Rugby World Cup 2011

Aperto da chuck6, 22 Ago 2011, 09:00

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Ha vinto il rugby. ha vinto una grande squadra che in ogni latitudine rappresenta la forza e la bellezza di questo sport.
Ma meritava la Francia, mille volte, un milione di volte, in questi 80 minuti c'é stata un squadra che ha controllato la partita ha lasciato il minimo sindacale agli All Blacks giocando un grande rugby, che ha messo ogni singola goccia di sudore nello scontro fisico, perché chi ha giocato lo ha visto che in mezzo ai rucks c'era carne da macello.
Peccato ci sperava tutto un paese. peccato davvero.

ps. Nel rugby non si parla di arbitri, anzi si, quello di oggi ha permesso spesso a McCoy e compagni di andare oltre il regolamento nelle mischie chiuse.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Dopo tre partite vinte giocando male, la Francia ha perso una finale giocata benissimo che meritava di vincere.
La ginocchiata di Mc Cow non mi è sembrata intenzionale

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
Dopo tre partite vinte giocando male, la Francia ha perso una finale giocata benissimo che meritava di vincere.
La ginocchiata di Mc Cow non mi è sembrata intenzionale

Più che la ginocchiata, per me potè il pugno, anche se involontario (con McCaw, però, non si sa mai).

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
la francia, senza la cavolata del 12 trecciuto degli AB (che si lascia passare la palla sotto le gambe sugli sviluppi di una ruck), non avrebbe mai segnato un punto in questa finale.
AB più timorosi di sé stessi e di vincere che degli avversari. gli ultimi venti minuti di grande possesso francese, sono stati in realtà un assolo della difesa neozelandese, che ha tenuto dietro la linea dei 22 i transalpini, interpretando la fase di non possesso con grande disciplina (credo non abbiano effettuato una sola scorrettezza passibile di punizione) e senso tattico.
con il galles davanti forse sarebbe andata a finire diversamente, questa francia, già miracolata dal fatto di essere giunta all'atto conclusivo con due sconfitte nel girone (battuta dagli AB e anche da Tonga, cosa mai accaduta da quando esiste la RWC), non è mai riuscita a rendersi davvero pericolosa e a stimolare adeguatamente i terrori atavici degli AB.

resta il fatto che la nuova zelanda finalista e campione del mondo 2011 è forse quella che meritava di meno il titolo, la peggiore da me vista nelle ultime 5 edizioni, clamorosamente priva di grandi talenti (gli unici due veri fenomeni, carter e muliaina erano fuori per infortunio) e soprattutto di maori (mi pare 13 o addirittura 14 bianchi in campo, al fischio finale).

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: gesulio il 24 Ott 2011, 11:09
la francia, senza la cavolata del 12 trecciuto degli AB (che si lascia passare la palla sotto le gambe sugli sviluppi di una ruck), non avrebbe mai segnato un punto in questa finale.
AB più timorosi di sé stessi e di vincere che degli avversari. gli ultimi venti minuti di grande possesso francese, sono stati in realtà un assolo della difesa neozelandese, che ha tenuto dietro la linea dei 22 i transalpini, interpretando la fase di non possesso con grande disciplina (credo non abbiano effettuato una sola scorrettezza passibile di punizione) e senso tattico.
con il galles davanti forse sarebbe andata a finire diversamente, questa francia, già miracolata dal fatto di essere giunta all'atto conclusivo con due sconfitte nel girone (battuta dagli AB e anche da Tonga, cosa mai accaduta da quando esiste la RWC), non è mai riuscita a rendersi davvero pericolosa e a stimolare adeguatamente i terrori atavici degli AB.

resta il fatto che la nuova zelanda finalista e campione del mondo 2011 è forse quella che meritava di meno il titolo, la peggiore da me vista nelle ultime 5 edizioni, clamorosamente priva di grandi talenti (gli unici due veri fenomeni, carter e muliaina erano fuori per infortunio) e soprattutto di maori (mi pare 13 o addirittura 14 bianchi in campo, al fischio finale).
Ieri il gioco della NZ mi ha ricordato (mutatis mutandis) quello dell'Italia nei campionati del mondo di calcio in Germania. La Francia ha avuto due punizioni che Parra avrebbe messo dentro. Un dropo di Trin-Duck è uscito di un pelo

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: gesulio il 24 Ott 2011, 11:09
[..] (credo non abbiano effettuato una sola scorrettezza passibile di punizione).

Più di una, e anche abbastanza flagranti.
In mischia aperta Ritchie McCaw entrava spesso e volentieri ai lati dei raggruppamenti, e continuava a giocare il pallone anche quando era il placcatore. L'arbitro ieri é stato imbarazzante, davvero.
Gli All Blacks hanno dimostrato la loro fragilità psicologica, una Francia aggressiva é arrivata a un solo punto dal paradiso.
Gli All Blacks hanno meritato questa coppa perché sono la squadra più forte e quella che ha dimostrato la sua superiorità in tutto il torneo, ma ieri la squadra che meritava la vittoria era la Francia.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
sì, però non mi è parso nulla di trascendentale. voglio dire, per fischiare una punizione decisiva in una finale mondiale, devi farla abbastanza grossa. anche i francesi nel secondo tempo, con possesso agli AB, ne hanno fatta più di qualcuna un po' al limite, una di sicuro su una touche per la nuova zelanda in cui hanno rubato palla in maniera poco ortodossa, diciamo così, ma l'arbitro mi pare abbia sorvolato su tutti e due i fronti.

io non capisco cosa abbia fatto di particolare la francia per meritare la vittoria, dico davvero.
hanno messo un po' in difficoltà gli AB con la grande pressione del secondo tempo, ma a parte l'azione della meta, molto bella, ma innescata dallo svarione del 12 neozelandese, non sono mai stati granché pericolosi, sempre agevolmente mantenuti lontani dalla linea dei 22, nonostante gli AB si stessero palesemente cacando addosso.
ripeto, il galles per me ieri vinceva. e senza il regalo del trequarti centro maori, la francia faceva 0 punti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: gesulio il 24 Ott 2011, 12:54
sì, però non mi è parso nulla di trascendentale. voglio dire, per fischiare una punizione decisiva in una finale mondiale, devi farla abbastanza grossa. anche i francesi nel secondo tempo, con possesso agli AB, ne hanno fatta più di qualcuna un po' al limite, una di sicuro su una touche per la nuova zelanda in cui hanno rubato palla in maniera poco ortodossa, diciamo così, ma l'arbitro mi pare abbia sorvolato su tutti e due i fronti.

io non capisco cosa abbia fatto di particolare la francia per meritare la vittoria, dico davvero.
hanno messo un po' in difficoltà gli AB con la grande pressione del secondo tempo, ma a parte l'azione della meta, molto bella, ma innescata dallo svarione del 12 neozelandese, non sono mai stati granché pericolosi, sempre agevolmente mantenuti lontani dalla linea dei 22, nonostante gli AB si stessero palesemente cacando addosso.
ripeto, il galles per me ieri vinceva. e senza il regalo del trequarti centro maori, la francia faceva 0 punti.

Su molti raggruppamenti gli AB stavano costantemente in fuorigioco, continuavano a giocare il pallone anche quando lo stesso arbitro urlava "hands off", rallentando notevolmente la liberazione del pallone e quindi permettendo il riposizionamento della difesa. Ad esempio, in occasione del primo drop mancato di Trihn Duc un giocatore neozelandese, placcatore e in assoluto fuorigioco, invece di scivolare a lato del raggruppamento , si rialza e resta in piedi davanti al pallone, costringendo Dusautoir a prenderlo e a sbatterlo dall'altra parte (cfr. vedi immagini). Questa é punizione tutta la vita, si rallenta l'uscita del pallone e si obbliga gli attaccanti a utilizzare un giocatore supplementare nel ruck togliendolo alla fase d'attacco.
I neozelandesi lo hanno fatto costantemente per 80 minuti ritardando l'uscita dell'ovale. Richie McCaw é il campione del mondo nel fare questo, lo sa fare benissimo, ovviamente sa fare anche tante altre cose, ma che giochi sempre sul filo del regolamento é cosa notoria. Fosse stata l'Italia al posto dei neozelandesi,  avremmo avuto una valanga di punizioni contro.
I francesi erano costretti a "far pulizia" con le buone o le cattive per poter liberare il pallone senza che l'arbitro intervenisse mai. E questo alla fine conta.
Anche in mischia chiusa alcune decisioni sono sembrate piuttosto controverse, la fiscalità mostrata verso i francesi non c'era per i neozelandesi. Quelle sono punizioni non date, che con una partita finita 8 a 7 fanno la differenza.
Sulla meta dei francesi non capisco dove sia il regalo, hanno consumato tutti gli avanti nel ruck e alla fine il pallone é protetto solo da un 3/4, ovviamente i francesi lo hanno mangiato crudo, passando per la verticale, e hanno recuperato il pallone, lui poteva fare ben poco, e hanno tagliato in due la difesa completamente disorganizzata. E comunque nel mezzo ci sono state due fasi di gioco. La meta di Dusautoir daltronde dimostra che la difesa degli AB era tutto tranne che impeccabile, appena il gioco prendeva velocità i francesi hanno dimostrato di poter passare facilmente. Vedi le ragioni percui i tutti neri ritardavano con ogni mezzo l'uscita del pallone.

Alla fine, malgrado tutto questo conta.

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.412
ribadisco, non sono assolutamente d'accordo. la francia ha perso perché tra le semifinaliste era di gran lunga la più scarsa, attaccarsi all'arbitraggio, dopo che per i circa venti minuti finali non hai mai portato palla, se non con i calci, nei loro 22 mi pare un po' troppo riduttivo.

la scorrettezza di cui alleghi le immagini è nel primo tempo, nel secondo tutto 'sto permissivismo a senso unico mi dispiace ma non l'ho visto.

a parte il calcio con cui Donald segna il parziale 8 - 0 dopo due minuti, e quello di fine match all'80simo, credo abbia fischiato una sola punizione alla nz nel secondo tempo, tra l'altro ampiamente nella loro metacampo.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Secondo me, l'ho detto già, il livello del mondiale non é stato altissimo.
Ma ieri, la Francia aveva le carte per vincere, anche se la NZ, non giriamoci intorno, é la squadra più forte del mondo.
La coppa é andata ai più forti, ma ieri, ripeto, la Francia poteva vincere.
A me l'arbitraggio ha poco convinto.
Tutto qua.

L'immagine che ho postato é una, ma se rivedessimo insieme tutta la partita te le mostrerei le azioni dubbie, francamente ce ne sono state tante, in alcuni frangenti il paradosso era che lo stesso arbitro urlava ai NZ di non giocare il pallone, di non tallonare e questi continuavano.

Ma bon, ormai é andata, hanno vinto gli All Blacks e questo, indubbiamente, fa bene al rugby mondiale.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Anche in Irlanda qualche domanda sull'arbitraggio di Joubert in finale se la sono fatta.
http://www.youtube.com/watch?v=1XBqetaCfgo&feature=youtu.be

I primi due minuti mostrano un florilegio degli errori a senso unico di Joubert.

Qualche frase presa a caso.
Shame
Imbelievable.
I don't understand why Joubert didn't do the Haka

Contenuto sponsorizzato

Nesta idolo

Visitatore
Che figura di merda che hanno fatto i Francesi... Oltre una multa 2.880 euro...

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Nesta idolo il 26 Ott 2011, 18:40

Che figura di merda che hanno fatto i Francesi... Oltre una multa 2.880 euro...

Perché ?

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 26 Ott 2011, 18:44
Perché ?
Perchè hanno oltrepassato la linea di metà campo durante l'Haka. L'Irb ha affermato che la Francia ha contravvenuto a un rituale culturale e che le squadre erano state avvertite che sarebbero state multate in caso d'infrazione.
Già per questo meritavano di perdere... Volevano fare i toghi e invece... :lol: :lol:

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Nesta idolo il 26 Ott 2011, 18:50
Perchè hanno oltrepassato la linea di metà campo durante l'Haka. L'Irb ha affermato che la Francia ha contravvenuto a un rituale culturale e che le squadre erano avvertite che sarebbero state multate in caso d'infrazione.
Già per questo meritavano di perdere... Volevano fare i toghi e invece... :lol: :lol:

Beh, per una squadra che doveva prenderne almeno 30 come Toghi non sono andati male.
O giochi a rugby o fai il rituale culturale, io, lo dico sinceramente, comincio a pormi delle domande sulla haka.
Soprattutto quella Kapa o Pango che hanno fatto e che termina con un gesto che non é proprio un gesto amichevole.
Voglio dire, stai facendo una danza di guerra e mi guardi negli occhi, la sfida é lanciata, e i francesi l'hanno presa e hanno rischiato di mandare di traverso la festa nazionale.
Io tutta sta figura di merda non l'ho vista.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: italicbold il 26 Ott 2011, 18:55
Beh, per una squadra che doveva prenderne almeno 30 come Toghi non sono andati male.
O giochi a rugby o fai il rituale culturale, io, lo dico sinceramente, comincio a pormi delle domande sulla haka.
Soprattutto quella Kapa o Pango che hanno fatto e che termina con un gesto che non é proprio un gesto amichevole.
Voglio dire, stai facendo una danza di guerra e mi guardi negli occhi, la sfida é lanciata, e i francesi l'hanno presa e hanno rischiato di mandare di traverso la festa nazionale.
Io tutta sta figura di merda non l'ho vista.
A parte che la Francia non doveva prendere 30, mi dispiace. La Francia é una grandissima squadra. Potenzialmente é la nazionale se non più forte... Comunque siamo lì vicino. Ha come sport principale il Rugby, dove ha investito tanto. E ha vinto tanto a livello giovanile, mondiali compresi. E l'hanno dimostrato anche in finale di essere il top del Rugby (giocando meglio degli All Blacks)
Per quanto riguarda l'atteggiamento sull'Haka. Vabbè capisco che ti "lanciano la sfida" ma sapendo che non potevi superare la metà campo hanno dimostrato a parte di non rispettare le regole, ma soprattutto di essere dei grandi provocatori.
Si può "rispondere" all'Haka anche rimanendo nella tua metà campo, come fanno tutti, abbracciati con facce tranquille o serie (come pare a loro). Non con un'aria un po' da arroganti.

chuck6

*
Lazionetter
* 4.552
grande episodio, gli All Blacks qui si avvicinano a loro volta...

Contenuto sponsorizzato

bombo

Sostenitore
Lazionetter
* 3.719
Io sono d'accordo con Italicbold, voglio dire, mi fai una danza di guerra sul viso, guardandomi negli occhi e pretendi che stia li, fermo a guardarti compiaciuto?!? Io raccolgo la sfida e sticatzi della multa.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.263
Citazione di: Nesta idolo il 26 Ott 2011, 19:07
A parte che la Francia non doveva prendere 30, mi dispiace. La Francia é una grandissima squadra. Potenzialmente é la nazionale se non più forte... Comunque siamo lì vicino. Ha come sport principale il Rugby, dove ha investito tanto. E ha vinto tanto a livello giovanile, mondiali compresi. E l'hanno dimostrato anche in finale di essere il top del Rugby (giocando meglio degli All Blacks)
Per quanto riguarda l'atteggiamento sull'Haka. Vabbè capisco che ti "lanciano la sfida" ma sapendo che non potevi superare la metà campo hanno dimostrato a parte di non rispettare le regole, ma soprattutto di essere dei grandi provocatori.
Si può "rispondere" all'Haka anche rimanendo nella tua metà campo, come fanno tutti, abbracciati con facce tranquille o serie (come pare a loro). Non con un'aria un po' da arroganti.

Beh, aspé, la faccia tranquilla quando hai 15 neozelandesi che ti urlano la haka, soprattutto la ka pango, in faccia non ce la puo' avere nessuno.
Nel 2007 i francesi si presentarono davanti la haka con le magliette tricolori a formare una bandiera francese, e funziono'. E comunque non é una figura di merda come hai detto tu. E' un accettare la sfida e rilanciarla.
Il rugby é uno sport di combattimento, di intimidazione dell'avversario, in cui il primo placcaggio spesso determina lo svolgimento di un'intera partita, in cui se hai paura non dovresti neanche entrare in campo, in cui ogni oncia del proprio corpo deve incutere timore all'avversario, in cui non si puo' mostrare debolezza, senno' é un treno che ti investe in piena faccia. La Haka é una bellissima danza, ma é una danza di guerra appunto, la cui funzione neanche tanto velata é quella di incutere timore e paura nell'avversario. Non puoi guardarla tranquillo e pacioso perché quei 15 energumeni che ti sono davanti stanno gridando al cielo la loro voglia di passsarti sopra con tutti i congolati.
E devi rispondere, devi rispondere che non hai paura, che sei pronto alla sfida, anche contro le loro divinità del pacifico. Anche a costo di pagare 2880 euro.
Tralaltro, voglio dire, non sono pochi nel rugby moderno a chiedersi perché una squadra ha diritto a fare una cerimonia come quella. Bella finché si vuole ma che comunque pone le due squadre su un piano di differenza.
Un passo in più o in meno non credo cambi molto.
Tu parli di provocazione, beh, la haka é una forma di provocazione istituzionalizzata dall'IRB.

La più bella risposta alla haka, secondo me, la diedero i tifosi inglesi a TWickenham quando durante la haka invece di restare in silenzio cominciarono a cantare Swing low sweet charriot.
http://www.youtube.com/watch?v=KN_ggEN4WVg&feature=related

Come ogni amante del rugby gli All Blacks hanno un posto speciale nella nostra passione, ma mica ce possono rompe er cazzo che devono da vince perché sono gli all blacks. Se sono i più forti vincono, e lo sono spesso, senno' perdono. Come forse con un arbitro meno distratto avrebbe potuto accadere nella finale dell'Eden Park.
Haka o non haka.

Discussione precedente - Discussione successiva