Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

Discussione precedente - Discussione successiva

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Tarallo il 07 Ott 2023, 11:18
Ho resistito più di italic e ho visto tutto il primo tempo. Questa gliela rinfaccerò per sempre :)

Tu non c'hai una pletora di amici francesi che ti devastano Whatsapp.
Pure mia suocera m'ha scritto per prendermi per il culo.
Porco mondo.
:lol:

cartesio

Sostenitore
Lazionetter
* 24.218
Citazione di: Sirius il 07 Ott 2023, 11:11
Non siamo ancora in grado di affrontare un intero mondiale ad alto livello e lo sapevamo.
.....
Si va avanti.
Si ringrazia Crowley per l'incredibile lavoro fatto, per la qualificazione ottenuta per il prossimo mondiale, per il sensibile miglioramento nel ranking e si riparte dal nuovo allenatore e dal prossimo 6 nazioni.

Io ringrazio te per il commento equilibrato.
Leggo sempre volentieri ciò che i più esperti scrivono sul rugby e capisco che ci sia molta delusione ed emotività dopo due sconfitte così, però penso sia meglio cercare di analizzarne le ragioni.

Gente, continuate a scrivere di questo sport che purtroppo non ho mai praticato ma che trovo appassionante.

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Citazione di: italicbold il 07 Ott 2023, 11:21
Porco mondo.
Hai qualcosa in comune con mio figlio...

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Ma perché il fantasma di Berlusconi fa il commento tecnico su Sky di Inghilterra Samoa?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
L'inesistente Portogallo batte le Fiji nell'ultimo incontro del girone
Le sorprendenti Fiji, stremate, vanno comunque ai quarti eliminando l'Australia.

Per fare un parallelo con noi, loro hanno giocato le prime due contro Galles e Australia giocando due super partite (anche se l'Australia è in netta crisi) e poi faticando tantissimo contro Georgia e Portogallo.

Chissà come ci saremmo comportati noi con un calendario uguale.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Secondo me, la qualificazione, comunque meritata, delle Fiji è il risultato di una stortura assoluta del sistema di sorteggio dei gironi. Sorteggi fatti 3 anni fa, quando i valori e la classifica era molto diversa. La battuta che gira qui in Francia è che da una parte ci sono due quarti di finale di HCup e dall'altra due quarti di Challenge.
Certo, non è colpa delle Fiji per in questi 3 anni il livello di Galles e Australia è crollato. Ma sta di fatto che il valore di quel girone, oggi, non è neanche paragonabile a quello, per dire, dove si sono incrociate Sudafrica, Irlanda e Scozia. Tre squadre che, probabilmente, lo avrebbero sorvolato con una marea di mete inflitte agli avversari. Lo stesso si puo' dire probabilmente anche dell'altro girone, quello con Argentina e Inghilterra, entrambe abbastanza in crisi, dove l'unico ostacolo è stato il Giappone che non riesce da anni a ritrovare lo smalto del mondiale in casa.
Alla fine della fiera ci ritroviamo con un quarto Francia-Sudafrica (partita che vale come una finale) da una parte e Argentina-Galles dall'altra, ovvero uno scontro tra due squadre in piena ricostruzione.
La vincente di Francia-Sudafrica incontrerà in finale la vincente di Irlanda-Nuova Zelanda. Per dire dell'assurdo. Un sistema stupido che, probabilmente, ci presenterà una finale, sulla carta, abbastanza squilibrata quale che siano le due squadre che ci arrivano. Da una parte Francia/Irlanda/Sudafrica/Nuova Zelanda, dall'altra Argentina/Galles/Inghilterra/Fiji.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: italicbold il 10 Ott 2023, 12:22
[...]
La vincente di Francia-Sudafrica incontrerà in finale la vincente di Irlanda-Nuova Zelanda. [...]

Mi sa che ho sbagliato su questa cosa. la vincente di FRA-SAF incontra la vincente di ENG-FIJ.
Resta che avere nei quarti Francia, Sudafrica, Irlanda e Nuova Zelanda che s'incrociano è assurdo.

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Vista l'Irlanda contro la Scozia, direi che sono i favoriti per la vittoria finale.
Ma la Francia è padrona di casa e non bisogna mai dare per finite Inghilterra e Nuova Zelanda.

Ma ci sono dei quarti di finale da far tremare le vene ai polsi: partite da non perdere.  :)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: Sirius il 11 Ott 2023, 12:04
Vista l'Irlanda contro la Scozia, direi che sono i favoriti per la vittoria finale.

A mio avviso, salvo clamorose sorprese la squadra che vince va scelta tra Fra,Ire e SAf.
33, 33 e forse 34 per l'Irlanda. ma giusto per arrivare a 100

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Citazione di: italicbold il 11 Ott 2023, 12:09
A mio avviso, salvo clamorose sorprese la squadra che vince va scelta tra Fra,Ire e SAf.

Quindi statisticamente, nella semifinale tra Francia e Sudafrica, c'e' il 66% di vincere il torneo  :)

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.367
Citazione di: italicbold il 07 Ott 2023, 11:21
Porco mondo.

per curiosità ' : quale nazione , facendogli male ai francesi , gli alzerebbe la coppa in faccia ?

Inghilterra ?
:beer:

pandev66

*
Lazionetter
* 1.194
Citazione di: italicbold il 11 Ott 2023, 12:09

Il 34% se lo semo giocato...
Mai dare per spacciati gli All Blacks

Che partita!!!

Contenuto sponsorizzato

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.177
Oh regà pure io che detesto questo sport mi sono emozionato.
Per caso ho beccato l'ultima parte di nuova zelanda-irlanda, e devo dire è stato appassionante.
Grande stima per gli All blacks.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
E' stata bella intensa in effetti, l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e mi ha fatto riflettere, come spesso è accaduto in questo mondiale, è la direzione arbitrale (si lo so che nel rugby bla bla bla), non tanto perché ha favorito una delle due (ha distribuito abbastanza equamente le cazzate) ma perché ho notato quello che già avevo visto (da parte degli AB) pure contro l'Italia, sottolineato anche dai commentatori (in quella partita non se n'è parlato perché sarebbe stato ridicolo), ovvero che gli viene consentito di rallentare il gioco quando l'altra squadra deve "ripulire" la palla (lo fanno in vari modi, più o meno evidenti) e, oltre questo, c'è anche il loro modo di "accorciare" che gli permette di difendere alla grandissima (a noi però ci fischierebbero fuorigioco una volta si e l'altra pure).
Non so, ho visto solo qualche partita oltre quelle dell'Italia in questo mondiale, ad es l'Argentina contro l'Inghilterra (a proposito, vedi cosa vuol dire capitare in un buon girone? Che poi puoi giocartela e passare col Galles) ma sommate a quelle viste nel Sei Nazioni e in qualche Test match ho sempre l'impressione che agli "squadroni" sia perdonato molto (troppo); se noi giocassimo in quel modo avremmo mille mila calci contro a partita.
Non vorrei però che questo mio modo di vedere sia frutto più della mia mentalità da "calciofilo" (seguo il Rugby da anni ormai e pur comprendendolo abbastanza non l'ho mai praticato) che altro, servirebbe qualcuno davvero esperto che mi dicesse "oh, effettivamente c'è più di qualcosa che non va in alcuni arbitraggi, specie quando si affrontano le primissime e quelle un gradino sotto", ma immagino non accadrà perché il rugbista la vede in modo diverso (oppure non accade perché la mia impressione banalmente non è corretta).

adiutrix

*
Lazionetter
* 3.633
Ho pensato che la favorita Irlanda, questa partita l'avrebbe persa in avvio di partita, sul 3 a 0 per NZ, invece di calciare una facile punizione tra i pali, vai alla rimessa laterale nei pressi dell'area di meta. Con gli All Blacks non te lo puoi permettere, in una partita per la semifinale mondiale. Non hanno perso questo ,però... comunque partita fantastica. L'ultimo assalto dell'Irlanda è stato letteralmente emozionante.  W il rugby

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Ott 2023, 21:51
per curiosità ' : quale nazione , facendogli male ai francesi , gli alzerebbe la coppa in faccia ?

Inghilterra ?
:beer:

L'Inghilterra

Palo

Sostenitore
Lazionetter
* 15.891
Tale da impedirti di "tifare" per una o l'altra.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Me che belli sono sto ultimi dieci minuti di Fiji Inghilterra?
Due mete fijiane da sturbo

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.282
Citazione di: lazios il 15 Ott 2023, 03:36
E' stata bella intensa in effetti, l'unica cosa che mi ha lasciato perplesso e mi ha fatto riflettere, come spesso è accaduto in questo mondiale, è la direzione arbitrale (si lo so che nel rugby bla bla bla), non tanto perché ha favorito una delle due (ha distribuito abbastanza equamente le cazzate) ma perché ho notato quello che già avevo visto (da parte degli AB) pure contro l'Italia, sottolineato anche dai commentatori (in quella partita non se n'è parlato perché sarebbe stato ridicolo), ovvero che gli viene consentito di rallentare il gioco quando l'altra squadra deve "ripulire" la palla (lo fanno in vari modi, più o meno evidenti) e, oltre questo, c'è anche il loro modo di "accorciare" che gli permette di difendere alla grandissima (a noi però ci fischierebbero fuorigioco una volta si e l'altra pure).
Non so, ho visto solo qualche partita oltre quelle dell'Italia in questo mondiale, ad es l'Argentina contro l'Inghilterra (a proposito, vedi cosa vuol dire capitare in un buon girone? Che poi puoi giocartela e passare col Galles) ma sommate a quelle viste nel Sei Nazioni e in qualche Test match ho sempre l'impressione che agli "squadroni" sia perdonato molto (troppo); se noi giocassimo in quel modo avremmo mille mila calci contro a partita.
Non vorrei però che questo mio modo di vedere sia frutto più della mia mentalità da "calciofilo" (seguo il Rugby da anni ormai e pur comprendendolo abbastanza non l'ho mai praticato) che altro, servirebbe qualcuno davvero esperto che mi dicesse "oh, effettivamente c'è più di qualcosa che non va in alcuni arbitraggi, specie quando si affrontano le primissime e quelle un gradino sotto", ma immagino non accadrà perché il rugbista la vede in modo diverso (oppure non accade perché la mia impressione banalmente non è corretta).

Fai domande da un milione di dollari. Irlanda e Nuova Zelanda sono due squadre mostruose nel rallentare le uscite del pallone dai ruck. I verdi irlandesi sono i migliori.
Quest'anno c'è stata una indicazione da parte del board di fare molta attenzione sui punti d'incontro invitando gli arbitri a essere molto vigilanti sulle squadre che difendono che lasciano le mani sul pallone. Se ricordi Italia-Francia del 6 nazioni i Francesi sono stati puniti tantissimo su queste fasi di gioco. Noi abbiamo quasi scelto di non provare neanche a fare turnover. Ho l'impressione che questa indicazione, che comunque secondo me era troppo penalizzante per le difese, ha perso la sua forza e si sta rivenendo alla situazione precedente.

lazios

*
Lazionetter
* 2.390
Citazione di: italicbold il 15 Ott 2023, 19:08
Fai domande da un milione di dollari. Irlanda e Nuova Zelanda sono due squadre mostruose nel rallentare le uscite del pallone dai ruck. I verdi irlandesi sono i migliori.
Quest'anno c'è stata una indicazione da parte del board di fare molta attenzione sui punti d'incontro invitando gli arbitri a essere molto vigilanti sulle squadre che difendono che lasciano le mani sul pallone. Se ricordi Italia-Francia del 6 nazioni i Francesi sono stati puniti tantissimo su queste fasi di gioco. Noi abbiamo quasi scelto di non provare neanche a fare turnover. Ho l'impressione che questa indicazione, che comunque secondo me era troppo penalizzante per le difese, ha perso la sua forza e si sta rivenendo alla situazione precedente.

Ok, e riguardo gli AB che hanno qualcuno in fuorigioco una fase difensiva si e l'altra pure? Facile così non perdere campo.
Ovvio, non dico questo perché (es) noi potevamo batterli (mica sono scemo), dico però che se noi giocassimo in quel modo avremmo un botto di calci contro e visto che non accade solo con loro ma anche contro squadre con cui non perdi di 70 ma di 20 la questione diventa sostanziale, insomma nel calcio chiamerebbero 'sta roba "sudditanza arbitrale".
Vabbè, magari è proprio questo il problema, nonostante 'sti 30-35 anni a vederlo (non avendolo praticato) non riesco a comprenderlo davvero e la mia visione da calciatore viene fuori.
Ad es se oggi tifassi Figi sarei furioso, però oh, forse la faccio più grande di ciò che realmente è, alla fine vince chi deve sul campo e fine della storia.

Discussione precedente - Discussione successiva