Citazione di: ssl1900 il 04 Ott 2016, 11:42
Al di là dei moduli e delle formazioni credo che Inzaghi sia stato capace di creare un gruppo unito, coeso (come direbbe lotito), cosa che non era l'altro anno. Almeno così sembra vedere dall'esterno.
E non era facile: si è seduto sulla panchina con un cartello con scritto "piano B" al collo.
Va detto però che si sta dimostrando bravo a sfruttare la voglia di riscatto di tutti i giocatori. Sulla carta siamo una squadra per la maggior parte fatta di titolari fissi nelle rispettive nazionali. Un'annata come quella dell'anno scorso ha fatto venire il sangue agli occhi anche a loro.
Il nostro problema, che è un po' la differenza fra i top team e le buone squadre, è il riconfermarsi dopo un anno all'altezza del potenziale. Io sono convintissimo che due anni fa con Pioli non ci fu nessun miracolo, eravamo una squadra che sulla carta poteva giocarsi quella posizione, così come lo siamo quest'anno.
I problemi emergono dopo, quando tutti si guardano e dicono "e adesso?", perché sentono di aver dato tutto. E qui escono fuori i top team, quelli che possono contare sull'esperienza dei campioni.
Per dire, la mia sensazione è che se Inzaghi fosse arrivato al posto di Pioli la scorsa estate, l'anno scorso sarebbe stato comunque un disastro. E questo non perché c'era Candreva che voleva la fascia, sono questioni più complesse.
Semplicemente, per gli addetti ai lavori (compreso il mister) è molto diverso giocare per dimostrare di non essere delle pippe dal giocare per dimostrare di essere campioni e che non era un fuoco di paglia.
Abbiamo avuto tanti mister in grado di tirare su una bella squadra nel primo caso. Il calcio di Petkovic fu spettacolare, quello di Pioli ancora di più. Tutti sono caduti, però, dopo che gli obiettivi erano stati centrati.
Comunque resto fiducioso: Inzaghi sta capitando nel posto giusto al momento giusto. Se davvero come dicono tutti gli ex compagni "si sapeva che avrebbe fatto l'allenatore", potremmo ritrovarci un tesoro in casa che abbiamo snobbato fino a ieri.