Citazione di: JoseAntonio il 07 Ago 2012, 14:30
Ti so del campo, parliamone.
L'ho vista sempre a spizzichi e bocconi, mi hanno sempre dato l'impressione di essere forti ma di far poco per dimostrarlo, o comunque di non averne consapevolezza. Mancanza di leaders?
Sugli equivoci, nomi e cognomi, vorrei capirne di più.
Ho tempo da dedicarti

Parliamone.
L'Italia maschile e' una squadra pensata, creata, progettata, costruita e allenata per un gioco basato su due fondamentali; battuta e muro.
L'idea in se' non e' nemmeno malvagia, considerando che abbiamo tutti e 6 i titolari ottimi battitori in salto.
Quindi si spinge a tutta in battuta, si costringe l'avversario a giocare palla scontata e si piazza il muro a 3.
Idea semplice e geniale.
In teoria, se sei in giornata, potresti battere chiunque.
Sempre in teoria, pero', se non sei in giornata, perdi con chiunque.
Questo perche', purtroppo, Berruto, non sembra aver previsto un piano B.
Che si fa se la battuta non funziona?
Si arriva alle note dolenti.
Il problema principale di questa squadra e', da almeno 4 anni, la ricezione.
Le bande titolari, Zaytsev e Savani, sono attaccanti ultra-potenti. Poca tecnica ma una "caracca" da mettersi l'elmetto.
Ma in ricezione sono due "pozzi".
Un po' meglio Parodi, molto piu' tecnico e con uguale potenza dei due sopracitati.
Nonostante cio', le squadre avversarie ci massacrano battendo sul libero.
Il libero e' il primo assurdo equivoco di questa Nazionale.
Berruto ne ha portati addirittura 2, che si alternano in campo: uno fa la fase ricezione, uno fa la fase difesa.
Questa cosa e', per me, sconvolgente e inaccettabile.
Un libero deve fare solo due cose in partita: ricezione e difesa.
Noi ne abbiamo due incompleti.
Ce ne servono due per farne uno. E pure scarso.
Possibile che non si riesca a trovare in Italia un libero decente?
Secondo equivoco. Samuele Papi.
Samuele Papi e' stato un campione stratosferico, forse la miglior banda italiana dell'ultimo decennio.
Io stravedo per lui.
Ma ha 40 anni e Berruto lo mette in campo in seconda linea su Savani

Ma gli avversari, che non sono [...], non battono su di lui. Battono sul libero.
E Berruto non puo' essere cosi' ingenuo da non saperlo.
Per cui Papi si fa il suo bel giretto di seconda linea non tocca un pallone e se ne torna in panca: la sua e' una convocazione totalmente senza senso.
Senza contare che la scelta di Papi indica un'insicurezza nei fondamentali di seconda linea, nei quali, pero', a quanto, pare, non si e' lavorato.
Terzo equivoco: convocare Papi come quarta banda e portare due liberi significa dover lasciare a casa (per forza di cose) Jiri Kovar, MVP dell'ultima finale scudetto.
Kovar, pur giovanissimo, puo' ricoprire anche il ruolo di opposto, in cui, attualmente, gioca il solo Lasko, che si trova, quindi, senza cambi. E nell'ultima partita con la Bulgaria, Lasko ne aveva bisogno eccome, di un cambio, dopo un primo set ottimo.
Dice: in caso, opposto, ci gioca Fei. Ma se fei fa il centro titolare non puo' fare l'opposto. Inoltre se metti Fei opposto resti con solo due centrali: Mastrangelo e Birarelli. Se uno dei due si fa male, sei fottuto.
Qui siamo in un vicolo cieco.
Quarto equivoco: le tappe di avvicinamento alle Olimpiadi. Dopo il torneo di Sofia, stradominato, abbiamo lasciato la World League, dopo un inizio scoppiettante, alle "riserve". Risultato: non ci siamo qualificati per la Final Six. Una scelta assurda.
Gli USA l'hanno usata per rodare la squadra e risolvere i problemi che hanno avuto all'inizio.
Pare ci siano riusciti.
Idem dicasi per Bulgaria e Polonia, seppur quest'ultima un po' in calo.
Se l'intenzione era quella di preparare l'Olimpiade in tranquillita', non sembra aver dato i frutti sperati.
La strategia degli USA sembra migliore (e anche piu' logica, per me)
Noi oggi giochiamo con gli States, vedremo chi ha avuto ragione.
Quinto equivoco: Parodi. Perche' non giochi e' un mistero. A mio avviso e' la migliore banda che abbiamo e per me e' gia' una sorpresa non vederlo titolare. Uno Zaytsev nullo (se non addirittura negativo) non e' bastato per farlo entrare in campo contro l'Australia (intendo, entrato in modo stabile). Che te lo sei portato a fare?
Sesto equivoco: il capitano. Savani e' un giocatore senza cervello e senza carattere. Ha sempre patito le partite importanti e i punti decisivi. Sempre. La sua carriera e' costellata e minata dalla mancanza di "cuore". Per dire, io dal 20 in avanti, non gli darei piu' una palla. Invece continua ad essere il terminale d'attacco piu' importante insieme a Lasko.
Stessa cosa per Zaytsev con l'attenuante che Ivan e' giovanissimo e puo' crescere.
Entrambi hanno problemi "caratteriali". Sono molto soggetti a forti cali umorali.
Se non gli riesce una cosa, spariscono dal campo.
Si doveva lavorare anche su questo aspetto.
La squadra ha punti di forza e punti deboli.
Come detto, se funziona la battuta possiamo battere chiunque.
Se non funziona, sono guai.
Guai risolvibili, certo, ma non in due giorni.
Avresti bisogno di tempo e avresti avuto bisogno di giocare partite importanti durante l'anno, come hai fatto nel torneo di qualificazione Olimpico.
Avessimo giocato tutta la WL, avremmo capito prima dove erano i problemi.
L'ultimo turno di WL (a giochi fatti) e due amichevoli con la Serbia non servono.
Servivano partite vere... Come queste...
Oggi abbiamo perso molte delle nostre certezze (Zaytsev che batte salto flot non si puo' vedere) mentre sono aumentati dubbi, soprattutto in ricezione e difesa (i nostri liberi sono un problema serio, ma serio davvero).
Ci vuole un miracolo per uscire da questa situazione.
Che vi devo dire?
Io prego, perche' vedere tutta la pallavolo uscire ai quarti mi farebbe proprio male...