Argentina - Germania, la Finale

Aperto da anderz, 13 Lug 2014, 20:23

Discussione precedente - Discussione successiva

anderz

*
Lazionetter
* 8.271
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 14 Lug 2014, 11:29
E ti ripeto (e qui chiudo) che sono sempre stati fortissimi, ma prima di pele perdevano e dopo pure (per 24 anni).
Dire che pele' non ha segnato la sua epoca (come maradona la sua) e' sbagliato.
Era un mito, era o rey.

Ma sicuramente era un mito, mica lo sto sminuendo. Diciamo però anche che il Brasile ingranò un paio di generazioni di calciatori di seguito, la prova è proprio Cile 1962. Senza Pelè il Brasile vinse comunque in carrozza (cosa che a mio avviso avrebbe fatto anche nel 1970). L'Argentina senza Maradona nel 1986 avrebbe faticato a passare il girone.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
E che criterio è?
Quindi Scottie Pippen è uguale a MJ.
I numeri lasciano il tempo che trovano, oltre a quello che hai vinto tocca vedè come l'hai fatto, con chi l'hai fatto e quello che facevi con la palla, secondo me.

Vabbè Blow...stamo a capisse. Parlo di primi violini...
Nel calcio come nel basket...

Citazione di: anderz il 14 Lug 2014, 11:12
Ma nel basket americano il titolo più importante rimane l'anello NBA; non ci sono Olimpiadi o Mondiali che reggano il confronto, non esiste nemmeno qualcosa di assimilabile alla Champions League. C'è un solo trofeo.
Inoltre, per la natura stessa del basket, sport in cui il rendimento deve essere costante per tutta la partita, un discrimine importantissimo sono i numeri. Punti, assist, rimbalzi, stoppate, doppie, triple doppie, media da tre ecc. Tutto è numerato e codificato. Il calcio non è affatto così.
Non solo i trofei messi in palio sono molteplici ogni anno, ma la percezione di determinate vittorie varia da Paese a Paese. Esiste solo una competizione che mette d'accordo tutto il mondo calcistico, e sono i Mondiali.

Quindi chi vince i Mondiali è indubbiamente il migliore? Forse sì forse no, dei miti del calcio come Eusebio, Crujiff o Puskas non li hanno mai vinti; alcuni, come Di Stefano, Best o Ryan Giggs addirittura nemmeno mai giocati.
Poi ci sono giocatori che, invece, non solo li vincono da protagonisti assoluti, ma riescono a lasciare un segno sia dal punto dell'innovazione del gioco che da quello dell'iconografia pura di questo sport.

Morale della favola: io non so rispondere  :=))

Ma sono d'accordissimo. Dico che in parte dovrebbe essere importante quanto un giocatore sia stato vincente.
Infatti chiedo quali sono i criteri secondo voi...

La tesi di Tarallo mi sembra fondata, basta che non inizia il giochetto che negli anni '80 erano tutti fenomeni e adesso so tutte pippe.
Io potrei dirvi che si gioca a ritmi diversi e non so quanto Falcao o Zico o Platini o chi ve pare a voi potesse fare la differenza oggi.

Se non cadiamo in questo giochetto sto al gioco. Ecco. Messi per continuità si stacca su tutti in questa era.
Questo anno è stato valutato come deludente per lui. Roba da 41 reti stagionali...

Togliamo questa aurea di Mito per un attimo e ragioniamo...

Sledgehammer

Visitatore
Pele nel mondiale del 62 gioco solo una partita.
Se all'Argentina fosse mancato Maradona non si sarebbe qualificata per la seconda fase.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Per non parlare del modo di difendere, che c'era prima e che c'è adesso...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

porgascogne

Visitatore
Citazione di: Zoppo il 14 Lug 2014, 11:42
Per non parlare del modo di difendere, che c'era prima e che c'è adesso...

beh, prima era peggio: a uomo stretto
con la zona, certi fenomeni se so' divertiti

se a messi c'attacchi gentile - di quei tempi - manco quando centra lo vede il pallone
:=))

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.086
secondo me la differenza più grande rispetto ai vecchi tempi è il numero di partite in una stagione, nonché il calcio sempre più tattico e cervellotico.
per questo, potenzialmente, Ronaldo poteva essere uno dei 2-3 più forti della storia. Peccato per la carriera così corta.
per me, ovviamente.

fabrizio1983

Sostenitore
Lazionetter
* 28.578
Il paragone tra calciatori di due epoche è sempre difficile.
Io nn posso farlo neanche visto che non ricordo Maradona.
Posso dire che per me Messi ha dimostrato di essere il più forte giocatore in attività, anche meglio di ronaldo .
Poi ieri non ha inciso ma una partita non cambia il giudizio

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365

Guerino Gottardi più forte di ... fate voi . A me viene da ridire . Sui numeri non sul grande Guerino .  ;)

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Pelè ha segnato 1281 goal in 1363 partite, quello che però evita sempre di dire è che di 1281 goal solo 725 sono stati segnati in partite ufficiali, gli altri li ha segnati in amichevole. Messi sta a 385 goal in partite ufficiali, io dico che restando a vita al Barcellona può benissimo batterlo.

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Lug 2014, 11:49

Per me invece cambia perchè lui ieri doveva uscire fuori, e io penso che ieri abbia fatto un'ottima partita, ma non è bastata. Doveva elevarsi e dare tutto perchè quelle sono le partite in cui si decide chi sei, e l'ha sbagliata.

Porga se sarebbe rotto un par de volte ma Messi a Gentile se lo magnava e ricagava, perchè se no a sti tempi ancora se giocava a uomo per ferma gente come lui, invece ci si è evoluti....

Citazione di: COLDILANA61 il 14 Lug 2014, 12:00
I numeri .

Guerino Gottardi più forte di ... fate voi . A me viene da ridire . Sui numeri non sul grande Guerino .  ;)

Coldilà, però ridicolizzà un'idea così è abbastanza "antisportivo" (uso stò termine va...)
Se volete capì, capite... ;)

Lativm88

*
Lazionetter
* 6.816
e comunque simone barone è campione del mondo. Messi e Cristiano Ronaldo NO.  :stop

COLDILANA61

*
Lazionetter
* 17.365
Prendiamo la Lazio di oggi , non quella cragnottiana .

Hai una fiche , una sola . Prendi Maradona o Messi ?

Messi , forse , vince la classifica cannonieri .

Maradona e la Lazio , forse , arrivano secondi .

Ma negli annali rimane la vittoria della classifica cannonieri .

E nel cuore dei tifosi , chi rimarrebbe ?

Al posto di Messi , scrivi CR7 , Ronaldo , Muller (Gerd) , Zico , etc.

Al posto di Maradona , in ordine Crujiff , Platini , Pelè .

Mi sono spiegato ?

Altro esempio : Signori o Chinaglia ? Vieri o Chinaglia ? Salas o Chinaglia ? Chinaglia o ... fate voi .

Contenuto sponsorizzato

Il Mitico™

*
Lazionetter
* 22.595
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Lug 2014, 12:21

Mi sono spiegato ?

Altro esempio : Signori o Chinaglia ? Vieri o Chinaglia ? Salas o Chinaglia ? Chinaglia o ... fate voi .

Io penso che Cragnotti l'avrebbe comprato Maradona se non si fosse rovinato nel '91, e sarebbe stata tutt'altra storia anche la nostra.

mhjp

*
Lazionetter
* 263
Citazione di: NatoIl9Gennaio il 14 Lug 2014, 11:14
Pele a 18 anni ha portato il brasile a vincere il mondiale. Fu il protagonista assoluto di quel mondiale a 18 anni
E non mi dite che era una squadra forte, il brasile e' sempre stato forte (tranne quest'anno in effetti) ma prima di lui prendeva schiaffoni.
Dopo di lui hanno dovuto aspettare 24 anni per ritornare in finale.
OK non l'abbiamo visto molto (sia per eta' sia perche' a quell'epoca molti giocatori forti restavano in sud america), ma attenzione a sottostimarlo.
Poi fuori dal campo e' un babbeo come maradona e' uno rovinato, ma a me interessa il campo.

secondo me si stanno sopravvalutando le competizioni giocate con le nazionali nel giudizio su un calciatore....io guardo sopratutto a quello che fanno nelle squadre di club

Zoppo

Sostenitore
Lazionetter
* 17.908
Citazione di: COLDILANA61 il 14 Lug 2014, 12:21

Mi sono spiegato ?

Ma chi te lo dice?
E io prenderei Maradona ehh...

Secondo me non dico che sbagliate, però c'è troppa aria di mito, del tipo i "queibeiiigiocatoridenavolta" e "adessosotuttipipponi"...

'na via de mezzo no? :D

NatoIl9Gennaio

*
Lazionetter
* 5.189
secondo me si stanno sopravvalutando le competizioni giocate con le nazionali nel giudizio su un calciatore....io guardo sopratutto a quello che fanno nelle squadre di club
Il santos non credo fosse uno squadrone ma due intercontinentali l'ha portate a casa.
Senza pele dubito fortemente sarebbe successo.

Quello che conta non sono i freddi numeri ma l'impatto avuto all'epoca.
Pele' era semplicemente il terrore di qualsiasi avversario, cosi come maradona.
Dal 1958 al 1970 Pele' era il numero uno e gli avversari si c@gavano sotto (e lo hanno svariate volte mandato all'ospedale). Era il faro della squadra.
Maradona idem, terrorizzava gli avversari e galvanizzava i compagni.

Hicks

*
Lazionetter
* 10.051
Io non ho mai visto Maradona dal vivo (classe 85 qui) ma mi sembra innegabile che il Messi della Nazionale e quello del Barcellona del ciclo d'oro del tiki taka siano due entità diverse. Maradona in Nazionale e con un Napoli che comunque non era certo questo Barça ha fatto ben altro, mi sembra.

Questo senza togliere nulla a Messi che rimane comunque un fuoriclasse, pur se molto dipendente dagli umori della squadra in cui gioca..

Contenuto sponsorizzato

gaizkamendieta

Sostenitore
Lazionetter
* 15.147
pele io non l'ho visto, ero troppo piccolo, quindi non mi esprimo, ma quello che ho visto fare a maradona io non l'ho visto mai ne prima ne dopo di lui era diverso da qualsiasi altro... qualsiasi grande campione fa cose bellissime, ma per la maggior parte delle volte pur essendo difficili e belle da vedere sono sempre cose che comunque ti aspetti da lui, maradona no.. maradona faceva sempre cose che oltre a sembrare impossibili in quel momento non ti aspetti, ne tu spettatore ne tu avversario.... un esempio è il link che ho postato ieri del gol a galli nei mondiali 86, lo stesso galli (non certo una cima ma come portiere non era certo l'ultima pippa) dice che da quella posizione ti puoi aspettare da un campione la grande giocata... ma chiunque da li' tira una botta che se è bravo finisce dentro e fa un gran gol grandissimo.. maradona no.. fa una cosa apparentemente impossibile una specie di cucchiaio in semigirata con l'avversario davanti che fa rimanere di sasso il portiere perche mai si aspetta una cosa del genere .. una cosa che sembra quasi contraria alle leggi di cosa si debba fare in quei casi ... e lui la fa meglio di quello che sarebbe stato il meglio stesso!
quando vediamo una partita chiunque di noi segue le azione e vede dall'alto quasi sempre quale sia la cosa da fare per chi ha la palla, che so un passaggio al compagno smarcato, un tiro se gli si spalanca la porta... il campione è quello che fa queste cose benissimi e con grande tecnica..... con maradona era impossibile perche faceva un'altra cosa ed era sempre meglio di quella che tu e chiunque altro avevi pensato e lo faceva continuamente non qualche volta ed ogni volta pensavi... ma come cazzo ha fatto? la palla sembrava muoversi da sola, come fosse telecomandata!

Sledgehammer

Visitatore
Citazione di: fabrizio1983 il 14 Lug 2014, 11:49
Il paragone tra calciatori di due epoche è sempre difficile.
Io nn posso farlo neanche visto che non ricordo Maradona.
Posso dire che per me Messi ha dimostrato di essere il più forte giocatore in attività, anche meglio di ronaldo .
ma parli di C Ronaldo o Ronaldo.
Pr me Ronaldo senza inforutini sarebbe sato anche superiore a MAradona e Pelè. Dribblava a velocità assurde roba che i difensori non capivano neanche cosa avesse fatto.

Discussione precedente - Discussione successiva