Vivere senza Google

0 Utenti e 45 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline cartesio

*****
22176
Vivere senza Google
« il: 17 Feb 2016, 14:37 »
È possibile?

Ho appena comprato  uno smartphone nuovo, e sono esasperato dalle continue richieste di aprire un account su Google - che chiede anche un numero di telefono, per motivi di sicurezza - anche se uso app che in teoria non hanno niente a che fare con Google. Per esempio, la posta di Yahoo. O l'accesso alle app di Samsung. O il download di Opera.

Come fare?





Offline pentiux

*****
18584
Re:Vivere senza Google
« Risposta #1 il: 17 Feb 2016, 15:33 »
Smartphone vuol dire account globale.
Hai preso certamente un Android, per cui account Google. Se avessi preso un Iphone, avresti avuto lo stesso problema con un account Apple, con WindowsPhone account Microsoft.

La soluzione? Non ti fai un Android, che è un sistema Google, se non vuoi avere a che fare con Google.

Offline Lativm88

*
6541
Re:Vivere senza Google
« Risposta #2 il: 17 Feb 2016, 15:41 »
anche su Windows l'account è obbligatorio, però una volta fatta la registrazione finisce lì.

Il vantaggio è che se cambi telefono ma hai lo stesso account non devi rifare tutto da zero

Cialtron_Heston

Cialtron_Heston

Re:Vivere senza Google
« Risposta #3 il: 17 Feb 2016, 15:47 »
Google ti fa gli auguri il giorno del tuo compleanno, le persone sole lo adorano.

Offline Zoppo

*****
17676
Re:Vivere senza Google
« Risposta #4 il: 17 Feb 2016, 15:51 »
Fatte er mac



Strano che nessuno lo avesse scritto...

Offline cartesio

*****
22176
Re:Vivere senza Google
« Risposta #5 il: 17 Feb 2016, 15:52 »
Ho preso un Samsung, ma non immaginavo che per scaricare un'app dovessi dargli numero di telefono, nome, cognome  e data di nascita.

Posso sempre dargli dati falsi, ma il numero di telefono ce l'hanno di default.

Non mi piace.

Online Dissi

*****
22333
Re:Vivere senza Google
« Risposta #6 il: 17 Feb 2016, 16:03 »
Ho preso un Samsung, ma non immaginavo che per scaricare un'app dovessi dargli numero di telefono, nome, cognome  e data di nascita.

Posso sempre dargli dati falsi, ma il numero di telefono ce l'hanno di default.

Non mi piace.

il numero di telefono è importante per fare la doppia verifica, è anche una questione di sicurezza

Offline pentiux

*****
18584
Re:Vivere senza Google
« Risposta #7 il: 17 Feb 2016, 16:08 »
Ho preso un Samsung, ma non immaginavo che per scaricare un'app dovessi dargli numero di telefono, nome, cognome  e data di nascita.

Posso sempre dargli dati falsi, ma il numero di telefono ce l'hanno di default.

Non mi piace.
Figurati, è assolutamente tuo diritto non fartelo piacere, dargli dati falsi, avere una forte attenzione alla privacy.
Ma l'unica soluzione è non farti uno smartphone.
O, almeno, farti uno smartphone non con sistemi delle tre multinazionali più potenti del mondo, come Google, Apple e Microsoft.
Potresti prendere un Ubuntuphone http://www.ubuntuphone.it/ tanto per fare un esempio, ma certamente a livello di app siamo anni luce indietro ad Android.

Insomma, se vuoi la bicicletta devi pedalare. Ma nessuno ti obbliga ad andare in bicicletta.
 ;)

Offline anderz

*
8271
Re:Vivere senza Google
« Risposta #8 il: 17 Feb 2016, 18:10 »
Fatte er mac



Strano che nessuno lo avesse scritto...

 :rotfl2: :rotfl2: :rotfl2:

peggio me sento   :=))
Re:Vivere senza Google
« Risposta #9 il: 17 Feb 2016, 18:18 »
Google è il vero grande fratello.
Sapevatelo.

Offline anderz

*
8271
Re:Vivere senza Google
« Risposta #10 il: 17 Feb 2016, 18:19 »
Comunque cartesio, non me ne volere, ma questa è una delle cose più incredibili che ho letto.
E' come se tu avessi acquistato una automobile a benzina ma fossi uno di quegli ambientalisti integralisti che si rifiutano di usare derivati del petrolio. Se vuoi usare uno smartphone Android o iOS e, soprattutto accedere a Google Play o iTunes Store per "acquistare" applicazioni,i sei tenuto a consegnare i tuoi dati a Google o Apple esattamente come se acquistassi beni fisici su un qualsiasi store online.

Offline cartesio

*****
22176
Re:Vivere senza Google
« Risposta #11 il: 17 Feb 2016, 18:33 »
Ma se vado dal fruttivendolo mica gli devo dare il codice fiscale.
E se compro una bicicletta - per stare all'esempio di Pentiux - posso anche pagare in contanti e andarmene sul cavallo d'acciaio.
Comunque non vedo perché se voglio scaricare Opera, offerto aggratise da chi l'ha sviluppato, devo dare i miei dati personali a Google.
Eventualmente, ma eventualmente, potrei darli agli sviluppatori di Opera.
Comincio a pensare che StylishKid abbia ragione.

Offline pentiux

*****
18584
Re:Vivere senza Google
« Risposta #12 il: 17 Feb 2016, 19:00 »
Ma se vado dal fruttivendolo mica gli devo dare il codice fiscale.
E se compro una bicicletta - per stare all'esempio di Pentiux - posso anche pagare in contanti e andarmene sul cavallo d'acciaio.
Comunque non vedo perché se voglio scaricare Opera, offerto aggratise da chi l'ha sviluppato, devo dare i miei dati personali a Google.
Eventualmente, ma eventualmente, potrei darli agli sviluppatori di Opera.
Comincio a pensare che StylishKid abbia ragione.
Opera lo scarichi tramite play store, che è di Google il quale che ti mette a disposizione una piattaforma, dei server, da cui scaricare milioni di app molte delle quali gratuite.
Il tutto perché hai acquistato una bicicletta che per funzionare ha bisogno di un sistema operativo, e questo sistema operativo è sviluppato da Google. Nessuno ti ha obbligato a farlo, ma se per tua ignoranza (nel senso di non conoscenza, non per offendere) non sapevi che per far funzionare al meglio un sistema operativo Android devi avere un account google e devi accettare di accettare delle ingerenze in termini di privacy la responsabilità è tua.
Tra l'altro Android, a differenza di altri sistemi, ti consente pure abbastanza agilmente di scavalcare il problema... basta avere un minimo di competenze tecniche e, il giorno che volessi installare un sistema operativo alternativo ad Android su quell'hardware, essere disponibile a rinunciare oltre che alle limitazioni anche ai benefici del Sistema.

StilishKid ha perfettamente ragione. Google è il grande fratello, non c'è dubbio, il male assoluto se si vuole avere una attenzione massima alla privacy. E sulle informazioni che ottiene basa il proprio modello di business, stravincente. Ha la migliore pubblicità web in assoluto, perché ti propone esattamente quello che stai cercando (e lo sa leggendo le tue mail, conoscendo i siti che visiti, sapendo dove vai e cosa cerchi).
Si può accettare o meno.
Quello che non si può fare, secondo me, è volere usare tutti gli strumenti gratuiti che mette a disposizione Google e poi lamentarci del fatto che ce li da gratis per spiarci. E' talmente esplicita e chiara la cosa, che non c'è nessuna truffa dietro...

Insomma, la domanda è mal posta: vivere senza Google è possibile, vivere senza Google con un telefono Android è semplicemente una contraddizione in termini.

Offline Jabot

*
2673
Re:Vivere senza Google
« Risposta #13 il: 17 Feb 2016, 19:44 »
Oppure vai da alcune parti dove trovi i file apk installabili

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Offline Krypto

*
1151
Re:Vivere senza Google
« Risposta #14 il: 17 Feb 2016, 20:18 »
Google ti fa gli auguri il giorno del tuo compleanno, le persone sole lo adorano.

Nessuno mi capisce come Google, basta mezza parola.

Offline Bambino

*
5103
Re:Vivere senza Google
« Risposta #15 il: 17 Feb 2016, 20:26 »
io uso sempre google, per una questione di abitudine, alla fine sti cavoli tanto dal momento che entri su internet sei comunque nel grande fratello.. qualche anno fa comprai un nokia con il navigatore, mi misi a leggere le istruzioni... che ve lo dico a fare.. gli americani, soprattutto dopo l'11 settembre, hanno il controllo su tutto..

Offline pentiux

*****
18584
Re:Vivere senza Google
« Risposta #16 il: 17 Feb 2016, 20:30 »
Oppure vai da alcune parti dove trovi i file apk installabili
Ovvio. E' tutto risolvibile, è tutto gestibile.
Ci vuole competenza tecnica (manco così elevata, eh), e disponibilità a rinunciare ad alcune delle features che la gestione centralizzata delle informazioni è in grado di darti. Insomma, avere uno smartphone un pò meno smart... ma ribadisco: mi sembra poco realistico pensare di "vivere senza Google" utilizzando un sistema operativo di Google.
Re:Vivere senza Google
« Risposta #17 il: 17 Feb 2016, 20:49 »
Google ci legge nella mente.
Tipo mi madre.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Offline TomYorke

*****
11494
Re:Vivere senza Google
« Risposta #18 il: 17 Feb 2016, 20:53 »
Google ci legge nella mente.
Tipo mi madre.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Cioè, tu madre legge nelle nostre menti?



scusate  :oops:
Re:Vivere senza Google
« Risposta #19 il: 17 Feb 2016, 21:27 »
Fatte er mac


visto quello che sta facendo apple in questi giorni con l'Fbi, potresti non avere tutti i torti...
 

Powered by SMFPacks Alerts Pro Mod