Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

FuoriPorta

Sostenitore
Lazionetter
* 1.810
SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
scusate, ma se la difesa a 4 fosse praticabile (e preferibile), per quali motivi Inzaghi si incaponirebbe con la difesa a 3?

tendo a scartare:
1) incompetenza
2) egotismo
3) tentativo di arrecare danno alla Lazio

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: gentlemen il 28 Nov 2018, 19:19
Il vero limite di Mister Inzaghi è la cocciutaggine a difendere ad ogni costo le sue idee, ai limiti, o ben oltre la presunzione.
La dichiarazione che l'obiettivo fondamentale è la qualificazione in CL è secondo me un modo per dare il benservito a Simone Inzaghi....la Lazio è una azienda, non un gruppo di amici francescani....se non avessero avuto stima da anni, e soprattutto un legame forte, il Mister sarebbe stato salutato già alla fine della scorsa stagione.
In nome del rispetto e del legame, anche di stima ed affetto, gli è stata data la possibilità di riprovarci quest'anno, visto che la scorsa stagione il buon Simone ha commesso LUI errori madornali che hanno buttato via la zona CL, contravvenendo a consigli della società, che forse invece, se avesse seguito, avrebbero portato a buon esito della stagione...li riepilogo:

-utilizzare un modulo alternativo al 3-5-1-1 perché era naturale che, dopo un periodo in cui gli altri li sorprendevi, prima o poi gli avversari prendessero le contromisure....IGNORATO
-utilizzare un modulo tattico alternativo al fine di impiegare e valorizzare al meglio, e nei loro ruoli naturali, le qualità di ogni giocatori della rosa, anche di valore...vedi  FELIPE ANDERSON  e NANI, ed anche Caceres....i quali se coinvolti nel progetto, essendo la Lazio impegnata su 3 fronti e giocando, quindi, ogni 3 giorni, avrebbero potuto, oltre che fornire prestazioni di livello, dare l'opportunità di far rifiatare qualche titolare e far sì che non arrivasse allo sfinimento a fine stagione.......IGNORATO
-dare in ogni caso priorità al campionato ed alla corsa Champions....IGNORATO
-mettere in panchina De Vrij in campionato allorquando fu palese che lo stesso non avrebbe rinnovato con la Lazio, firmando al contempo un accordo con l'Inter, una delle due squadre che lottavano proprio con la Lazio per la qualificazione in Champions, ed utilizzarlo da titolare solo in Coppa Italia ed Europa League, anche al fine di non ritrovarsi di fronte ad una situazione imbarazzante come poi è avvenuto a fine campionato, esponendo la società a critiche e sbeffeggiamenti....IGNORATO
-non schierare De Vrij nelle ultime 3 partite, quando fu chiaro che la concorrente per la qualificazione in CL fosse esclusivamente l'Inter....IGNORATO
-invito, reiterato, a non schierare De Vrij a Crotone subito dopo aver visto l'esito di Inter-Sassuolo, per cui la partita sarebbe stata decisiva...in quanto qualche tempo prima, già da qualche mese, il giocatore olandese comunicò, trovando l'accordo, a tecnico e società che se l'ultima contro l'Inter fosse stata decisiva per l'ingresso in Champions lui non sarebbe stato schierato titolare, senza tuttavia mettere in cattiva luce se stesso, per ovvii motivi....fu schierato a Crotone, e nel dopo partita il Mister dichiarò, facendo il finto ingenuo, che non sapeva se lo avesse schierato contro l'Inter, scaricando al ragazzo il peso della scelta....IGNORATO
-ultimo....ma non ultimo per importanza...anzi....invito a non schierare De Vrij contro l'Inter....."...non vi preoccupate, ci ho parlato io e lo conosco bene, Stefan è un bravo ragazzo ed un professionista serio, farà in pieno il suo dovere, mi fido ciecamente di lui..."....lo sappiamo bene che Stefan ha fatto il SUO dovere, e quello di Ausilio....anche questo consiglio IGNORATO.....

Ora, foste voi nel Presidente o nel DS, lo avreste salutato a fine stagione oppure no ?
Troppo buoni e signori sono stati...per cui quest'anno gli hanno messo, come si dice, il fuoco al culo....ovvero riprovarci, forte dell'esperienza dello scorso anno, errori soprattutto compresi.
fai ride

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Inzaghi è un buon allenatore, tra quelli alla nostra portata uno dei migliori.
Ha dei difetti.
Un po' troppo rigido tatticamente, poca personalità (ma in questo è allineato al resto della squadra), un po' troppo paraculo in certe occasioni.
Però  se mi guardo intorno, tolti i top, non trovo di tanto meglio.
Quindi me lo tengo e forza Inzaghi.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.448
Forse invecchiando divento intollerante, ma certi interventi che trascimano ed esondano, ammorbano e rendono illeggibile il forum.
Vasco, abbiamo capito tutti che sei appassionato di tattica ma alla fine ripeti sempre  le stesse cose. Idem tu Gentleman.
Chi legge da smart phone , perde tempo, e ha la sensazione di aria fritta.
Io passo ormai oltre, ma mi state facendo disamorare di sto forum che  era popolato di penne fini (Squillante, Nanni, Pikkio) loto di, con la dotr della sintesi.
Voi invece siete veramente illeggibili e mi avete anche rotto il cazzo.

cry

*
Lazionetter
* 3.929
Citazione di: Adler Nest il 28 Nov 2018, 21:06
Forse invecchiando divento intollerante, ma certi interventi che trascimano ed esondano, ammorbano e rendono illeggibile il forum.
Vasco, abbiamo capito tutti che sei appassionato di tattica ma alla fine ripeti sempre  le stesse cose. Idem tu Gentleman.
Io passo ormai oltre, ma mi state facendo disamorare di sto forum che  era popolato di penne fini (Squillante, Nanni, Pikkio) loto di, con la dotr della sintesi.
per lo stesso problema di vecchiaia, la penso come te.

Gasco luis veron

*
Lazionetter
* 1.113
Citazione di: Adler Nest il 28 Nov 2018, 21:06

Ciao Adler: guarda mi ero accorto anche io che ultimamente mi stavo incaponendo troppo con i discorsi di tattica che piu' che discorsi tattici erano diventati discorsi patetici e troppo legati alla preoccupazione per il breve futuro della squadra, infatti nel penultimo messaggio avevo sottolineato il fatto che io stesso mi ero accorto di questo. Penso solamente a tifare (cosa che facevo anche prima quando parlavo di tattica ma che un po' effettivamente mi distraeva anche nel vedere le stesse partite concentrandomi sulle linee e sui movimenti).
Ora effettivamente mi son scocciato anche io...quindi condivido il fatto che ho esagerato a ripetere le stesse cose ma fortunatamente me ne sono accorto gia' da un messaggio prima del tuo...

Tanto ormai le mie idee le sapete e a sfogarmi mi son gia' sfogato.

Quello che conta e' la Lazio quindi  sempre FORZA LAZIO (ma su questo non c' era dubbio), e anche forza mister (a cui non ho mai fatto mancare il mio sostegno nonostante io abbia idee diverse da lui).

Per me va bene anche il 2/7/1 tanto il mio apporto e il mio tifo per questi colori non mancheranno mai avendoli cuciti addosso fin da quando ero piccolo.

Ciao, Adler!

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Davvero il modulo è un aspetto secondario.
Non sopravvalutatelo, gli stessi tecnici di ogni latitudine non fanno che ribadirlo.

Quest'anno il nostro problema è l'intensità nel pressing, la velocità di esecuzione e l'atteggiamento meno coraggioso (meno uomini a supporto dell'azione offensiva).

Il finale dello scorso anno ha minato certezze e convinto il mister ad un attegggiamento più prudente per sua stessa ammissione (e di Farris), lo stesso ruolo di SMS (al di là del rendimento) è una conseguenza.

Per ora non sta pagando ma se il mister è convinto ed ha il supporto della squadra deve insistere.

Per quanto riguarda gli scontri diretti non trascurate gli enormi passi avanti fatti da Inter, Napoli e Juve che hanno accentuato la loro differenza tecnica e di personalità con il nostro 11.
Chi ieri ha visto l'inter (pur perdente) in Champions può pesare il salto di qualità. Personalità, gamba e molta tecnica in velocità.
Avessimo potuto tenere DeVrij e affiancarlo ad Acerbi già parleremmo meno di modulo.

Forza Lazio

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Ranxerox

Sostenitore
Lazionetter
* 18.502
Citazione di: ranocchio il 29 Nov 2018, 04:40
Non sopravvalutatelo, gli stessi tecnici di ogni latitudine non fanno che ribadirlo.

Quest'anno il nostro problema è l'intensità nel pressing, la velocità di esecuzione e l'atteggiamento meno coraggioso (meno uomini a supporto dell'azione offensiva).

Il finale dello scorso anno ha minato certezze e convinto il mister ad un attegggiamento più prudente per sua stessa ammissione (e di Farris), lo stesso ruolo di SMS (al di là del rendimento) è una conseguenza.

Per ora non sta pagando ma se il mister è convinto ed ha il supporto della squadra deve insistere.

Per quanto riguarda gli scontri diretti non trascurate gli enormi passi avanti fatti da Inter, Napoli e Juve che hanno accentuato la loro differenza tecnica e di personalità con il nostro 11.
Chi ieri ha visto l'inter (pur perdente) in Champions può pesare il salto di qualità. Personalità, gamba e molta tecnica in velocità.
Avessimo potuto tenere DeVrij e affiancarlo ad Acerbi già parleremmo meno di modulo.

Forza Lazio

100%

skizzo87

Visitatore

Forza Lazio
E' vero il modulo e' un aspetto secondario, ed e' vero che e' una questione di atteggiamento.

Ma vanno evidenziate varie cose che l'attuale difesa a tre dovrebbe portare e non porta:
- possesso palla da dietro e uscita pressing - che per caratteristiche dei nostri difensori o dettami non viene fatto, di fatto lasciando l'impostazione al centrocampo e lasciando confinati 2 difensori o 3 quando Radu non gioca nella propria meta' campo + Leiva / Badelj che fa da palleggiatore. Inoltre l'uscita pressing e' sempre abbastanza avventata e mai fatta con sicurezza.
- solidita' difensiva - che non abbiamo ancora trovato in 2 anni e mezzo (questo molto preoccupante imho). I difensori non hanno mai le distanze tra di loro e si fanno infilare spesso e volentieri tra esterno e terzo centrale o trai centrali. (E in 2 anni e mezzo abbiamo cambiato 1 difensore nella difesa a tre [DV per Acerbi].
- incisivita' sulle fasce - cosa che per caratteristiche dei nostri esterni (sopratutto a destra) non trovi. Di conseguenza hai una squadra "monca" che gioca solo esclusivamente su una fascia, visto che comunque a destra Parolo non fa gestione palla ma solo inserimenti senza.

La soluzione possono essere molteplici, dal cambiare modulo a cambiare certi interpreti o entrambe le soluzioni. Ma perseverare su questa strada in cui la quantita' viene messa davanti alla qualita' non e', imho, la soluzione giusta. E avere + alternative di gioco dovrebbe essere una cosa normale, invece qui sembra un eccezione ( e per questo si critica questa regressione di Inzaghi che nella sua prima vera stagione alternavi i due moduli).

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
p******o ancora te fanno scrive.

skizzo87

Visitatore
la soluzione possono essere molteplici.
true story.
Le soluzioni ovviamente. (Mi sono distratto che e' entrata la mia capa in ufficio-  detto cio' torna a giocare con dotto, mammolo, gongolo e cucciolo).

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

Forza Lazio

100%

ranocchio

Sostenitore
Lazionetter
* 1.483
Citazione di: skizzo87 il 29 Nov 2018, 08:18
E' vero il modulo e' un aspetto secondario, ed e' vero che e' una questione di atteggiamento.

Ma vanno evidenziate varie cose che l'attuale difesa a tre dovrebbe portare e non porta:
- possesso palla da dietro e uscita pressing - che per caratteristiche dei nostri difensori o dettami non viene fatto, di fatto lasciando l'impostazione al centrocampo e lasciando confinati 2 difensori o 3 quando Radu non gioca nella propria meta' campo + Leiva / Badelj che fa da palleggiatore. Inoltre l'uscita pressing e' sempre abbastanza avventata e mai fatta con sicurezza.
- solidita' difensiva - che non abbiamo ancora trovato in 2 anni e mezzo (questo molto preoccupante imho). I difensori non hanno mai le distanze tra di loro e si fanno infilare spesso e volentieri tra esterno e terzo centrale o trai centrali. (E in 2 anni e mezzo abbiamo cambiato 1 difensore nella difesa a tre [DV per Acerbi].
- incisivita' sulle fasce - cosa che per caratteristiche dei nostri esterni (sopratutto a destra) non trovi. Di conseguenza hai una squadra "monca" che gioca solo esclusivamente su una fascia, visto che comunque a destra Parolo non fa gestione palla ma solo inserimenti senza.

La soluzione possono essere molteplici, dal cambiare modulo a cambiare certi interpreti o entrambe le soluzioni. Ma perseverare su questa strada in cui la quantita' viene messa davanti alla qualita' non e', imho, la soluzione giusta. E avere + alternative di gioco dovrebbe essere una cosa normale, invece qui sembra un eccezione ( e per questo si critica questa regressione di Inzaghi che nella sua prima vera stagione alternavi i due moduli).

Concordo su tutti e tre i punti.
E tutte e tre le cose erano vere anche lo scorso anno.

Sono convinto che il mister ed il suo staff lo vedano benissimo.
Lo scorso anno però con la squadra alta e un atteggiamento offensivo questi difetti erano meno penalizzanti.
E al contrario faceva premio la densità a centrocampo che il modulo ti consente.

A mio avviso il primo punto lo risolvi solo con la qualità individuale. Per questo tenevamo così tanto a Devrji e se lo avessimo tenuto affiancandolo ad acerbi almeno questo sarebbe risolto.

Il secondo è un tema complesso, non credo di capirne abbastanza per intravedere soluzioni. Azzardo che il tema sia il passo e l'agonismo dei centrocampisti che non riescono a rientrare e disturbare soprattutto quando si perde palla.

Il terzo è come il primo. Lo sapevamo, forse Durmisi non è una risposta efficace, forse i problemi fisici di Marusic gli impediscono il salto di qualità che la società e il mister si aspettavano.

laziAle82

Sostenitore
Lazionetter
* 11.716
la soluzione possono essere molteplici.

Purtroppo?!?

:)

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.819
Per vedere quanto conta il modulo, basta vedere cosa fanno gli allenatori che tutti vorremmo sulla nostra panchina, quando vanno nei club che contano.
Cambiano il modulo o fanno spendere millemilamilioni per comprare giocatori buoni?
Poi con Ronaldo, Mandzukic, Dybala, Douglas Costa, Bernardeschi, cambiare il modulo è molto più semplice.
E Allegri per vincere la CL si è fatto comprare Ronaldo, prima di cambiare il modulo.

Brujita76

*
Lazionetter
* 7.584
Oltre al modulo, deve mettere in campo i giocatori più in forma

Sento dire spesso "Ormai il gioco di Inzaghi lo conoscono e riescono sempre a bloccarlo"

Siamo sicuri di ciò? Non è che semplicemente quelli che facevano la differenza ora non la fanno più e quindi di conseguenza il gioco diventa prevedibile?

Anche io preferirei la difesa a 4 ma, essendo scartata come ipotesi dal mister, mi piacerebbe almeno vedere in campo più giocatori piuttosto che vedere sempre gli stessi! Il rischio di stripparli come lo scorso anno è dietro l'angolo. Vedremo

skizzo87

Visitatore
E Allegri per vincere la CL si è fatto comprare Ronaldo, prima di cambiare il modulo.
Un cavolo.
Allegri cambiava modulo pure l'anno scorso e negli anni precedenti, alternando difesa a tre a quella a 4. Inoltre te i giocatori di qualita' ce l'hai... tranne che li lasci in panchina - ovvio non sono CR7, Dybala, etc... ma non sono neanche Padoin, Castro e Dessena.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: skizzo87 il 29 Nov 2018, 08:18

- possesso palla da dietro e uscita pressing - vorrei capire perchè con la difesa a 4 questo aspetto dovrebbe migliorare, detto che anche con la difesa a 4 l'azione riparte da dietro (abbiamo già stabilito che tutte le squadra giocano così la rimessa dal fondo). L'unico modulo infatti alternativo al 3-5-3 deve comunque partire dalla base 4-3. Avresti quindi semplicemente un difensore in meno ad impostare, il che ovviamente non è una cosa negativa, ma  la coppia dei centrali dovrebbe essere Acerbi Wallace (quello che ha problemi in fase di impostazione) e ti priveresti del migliore (Radu), se non vuoi mettere fuori ruolo Radu e Caceres. Quindi dove sarebbe il miglioramento?

- solidita' difensiva - I l problema l'hai spiegato bene e sono d'accordo. Sto però a quello che vedo, e l'unica partita giocata per un tempo con la difesa a 4 ha solo peggiorato il problema. Certo 45 minuti non sono indicativi di nulla, ma se non hai certezze è difficile cambiare un sistema di gioco.

- incisività sulle fasce - Il problema dei problemi, concordo. Penso al 4-3-2-1, elimini definitivamente la possibilità di sviluppare gioco sulle fasce costringendo la Lazio a giocare solo centralmente, cosa che già fa troppo. Con il cambio di modulo è molto probabile, vista l'assenza di uomini sulle fasce, che la situazione peggiori. Certo, forse i due dietro Immobile sarebbero più liberi da compiti difensivi, un po' come avveniva lo scorso anno, quindi si torna al discorso che non è il modulo il problema ma l'atteggiamento generale e l'impatto sulla partita dei singoli.

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Discussione precedente - Discussione successiva