Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.488
Gentlemen e ADM sintetizzano la mia posizione.
Inzaghi è meticoloso e preparato, ha una concezione pratica del calcio e malgrado sia inesperto si sta rivelando capace.
Quest'anno ha ottimizzato i ruoli rispetto alle caratteristiche dei giocatori.
Dove però non è riuscito fino in fondo è nel dare equilibrio alla squadra, quindi assicurare quella protezione difensiva che è sinonimo di successo.
Per farlo la squadra dovrebbe essere più corta e pressare di più. Quando lo fa le lacune difensive spariscono o quasi (vedi partite con la Juve) ma evidentemente non riesce in continuità, vuoi per caratteristiche, vuoi per la stanchezza della rosa.
All'inizio del torneo andava molto meglio infatti perché facevamo ampio turnover in EL e in CI potendocelo permettere vista la caratura degli avversari.
Malgrado il deficit di esperienza se Simone avesse avuto solo il campionato saremmo già qualificati per la CL a mio avviso, Var o non Var.

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.488
Vero, soprattutto a centrocampo siamo corti, ma in generale visto il modulo non abbiamo una rosa attrezzatissima in quantità e qualità.
Adeguarla però senza entrare in CL rende l'impresa ardua sia economicamente che come gestione del gruppo.
Quindi è decisivo arrivare tra i primi 4.
Dopo sarà 'solo' questione di bravura nel fare le scelte.
Quindi malgrado la delusione, tutto quello di più importante che dobbiamo ottenere ce lo giochiamo nei prossimi 30 giorni.
Forza Lazio

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.508
Citazione di: ranocchio il 14 Apr 2018, 12:38
Inzaghi è meticoloso e preparato, ha una concezione pratica del calcio e malgrado sia inesperto si sta rivelando capace.
Dove però non è riuscito fino in fondo è nel dare equilibrio alla squadra, quindi assicurare quella protezione difensiva che è sinonimo di successo.
Per farlo la squadra dovrebbe essere più corta e pressare di più. Quando lo fa le lacune difensive spariscono o quasi (vedi partite con la Juve) ma evidentemente non riesce in continuità, vuoi per caratteristiche, vuoi per la stanchezza della rosa.
All'inizio del torneo andava molto meglio infatti perché facevamo ampio turnover in EL e in CI potendocelo permettere vista la caratura degli avversari.
Malgrado il deficit di esperienza se Simone avesse avuto solo il campionato saremmo già qualificati per la CL a mio avviso, Var o non Var.
Bravo, concordo.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Personalmente se mi chiedete che allenatore vorresti alla lazio per il prossimo anno vi risponderei senza pensarci due volte: s.inzaghi, perche' so che e' lazialissimo,  so che e' preparato tatticamente e se sceglie il suo modulo e' capace di dare la propria impronta di gioco, poi so che e' uno di quelli che fa lavorare la squadra sul piano tattico durante la settimana e so che e' capace di stimolare i giocatori ed il gruppo perche' e', e lo ritengo un allenatore di carattere. Ci sono tutte le qualita' e le premesse quindi affinche' diventi un grande e in base al budget economico che si e' imposto la lazio non credo che si possa trovare un allenatore con tutte queste qualita' in giro per la lazio almeno per quanto concerne questa fascia economica. Queste qualita' le ha gia' dimostrate ma ovviamente per crescere  dovra' far tesoro di alcuni errori commessi in questa stagione. Tutti sbagliano, lui ha dimostrato doti molto alte ma ha commesso anche qualche errore di troppo sia dal punto di vista dei cambi e quindi della gestione di certe partite in cui a volta bisogna capire che non puoi far sempre un gol in piu dell' avversario sia dal un punto di vista valutativo della rosa in quanto ha deciso di puntare su alcuni giocatori piuttosto che altri, scegliendo il modulo (e questo giustamente), in base ai giocatori scelti!

Sono errori secondo me migliorabili man mano che si acquisisce esperienza! Non dimentichiamo che e' al secondo anno di serie A!  Tuttavia gli errori bisogna sottolinearli sia per poter migliorare sia per capire dove e come si puo' migliorare perche, tutti noi teniamo alla lazio....poi ovviamente nessuno ha la palla di vetro, si sta cercando solo di capire dove e come si puo' intervenire!

1) in primis secondo me inzaghi, ha sbagliato la valutazione di puntare quest' anno su marusic, basta, luljc, lukaku e ovviamente il 3/5/1/1 e' stato cucito per sfruttare questi giocatori.

MOTIVO: c'e' un motivo secondo me, per cui inzaghi e' stato spinto verso questa decisione in quanto inzaghi non e' certo pazzo perche' se facessimo un confronto su chi e' meglio far giocare per esser più forti tra kukaku, luljc nella posizione non preferitissima (sappiamo che rende meglio da esterno sinistro in un centrocampo a tre), piuttosto che marusic al posto di f.anderson, luis alberto e nani', penso che saremmo tutti d' accordo nel puntare sugli ultimi tre . Il vero motivo per cui le scelte di inzaghi sono ricadute sui primi citati risalgono a quello che successe ad auronzo. Se ricordiamo bene si era infortunato Anderson,  luis alberto non si sapeva ancora che giocatore fosse tant' e' vero che simone lo sperimentava da centrocampista centrale davanti alla difesa al posto di biglia che stava per partire sponda Milano, e nani' stava per esser acquistato ma era ancora infortunato quindi inzaghi sapeva che in caso di un suo arrivo non poteva schierare o subito. Quindi decise anche perche' costretto, di puntare sugli altri. Poi c'e' stata la partita di supercoppa contro la juve, luis alberto gioco ' per la prima volta da seconda punta per necessita' alternandosi con Milinkovic in quel ruolo in quanto nani' e f.anderson erano infortunati e da li si scopri' il ruolo di luis alberto ovvero un trequartista che poteva giocare anche da seconda punta e a limite anche da esterno di centrocampo a tre con mansione ovviamente offensive! Poi la Lazio inizio' con questo assetto 3/5/1/1 a giocare un gran calcio, inizio' a segnare un sacco di gol e solo gli arbitri ci hanno privato delle prime due posizioni.  Ma era una lazio che girava a mille, stava al massimo della forma fisica. Iniziando i tre impegni le energie stavano venendo sempre meno.

A quel punto, ed arriviamo fino ad oggi si son viste le lacune di marusic un buon giocatore ma con problemi difensivi su cui puo' ancora lavorare ovviamente, un lukaku esplosivo ma che regge va e regge solo un tempo, un luljc chepuo' giocare da esterno a sinistra a cinque (non a destra), e' scoppiato,  e un basta che non regge piu' oramai tutta la fascia nello schieramento a 5.

E qui nasce il vero errore di inzaghi che e' stato quello di non capire che era giunto il momento di cambiare e di puntare sui giocatori migliori tra l' altro tornati in forma:  finalmente un f.anderson di nuovo che salta va e salta l' uomo e un nani' che anche se deludente ha avuto un momento in cui stava in palla tipo fino con il Benevento ma poi non e' stato piu' impiegato e credo che il giocatore si sia buttato giu' calando anche di forma. Non lo giustifico di certo ma neanche andava trattato da Marcolin,  forse.

Quindi la domanda e': meglio puntare sul 3/5/1/1 con marusic, basta oramai fuori ruolo , un luljc sui fianchi e un lukaku che regge un solo tempo oppure su un ritrovato anderson (avete visto che ha fatto all' andata con il Salisburgo e con l udinese?), luis alberto e Milinkovic con la possibilita' di impiegare tutti contemporaneamente in un altro modulo non sbilanciato la squadra in modo da far partecipare durante i cambi anche nani' che secondo me se messo nel suo ruolo di esterno nei tre davanti anche con una gamba e' sempre meglio di marusic?

Se vogliamo giocare lazio contro lazio, facciamo le due nostre formazioni che si affrontano a vicenda. Chi e'  la piu' forte e pure la piu' equilibrata visto e considerando quello che abbiamo detto sullo stato attuale degli esterni, secondo voi?

Quindi il vero errore di inzaghi non e' quello di non aver capito ma e' stato quello di non aver avuto magari il coraggio di cambiare per non rischiare di far perdere alla squadra l' identita' che aveva trovato ma qui ripeto secondo me ha sbagliato valutazione xche' si vedeva che quella squadra e quegli esterni non potevo più reggere e se calano anche gli altri fisicamente allora devi pensare a mettere gli uomini con maggiori capacita' tecniche per sopperire alla corsa meno brillante e lui lo ha fatto con il Salisburgo e l' udinese commettendo un errore ancora più grossolano: li ha fatti giocare con lo stesso modulo il 3/5/1/1 non adagto a questi ultimi, squilibrando e sfiancando ulteriormente la squadra. Sono sicuro che il prox anno non rifara' gli stessi errori detto questo spero che lo capisca gia' per le partite che mancano!

3/5/1/1

Strakosha

Luiz f.  De vrij     radu

Basta                             luljc

Parolo  l.leiva  milinkovic

Luis alberto

Immobile

VS

4/3/2/1

strakosha

Caceres de vrij L. Felipe radu
/basta

Parolo  l.leiva  milinkovic
      /luljc               

F.anderson                 l.alberto
                                    /nani'
                 Immobile

I quattro puoi farli giocare anche in un 4/2/3/1 tanto possono giocare in tutti i ruoli e a parte radu che dovra' far un po' di fatica nel tornare nel suo vecchio ruolo per le ultime pargite rimaste gli altri mi sembra che giochino tutti nelle loro posizioni preferite!

Ecco quale delle due formazioni e' piu forte?

Le formazioni contro l udinese e del secondo tempo con il Salisburgo dopo i cambi neanche le mansiono in quanto sono prive di equilibrio e frutto di uno stato confusionale di inzaghi secondo me.

Detto questo dai inzaghi e daje lazio...ma cerchiamo di far tesoro degli errori!

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JSV23

*
Lazionetter
* 20.748
Nello specifico della partita di giovedì:
Io avrei usato SMS solo nell'ultima mezz'ora.
Il giocatore mi pare lontano dalla forma migliore, purtroppo le giocate che gli riescono quando è al 100% non gli riescono e spesso perde palloni sanguinosi.
Per me sarebbe stato meglio sfruttare la sua fisicità nel finale, con la squadra stanca.
Il lancio per SMS sarebbe stato un buon modo per far salire la squadra e farla rifiatare.

Avrei messo Felipe dall'inizio.
Senza SMS, uno come Anderson ti avrebbe comunque consentito di non schiacciarti nella tua metà campo.
Non dimentichiamoci che partivamo dal doppio vantaggio.

Tuttavia parlare dopo è sempre facile e si ha sempre ragione (anche se magari con le scelte che avrei fatto io o che avrebbe fatto Inquisitor o che avrebbe fatto Mourinho avremmo perso 6-0)
Simone ha fatto scelte diverse, stavolta è andata male, altre volte benissimo.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
JSV, per me la logica di Inzaghi è stata la seguente: SMS per migliorare ha bisogno di giocare. So che oggi renderà solo al 50-60% ma a) mi serve per il finale di stagione e b) SMS al 50% mi sarà sufficiente, visto il vantaggio che abbiamo.
Errore col senno di poi, ragionamento anche accettabile, seppure leggermente troppo ottimista, prima del match.

skizzo87

Visitatore
Citazione di: Tarallo il 14 Apr 2018, 17:38
JSV, per me la logica di Inzaghi è stata la seguente: SMS per migliorare ha bisogno di giocare. So che oggi renderà solo al 50-60% ma a) mi serve per il finale di stagione e b) SMS al 50% mi sarà sufficiente, visto il vantaggio che abbiamo.
Errore col senno di poi, ragionamento anche accettabile, seppure leggermente troppo ottimista, prima del match.
Boh, io non potrei giudicare come negativa la prestazione di Savic. Ha fatto discretamente bene in fase difensiva, ha preso molte palle aeree (cosa che non é + avvenuta appena é uscito) e ha messo una volta in porta Immobile. LA che ha giocato 20 metri avanti l'ha messo due volte in porta ad immobile (+ quella in fuorigioco).
Per me non aveva senso quel cambio. O almeno se dovevi fare uscire Savic, dovevi aggiungere peso specifico che ti desse la possibilità di reggere il gioco aereo  degli avversari (vedi Caicedo)

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Sul cambio sono d'accordo. Serviva legna e  a LA stiamo chiedendo troppo. Fare quei due ruoli così diversi allo stesso livello sarebbe da extraterrestri.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

samu_s

Sostenitore
Lazionetter
* 10.658

"Penso che la squadra sappia che si può cambiare. Per domani valuteremo".

skizzo87

Visitatore
Citazione di: samu_s il 14 Apr 2018, 18:16
Difesa a 4 domani è possibile?

"Penso che la squadra sappia che si può cambiare. Per domani valuteremo".
Tanto giocheremo coi soliti. E visto che non l'hai mai provata, non so quanto avrebbe senso.

sergione

*
Lazionetter
* 2.540
Citazione di: inquisitor il 13 Apr 2018, 18:36
Se è solo fatalità allora Salisburgo, spurghi o Juventus sono la stessa cosa. Si poteva essere eliminati anche dal Cittadella, se non contano gli avversari ma solo lo stato psicologico di chi sta in vantaggio?

Se avessimo toppato solo la partita di ieri con conseguente eliminazione quanto hai scritto poteva essere anche valido; però sappiamo perfettamente che ieri sera si è inscenato l'atto finale di un film la cui trama era stata abbozzata dall'inizio della stagione e poi sviluppatasi appieno da gennaio in poi.
Una squadra stanca, imbolsita, che prenderebbe gol pure dal Villa Gordiani, con gli stessi interpreti in campo e le stesse facce imbruttite in panchina (... un gruppo unito... sì, come no), prevedibile come una cartella di Equitalia.
Sapevamo tutti perfettamente, al gol del 2-1, che la squadra sarebbe crollata e che stamani avremmo visto le facce da cazzo dei colleghi romanisti che sghignazzavano.
Il tecnico avrebbe potuto fare qualcosa? Nello specifico di ieri forse no ma lavorando diversamente, soprattutto da gennaio, per me sì, parecchio sì.
Lo scenario catastrofico da te descritto, anche se comprensibile dopola debacle di giovedi, non corrisponde assolutamente alla realta'.
Io vedo invece una squadra in buona condizione fisica, migliore addirittura delle nostre competitrici, che ha commesso il deprecabile errore di poter gestire una partita di Europa League avendo un vantaggio di 3 gol a poco piu' di mezz'ora dalla fine.
Adesso tutti sono piu' stanchi e meno brillanti di tre mesi fa, e' normale, adesso conta la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo che sara' raggiunto solo al 100° minuto di Lazio-Inter.
Secondo me cio' che e' successo giovedi sara' utile a tutti i giocatori per il finale di stagione.
Addebitare la sconfitta di giovedi alla stanchezza e' assurdo, 3 gol in 5 minuti non li prende neanche una squadra composta da 11 zoppi.
L'unico giocatore stanco in questo momento e' Immobile.
Sul fatto che prendiamo sempre gol e' stata una costante di tutta la stagione, anche di quando eravamo a 1000; la squadra e' stata costruita cosi' e se avesse anche una difesa ermetica avrebbe probabilmente qualche punto di vantaggio anche sulla Juventus.
Sei un utente che stimo, non lasciarti trascinare dal vizio di molti che scrivono qui, quello di "augurarsi" il peggio solo per confutare un'opinione che si vuole a tutti i costi imporre.
Simone Inzaghi e' il punto di forza di questa squadra e mettera' tutti daccordo il 20 maggio.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: sergione il 14 Apr 2018, 18:22
Lo scenario catastrofico da te descritto, anche se comprensibile dopola debacle di giovedi, non corrisponde assolutamente alla realta'.
Io vedo invece una squadra in buona condizione fisica, migliore addirittura delle nostre competitrici, che ha commesso il deprecabile errore di poter gestire una partita di Europa League avendo un vantaggio di 3 gol a poco piu' di mezz'ora dalla fine.
Adesso tutti sono piu' stanchi e meno brillanti di tre mesi fa, e' normale, adesso conta la determinazione nel raggiungimento di un obiettivo che sara' raggiunto solo al 100° minuto di Lazio-Inter.
Secondo me cio' che e' successo giovedi sara' utile a tutti i giocatori per il finale di stagione.
Addebitare la sconfitta di giovedi alla stanchezza e' assurdo, 3 gol in 5 minuti non li prende neanche una squadra composta da 11 zoppi.
L'unico giocatore stanco in questo momento e' Immobile.
Sul fatto che prendiamo sempre gol e' stata una costante di tutta la stagione, anche di quando eravamo a 1000; la squadra e' stata costruita cosi' e se avesse anche una difesa ermetica avrebbe probabilmente qualche punto di vantaggio anche sulla Juventus.
Sei un utente che stimo, non lasciarti trascinare dal vizio di molti che scrivono qui, quello di "augurarsi" il peggio solo per confutare un'opinione che si vuole a tutti i costi imporre.
Simone Inzaghi e' il punto di forza di questa squadra e mettera' tutti daccordo il 20 maggio.
La squadra è stanca, caro Sergione, e non è la debacle di giovedì che sancisce questo fatto ma tutto il rendimento degli ultimi tre mesi, in cui siamo riusciti a vincere solo dall'Udinese in giù. Salisburgo è stata solo la 'ciliegina' in negativo di tutto un periodo-no che francamente faccio fatica a comprendere che non noti.
La squadra è stanca e sgamata nel suo gioco, sempre perennemente uguale, dagli avversari. Il mister persevera nelle sue certezze: che ti devo dire, sicuramente avrà i suoi buoni motivi e come tu prevedi ci porterà a festeggiare il 20 maggio. Speriamo.

Contenuto sponsorizzato

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.042
Citazione di: skizzo87 il 14 Apr 2018, 18:18
Tanto giocheremo coi soliti. E visto che non l'hai mai provata, non so quanto avrebbe senso.

Con rispetto, non credo che cambiare a 4 dietro abbisogni di prove. Un professionista lo fa in un nano-secondo.

Vincelor

*
Lazionetter
* 8.320
Rischiamo di ripetere le stesse cose. Se prima di Benevento e Udinese avessimo avuto i 61, minimo, punti che ci spettavano, non faremmo gli stessi discorsi oggi. A me Inzaghi, ripeto per l'ennesima volta, piace molto; è ovvio che riconosco che ha fatto degli errori ma ritengo che stia facendo una ottima stagione. Per me il punto è un altro: se Inzaghi facesse errori clamorosi da qui alla fine dell'anno mi porrei dei dubbi sulla sua permanenza, cercando di non essere tifoso delle mie idee ma della Lazio soltanto. Ricordo gli attacchi a Inzaghi quando, dopo la vicenda Bielsa, accettò di allenare la Lazio e venne bollato come servo sciocco. Altri gli affibbiarono il simpatico soprannome di pippa Inzaghi, asserendo che era un allenatore scarso quanto mai. Ecco, cerchiamo di valutare il suo lavoro serenamente, anche in considerazione delle difficoltà che ha dovuto incontrare grazie alla classe arbitrale, e non in base a pre-giudizi. Va da sé che questa non è una considerazione rivolta ad alcun netter, ma di carattere generale

skizzo87

Visitatore
Citazione di: seagull il 14 Apr 2018, 20:01
Con rispetto, non credo che cambiare a 4 dietro abbisogni di prove. Un professionista lo fa in un nano-secondo.
ci sono contesti e contesti.
Se ti metti a prepare la difesa a 4, in un derby e va male, giustifichi il fatto che non l'hai usato per tutta la stagione, perché questi sono i risultati.
Inoltre, ci sono giocatori che devono provare la difesa a 4, vedi Marusic, vedi LF per esempio. Inoltre se non la provi mai, non hai le distanze tra i reparti e tra i giocatori.
Ripeto ci sono molte variabili. La difesa a 4 andava allenata ad Aurono o come minimo testata in partite poco probanti nella stagione (EL, Benevento, o squadre + scarse di te). Testarla domani sarebbe un rischio che avrebbe solo il senso di accettare il fatto che i tuoi esterni sono cotti (e ci sta).
Ma tanto oggi ha provato la difesa a 3, ergo stiamo parlando del nulla :)

seagull

Sostenitore
Lazionetter
* 12.042
Citazione di: skizzo87 il 14 Apr 2018, 20:08
ci sono contesti e contesti.
Se ti metti a prepare la difesa a 4, in un derby e va male, giustifichi il fatto che non l'hai usato per tutta la stagione, perché questi sono i risultati.
Inoltre, ci sono giocatori che devono provare la difesa a 4, vedi Marusic, vedi LF per esempio. Inoltre se non la provi mai, non hai le distanze tra i reparti e tra i giocatori.
Ripeto ci sono molte variabili. La difesa a 4 andava allenata ad Aurono o come minimo testata in partite poco probanti nella stagione (EL, Benevento, o squadre + scarse di te). Testarla domani sarebbe un rischio che avrebbe solo il senso di accettare il fatto che i tuoi esterni sono cotti (e ci sta).
Ma tanto oggi ha provato la difesa a 3, ergo stiamo parlando del nulla :)

Non dimenticare che le cacche hanno giocato a 3 contro i catalani.....

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Nonostante tutti i difetti che l'amarezza di Strasburgo ha fatto di colpo balenare in capoccia a tutti i Laziali, rimane il fatto che se L. Alberto non tira quello straccio bagnato sull'uno a uno ma infila un gol, facilissimo e probabilmente decisivo per la qualificazione, oggi qualsiasi Laziale normodotato, avrebbe parlato di una stagione fin qui fantastica.
Quindi la verità sta in mezzo.
Non può essere un episodio che distorce la valutazione su una stagione.
Che sia un gol mancato in un momento decisivo o prenderne tre in sei minuti subito dopo.
I limiti strutturali di questa rosa e del tecnico sono evidenti e pure fisiologici, rimane il fatto che la stagione, per ora, è stata comunque di gran livello e più che soddisfacente.

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064

Contenuto sponsorizzato

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Kredskin il 13 Apr 2018, 19:23
Difficile dare contro ad Inzaghi, calcolando dove ci ha portati.

Il mercato, invece, è stato decisamente inadeguato, e le difficoltà stanno venendo fuori ora, fase della stagione in cui sarebbero serviti dei ricambi all'altezza.

Non hai una riserva del portiere, non hai una riserva affidabile di DV, non hai un riserva affidabile di Radu, non hai in assoluto la riserva di Leiva, Parolo gioca pure con una gamba sola, Lulic idem. SMS manco a parlarne. A CC hai solo Murgia, su cui, mi sembra evidente, non c'è la fiducia di Inzaghi.

Speriamo di vedere qualcosa di diverso il prossimo mercato, ammesso e non concesso che ci sia l'ambizione di dare a Simone una squadra competitiva sia in campionato che in europa (perché altrimenti va bene così).

ot
Dopo una intera stagione con 20.000 allo stadio, con gli abbonati di atalanta e genoa, avere il coraggio di parlare di "ambizione della società", denota uno sforzo ammirevole di fantasia.
Complimenti. Mancava il ritorno " della mancanza di ambizione ".
:bann:

PARISsn

Sostenitore
Lazionetter
* 22.484
Citazione di: ranocchio il 14 Apr 2018, 12:38

infatti ti diro'...dispiace essere usciti in europa dopo essere arrivati a un passo dalla semifinale...pero' ora puo' preparare le partite con 7 giorni di lavoro tra una e l'altra...e visto che non sono partite facili sara' tutto di guadagnato....

Discussione precedente - Discussione successiva