Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.702
Citazione di: Beppe78 il 23 Mar 2021, 18:07
Non è proprio così, Felipe Anderson è stato panchinato perchè Inzaghi non avrebbe mai rinunciato al miglior Parolo (giustamente) e LA è esploso. FA se voleva era titolare inamovibile della fascia destra, a li non voleva più giocarci e infatti si alternavano Basta e Marusic, mentre l'anno prima con Keita davanti FA ha fatto quasi tutto il girone di ritorno a destra, quand si faceva il 3.5.2.

Due anni dopo, quando Parolo non ce la faceva più e Inzaghi non aveva alternative di livello, c'ha messo 4 mesi comunque a mettere dentro Correa e arretrare Luis Alberto. Cosa che avrebbe tranquillamente potuto fare quando c'era ancora Felipe Anderson, ma in quel momento Parolo era più importante.

E già questo la dice lunga sul carattere particolare di Felipe. Per far giocare il suo amico Keita davanti non aveva fatto storie e si era dedicato al ruolo di quinto, poi non ha più voluto farlo.
La Lazio di quell'anno è andata bene in el, coppa italia, pur non raggiungendo gli obiettivi, e sicuramente un certo atteggiamento di Felipe non ha aiutato (come quest'anno non sta aiutando quello di Luis).
Comunque è incredibile, i danni che ha fatto Inzaghi, con la Lazio che raggiunge i migliori risultati degli ultimi anni...

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.079
Scusa IB, scrivendo dal cell mi sono impappinato.
Volevo dire che anche il passaggio a Bianchessi e a un allenatore emergente non deve essere per forza un segnale di ridimensionamento.
Avvenne la stessa cosa con Tare e Inzaghi, quindi la narrazione sui super manager che vogliono tanto andare al rioma (e poi non ci vanno) lasciamola a loro.
Noi ci teniamo anni di trofei e successi alzati in faccia a loro, e la storia continuerà, indipendentemente dagli interpreti.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: Achab77 il 23 Mar 2021, 18:17
Scusa IB, scrivendo dal cell mi sono impappinato.
Volevo dire che anche il passaggio a Bianchessi e a un allenatore emergente non deve essere per forza un segnale di ridimensionamento.
Avvenne la stessa cosa con Tare e Inzaghi, quindi la narrazione sui super manager che vogliono tanto andare al rioma (e poi non ci vanno) lasciamola a loro.
Noi ci teniamo anni di trofei e successi alzati in faccia a loro, e la storia continuerà, indipendentemente dagli interpreti.

Non é una questione di redimensionamento, secondo me in società manco di striscio gli é venuto in mente di sostituire Tare con Bianchessi. Perché non sta né in cielo né in terra.
E' una questione di narrazione. Di story-telling. Che alla fine, volenti o nolenti modella l'ambiente.
Il rumors che vorrebbe Bianchessi in sostituzione di Tare ha solo un'intenzione, quella di scaldare un ambiente che é facilmente infiammabile. Chi l'ha messa in giro se ne strafotte se Bianchessi puo' o non puo' fare il DS. Come parlare di Gotti in panchina. Ma davvero si pensa che la Lazio, squadra che da anni lotta per le prime posizioni si va a prendere Gotti ? Intendiamoci, la questione non é neanche sul valore di Gotti. Come l'eventuale possibilità che Bianchessi possa fare il DS. 
Ma é una questione di cavalcare l'onda che si sente già in sottofondo.
Bianchessi c'ha cinquant'anni passati, che cosa vuoi far emergere ? E' arrivato a Formello con l'obiettivo di ricostruire il settore giovanile, che cosa vuoi che faccia come DS ? Ma manco se fosse vero c'é qualcuno in società che pensi a lui per sostituire eventualmente Tare. Inventare questa cosa serve solo a raccontare di una società che "recupera" gli scarti, un po' beghina, quella che smorza l'entusiasmo, che improvvisa.
Il leit motiv é smorzare qualsiasi entusiasmo.
Poi magari si vincono le Coppe, ma l'entusiasmo deve essere frenato.

carib

Sostenitore
Lazionetter
* 30.521
Citazione di: italicbold il 23 Mar 2021, 18:48
l'entusiasmo deve essere frenato.

Questa è la linea editoriale della cornice marcia da anni

:since :asrm

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Sam Cromwell

*
Lazionetter
* 2.670
Citazione di: italicbold il 23 Mar 2021, 18:48
..secondo me in società manco di striscio gli é venuto in mente di sostituire Tare..
È proprio questo il problema più grande.
Tra i due scelgo Inzaghi for ever.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.780
Questa volta non ti seguo.
Penso che se domani dici che esce Tare e prende il suo posto Bianchessi molti iniziano una festa che finisce quando si scopre il giorno esatto della nascita del Merda, tanto non lo sopportano.

Non credo freni l'entusiasmo quasta voce. In moltissimi lo crea.

E a me che non sono contro Tare non lo fa calare. La vedrei una mossa interessante.
Non vedo chi sono i ds che potrebbero creare entusiasmo sinceramente, e che possiamo raggiungere, non c'è un vero e proprio mercato. Petrachi al Merda era entusiasmante? A parte la solita fanfara di accompagnamento.

Sul discorso allenatore ci sta. Ma Gotti era la sparata di un giorno. Gli Italiano e similari invece li accostano anche al Napoli.

Chi ci possono accostare? Deve essere uno entro i 2.5 mio.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.511
Giancarlo Inzaghi, papà di Simone e Filippo Inzaghi, ha parlato del futuro del figlio Simone rispondendo alla domanda su un eventuale approdo al Napoli ai microfoni di Kiss Kiss Napoli: "Come si potrebbe dire di no ad una squadra come quella azzurra? Il Napoli è un top club, quest'anno ha riscontrato problemi, ma resta una squadra con grandissimi calciatori. Se non rinnova con la Lazio? Napoli è una bella città con una grande squadra, dico solo questo. Io sono molto legato alla città di Napoli, ero responsabile di una casa di abbigliamento ed in città avevo due rappresentanti.

Quindi per il papà di Inzaghi al Napoli non si potrebbe dire di no....il Napoli è un Top Club....la Lazio è giustamente sotto al Napoli....
Allucinante, io sono un Laziale di Napoli e queste parole mi offendono.
Massimo rispetto per il Mister, e per suo padre pure, ci mancherebbe, ognuno ha le sue opinioni....ma far passare certi concetti....

erlaziale

*
Lazionetter
* 4.203
Anche basta allenatori che giocano a 3 dietro. Poi Juric è insopportabile. Alla larga.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mar 2021, 19:45
@IB

E' un problema di comunicazione.
Come ho già scritto la questione non é neanche Bianchessi, ma raccontare la Lazio in una certa maniera.
Sempre e comunque. Una squadra in minore, in cui si improvvisa. E' un meccanismo di comunicazione più che sgamato. Siamo l'unica squadra di vertice a cui associano solo scarti e mezze calzette, se va male. Se va bene sono botte di fortuna.
A oggi nessuno sa se Inzaghi firma o meno. Solo Inzaghi, Lotito e Tare sanno come andrà a finire questa storia ma é importante cominciare a raccontare che la Lazio, statene certi amici ascoltatori non cercherà il meglio possibile. Ma il meno caro. Perché la Lazio va raccontata cosi.  Si trova tra i corridoi di Formello Bianchessi ? Chiederanno a Bianchessi se puo' fare, con lo stesso prezzo, anche il DS. E' ovvio. I criteri che muovo le azioni della società non sono improntati a quello che si reputi essere la cosa migliore, ma la cosa meno cara, il discount. Cinque anni fa la Lazio scelse Inzaghi non perché avevano idea che fosse un potenziale ottimo tecnico, ma solo perché non costava troppo. Questo é stato raccontato per anni. Questo ci é stato inculcato.
E cinque anni dopo, cinque anni pieni di soddisfazioni, di trofei, di vittorie, di emozioni incredibili nessuno ricorda che Inzaghi é stata una scelta ponderata della società e quindi ne riconosce il merito. E' stato il caso. E' stato un colpo di culo. Hanno preso un allenatore discount. J'ha detto bene.
Quindi continueranno ad andare a caso.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.903
La comunicazione, però, è un problema della società, non dei tifosi. Va curata, è un mestiere, non è che è cattiva in sè. E i fatti la aiutano un po' (in un senso o in un altro). Se leggessimo che arriva Juric e poi arrivasse Klopp ...
Ma non accade spesso.

Cirrus Minor

Sostenitore
Lazionetter
* 7.652
Citazione di: Mr.Class il 23 Mar 2021, 18:13
Juric é uno che le dice chiaro e tondo le cose, anche a brutto muso con la società. non so se hai mai sentito una sua conferenza post mercato.

Ma se venisse alla Lazio dovrebbe cambiare posizioni. Infatti credo che sia più Gotti l'indiziato.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.293
La comunicazione, però, è un problema della società, non dei tifosi. Va curata, è un mestiere, non è che è cattiva in sè. E i fatti la aiutano un po' (in un senso o in un altro). Se leggessimo che arriva Juric e poi arrivasse Klopp ...
Ma non accade spesso.

Ma non accade neanche che arriva pizza e fichi. Che sembra che sia la norma nella Lazio.
Gli ultimi 3 allenatori della Lazio, che coprono un periodo di 9 anni, che non sono pochi, sono Simone Inzaghi, l'allenatore della Svizzera (a oggi sedicesima nazionale al mondo) e l'allenatore del Milan oggi secondo in classifica.
La comunicazione é anche un problema dei tifosi se non si rendono conto della narrazione mefitica che viene spesso loro propinata.

Citazione di: Cirrus Minor il 23 Mar 2021, 20:35
Ma se venisse alla Lazio dovrebbe cambiare posizioni. Infatti credo che sia più Gotti l'indiziato.

Hai capito si ? Come se essere allenatore della Lazio é una punizione divina. Quindi ci meritiamo Gotti.
Al massimo Gotti, già Juric é troppo indipendente. Porello, sarebbe costretto a convivere con quel diabolico duo. Ma dimmi te che se deve legge.

Contenuto sponsorizzato

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.637
Citazione di: erlaziale il 23 Mar 2021, 19:59
Anche basta allenatori che giocano a 3 dietro. Poi Juric è insopportabile. Alla larga.
E perché è insopportabile?
Perché è intelligente, parla 5 lingue non è banale e da giocare da dio una squadra che in mano ad altri sarebbe un gruppo di sbandati?
A me piacerebbe molto se ad Inzaghi improvvisamente viene voglia di pastiera.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.079
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mar 2021, 19:45
@IB
Penso che se domani dici che esce Tare e prende il suo posto Bianchessi molti iniziano una festa che finisce quando si scopre il giorno esatto della nascita del Merda, tanto non lo sopportano.

Non credo freni l'entusiasmo quasta voce. In moltissimi lo crea.

E a me che non sono contro Tare non lo fa calare. La vedrei una mossa interessante.
Non vedo chi sono i ds che potrebbero creare entusiasmo sinceramente, e che possiamo raggiungere, non c'è un vero e proprio mercato. Petrachi al Merda era entusiasmante? A parte la solita fanfara di accompagnamento.

Sul discorso allenatore ci sta. Ma Gotti era la sparata di un giorno. Gli Italiano e similari invece li accostano anche al Napoli.

Chi ci possono accostare? Deve essere uno entro i 2.5 mio.

Ma poi, sinceramente, passare da bielsa a Inzaghi invece fu una mossa entusiasmante?
I DS che vengono celebrati in giro non mi risulta che siano tutti giovanotti di primo pelo: di Foggia, ad esempio, si dice un gran bene ma non so se infiammerebbe gli animi. Probabilmente se uscisse fuori una possibilità del genere, anche i denigratori di Tare tiferebbero Tare, per dire.

Che siano Gotti, Italiano, Juric o De Zerbi, la sostanza non cambia: se i giornali ci accostassero klopp e Allegri penso che si farebbero una risata anche i simpatizzanti della Lazio, non solo i denigratori, perché, ripeto, è la storia recente che dice che non siano profili probabili.
La Lazio lotta per la Champions, hai detto bene: lotta, non la ha come obiettivo, e dato che negli ultimi anni ci siamo andati solo una volta, qualora Simone dovesse salutarci (cosa per me devastante, lo ammetto) io accoglierei qualsiasi novità con convinzione ed entusiasmo.

Perché così come l'arrivo di Tare e Inzaghi fu visto da molti come una "provocazione", anche il nome non altisonante ma funzionale potrebbe produrre ciò che ha prodotto quella scelta all'epoca: un percorso di crescita e di successi. Non definitivo, non "maturo" in termini di continuità, ma vincente.

Quindi, se il problema è solo la narrazione (ricordo che comunque i giornali di caxxate ne sparano spesso tante anche accostando alla Lazio nomi troppo "big" per le nostre possibilità, quindi non è vero solo il contrario), quella a me non manca e la lascio volentieri agli altri.
Però non posso neanche immaginarmi una realtà non confermata dal trend della Lazio dell'ultimo decennio, e te lo scrive uno che si sente male filosoficamente ogni volta che sente ripetere la frase sulle solide realtà.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.637
Citazione di: italicbold il 23 Mar 2021, 20:02
Come ho già scritto la questione non é neanche Bianchessi, ma raccontare la Lazio in una certa maniera.
Sempre e comunque. Una squadra in minore, in cui si improvvisa. E' un meccanismo di comunicazione più che sgamato. Siamo l'unica squadra di vertice a cui associano solo scarti e mezze calzette, se va male. Se va bene sono botte di fortuna.
A oggi nessuno sa se Inzaghi firma o meno. Solo Inzaghi, Lotito e Tare sanno come andrà a finire questa storia ma é importante cominciare a raccontare che la Lazio, statene certi amici ascoltatori non cercherà il meglio possibile. Ma il meno caro. Perché la Lazio va raccontata cosi.  Si trova tra i corridoi di Formello Bianchessi ? Chiederanno a Bianchessi se puo' fare, con lo stesso prezzo, anche il DS. E' ovvio. I criteri che muovo le azioni della società non sono improntati a quello che si reputi essere la cosa migliore, ma la cosa meno cara, il discount. Cinque anni fa la Lazio scelse Inzaghi non perché avevano idea che fosse un potenziale ottimo tecnico, ma solo perché non costava troppo. Questo é stato raccontato per anni. Questo ci é stato inculcato.
E cinque anni dopo, cinque anni pieni di soddisfazioni, di trofei, di vittorie, di emozioni incredibili nessuno ricorda che Inzaghi é stata una scelta ponderata della società e quindi ne riconosce il merito. E' stato il caso. E' stato un colpo di culo. Hanno preso un allenatore discount. J'ha detto bene.
Io ti seguo eh IB: credo che nella Lazio ci sia programmazione e ambizione , ma Inzaghi era in autostrada per Salerno oppure anche questa è contro narrazione?

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.095
E se il dopo Inzaghi fosse ... Inzaghi?  :sisisi:

BalkanLaziale

*
Lazionetter
* 8.732
L'ultima volta Lotito prese Bielsa, un vecchio rin[...]ito per eccellenza. Questo fatto mi rende un po' preoccupato, devo dire.  :)

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 20.079
Citazione di: BalkanLaziale il 23 Mar 2021, 21:00
L'ultima volta Lotito prese Bielsa, un vecchio rin[...]ito per eccellenza. Questo fatto mi rende un po' preoccupato, devo dire.  :)

Col senno di poi gli diamo del vecchio rin[...]to.
Vatti a rileggere i topic su bielsa prima della rottura: tra lui prima e la candidatura di Sampaoli dopo pareva che avessimo già vinto lo scudetto (e in molti, dopo l'arrivo di Inzaghi, criticarono la "evidente provocazione").

Siamo onesti, su. All'epoca era una prospettiva più che esaltante.
Sicuramente ci è andata di lusso (anche se la serie A era e resta un campionato mediocre, magari se la sarebbe cavata bene anche El loco), però bisognerebbe essere un minimo coerenti. 8)

Contenuto sponsorizzato

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.510
quindi Strakosha non si dovrebbe prendere con Muriqi...e Marusic non si dovrebbe prendere con Milinkovic..e Lulic non si dovrebbe prendere con nessuno di quelli nominati...tutta gente di paesi che sono stati in guerra l'un con l'altro... 8)

El Matador

Sostenitore
Lazionetter
* 6.520
Citazione di: italicbold il 23 Mar 2021, 20:02
Io capisco il ragionamento, e ti seguo anche nel discorso della narrazione.
Sono il primo che si scazza perché non ci considera nessuno, perché ogni anno ci mettono allo stesso livello del Torino e della Fiorentina, perché se vinciamo andiamo in seconda pagina, se perdiamo ci sbattono in copertina, ecc...
Però il discorso è un po' diverso qui.
La Lazio non fa acquisti altisonanti, e non fa trapelare indiscrezioni delle proprie trattative. Questo è un fatto, e questo comporta che girano stronzate su stronzate, ma per esempio la scorsa estate, dopo il fallimento di D.Silva, cominciarono a fioccare nomi top, da James Rodriguez in giù, accodandosi al concetto che la Lazio cercava quel tipo di giocatore.
Ma al momento, se ti chiedessero di pensare ad un allenatore per il dopo Inzaghi, tu chi diresti?
Ad un allenatore in rampa di lancio o a quello top?
Io vorrei quello top, e personalmente credo che potremmo permetterci anche Allegri, sia economicamente che per il livello della squadra che allenerebbe, ma se valuto razionalmente lo storico delle operazioni fatte, ti dico che è più facile arrivi qualcuno da un campionato estero o Gattuso. Ma non lo vedo come un problema di narrazione questo.
Se leggo che ci vorrebbero 10 cessioni e 10 acquisti, e guardo lo storico dei mercati fatti, razionalmente dico che non è fattibile, perché questo numero di operazioni le facciamo in tre anni.

Ecco... io dividerei il concetto di narrazione tossica dalle analisi che seguono lo storico del modo di operare della società.

Discussione precedente - Discussione successiva