Scusate, riposto il messaggio correttamente, poiche' era scaduto il tempo per modificarlo!
Oggi le parole di Farris mi hanno convinto sul fatto che il derby, ma piu' che altro questo tipo di partite si perdono anche per un certo tipo di errori che appartengono anche allo staff tecnico e non solo ai giocatori.
FARRIS, ha dichiarato che Caceres ha giocato (a dispetto di Wallace), perche' avevano in mente di impostare da dietro con i difensori in quanto volevano fare una partita schiacciando la Roma nella propria meta' campo per mantenere il predominio!
Poi aggiunge che effettivamente Wallace, ci avrebbe fatto comodo per le palle alte in difesa ma la scelta era di giocare tenendo il predominio del campo e dice che per i primi 25 minuti ci siamo anche riusciti!
Per quanto riguarda la sconfitta nel derby, Farris (che ricordo si occupa della fase difensiva della Lazio mentre Inzaghi cura la fase offensiva), non mette in discussione nessuna scelta tecnica ma imputa praticamente la sconfitta alla mancanza di grinta dei giocatori e ad alcuni episodi che ci sono stati sfavorevoli!
Ognuno si faccia la propria idea, ma dico la mia:
1) Mi piacerebbe piu' umilta' e mi piacerebbe che lo staff tecnico ogni tanto mettesse in discussione anche le proprie credenze tattiche!
2) Ancora non ci siamo accorti che quello che noi chiamiamo predominio di 25 minuti, non ci ha portato a nessun tiro e quindi si tratta di un evidente predominio, sterile?
3) Non ci siamo accorti che abbiamo fatto esattamente il gioco che voleva e che si aspettava Di Francesco?
Ovvero farci tenere il predominio per farci fare densita', farci mantenere il pallino del gioco controllandoci, per poi ripartire con il solito lancio sulla fascia destra sul lato di Marusic oppure al centro per Geco? Eppure non e' la prima volta che affrontiamo i rommers ma ogni volta, giochiamo sempre come loro preferiscono!
4) per me (ma e' una mia opinione personale), quando si schiera un difensore devi metterlo in campo primo, xche' ti difende e poi perche' magari sa anche impostare.
Quindi, visto che affrontavamo i rommers (per me meno forti di noi ma non e' il Frosinone), e sai che ha Geco che e' molto forte di testa e fisicamente, non sarebbe stato meglio pensare a schierare, prima di tutto un difensore per fermare Geco, magari anche a discapito dell' impostazione, per una volta?
In piu' sai che Caceres non rende a sinistra mentre Wallace a sinistra sta giocando bene e di testa e sulle mischie ha un fisico piu' imponente di Caceres per contrastare Geco, ma qui il problema non era contrastare Geco ma avere un giocatore bravo nell' impostazione!
Il problema era che la prima idea, (almeno secondo Farris), era quella di dominare il gioco è
e non quella di fermare i pochi punti di forza dei rommers.
Ma se vuoi dominare il gioco, non e' meglio inserire un centrocampista o, Correa e variare modulo anziche' schierare centrali piu' adatti ad impostare che a difendere?
Tra l' altro ancora non hanno capito che Caceres e' un terzino, non un centrale!
Questa mentalita' con il Frosinone va bene ma quando affronti squadre piu' forti, ne paghi le conseguenze perche' aspettano il tuo errore che puntualmente ci sara' e ti puniscono.
Qui alcuni dicono che i giocatori sono scesi in campo senza grinta e con poca cattiveria (per me non e' cosi ma la cosa potrebbe anche essere visto che il primo a dirlo e' Farris), ma nel caso non e' che chi si e' montato veramente la testa e' proprio lo staff tecnico, che ha imputato la colpa della sconfitta agli episodi sfavorevoli e in sostanza alla mancanza di palle dei giocatori? Voglio dire, ma qualche volta mettere in discussione anche il proprio credo tattico, no?
E' possibile che perdiamo tutti gli scontri diretti solo per i calciatori?
A quanto pare visto che la tattica era quella giusta in quanto secondo Farris, finche' i giocatori si sono impegnati abbiamo dominato 25 minuti, non sono preoccupato di quello che e' stato ma di quello che verra' perche' qui non c'e' la minima idea non dico di cambiare modulo ma almeno di mettersi minimamente in discussione per studiare anche un modulo alternativo, e in piu' anche la scelta dei difensori viene fatta in base al tipo di partita: quindi se si vuole tenere il pallino del gioco viene scelto Caceres se no, Wallace. Io credo che per i difensori invece la scelta debba ricadere sempre su quello che reputi piu' forte e adatto a marcare gli attaccanti avversari e solo in un secondo momento rivolto, all' impostazione!
Ecco, questo e' il mio parere: qui lo staff tecnico deve tornare umile e deve tornare a mettersi in discussione come faceva all' inizio.
La famosa duttilita' che era un arma di Inzaghi che aveva all' inizio, e ora che non c'è l' ha piu' rappresenta un limite non piu', un valore!
Ritorni con i piedi per terra perche' se si e' scelto Caceres per poter impostare invece preferendolo ad una scelta sulla marcatura, secondo il mio parere vuol dire che stai esagerando con il tuo credo tattico!