Rugby

Aperto da Lativm88, 04 Feb 2022, 09:49

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Discussione precedente - Discussione successiva

Sirius

*
Lazionetter
* 5.870
Registrato
Lungi da me buttare anche il bambino con l'acqua sporca...

L'inizio era stato bellissimo e comunque fino alla mezz'ora del primo tempo ce la siamo giocata alla grande.

Poi, è successo qualcosa nella testa dei nostri ragazzi...
Qualcosa che, possibilmente, non dovrebbe più succedere...

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
La squadra ha giustamente goduto di molte attenuanti negli anni, soprattutto ora che la nidiata di giocatori promettenti è arrivata a giocare con i grandi.
Sono ancora giovani, tra i più giovani e con meno caps di tutto il torneo, però il rischio è che le attenuanti diventino auto giustificazioni.
Come in passato il pericolo era che alcuni giocatori dessero per scontata (ed era così) la convocazione in Nazionale.
Questo non può e non deve avvenire. Ora che in un anno o due arriveranno quasi tutti nel pieno della loro carriera, è necessario che imparino a gestire le pressioni e le critiche di un pubblico più esigente del "va bene lo stesso, a testa alta".
E sono il primo che in passato ha sostenuto, contro ogni ragione, questa squadra.

Detto questo bisogna anche tenere conto che abbiamo cambiato coach della difesa da poco. Non so se la cosa può influire o se questo tizio sta facendo danni.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
Citazione di: Sirius il 24 Feb 2025, 12:53
Lungi da me buttare anche il bambino con l'acqua sporca...

L'inizio era stato bellissimo e comunque fino alla mezz'ora del primo tempo ce la siamo giocata alla grande.

Poi, è successo qualcosa nella testa dei nostri ragazzi...
Qualcosa che, possibilmente, non dovrebbe più succedere...

Io penso che, paradossalmente, il fatto che noi abbiamo segnato per primi rompendo una sequenza di sostanziale dominio francese ha creato le condizione perché 2 cose decisive accadano. Che i nostri ragazzi si rilassino e pensino che sarà un pomeriggio più tranquillo, quindi che perdano il contatto con la realtà, e, secondo me soprattutto, il fatto che i francesi si siano svegliati e abbiano cominciato a giocare seriamente. Hanno veramente alzato il livello dei giri del motore.
Per quanto strano sia, in fondo, li abbiamo svegliati.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.167
Registrato
Vedete un'analogia con Lazio-Inter di qualche settimana fa? Mezzora di equilibrio poi il cedimento.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
Come dinamica della partita c'è un po' di quello.
A un certo punto a buna delle due squadre riesce tutto quello che fa e l'altra non sa che pesci prendere.
Secondo me tra Lazio e Inter c'era meno divario rispetto a quanto ce ne sia tra Italia e Francia.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Il turno con l'Inghilterra è un turno fondamentale.
Dobbiamo andare a giocare a casa loro e dobbiamo mostrare a che punto del guado si è. Il solito team simpatia che un giorno si farà o una squadra giovane ma strutturata.
Il pericolo del cucchiaio di legno non è sventato.
Per colpa nostra, tra l'altro, nel non aver fatto il punto di bonus contro un Galles imbarazzante, non averlo negato a loro con quegli ultimi 5 minuti di follia purissima che a momenti ci costavano persino la vittoria e poi nel naufragio con la Francia non aver segnato almeno la quarta meta per prendere un punto di bonus.
Il Galles, contro l'Irlanda, ha dimostrato di essere tutt'altro che morto e se dovesse vincere una partita (e non è impossibile se giocano come contro l'Irlanda e le due più forti le hanno già affrontate) ci condannerebbe al 99,9% al cucchiaio di legno più meritato (per stupidaggine) della nostra storia.
Quindi, al di là di quello che faranno i dragoni, anche se dovessero appiopparci il cucchiaio di legno, dobbiamo fare la nostra parte e non soccombere sotto i colpi di inglesi e irlandesi e se dovessimo perdere, come è probabile, non confermare soprattutto di avere una difesa da horror con centomila mete subite in 3 partite.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Che roba la Francia in Irlanda. Perde DuPont quasi subito per infortunio ma segna 42 punti e mette una serissima ipoteca su questo sei nazioni.
Forse mettendo anche fine a questa dinastia irlandese che andrà incontro ad un serio rebuilding.
Ps. Le attuali under irlandesi non sono così forti eh. Attenzione a non cadere, non subito, ma da qui a due o tre anni, in posizioni che in Irlanda erano note solo negli anni 80/90.

Comunque, per l'Irlanda una brutta botta. Le due ali titolari mancavano e prendergast fa una partita non esattamente perfetta, anche se non è colpa sua la sconfitta.
L'indisciplina, con due cartellini gialli, sicuramente penalizza i verdi però penso che sarebbe cambiato poco.
L'unica recriminazione è l'interpretazione dell'arbitro sulla meta francese di penaud (mi pare) dove c'è sicuramente un fallo su o'mahony che però l'arbitro considera ininfluente.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
L'arbitro prende, secondo me, la decisione giusta sulla meta francese. Avrebbe comunque cambiato poco. Oggi, sinceramente, se fosse possibile fare un tale sillogismo si potrebbe rivalutare la prova dell'Italia contro la Francia.
Oggi i galletti sono stati più che mostruosi. I primi 10 minuti resistono alla furia verde che via via si spegne la partita finisce li. Un sussulto ce l'hanno quando azzoppano (fortuitamente ma secondo me comunque cercato) Dupont. I francesi ci mettono cinque minuti e rimettersi sui binari giusti. Poi diventa passerella.

Sul futuro dell'Irlanda non so che dire. Si sapeva che sarebbe stato un anno di transizione. Il selezionatore, Owens, si è fatto da parte perché questa estate guiderà i Lions britannici nella loro tournée. Pendergast, al momento, fa rimpiangere a sprazzi Sexton. Sembra ancora di un livello inferiore. Ma comunque la loro politica tra assimilazioni e naturalizzazioni dovrebbe permettergli di restare in alto.

Ieri sera, non ci credevo, ma i nostri ragazzini hanno fatto una grande prova contro l'Inghilterra Under 20 andando a prendersi il punto di bonus con una partita gagliarda. Gli Inglesi sono avviati a vincere il torneo Under20, aver segnato quattro mete è una gran bella cosa.

Per domani me la sento diversa rispetto alla partita contro la Francia. L'Inghilterra resta l'Inghilterra ma non è la migliore Inghilterra della storia e i nostri ragazzi si sono riposati e la formazione non mi dispiace.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Scozia che dorme sul finale e fa fare DUE meritatissimi punti al Galles . Un bonus offensivo e uno difensivo

Dragoni a 3 punti, Italia a 4 domani gioca in Inghilterra.
Pensa tu se perdiamo le ultime due senza bonus e il Galles ci fa lo scherzo nell'ultima a suon di bonus.
Pensa tu.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
Il galles comunque con questo punto arriva a 2 punti non a 3.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Ha fatto 4 mete e perso per meno di 7. Secondo me sono 2 punti.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.167
Registrato
Vari siti confermano i 2 punti di bonus.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
Hai ragione, stanno a 3 punti.
Sinceramente la classifica conta marginalmente, mi sta bene la vittoria nello scontro diretto.

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.167
Registrato
Citazione di: cartesio il 08 Mar 2025, 22:20
Vari siti confermano i 2 punti di bonus.

Scusate, non capisco da dove venga quel 2 perché tutti i siti che avevo visitato dicevano 3 punti, non 2.
diretta.it, onrugby, oasport.
Sarà stato un misprunt?     :=))

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Citazione di: cartesio il 09 Mar 2025, 11:13
Scusate, non capisco da dove venga quel 2 perché tutti i siti che avevo visitato dicevano 3 punti, non 2.
diretta.it, onrugby, oasport.
Sarà stato un misprunt?     :=))

No, c'è un'incomprensione: in questa partita contro la scozia fanno 2 punti di bonus. 1 per aver segnato almeno 4 mete e 1 per aver perso per 7 punti o meno la partita. Quindi sono 2 punti in classifica.
Il terzo punto lo hanno fatto contro di noi, perché hanno perso a Roma ma per 7 punti o meno


Quindi la classifica recita: Italia 4 punti(vittoria senza bonus contro il galleS) e Galles 3 punti per i motivi già citati.

Lo scontro diretto ha senso solo se andiamo a pari punti.
Metti caso che il Galles perde con gli inglesi segnando 4 mete e perdendo di 7 punti sale a 5 in classifica.
Se noi non facciamo nessun punto tra Inghilterra e Irlanda paradossalmente il cucchiaio di legno spetta ancora a noi. Nonostante noi abbiamo una vittoria e loro no.
Sarebbe incredibile loro whitewash (tutte sconfitte) e noi cucchiaio di legno (ultimi classificati)

Comunque la cosa è possibile ma difficile.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
Il rugby, ma soprattutto il torneo, è intriso di tradizione difficile da scalfire. Tanto che, per anni, la classifica era solo ufficiosa. La vincente, senza aver fatto il grand slam, contava poco.
Si, esiste la possibilità che il galles a forza di bonus possa superarci in classifica. Ma la vittoria nello scontro diretto vale molto ma molto di più. E resta negli annali. Non sarebbe un ultimo posto in classifica che cambierebbe le nostre prospettive né le loro. E io, su questo punto di vista, sono abbastanza allineato. La classifica dello scorso anno non l'ho neanche guardata. Quello che, per me, ha sempre contato sono le 3 partite imbattuti. E mi gioco un rene che, anche se arrivassero davanti, ci sia un abitante del principato che non farebbe a cambio con la nostra vittoria.
Ma, insomma, capisco che sarebbe bene che anche noi facessimo punti in queste due partite che restano.

Per quanto riguarda le curiosità sul regolamento del rugby da notare che ieri, la partita tra Galles e Scozia, è stata arbitrata dall'italiano Pardi che, nel finale, ha annullato una meta ai gallesi per una regola che, malgrado sia applicata pochissimo e assulatamente reale e giustifica la sua decisione. Nel finale il Galles aveva segnato con Faletau, ma aveva ricevuto il passaggio da un compagno che, per evitare un placcaggio scozzese aveva letteralmente saltato sopra l'avversario, abbassatosi per effettuare il movimento. Sebbene fattispecie poco frequente, la regola è chiara, un giocatore col pallone non puo' saltare sopra l'avversario per evitare il placcaggio. Malgrado il disappunto dei gallesi la decisioni è stata impeccabile.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Mah, ogni tanto ci rinfacciano tot cucchiai in tot anni. Se possibile lo eviterei. Soprattutto perché in almeno due occasioni ci siamo buttati la zappa sui piedi da soli: concedendo il bonus al Galles in una partita dominata sotto ogni aspetto (e che hai rischiato di perdere all'ultimo minuto in 13 vs 15) e non facendo il punto di bonus nel naufragio francese.

Vabbè che poi fare meta alla Francia non è esattamente semplice. Però ricordo distintamente un paio di azioni gettate al vento

Detto questo, al di là di vittorie e punti, il discorso è tenere uno standard di prestazioni accettabile.
Non possiamo/dobbiamo più poter vincere solo se gli altri si suicidano e dobbiamo anche imparare a gestire qualche pressione sia della piazza, sia dei bookmakers. Non possiamo essere sempre la cenerentola e questo lo dico perché ritengo che abbiamo una squadra più che degna.
Da qualche parte bisogna partire. Tra 2/3 anni i nostri sono nel loro prime ed è in questi due o tre sei nazioni che dobbiamo assolutamente fare esperienza di queste situazioni per trarre il massimo da questa generazione.

italicbold

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 45.264
Registrato
Si, quello è un discorso si cui sono d'accordo. Ma resta slegato dalla conta dei punti di bonus e della classifica. Io mi aspetto una buona risposta da parte della squadra già oggi pomeriggio.

Purtroppo confermata la rottura del crociato per Dupont. La Francia paga carissimo una delle più belle vittorie degli ultimi anni.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
Registrato
Faccio anche una piccola incursione nel rugby locale.
Lo scorso anno è rinata la franchigia dei Lupi (selezione a inviti del centro sud, l'equivalente delle zebre per intenderci).
Sarebbe davvero ora che tornasse in auge e potesse espandere ulteriormente il nostro bacino d'utenza. Io ho giocato tutte le mie giovanili e serie c al sud. Giocare lì è una corsa ad ostacoli continua contro tutto, dagli impianti al numero di partecipanti.
Abbiamo storie e tradizioni da sfruttare oltre ad un bacino di utenza enorme.
Al momento la squadra ad inviti è nata su iniziativa della FIR Lazio (e molti giocatori sono della Lazio e di rugby Roma) ma spero si allarghi sempre più.

Qua un paio di riferimenti:
https://metadellaltromondo.gazzetta.it/2024/06/10/il-ritorno-dei-lupi-vittoria-a-madrid-e-che-accoglienza/
https://it.m.wikipedia.org/wiki/I_Lupi_(rugby)

cartesio

Sostenitore
*****
Lazionetter
* 24.167
Registrato
Citazione di: Lativm88 il 06 Mar 2025, 16:26
non confermare soprattutto di avere una difesa da horror con centomila mete subite in 3 partite.

Dopo la prima meta inglese ti ho pensato e mi sono chiesto cosa stavi dicendo.     ;)

Discussione precedente - Discussione successiva