Ieri al nostro management meeting, il cui tema era engagement and motivation, e' stato invitato Guy Forget.
A parte la discussione sul tema (che non interessa il topic) gli ho esposto il nostro problema.

E' d'accordo con me

Ha raccontato ovviamente un sacco di episodi sia della sua carriera di professionista sia del lavoro di manager e coach di Coppa Davis (nel contesto del management e motivation). Episodi succosi, ovviamente, ma anche delle storie che gli racconta il suo amico Laurent Blanc, storie che gli fanno benedire il giorno che ha scelto di allenare il tennis e non il calcio
In uno degli episodi un suo giocatore riceveva consigli tecnico-tattici dal massaggiatore e lui era sconvolto dal fatto che un 15-5* decidesse la tattica del giorno dopo, li' ho dovuto dirgli di non offendere i 15-5 (io oggi sono solo 30-2 ma piu' o meno siamo li'). Questo per dire quanto i pro tengano in considerazione le opinoni di noi appassionati medi.

I suoi momenti di massima gioia li vive nel ricordare episodi del relazionale umano durante la sua carriera. Ma i suoi momenti di massimo orgasmo li vive quando passa il tempo come ha fatto il lunedi' della finale al Roland Garros. E' arrivato alle 10 di mattina e si e' visto l'allenamento di Nadal, poi quello di Djoko. Ha detto che gli scendevano le lacrime a vederli. Ha detto che poi durante la partita si chiedeva se fosse davvero possibile giocare cosi'. Lui una velocita' del genere unita a una potenza e una precisione tali non le aveva mai viste, e era in completa estasi, e io lo capisco.
Lo sport e' spingere al massimo le prestazioni umane, e chi osserva deve gioirne, sempre se riesce a seguirlo. Ovviamente alcuni di voi fanno un discorso puramente estetico (non mi piace piu') ma se lo sport lo giocate e lo conoscete, non potete avere che infinita ammirazione sia per quelli che lo portano a livelli extraterrestri sia per il gesto e l'azione che si sviluppa sul campo.
Comunque tra parentesi, davvero un grande. Un ragazzo normale che e' arrivato numero 4 al mondo e che ha dimostrato grandissime doti di intelligenza. Tra l'altro e' grosso e e' pure proprio bello, che non me l'aspettavo.
*Non so se in Italia la classificazione funziona allo stesso modo, non me lo ricordo piu'.