Ragazzi non ho mai votato democrazia cristiano e nella vita mi son sempre schierato.

Stavolta sto nel mezzo ma preciso che il mio non e' un pensiero buonista e opportunista (appunto da elettore della democrazia cristiana), ma in questo caso rappresenta veramente il mio pensiero.
Vi spiego:
Con le piccole le vinciamo tutte e giochiamo con il 3/5/2: perche' cambiare?
Nei Big match le perdiamo tutte e giochiamo con il 3/5/2: perche' non cambiamo modulo? Perche' nei Big match non utilizziamo una difesa a 4 schierando piu' qualita'?
Tanto perso per perso almeno proviamo a fare un tentativo: no?
Gira e rigira siamo sempre li: tutto questo significa che non dobbiamo abbandonare il 3/5/2 (e questo significa che Inzaghi ha i suoi pieni meriti), ma dobbiamo solamente studiare ed applicare nei Big match un modulo alternativo (e questo significa che forse Inzaghi ha qualche pecca perche' ancora non ci ha pensato).
Nessuno e' perfetto: cambiare modulo non significa cambiare solo le posizioni di alcuni giocatori ma badate che significa utilizzare anche qualche altro interprete schierando maggiore qualita' quindi sarebbe riduttivo pensare solo ad un fatto di modulo per quanto importante.
La pecca che secondo me ha Inzaghi non riguarda la sua qualità di allenatore: conosce la difesa a 4 benissimo avendola fatta per una vita in primavera!
La sua non riguarda una mancanza di capacità e conoscenze nell' applicare un modulo diverso ma riguarda piu' che altro un suo timore personale (secondo me), e lo ha dichiarato lui stesso: cambiando modulo, se perdi con il nuovo schieramento (nessuno ha la matematica certezza che cambiando modulo possiamo migliorare), rischi che la squadra perda le proprie certezze sia nel nuovo assetto che nel vecchio assetto.
Da qui: la conseguenza di cui ha paura Inzaghi?
Non sono nella sua testa, ma penso sia quella che poi ripassando al 3/5/2 la squadra non ci creda piu' e rischiamo di non vincere piu', neanche con le piccole (che non e' una cosa facile e scontata!).
Cambiare, comporta sempre un minimo di rischio e Inzaghi, (che non e' pazzo), ha sicuramente le qualita' per studiare un modulo alternativo mantenendo il suo 3/5/2 come assetto, prioritario.
Il discorso riguarda una scelta che lui fa: me la rischio oppure no?
Secondo me, pensa:
se ho trovato un gioco con cui la squadra si esprime da 7.5 e vincendo con le piccole ho la possibilita' comunque di arrivare quarto, chi me lo fa fare di rischiare di cambiare?
Magari arrivo a far giocare la squadra da 9 in pagella, ma se poi va male posso ritornare ai livelli del 7.5 per competere per il quarto posto?
Il suo ragionamento (credo che sia questo almeno attenendoci alle sue dichiarazioni dopo il derby), non e' assolutamente campato in aria: io pero' da tifoso Laziale che vuole sempre il meglio (e che sogna in quanto non e' vietato sognare), ed amante del bel calcio dico che a volte se vuoi essere veramente grande, devi saper osare ed anche rischiare (vedi Allegri ed Ancelotti).
E' vero che loro lottano per altri traguardi ma in rapporto noi possiamo potenzialmente inserirci per il secondo e terzo posto o, almeno possiamo dar loro fastidio (parlo di terzo posto), e questo riesci a farlo solamente vincendo qualche scontro diretto che non vale solo 3 punti, ma ne vale 6, perche' devi calcolare anche i 3 punti che togli al tuo diretto concorrente.
Dopodiche' se arriviamo quarti ci metto la firma pure subito ma rosico se poi all' ultimo i rommers e il Milan ci dovessero battere allo sprint finale (e qui entrano in ballo anche gli arbitri).
Quindi per andare in Champions devi fare piu' del tuo! (Almeno anche gli arbitraggi di quest' anno mi hanno fatto capire questo).
Spero di aver trovato un ponte tra chi dice che Inzaghi non e' all' altezza e chi invece lo santifica: esiste anche una via di mezzo e credo che sia questo il caso.
Sto esprimendo un parere personale quindi potrei anche aver detto una marea di caxxate ma non credo che Inzaghi non sia un allenatore medio qualunque: personalmente lo colloco su buonissimi livelli pero' ha ragione anche quella parte che qui dentro afferma che al mister manca ancora qualcosa, ma e' giovanissimo e acquisira' l' esperienza giusta pian piano (speriamo con noi).
Conclusione:
Mister rischiatela: perche' non provare a studiare un modulo alternativo con le grandi?
Correa, Immobile, Luis Alberto, e Milinkovic se tutti in forma possono farti vincere anche qualche Big match (non tutti e tengo fuori la Juve), ma a noi basterebbe solo qualche Big Match e poi vhiedo un regalo: quello di far sprofondare definitivamente l' AS DEBITI nel baratro e nel buio piu' totale dell' universo ad anni luce dal nostro sistema solare).
Per la difesa gli altri hanno qualcosa in piu' di noi ma ad esempio potresti avvicinarti a loro con qualche intuizione che puo' riuscire oppure no, ma almeno ci provi: Radu centrale a quattro insieme ad Acerbi sarebbe una coppia completa.
Anche il Napoli ha venduto a centrocampo il suo regista Jorginho fondamentale per il loro gioco: Ancelotti non ha chiesto alla societa' di intervenire sul mercato ma ha fatto di necessita' virtu' e si e' praticamente inventato Hamsik davanti alla difesa.
Quindi perche' non tentare con Radu centrale?
Senza contare che in una difesa a quattro secondo me anche Wallace sarebbe un giocatore diverso come lo sarebbe Caceres nel suo ruolo di terzino destro.
Difesa a 4 solo nei Big match!
FORZA MISTER.
Ragazzi non litigate per questo argomento: ognuno ha le sue idee e penso che qui tutti vogliamo vedere la nostra Lazio migliorare.
Ricordiamoci sempre che siamo in corsa su tutto e stiamo parlando di un ulteriore passo e di un ultimo miglioramento per cui affrontiamo l' argomento in maniera propositiva perche' stiamo parlando di una grande Lazio che potrebbe ancora crescere.
FORZA LAZIO DAJE!
Ve lo dico subito contro il Milan anche con il 3/5/2 son molto positivo perche' Gattuso non fa piu' il 4/3/3 (modulo che soffriamo).
Siamo piu' forti e giocando a specchio, gli possiamo rompere Il culo ma prima dobbiamo superare il Sassuolo (satellite rommers): daje tutti carichi!
Poi a gennaio se Inzaghi vuole qualche rinforzo, la societa' dovra' accontentarlo!
MISTER: FACCIAMO SPARIRE L' AS DEBITI E SPEDIAMOLI IL PIU' LONTANO POSSIBILE, VERSO PLUTONE!