olimpiadi in tv

Aperto da porgascogne, 20 Lug 2012, 15:04

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: porgascogne il 08 Ago 2012, 10:28
(min@hia, che competenza sirius!)
:o

Io alleno, giovane, mica sto a asciuga' gli scogli...

Ma soprattutto, ieri ho fatto le due de notte a sviscera' la partita con un paio de colleghe  :)

Ammazza' quanto ce rodeva er culo (e quanto ce rode ancora) :x

Per tutti noi l'Italia e la Costagrande sono un mistero assurdo....
Si vocifera di un sacco di cose...
Si parla di un Barbolini succube del trio Lo Bianco, Gioli, Del Core e che le sue scelte le facciano, in realta', loro (io ci credo poco)
Si narra di un gruppo tutt'altro che unito, dove le "senatrici" non vedono di buon occhio le giovani emergenti (e a questo credo molto di piu', vedasi Croce al posto di Leonardi).
Si sussurra di un problema al ginocchio della Costagrande che limita le sue potenzialita' di salto. Questo, comunque non giustifica la sua pessima prestazione di ieri.
La Costagrande ha una classe pazzesca abbinata ad una potenza di braccio "quasi" maschile.
Doveva essere il nostro bombardiere, e' stata la nostra zavorra...

Inoltre troppe cose non hanno convinto nelle tappe di avvicinamento all'Olimpiade...
E questo discorso vale anche per la maschile...

Il World Gran Prix giocato con le riserve, mentre tutte le altre squadre (eccetto il Brasile) hanno sempre messo in campo la formazione migliore, proprio per maturare esperienza.
Di quelle riserve, quasi nessuna e' stata convocata per l'Olimpiade. Una di queste, guarda caso, e' la Piccinini, che ha giocato un WGP di basso livello. Nonostante cio' e' stata portata a Londra.
Per fare un esempio, parliamo di Caterina Bosetti, classe 1994.
Questa ragazza e' stata aggregata alla nazionale Olimpica pur non avendo giocato nessuna partita del WGP.
Sarebbe stato molto molto meglio farle fare tutto il WGP da titolare, in modo da avere un cambio "carico" per questa Olimpiade.

E poi la Croce titolare non ha senso...
Non ha senso davvero...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Tanta pena e compassione per questo ragazzo, schiacciato da una responsabilita' piu' grande di lui e dalla pressione enorme esercitata dall'ambiente dell'atletica leggera italiana.
Si prende tutte le sue colpe, non si nasconde e chiede scusa in mondo visione.

Splendide, inoltre, le parole del padre.

Io non conto un cazzo e sono l'ultima ruota del carro ma da "sportivo" un po' lo capisco e lo perdono.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Citazione di: Sirius il 08 Ago 2012, 10:55
Ma soprattutto, ieri ho fatto le due de notte a sviscera' la partita con un paio de colleghe  :)

Aa frociooooo (cit.)  :DD

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 08 Ago 2012, 11:32
Aa frociooooo (cit.)

(il concetto che volevo esprime era, less or more, lo stesso)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: ssl_1900 il 07 Ago 2012, 17:48
nomi segnati....

per Sirius: potrà essere antipatico quanto vuoi, ma Schuil è un Campione, C maiuscola.
39 anni. a beach volley. mostruoso.

tra i nomi che hai fatto aggiungi van der hoogenband (o come diavolo si scrive...)

Fermati un attimo, ssl...
Io per campione intendo altro...

La pallavolo in generale, ma il beach volley ancora di piu', consentono una longevita' sportiva superiore a quella di molti altri sport...
A Beach volley si fanno 2 set e si arriva a 21.
Non fatevi ingannare dalla sabbia e dal fatto che si gioca in due.
La fatica c'e' ma e' molto relativa.
E' infinitamente piu' importante l'esperienza e l'affiatamento con il compagno.
Il campo e' anche piu' piccolo rispetto alla pallavolo al coperto.

Schuil e' stato un giocatore indoor davvero mediocre, che ha fatto solo due stagioni ad altissimo livello (quelle sbagliate per noi, li mortacci sua), dopodiche' e' praticamente sparito e proprio per questo gia' da un po' si e' riciclato al beach volley, dove ha trovato una collocazione mondiale in coppia con Nummerdor.

Ha giocato in A1 in Italia in squadre di medio-bassa classifica senza mai incidere troppo, tanto che Macerata l'ha addirittura tagliato nel 1999.

Prima di darsi al beach, ha avuto un'apparizione in A2.

Ha raggiunto il picco della sua carriera nelle Olimpiadi di Atlanta nel 1996, quando un'Olanda alla disperata ricerca di un opposto che sostituisse un Van der Muelen in modalita' "crollo verticale" (un altro che ve raccomando, Van der Muelen) ha fatto "tredici" trovando questo sconosciuto Schuil, durato giusto giusto i due anni necessari per cacarci il cazzo a noialtri.

Ribadisco..... mortacci sua.........

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Sirius il 08 Ago 2012, 12:19Nu' merdor

questo, ammesso che la aesse abbia una squadra di pallavolo, ha giocato con loro, ve'?

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: JoseAntonio il 07 Ago 2012, 14:30
Ti so del campo, parliamone.
L'ho vista sempre a spizzichi e bocconi, mi hanno sempre dato l'impressione di essere forti ma di far poco per dimostrarlo, o comunque di non averne consapevolezza. Mancanza di leaders?
Sugli equivoci, nomi e cognomi, vorrei capirne di più.

Ho tempo da dedicarti  :)
Parliamone.

L'Italia maschile e' una squadra pensata, creata, progettata, costruita e allenata per un gioco basato su due fondamentali; battuta e muro.
L'idea in se' non e' nemmeno malvagia, considerando che abbiamo tutti e 6 i titolari ottimi battitori in salto.
Quindi si spinge a tutta in battuta, si costringe l'avversario a giocare palla scontata e si piazza il muro a 3.
Idea semplice e geniale.
In teoria, se sei in giornata, potresti battere chiunque.
Sempre in teoria, pero', se non sei in giornata, perdi con chiunque.

Questo perche', purtroppo, Berruto, non sembra aver previsto un piano B.

Che si fa se la battuta non funziona?

Si arriva alle note dolenti.

Il problema principale di questa squadra e', da almeno 4 anni, la ricezione.
Le bande titolari, Zaytsev e Savani, sono attaccanti ultra-potenti. Poca tecnica ma una "caracca" da mettersi l'elmetto.
Ma in ricezione sono due "pozzi".
Un po' meglio Parodi, molto piu' tecnico e con uguale potenza dei due sopracitati.
Nonostante cio', le squadre avversarie ci massacrano battendo sul libero.
Il libero e' il primo assurdo equivoco di questa Nazionale.
Berruto ne ha portati addirittura 2, che si alternano in campo: uno fa la fase ricezione, uno fa la fase difesa.
Questa cosa e', per me, sconvolgente e inaccettabile.
Un libero deve fare solo due cose in partita: ricezione e difesa.
Noi ne abbiamo due incompleti.
Ce ne servono due per farne uno. E pure scarso.
Possibile che non si riesca a trovare in Italia un libero decente?

Secondo equivoco. Samuele Papi.
Samuele Papi e' stato un campione stratosferico, forse la miglior banda italiana dell'ultimo decennio.
Io stravedo per lui.
Ma ha 40 anni e Berruto lo mette in campo in seconda linea su Savani  :o
Ma gli avversari, che non sono [...], non battono su di lui. Battono sul libero.
E Berruto non puo' essere cosi' ingenuo da non saperlo.
Per cui Papi si fa il suo bel giretto di seconda linea non tocca un pallone e se ne torna in panca: la sua e' una convocazione totalmente senza senso.
Senza contare che la scelta di Papi indica un'insicurezza nei fondamentali di seconda linea, nei quali, pero', a quanto, pare, non si e' lavorato.

Terzo equivoco: convocare Papi come quarta banda e portare due liberi significa dover lasciare a casa (per forza di cose) Jiri Kovar, MVP dell'ultima finale scudetto.
Kovar, pur giovanissimo, puo' ricoprire anche il ruolo di opposto, in cui, attualmente, gioca il solo Lasko, che si trova, quindi, senza cambi. E nell'ultima partita con la Bulgaria, Lasko ne aveva bisogno eccome, di un cambio, dopo un primo set ottimo.
Dice: in caso, opposto, ci gioca Fei. Ma se fei fa il centro titolare non puo' fare l'opposto. Inoltre se metti Fei opposto resti con solo due centrali: Mastrangelo e Birarelli. Se uno dei due si fa male, sei fottuto.
Qui siamo in  un vicolo cieco.

Quarto equivoco: le tappe di avvicinamento alle Olimpiadi. Dopo il torneo di Sofia, stradominato, abbiamo lasciato la World League, dopo un inizio scoppiettante, alle "riserve". Risultato: non ci siamo qualificati per la Final Six. Una scelta assurda.
Gli USA l'hanno usata per rodare la squadra e risolvere i problemi che hanno avuto all'inizio.
Pare ci siano riusciti.
Idem dicasi per Bulgaria e Polonia, seppur quest'ultima un po' in calo.
Se l'intenzione era quella di preparare l'Olimpiade in tranquillita', non sembra aver dato i frutti sperati.
La strategia degli USA sembra migliore (e anche piu' logica, per me)
Noi oggi giochiamo con gli States, vedremo chi ha avuto ragione.

Quinto equivoco: Parodi. Perche' non giochi e' un mistero.  A mio avviso e' la migliore banda che abbiamo e per me e' gia' una sorpresa non vederlo titolare. Uno Zaytsev nullo (se non addirittura negativo) non e' bastato per farlo entrare in campo contro l'Australia (intendo, entrato in modo stabile). Che te lo sei portato a fare?

Sesto equivoco: il capitano. Savani e' un giocatore senza cervello e senza carattere. Ha sempre patito le partite importanti e i punti decisivi. Sempre. La sua carriera e' costellata e minata dalla mancanza di "cuore". Per dire, io dal 20 in avanti, non gli darei piu' una palla. Invece continua ad essere il terminale d'attacco piu' importante insieme a Lasko.
Stessa cosa per Zaytsev con l'attenuante che Ivan e' giovanissimo e puo' crescere.
Entrambi hanno problemi "caratteriali". Sono molto soggetti a forti cali umorali.
Se non gli riesce una cosa, spariscono dal campo.
Si doveva lavorare anche su questo aspetto.

La squadra ha punti di forza e punti deboli.
Come detto, se funziona la battuta possiamo battere chiunque.
Se non funziona, sono guai.
Guai risolvibili, certo, ma non in due giorni.
Avresti bisogno di tempo e avresti avuto bisogno di giocare partite importanti durante l'anno, come hai fatto nel torneo di qualificazione Olimpico.
Avessimo giocato tutta la WL, avremmo capito prima dove erano i problemi.
L'ultimo turno di WL (a giochi fatti) e due amichevoli con la Serbia non servono.
Servivano partite vere... Come queste...

Oggi abbiamo perso molte delle nostre certezze (Zaytsev che batte salto flot non si puo' vedere) mentre sono aumentati dubbi, soprattutto in ricezione e difesa (i nostri liberi sono un problema serio, ma serio davvero).
Ci vuole un miracolo per uscire da questa situazione.

Che vi devo dire?
Io prego, perche' vedere tutta la pallavolo uscire ai quarti mi farebbe proprio male...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Molto interessante Sirius, grazie. Premetto di essere ababstanza ignorante, ma mi e' sembrato che il nostro muro sia stato molto deficitario. Questo e' attribuibile al fatto che la battuta non ha funzionato a dovere, ad una scarsa forma o semplicemente al fatto non abbiamo un muro di livello che ci permetta di puntarci tutto sopra?

Oppure mi sono sognato tutto?  :DD

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: syrinx il 08 Ago 2012, 13:22
Molto interessante Sirius, grazie. Premetto di essere ababstanza ignorante, ma mi e' sembrato che il nostro muro sia stato molto deficitario. Questo e' attribuibile al fatto che la battuta non ha funzionato a dovere, ad una scarsa forma o semplicemente al fatto non abbiamo un muro di livello che ci permetta di puntarci tutto sopra?

Oppure mi sono sognato tutto?  :DD

Mi chiedi del maschile o del femminile?

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Sirius il 08 Ago 2012, 13:31
Mi chiedi del maschile o del femminile?

maschile, scusa.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Citazione di: Sirius il 08 Ago 2012, 13:07
[...]

Alla faccia!
Bellissima analisi, spero di vedermi la partita oggi con queste informazioni aggiuntive, magari ne parliamo dopo il match.
La pallavolo è uno sport bellissimo da vedere e ancor più bello da praticare, meriterebbe maggior spazio, in questi ultimi anni ha perso un pò di appeal nell'immaginario collettivo (almeno, questa è la mia impressione)
Speriamo che nonostante i problemi e le contraddizioni che sottolinei riusciremo ad arrivare in semifinale.

PS: Grazie anche per il post sulla squadra femminile, molto istruttivo!

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870

Abbiamo, molto probabilmente, il miglior muro al mondo...

Indubbiamente i nostri centrali, allo stato attuale, sono giu' di tono e questo e' un fatto strano.

Sono d'accordo, il nostro muro e' stato quasi inesistente e le cause sono 3. due tecniche e una psicologica

1) La battuta, in queste partite, non riesce ad essere incisiva. Gli avversari giocano un "cambio palla" (oggi si chiama "fase ricezione"  ;) ) troppo comodo.
2) Siamo troppo deboli in difesa. Gli avversari tendono ad evitarlo, il nostro muro. Se in quelle zone non c'e' la difesa, non indurremo mai gli avversari a cambiare le direzioni d'attacco e a provare a scardinare il muro.
3) E' subentrata una sorta di frustrazione. Ora che le cose non riescono, ognuno dei nostri atleti cerca di risolvere il problema da solo, magari andando a "cercare" il pallone a muro, spostando le mani ora a destra ora a sinistra, cambiando continuamente le zone coperte.
Errore gravissimo questo, perche' ti espone a facili giocate "mani e fuori" (o anche a mani e dentro) e toglie quei pochissimi punti di riferimento ad una difesa gia' balbettante di suo.

Dobbiamo ritrovare certezze, ricominciare a giocare di squadra e ad avere pazienza.
Non dubito che questo accadra' ma non so quando.
Magari oggi, magari tra  una settimana.
E non so come reagiranno i ragazzi ad una situazione negativa adesso.

Dita incrociate.

JoseAntonio

Sostenitore
Lazionetter
* 15.516
Secondo te è un caso che le partite perse siano state contro due allenatori italiani, per di più marpioni con una certa esperienza?

porgascogne

Visitatore

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: porgascogne il 08 Ago 2012, 12:28
questo, ammesso che la aesse abbia una squadra di pallavolo, ha giocato con loro, ve'?

:)

Amico mio...
La pallavolo a Roma e' un disastro... :S

Ed e' proprio un gran peccato...

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: JoseAntonio il 08 Ago 2012, 14:54
Secondo te è un caso che le partite perse siano state contro due allenatori italiani, per di più marpioni con una certa esperienza?

Ma per niente...
Per Anastasi non c'abbiamo segreti, ahinoi...
E pure Uriarte (allenatore Australia) ce conosce benissimo...

Contenuto sponsorizzato

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.714
Citazione di: Sirius il 08 Ago 2012, 14:43
Ti rispondo al volo.

Abbiamo, molto probabilmente, il miglior muro al mondo...

Indubbiamente i nostri centrali, allo stato attuale, sono giu' di tono e questo e' un fatto strano.

Sono d'accordo, il nostro muro e' stato quasi inesistente e le cause sono 3. due tecniche e una psicologica

1) La battuta, in queste partite, non riesce ad essere incisiva. Gli avversari giocano un "cambio palla" (oggi si chiama "fase ricezione"  ;) ) troppo comodo.
2) Siamo troppo deboli in difesa. Gli avversari tendono ad evitarlo, il nostro muro. Se in quelle zone non c'e' la difesa, non indurremo mai gli avversari a cambiare le direzioni d'attacco e a provare a scardinare il muro.
3) E' subentrata una sorta di frustrazione. Ora che le cose non riescono, ognuno dei nostri atleti cerca di risolvere il problema da solo, magari andando a "cercare" il pallone a muro, spostando le mani ora a destra ora a sinistra, cambiando continuamente le zone coperte.
Errore gravissimo questo, perche' ti espone a facili giocate "mani e fuori" (o anche a mani e dentro) e toglie quei pochissimi punti di riferimento ad una difesa gia' balbettante di suo.

Dobbiamo ritrovare certezze, ricominciare a giocare di squadra e ad avere pazienza.
Non dubito che questo accadra' ma non so quando.
Magari oggi, magari tra  una settimana.
E non so come reagiranno i ragazzi ad una situazione negativa adesso.

Dita incrociate.

Grazie, ha tutto molto senso.

Discussione precedente - Discussione successiva