Laziali allo stadio

Aperto da Palo, 08 Set 2012, 12:35

Discussione precedente - Discussione successiva

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.899
Ieri ero a "róta" su LST Channel e mi sono visto, tra le altre cose, un po' di partite degli anni '70/'80. Vero che lo stadio era quello vecchio, vero tutto quello che volete, ma la Tevere era sistematicamente piena, LE curve pure. Non so se qualcuno vuole andare su Lazio wiki a fare delle statistiche sulle presenze allo stadio dal '72 in poi ma una cosa è certa: i laziali ci sono! Si tratta di scoprire dove si sono nascosti, perchè ci si sono nascosti e come fare per stanarli.

Provo io.

• Televisione
  • Diminuzione della voglia di "soffrire" per andare al foro italico (causa traffico per chi va in macchina, motorino fuso e conseguente emigrazione nei paesi nordici per Svennis, mezzi pubblici scomodi, parcheggi infernali, ecc.)
  • Difficoltà nel prendere il biglietto (impossibilita di farlo allo stadio all'ultimo momento, documenti da esibire, prezzi, boh ...)
  • Situazione tifo

Avanti con le opinioni

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908

falco67

*
Lazionetter
* 2.910
TRaffico, parcheggi, mezzi pubblici impervi sono tutte cose che gia' c'erano prima.

Personalmente l'elemento "sordi" e' stato determinante. Vado 4/5 volte per il semplice fatto che ogni volta partono  (io e il cucciolo) minimo 70/80 euri (biglietto, parcheggio, benzina, ecc). Troppi, francamente.

C'e' anche un altro discorso che riguarda la passione.
Quando avevo vent'anni non esisteva che non andassi allo stadio. Partiva tutta la giornata perche' partivo dalla provincia, ma non me ne fregava niente. Era la mia passione principale e non c'era verso di sacrificarla per qualcos'altro. Magari oggi i diciottenni hanno anche altre passioni. Sono sicuramente diversi ed e' giusto che sia cosi.

E' l'appeal del calcio che e' calato paurosamente

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Orari delle partite e Televisione.
Per chi abita fuori Roma, andare allo stadio la domenica sera o il mercoledì è quasi impossibile.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ulissechina

Sostenitore
Lazionetter
* 13.491
Certo che una Tribuna Tevere piena così non la vedremo più. Neanche per la finale della C.L. :D

orso.free

Visitatore
No falco, traffico, parcheggi e mezzi pubblici negli anni '70 non erano come oggi. Si parcheggiava vicino all'Olimpico (ancora meglio al Flaminio) e i bus speciali che arrivavano allo stadio erano tanti. Oggi è un inferno.

Property

Visitatore
Per me la società ha fatto tantissimo lato biglietti e asbbonamenti

cè una sola cosasche forse aiuterebbe un pò e la rioma ad easempio fa.

il biglietto all'ultimo davanti lo stadio, come si faceva una volta

e c'erano sempre tante file, i laziali sono  famosi  per arrivare all'ultimo

non è solo questo, ma aiuterebbe

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.701
Citazione di: Property il 08 Set 2012, 13:29
Per me la società ha fatto tantissimo lato biglietti e asbbonamenti

cè una sola cosasche forse aiuterebbe un pò e la rioma ad easempio fa.

il biglietto all'ultimo davanti lo stadio, come si faceva una volta

e c'erano sempre tante file, i laziali sono  famosi  per arrivare all'ultimo

non è solo questo, ma aiuterebbe

Però il biglietto si può fare fino all'ultimo momento a via calderini...non lontanissimo dallo stadio direi!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

fish_mark

Sostenitore
Lazionetter
* 15.968
I motivi sono tanti. tv pessimi servizi orari che cambiano in continuazione tdt violenza.
Oggi riempire lo stadio è sempre più difficile e forse neanche è necessario.
Di certo le tribune mezze vuote sono umana tristezza infinita specie se in altre realtà sono sempre piene (germania)
Nei big match la lazio fa gli stessi spettatori della roma, ma la differenza si vede p.e. com il cesena .

Un ogni caso c'è bisogno di migliori servizi. ad esempio ripristinare i 121 tanto per dire e facilitare l' accesso alla famiglie soprattutto per le gare minori.
Sarebbe bello un tavolo di discussione con il comune.
Uno stadio pieno sempre e comunque

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.899
Io credo che la società abbia fatto moltissimo per portare la gente allo stadio. Un miglioramento sarebbe sicuramente il botteghino fuori dallo stadio. Il Lazio Style di via Calderini è, a mio giudizio, un incubo. L'anno scorso, per la partita col Robotniky (o come si chiama) arrivammo alle 19:30 e perdemmo i primi minuti di partita...

A san siro ci sono i botteghini aperti sia sotto la nord che sotto la sud e sono parecchi.

Inoltre c'è il discorso mezzi pubblici ...

Sent from my iPhone using Tapatalk

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
1) soldi: non tanto il costo del biglietto...che per noi è rimasto più o meno sempre uguale. Rispetto al costo della ita in generale il costo dei biglietti popolari è rimasto quello. E' appunto il costo della vita. Parcheggio e benzina soprattutto. Spesso bisogna anche mangiare.

2) il clima allo stadio. In questi anni ha inciso molto. Io sono stato sempre presente ma mal ho sopportato il clima di tensione, quasi intimidatorio in curva. Non un bello spot per le generazioni future.
In più la politica che è entrato prepotentemente dentro la curva.

3) nelle partite tipo derby sicuramente il problema disordini. Negli ultimi anni la Tdt non ha aiutato molto. Troppe restrizioni hanno reso la Tevere una landa desolata.
4) Lotito e il suo staff, che secondo me di marketing e pubblicità non è che capiscano molto. Non sanno vendere bene il prodotto Lazio.
5)la televisione. Però è vero che chi ama il calcio non può preferire un divano.

6)l'ambiente. Troppo incline alla depressione. Colpa di radio varie che per me dovrebbero tutte sparire a parte Lsr.
7)Le strutture. Stadio ignobile per il calcio. Strutture annesse assenti. Parcheggi lontani. Aree ricreative nessuna. Prodotti ufficiali della società quasi inesistenti. Tornelli, controtornelli, filtraggi.

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
8 ) i mezzi pubblici. QUi a Londra si muovono tutti in metro o treno (quelli che vengono un pò da fuori).
Il sabato è uno spettacolo camminare per la metro e vedere una marea di sciarpe per la città. Calcio, rugby, cricket...tutto nella Tube. Tifosi della città e ospiti che si mescolano senza problema. Un altro mondo. L'essenza del calcio

Contenuto sponsorizzato

silvia84

*
Lazionetter
* 16.146
potenzierei i canali di vendita dei biglietti.. per chi vive fuori Roma spesso è problematico, ad esempio non capisco perchè per le partite di EL vendano i biglietti solo nei Lazio Style, la trovo una cosa fuori dal mondo! Potenzierei la vendita online in modo particolare! Per il resto spesso non è colpa della società perchè le partite alla sera creano più disagi soprattutto per chi non vive vicino lo stadio o può muoversi solo coi mezzi pubblici. In ogni caso credo che non tutti siano da "into the arena", forse perchè non si rendono conto di cosa vuol dire vivere lontani dalla Lazio.. così come ci sono delle cose di cui io non mi renderò mai conto (ad esempio la pesantezza di avere a che fare coi romanisti), chi abita vicino allo Stadio e non ci va non si potrà mai rendere conto di cosa vuol dire non poterci andare per impedimenti esterni.. però al tempo stesso io credo che ognuno possa fare quello che vuole, se uno non vuole andare allo stadio ma vedere la partita in tv è liberissimo di farlo e secondo me è tifoso quanto me, l'unico appunto che posso fare a queste persone è che se non dai niente alla Lazio non puoi lamentarti se non ci sono i soldi per fare mercato ad esempio.. i soldi arrivano pure da chi supporta la squadra, inutile prendersi in giro.. così come è chiaro che sputino veleno sulla nostra società se noi siamo i primi a farlo, magari seduti su una poltrona

EagleofBrixton

*
Lazionetter
* 1.086
Citazione di: silvia84 il 08 Set 2012, 14:15
potenzierei i canali di vendita dei biglietti.. per chi vive fuori Roma spesso è problematico, ad esempio non capisco perchè per le partite di EL vendano i biglietti solo nei Lazio Style, la trovo una cosa fuori dal mondo! Potenzierei la vendita online in modo particolare! Per il resto spesso non è colpa della società perchè le partite alla sera creano più disagi soprattutto per chi non vive vicino lo stadio o può muoversi solo coi mezzi pubblici. In ogni caso credo che non tutti siano da "into the arena", forse perchè non si rendono conto di cosa vuol dire vivere lontani dalla Lazio.. così come ci sono delle cose di cui io non mi renderò mai conto (ad esempio la pesantezza di avere a che fare coi romanisti), chi abita vicino allo Stadio e non ci va non si potrà mai rendere conto di cosa vuol dire non poterci andare per impedimenti esterni.. però al tempo stesso io credo che ognuno possa fare quello che vuole, se uno non vuole andare allo stadio ma vedere la partita in tv è liberissimo di farlo e secondo me è tifoso quanto me, l'unico appunto che posso fare a queste persone è che se non dai niente alla Lazio non puoi lamentarti se non ci sono i soldi per fare mercato ad esempio.. i soldi arrivano pure da chi supporta la squadra, inutile prendersi in giro.. così come è chiaro che sputino veleno sulla nostra società se noi siamo i primi a farlo, magari seduti su una poltrona

anche questo è vero...anche chi guarda la partita in televisione porta un sacco di soldi. Forse anche di più di chi va allo stadio. Però conta molto l'immagine. Uno stadio semideserto non è una buona vetrina per una società di calcio.

charlie

*
Lazionetter
* 9.784
Io personalmente quando ho deciso di non andare allo stadio (un paio di stagioni) l'ho fatto perché non mi piaceva il clima della curva.
Ho risolto cambiando settore. Sono tornato a godermi la Lazio dal vivo.
I disagi sono comunque tanti, sia logistici che ambientali, quindi comprendo chi, nel corso degli anni, ha preferito la comodità della partita in tv.
Andare allo stadio e' un sacrificio, piacevole Ma pur sempre un sacrificio.
Io finche potrò lo faro' volentieri

Alla società non penso si possa chiedere più di quanto stia facendo.
Tocca ai laziali, secondo me.

Rick

*
Lazionetter
* 858
La cosa del parcheggio è una barzelletta ragazzi, io sono abbonato e vado allo stadio in macchina, mi muovo in anticipo e un posto discretamente vicino allo stadio lo trovo sempre.

Certo, se si pretende di arrivare 5 minuti prima di partite di cartello e trovare posto sotto lo stadio è evidente che non può funzionare.

Queste cose sono solo SCUSE per non venire.

claudio1

*
Lazionetter
* 3.511
Citazione di: fish_mark il 08 Set 2012, 13:32
Bel topic!
I motivi sono tanti. tv pessimi servizi orari che cambiano in continuazione tdt violenza.

Gli orari variabili sono uno degli aspetti più importanti.

Una volta facendo l'abbonamento si sapeva che la metà delle domeniche pomeriggio si sarebbe stati allo stadio. Uno si poteva organizzare... adesso l'abbonamento significa vincolare potenzialmente i sabati sera, le domeniche sera, qualche volta le ore pranzo o addirittura i venerdì. Lo "spezzatino" è un deterrente enorme per la sottoscrizione degli abbonamenti.

Per la semplice partita l'impatto è minore ma c'è sempre... quante volte vi è capitato di chiedere o sentir chiedere "quando gioca la Lazio questo weekend?". E' una domanda in più che uno si deve fare prima di eventualmente prendere in considerazione di andare allo stadio. Una volta si diceva "domenica andiamo allo stadio?" e si sapeva che si trattava della domenica pomeriggio... poi ci poteva essere Lazio-Pescara come Lazio-Juventus...

Sercio69

*
Lazionetter
* 4.008
Ieri ero a "róta" su LST Channel e mi sono visto, tra le altre cose, un po' di partite degli anni '70/'80. Vero che lo stadio era quello vecchio, vero tutto quello che volete, ma la Tevere era sistematicamente piena, LE curve pure. Non so se qualcuno vuole andare su Lazio wiki a fare delle statistiche sulle presenze allo stadio dal '72 in poi ma una cosa è certa: i laziali ci sono! Si tratta di scoprire dove si sono nascosti, perchè ci si sono nascosti e come fare per stanarli.

Provo io.

• Televisione
  • Diminuzione della voglia di "soffrire" per andare al foro italico (causa traffico per chi va in macchina, motorino fuso e conseguente emigrazione nei paesi nordici per Svennis, mezzi pubblici scomodi, parcheggi infernali, ecc.)
  • Difficoltà nel prendere il biglietto (impossibilita di farlo allo stadio all'ultimo momento, documenti da esibire, prezzi, boh ...)
  • Situazione tifo

Avanti con le opinioni

Credo che i motivi li hai detti tutti.
I prezzi sono alti, i soldi sempre meno, lo stadio è scomodo e le recenti limitazioni con biglietti nominativi e tessera del tifoso hanno fatto il resto. Ci aggiungerei pure che oggi nel campionato italiano i campioni tendono ad andarsene, mentre negli anni 80 giocare in Italia era un punto di arrivo per chiunque, e ciò ha peggiorato la qualità complessiva delle partite a cui si va ad assistere. Del resto il calo di presenze allo stadio credo che sia un problema di tutti, e non solo della Lazio.
Secondo me un'idea immediata potrebbe essere quella di facilitare l'acquisto di biglietti e abbonamenti su internet, facendo leva anche su un deciso abbassamento dei prezzi anche in considerazione della delicata congiuntura economica e dal fatto che gli incassi al botteghino ormai per le società di calcio sono diventati un fattore marginale o quasi nell'ambito dele fonti di ricavo. Certo, poi ci vorrebbero anche investimenti infrastrutturali con stadi più moderni e comodi, ma la cosa essenziale è far tornare la passione alla gente, che con questo calcio stile business sembra avere un po' perso...

Contenuto sponsorizzato

volerevolare

*
Lazionetter
* 11.476
Argomento più volte trattato qui su Lazio.net. Per me al primo posto c'è lo stadio, che fa veramente cagare ed il cui prezzo e' ingiustificato se paragonato al costo della paytv. Poi c'è il pessimo clima che si respira e che ha allontanato molti tifosi. Infine il fattore soldi. Io sono convinto che in un nuovo stadio di 40 mila posti tipo Juventus stadium ci sarebbe molta più gente e gli abbonati sarebbero più di 17 mila....

Barabba Terzo

Sostenitore
Lazionetter
* 10.623
Troppa attenzione per le questioni liminali e poca per le magliette celesti dentro lo stadio.
D'altronde la maggior parte delle persone che parlano di Lazio h24 le partite spesso se le fanno raccontare dagli amici al bar, in quanto aspetto ormai marginale, quasi trascurabile direi, del discorso Lazio.

@Sercio: Hai ragione che sono problemi di tutti, ma la Lazio mi pare che sia una delle società ad essersi mossa meglio per aiutare e invogliare i tifosi.
Nel dettaglio:
I biglietti online ci sono già da un paio d'anni.
I prezzi della Lazio sono i più bassi tra quelli delle squadre "grosse" (chiaro poi che un posto al manuzzi di cesena costi meno che una tribuna all'olimpico, e neanche ci metterei la mano sul fuoco).
Agevolazioni quante ne vuoi, unica squadra del campionato ad abbonare gratis i bambini (a meno che il simbolico euro per il cucciolone non sia considerato spesa eccessiva).
Rinnovo per gli abbonati con posto assicurato e sconto del 10%.
Campagne abbonamenti sistematicamente prolungate per agevolare chi, beato lui, torna tardi dalle vacanze.

La gente non ce vò annà allo stadio, non è che manchino gli incentivi. Sono scuse.
Vedersela sul divano mangiando e bevendo è, nel terzo millennio, opzione più comoda e preferibile per molti (e sinceramente non mi sento nemmeno di dargli torto, sono scelte).

Sulla tessera del tifoso e i biglietti nominali... La tessera della biblioteca della mia università richiedeva lo stesso tipo di schedatura della tdt, con tanto di foto frontale e di profilo, e nessuno ha mai gridato al liberticidio.
I biglietti nominali se ci sono sul treno e a teatro non vedo come possano non esserci in un luogo ben più pericoloso e difficile da controllare come uno stadio. E' il mondo post 11 settembre, baby.
Certo poi se per libertà si intende il poter entrare dentro lo stadio con manganelli spagnoli, accette e passamontagna... allora capisco che per alcuni possa essere un grosso problema avere il nome scritto sul biglietto.

Discussione precedente - Discussione successiva