io ho negli occhi un 3-4-3 strano di Gasperini in cui Cristante giocava alto a destra. Quell'anno fece 15 gol o giù di lì. Ripeto, non sto dicendo di far fare al Sergente l'ala.
Il problema di un 4-2-3-1 sarebbe non solo e non tanto quello di aggiustare i terzini, ma di migliorare la nostra vulnerablità in difesa. Sennò, peppe pe peppe eccetera eccetera.
Ecco, io non sono sicuro che le praterie che ci stanno oggi tra i nostri quinti e gli interni sarebbero molto diverse da quelle tra i due cc e i terzini "bloccati". Nel 4-2-3-1 "all'europea", la linea dei quattro sta alta e sostiene il gioco; nel 4-2-3-1- "all'italiana", uno dei 3 di appoggio alle punte si deve spaccare il culo per dare equilibrio nella fase di non possesso (e infatti Reja ci metteva Lulic).
Io sommessamente osservo che il cambio di sistema dovrebbe servire ad avere più solidità e compattezza, altrimenti meglio lasciar perdere.
Se, poi, il problema è solo di atteggiamento, perché questo gruppo ha qualcosa dentro che non riesce a esprimere, allora cambiamo allenatore e, subito, i problemi saranno risolti e arriveremo quarti con la pippa in bocca. Basta un Gattuso: sì, proprio lui, quello che faveva giocar il merdan a pene di segugio ed è stato cacciato per chiamare il magnifico Gianpaolo (pensate un po').
Io temo invece che, al di là del sistema, questo gruppo non possa crescere ancora. Se compravi giocatori adeguati nei ruoli scoperti (laterale sx; centrale di sx; cc di movimento; punta) l'up grade l'avevi fatto.
Vabbè.
Vediamo se Simone ci legge (io sono sicuro di sì) e magari ci prova, a rimestare qualcosa con gli uomini che ha.