appassionato di psicologia e la questione credo sia abbastanza profonda, ma penso che l'impostazione delle varie figure si basi su una concezione binaria, "classica", anche perché parliamo di un'epoca in cui l'omosessualità praticamente non esisteva a livello sociale.
Vien da se che le figure nascono come materna e paterna più per una questione di abitudine che di necessità. Si da per scontato che ci siano e che siano in quel modo.

Poi che debbano essere così non saprei, magari si cresce bene anche con due figure materne di cui una più rassicurante, caring e dedita al soccorso, al nutrimento, mentre l'altra più forte, più autorevole, più severa.

Devo dire che non posso esserne certo, non ho letto cose specifiche, ma credo che non sia una questione così binaria.

eggià.
 ;)

La concezione binaria è un aspetto dovuto a una sedimentazione culturale, nonostante quel che se ne dica.

Offline Tornado

*
12135
Re:Unioni civili
« Risposta #861 il: 03 Mar 2016, 16:20 »
carib...non facciamo i maestrini e bacchettare gli utenti eh. Ci stanno i moderatori.

Ripeto non è scorretto l'atteggiamento di fare loggia, spalleggiarsi e tenere su un post monoteistico e poi ai primi due o tre che parlano fuori dal coro vengono "circondati"? E bada non è flame perchè è rivolto a tutti e nè vittimismo perchè è la realtà. Infatti molti neanche ci provano a esprimere le loro opinioni...

Offline Tornado

*
12135
Re:Unioni civili
« Risposta #862 il: 03 Mar 2016, 16:21 »
Si va a chiedere un utero in affitto perché si vuole un neonato. Non perché si vuole tenere in affitto un utero per nove mesi.
L'oggetto é il neonato, altro che basi false.


 :up:

Offline Tornado

*
12135
Re:Unioni civili
« Risposta #863 il: 03 Mar 2016, 16:24 »
Comunque personalmente trovo difficile prendere una posizione netta sulla questione utero in affitto, ma una cosa sicuramente la penso con forza: tutta questa gente scandalizzata oggi dove stava fino a ieri? Oggi si parla dei diritti del bambino, ma prima che uscisse fuori questa cosa non mi pare ci fosse tutta questa cagnara.

Kresh...scusami ma è l'ennesima volta che leggo questa accusa. Ma veramente il problema adesso diventano i tempi? Cioè se mi scandalizzo oggi non vale? Datemi una macchina del tempo...

Offline Tornado

*
12135
Re:Unioni civili
« Risposta #864 il: 03 Mar 2016, 16:29 »
scusate, è stato già detto che per l'adozione è già così? Che solo per fare richiesta di adozione (quindi senza nemmeno essere riusciti ad avere un bimbo) partono circa 30.000€? Parlo di vie legali, non di compravendita eh.

Quindi non solo chi è ricco potrà permettersi uteri in affitto, ma direi che più in generale solo chi, tra gli esseri umani di qualsiasi sesso e orientamento sessuale che non possono/riescono a riprodursi, è ricco allora potrà colmare il desiderio di genitorialità.

Non è la stessa cosa?

Naoko hai ragione...l'aspetto economico è una discriminante. Una selezione di chi può e di chi non può. Il problema è l'approccio problematico all'adozione in Italia. Così la via + facile e neanche tanto è la via dell'estero che diventa onerosa.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Unioni civili
« Risposta #865 il: 03 Mar 2016, 16:37 »
Topic monoteistico è bellissima :)

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Unioni civili
« Risposta #866 il: 03 Mar 2016, 16:38 »
Kresh...scusami ma è l'ennesima volta che leggo questa accusa. Ma veramente il problema adesso diventano i tempi? Cioè se mi scandalizzo oggi non vale? Datemi una macchina del tempo...
Apparte il kresh (  :=)) ), se cadi dal pero amen, non ti accuso certo di essere ipocrita, semplicemente mi suona strano che fino a ieri di tutti sti bambini che soffrivano (al di là dell'utero in affitto) non se ne parlava.

Ci preoccupiamo così tanto dei diritti di chi deve nascere e caghiamo in faccia ai diritti di chi è già al mondo e soffre. E' questa la cosa inammissibile.

Il fatto è che (e non sto parlando di te, ma della politica e della società in generale) oggi fa molto comodo tirare in ballo l'etica ed i diritti del bambino, oggi che questi discorsi servono a screditare una pratica precisa, ma i vari alfano e compagnia cantante di diritti per il bambino non ne hanno mai parlato quando arrivava qualche barcone con bambini piccoli.
Di quelli non gliene è mai fregato nulla, ma proprio niente. Anzi, forse, se si ribaltava e ne morivano un paio manco troppo fastidio dava. E dei bambini rom?
Quando c'era da parlare di bambini in zone di guerra, bambini in zone bombardate da paesi a cui l'italia lecca il culo, bambini che soffrono anche grazie a noi, nessuno ha detto A o B. Li non c'erano diritti da difendere.

Ora sto un po divagando ed estremizzando, ma a me questi diritti che cicciano fuori solo quanto si va a toccare temi pruriginosi per questo cancro orrendo che è il vaticano sembrano veramente sospetti.

Il tutto senza nulla togliere alla tua buona fede.

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Unioni civili
« Risposta #867 il: 03 Mar 2016, 16:39 »
Naoko hai ragione...l'aspetto economico è una discriminante. Una selezione di chi può e di chi non può. Il problema è l'approccio problematico all'adozione in Italia. Così la via + facile e neanche tanto è la via dell'estero che diventa onerosa.
Per esempio io, gay, non può. Anche fossi ricco.

Offline carib

*****
30356
Re:Unioni civili
« Risposta #868 il: 03 Mar 2016, 16:43 »

Topic monoteistico è bellissima :)
Dove? dove? sto col cellulare non riesco a trovarla [emoji23]

Offline Gio

*****
9712
Re:Unioni civili
« Risposta #869 il: 03 Mar 2016, 16:47 »
Il gioco di parole è tuo.
Non a caso si è sempre parlato di utero in affitto.

Se poi vuoi di occuparti di compravendite, puoi informarti su certe pratiche indegne di enti che si organizzano di adozioni internazionali, con passaggio di denaro dai nuovi genitori ai precedenti e alle organizzazioni che curano le pratiche.
Per gli stessi motivi per cui sono contrario all'utero in affitto, io sono fortemente contrario anche a queste pratiche. Ho sempre pensato che  tutta la tematica delle adozioni dovesse essere trattata al contrario.
Ovvero come uno strumento per trovare genitori a bambini che non ne hanno. E non per trovare figli a genitori che non possono averne.
Invece va al contrario e si travestono da diritti i bisogni individuali. A spese dei piú indifesi.
Adesso, nella discussione va molto di moda il "dipende" . Contro i cattoreazionari che affermano principi.
Perô, per me, quando comincia a diffondersi l'idea del "dipende", non é mai un buon momento per i piú deboli.
 

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Unioni civili
« Risposta #870 il: 03 Mar 2016, 16:52 »


Ripeto non è scorretto l'atteggiamento di fare loggia, spalleggiarsi e tenere su un post monoteistico e poi

@carib
Re:Unioni civili
« Risposta #871 il: 03 Mar 2016, 16:54 »
Grazie per le risposte. Avete qualche link interessante a riguardo?
Per il resto, sempre seguendo il buon senso, direi che è palese che due genitori dello stesso sesso possano rappresentare una famiglia molto più di un orfanotrofio, quindi sulle adozioni è più facile prendere posizione.  L'utero in affitto invece, per me, presenta ancora molti punti d'ombra.  E poi vojo di, a pensarci bene, perché? Che bisogno c'è, co tutti i ragazzini già nati in cerca di una famiglia? Io la vedo ancora una scelta egoista.
Re:Unioni civili
« Risposta #872 il: 03 Mar 2016, 16:54 »
@tarallo: la risposta è no! io non ho mai pagato manco una caramella con lo scopo di alzare una scopata oppure una pippetta. mai, ma proprio mai.
Altresì, ho pagato pizze, cene, vacanze, ma per il piacere di farlo, visto che su questo sono abbastanza trasversale, visto che quando posso le pago a donne, amici, familiari e spesso pure netter.

L'oggetto è il bambino, pochi cazzi.
L'utero si affitta per procreare e solo per quello, oltretutto con questa pratica si stanno derogando a quelli che sono dei requisiti fondamentali, tra cui quello dell'età dei genitori surrogati (perchè se è surrogata la materntà, figuriamci la "genitorialità") che ultimamenti sono più vicini alla figura del nonno che del padre.

ora vi faccio un'altra domanda diretta: se tra 14 anni, età abbastanza significativa,Tobia volesse ripudiare Vendola e Compagno, e volesse riunirsi alla mamma, quale posizione prendereste?

Offline Tornado

*
12135
Re:Unioni civili
« Risposta #873 il: 03 Mar 2016, 16:57 »
tarà...mettici pure le coordinate: 30 log sudovest


"se poi vuoi di occuparti di compravendite, puoi informarti su certe pratiche indegne di enti che si organizzano di adozioni internazionali, con passaggio di denaro dai nuovi genitori ai precedenti e alle organizzazioni che curano le pratiche".

cartesio perfettamente ragione!

Offline Tarallo

*****
111509
Re:Unioni civili
« Risposta #874 il: 03 Mar 2016, 16:58 »


@tarallo: la risposta è no! io non ho mai pagato manco una caramella con lo scopo di alzare una scopata oppure una pippetta. mai, ma proprio mai.
For the record, questa domanda non credo di averla mai fatta.

Offline carib

*****
30356
Re:Unioni civili
« Risposta #875 il: 03 Mar 2016, 16:58 »


Invece va al contrario e si travestono da diritti i bisogni individuali. A spese dei piú indifesi.

potresti sviluppare questo discorso? Non è chiaro in che modo i diritti di un bimbo adottato siano lesi o negati nel momento in cui trova una famiglia che lo accoglie

Offline arturo

*****
14784
Re:Unioni civili
« Risposta #876 il: 03 Mar 2016, 17:00 »
Sarebbero cazzi de Tobia.
Che ci vogliamo fare un talk dedicato?

Offline carib

*****
30356
Re:Unioni civili
« Risposta #877 il: 03 Mar 2016, 17:03 »



L'oggetto è il bambino, pochi cazzi.

anche se fosse - e non è, perché le parole hanno un senso- Il neonato è figlio di chi ha preso in affitto l'utero (di una donna esterna alla coppia) e come tale gli vengono riconosciuti e garantiti tutti i diritti, gli stessi che abbiamo acquisito tu ed io alla nascita. Quindi qual è il problema?
Re:Unioni civili
« Risposta #878 il: 03 Mar 2016, 17:08 »
For the record, questa domanda non credo di averla mai fatta.

manco 24 ore fa
Non solo: dimme che a quella de Attigliano non hai mai pagato una pizza.

Offline Kredskin

*****
8992
Re:Unioni civili
« Risposta #879 il: 03 Mar 2016, 17:09 »
tra cui quello dell'età dei genitori surrogati (perchè se è surrogata la materntà, figuriamci la "genitorialità") che ultimamenti sono più vicini alla figura del nonno che del padre.

ora vi faccio un'altra domanda diretta: se tra 14 anni, età abbastanza significativa,Tobia volesse ripudiare Vendola e Compagno, e volesse riunirsi alla mamma, quale posizione prendereste?
Mi intrometto nel vostro scambio poiché ritengo questi due concetti/domane molto interessanti. E poi AL è il mio ex sponsor su LN  (te ricordi le battaglie qua sopra per i diritti degli animali?) :=))

Sulla questione età dei genitori: ecco, io penso che questo sia un grosso problema. Sono fermamente convinto, basandomi però su esperienze personali (e quindi molto limitate), ragionamenti e scambi, che l'età dei genitori sia un fattore importante. Per me crescere bambini in età avanzata non va bene, per tanti motivi. Ma è una posizione molto aperta la mia, effettivamente mi piacerebbe parlarne (su topic apposito) con altre persone ed eventualmente evolvere il mio pensiero.

Seconda cosa, la domanda su tobia: Per me c'è qualcosa che non va nella domanda, che vuol dire ripudiare? In teoria questa cosa non dovrebbe andare così. Suo padre è quello, come il mio è quello che ho, non è che lo ripudio a 14 anni.
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod