Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

Slasher89

Sostenitore
Lazionetter
* 16.635

Ho avuto le risposte che cercavo.

Non meritavamo di perdere.

Comincio ad essere un pò seccato dalle dichiarazioni post partita fotocopia.

sharp

Sostenitore
Lazionetter
* 29.471
sono anche d'accordo con la tua disamina , però è oggettivo che da inizio anno
di partite giocate bene, credo ci siano state solo quelle con genoa e samp,
abbiamo sofferto a bestia con tutti, anche quando abbiamo vinto,
e la cosa mi sta anche bene , anzi pensavo fosse una fase di crescita,
invece erano solo problemi mascherati. Subiamo goal ogni partita,
e spesso in maniera quasi simile, creiamo pochissimo.

questo senza andare a parlare del modulo impiegato rispetto ai giocatori a disposizione
per molti uno dei principali motivi dello scarso rendimento dei centrali e della presenza
in campo di giocatori che stanno facendo molto male, ma questo è un fattore soggettivo

Io vorrei capire quale sarebbe, se c'è , l'idea di gioco nella nostra fase offensiva

Sonni Boi

Sostenitore
Lazionetter
* 16.452
Ora, viste le alternative disponibili, bisogna compattarsi intorno a squadra e allenatore e cercare di arrivare almeno sesti. Non entrare in EL sarebbe una vera e propria Caporetto, ed è purtroppo uno scenario alquanto realistico.

Da giugno, spero arrivi in panchina uno tra Marco Rose e Conceicao. Vorrei vedere un allenatore più flessibile e creativo tatticamente e meno innamorato delle proprie idee, perchè puoi essere bravo come motivatore e a gestire l'ambiente quanto ti pare, ma se non raccogli risultati alla fine perdi sia spogliatoio che tifosi.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: Sonni Boi il 18 Dic 2018, 09:46
Ora, viste le alternative disponibili, bisogna compattarsi intorno a squadra e allenatore e cercare di arrivare almeno sesti. Non entrare in EL sarebbe una vera e propria Caporetto, ed è purtroppo uno scenario alquanto realistico.

Da giugno, spero arrivi in panchina uno tra Marco Rose e Conceicao. Vorrei vedere un allenatore più flessibile e creativo tatticamente e meno innamorato delle proprie idee, perchè puoi essere bravo come motivatore e a gestire l'ambiente quanto ti pare, ma se non raccogli risultati alla fine perdi sia spogliatoio che tifosi.

ecco, fondamentalmente la vedo così anch'io.

Sono però convinto che alla fine non faticheremo più di tanto per conservare il sesto posto.

Il problema di Fondo nel cambiare mister cercando flessibilità è che gli allenatori che si susseguono sulla panchina della Lazio hanno alle spalle una direzione sportiva che impone un determinato approccio ed un determinata mentalità, sulla base della quale i mister elaborano le proprie soluzioni tecniche ed è del tutto evidente che ad un certo punto diventa difficile conciliare il tutto, perchè questo fatto è ciclico.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: sharp il 18 Dic 2018, 09:33
@Tom
sono anche d'accordo con la tua disamina , però è oggettivo che da inizio anno
di partite giocate bene, credo ci siano state solo quelle con genoa e samp,
abbiamo sofferto a bestia con tutti, anche quando abbiamo vinto,
e la cosa mi sta anche bene , anzi pensavo fosse una fase di crescita,
invece erano solo problemi mascherati. Subiamo goal ogni partita,
e spesso in maniera quasi simile, creiamo pochissimo.

questo senza andare a parlare del modulo impiegato rispetto ai giocatori a disposizione
per molti uno dei principali motivi dello scarso rendimento dei centrali e della presenza
in campo di giocatori che stanno facendo molto male, ma questo è un fattore soggettivo

Io vorrei capire quale sarebbe, se c'è , l'idea di gioco nella nostra fase offensiva

Caro Sharp, nelle partite nelle quali abbiamo sofferto pur vincendo io ho visto più una mancanza offensiva che difensiva rispetto allo scorso anno, e questo mi pare supportato dal dato dei gol fatti e di quelli subiti. Continuiamo a subire molto, non siamo più pericolosi come lo eravamo lo scorso anno. Questo dato può essere spiegato in tanti modi, ma quello per me più convincente è il momento che stanno attraversando Luis Alberto e Milinkovic.
Rispetto a questo è secondo me evidente che si apre anche il problema di inserire i nuovi. Un conto è farli entrare nelle rotazioni con una squadra che gira nei suoi uomini migliori, un conto è farlo in un momento in cui i tuoi migliori non riescono ad esprimersi, visto che un allenatore (qualsiasi allenatore) tenterà di recuperarli in tutti i modi, facendoli giocare e partendo dalle certezze (cioè la disposizione tattica con la quale tanto bene avevano fatto).
Con un Milinkovic ad alti livelli, l'inserimento di uno come Berisha sarebbe stato diverso e credo che in qualche modo lo stesso possa valere per Correa.
Gli altri, che posso anche accettare che avrebbero dovuto giocare di più, non sono giocatori che ti cambiano una stagione.

Sulle difficoltà dei nostri centrali difensivi ho veramente grandi difficoltà a capire come dei giocatori che soffrono tantissimo l'uno contro uno, possano trovare beneficio in un modulo che l'uno contro uno lo prevede in modo ancor più drastico.
Se nella difesa a tre hai sempre la protezione di almeno un tuo compagno, nella difesa a quattro questo non è vero. E mi trovo costretto a ricordare che nel modulo a quattro i tre di centrocampo sarebbero gli stessi, quindi anche basta con la teoria del "saresti protetto in maniera diversa".
Il modulo a 5 è più difensivo di quello a 4.
A me la filosofia piace molto, ma da questa evidenza non mi posso proprio spostare.

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377

Però quest'anno la squadra non va, non servono gli scienziati per capirlo.
I soliti difetti, bada bene che c'erano anche l'anno scorso ma che erano stati mascherati/ridimensionati dai tanti pregi. Una squadra vulnerabile, mai solida
Più nuovi difetti, relativi agli aspetti che l'anno scorso erano stati punti di forza. Una squadra poco pericolosa, mai letale.

E sinceramente sono stanco delle solite, sempre uguali, dichiarazioni post partita: dispiace, meritavamo di più, pensiamo alla prossima, da questo impariamo, etc..

Daje Simo, io ci credo ancora a te

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: JoeStrummer il 18 Dic 2018, 09:54
Il problema di Fondo nel cambiare mister cercando flessibilità è che gli allenatori che si susseguono sulla panchina della Lazio hanno alle spalle una direzione sportiva che impone un determinato approccio ed un determinata mentalità, sulla base della quale i mister elaborano le proprie soluzioni tecniche ed è del tutto evidente che ad un certo punto diventa difficile conciliare il tutto, perchè questo fatto è ciclico.
Ecco, questa cosa l'hai scritta mille volte e non può essere casuale, quindi ci credi veramente.
Ora, mettiti comodo, se fumi accenditi una sigaretta, pijate un caffè, datti una rasatina alla barba se non lo hai ancora fatto, prenditi tutto il tempo che ti serve e spiegami: tu che, almeno fino a ieri, hai sempre magniloquiato il lavoro di Inzaghi, ma perché quando la squadra giocava bene e vinceva il merito era del mister che impostava la partita con la propria capoccia, e invece quando giochiamo male e perdiamo la colpa è di Tare che impone giocatori e atteggiamento tattico al mister? Perché a corrente alternata Inzaghi fa di testa sua (quando si vince) e subisce le imposizioni di Tare (quando si perde)? E anche gli altri allenatori precedenti?
Ribadisco che lo hai scritto infinite volte, quindi a questo atteggiamento bipolare ci credi. Spiegami.

LuloFr

*
Lazionetter
* 2.370
Citazione di: Slasher89 il 18 Dic 2018, 09:25
Spiace per i ragazzi.

Ho avuto le risposte che cercavo.

Non meritavamo di perdere.

Comincio ad essere un pò seccato dalle dichiarazioni post partita fotocopia.
al netto di tutto, anche a me sta cosa manda al manicomio...
soprattutto il "spiace per i ragazzi"...

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: inquisitor il 18 Dic 2018, 10:33
Ecco, questa cosa l'hai scritta mille volte e non può essere casuale, quindi ci credi veramente.
Ora, mettiti comodo, se fumi accenditi una sigaretta, pijate un caffè, datti una rasatina alla barba se non lo hai ancora fatto, prenditi tutto il tempo che ti serve e spiegami: tu che, almeno fino a ieri, hai sempre magniloquiato il lavoro di Inzaghi, ma perché quando la squadra giocava bene e vinceva il merito era del mister che impostava la partita con la propria capoccia, e invece quando giochiamo male e perdiamo la colpa è di Tare che impone giocatori e atteggiamento tattico al mister? Perché a corrente alternata Inzaghi fa di testa sua (quando si vince) e subisce le imposizioni di Tare (quando si perde)? E anche gli altri allenatori precedenti?
Ribadisco che lo hai scritto infinite volte, quindi a questo atteggiamento bipolare ci credi. Spiegami.

Vai a ripescare i miei post sul lavoro di Inzaghi e più in generale sulla direzione sportiva della Lazio, in questi anni, poi rimettiti comodo a pensare qualche altra frasetta ed effetto da asilo nido per infiocchettare i tuoi post poveri di contenuto, infine prova a rielaborare la sollecitazione che mi poni partendo sulla base reale del mio pensiero e non su come l'effetto distorcente delle tue ossessioni te lo fa percepire.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: JoeStrummer il 18 Dic 2018, 09:54
ecco, fondamentalmente la vedo così anch'io.

Sono però convinto che alla fine non faticheremo più di tanto per conservare il sesto posto.

Io non capisco che vuol dire quello che hai scritto. Sinceramente e senza polemica, non lo comprendo proprio. Qualunque società al mondo ha un certo approccio datogli dai suoi dirigenti, in che modo la Lazio sarebbe diversa? Fra tutte le società italiane non mi pare spicchi per la poca libertà lasciata agli allenatori o ingerenze tecniche. Ma non sono sicuro tu intendessi questo.

Il nostro Giorgione

Sostenitore
Lazionetter
* 15.237
Le ossessioni vanno curate. Anche le forme estreme di narcisismo.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Citazione di: JoeStrummer il 18 Dic 2018, 10:54
Vai a ripescare i miei post sul lavoro di Inzaghi e più in generale sulla direzione sportiva della Lazio, in questi anni, poi rimettiti comodo a pensare qualche altra frasetta ed effetto da asilo nido per infiocchettare i tuoi post poveri di contenuto, infine prova a rielaborare la sollecitazione che mi poni partendo sulla base reale del mio pensiero e non su come l'effetto distorcente delle tue ossessioni te lo fa percepire.
L'hai buttata in caciara, ma non hai risposto. Attendo con calma che spieghi la base reale del tuo pensiero, che deduco essere parecchio confuso.

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: syrinx il 18 Dic 2018, 10:56
Io non capisco che vuol dire quello che hai scritto. Sinceramente e senza polemica, non lo comprendo proprio. Qualunque società al mondo ha un certo approccio datogli dai suoi dirigenti, in che modo la Lazio sarebbe diversa? Fra tutte le società italiane non mi pare spicchi per la poca libertà lasciata agli allenatori o ingerenze tecniche. Ma non sono sicuro tu intendessi questo.

Non si tratta di libertà nella scelta degli interpreti e/o sul modulo da addottare, quella ad Inzaghi è stata ampiamente garantita, o meglio se l'è conquistata sul campo e oggi è lui e solo lui a non trovare più il bandolo della matassa, come già successo( in maniera più grave, spero) a Petko e Pioli.

Il fatto è che la direzione sportiva della Lazio impone( come da suo ruolo) in maniera manifesta e dichiarata una mentalità offensiva, aggressiva e tendente ad imporre il proprio gioco.

Dopo il primo anno in cui Inzaghi ha impostato una squadra più ibrida( che a me piaceva molto di più di quelle successive), nel secondo ha abbracciato in toto la *mentalità* della Direzione sportiva trovando il modo di ottenere il massimo con le risorse a disposizione attraverso questo schieramento a 3( che a Tare non piace) con esterni alti e offensivi molto fragile difensivamente ma ampiamente compensato dal rendimento mostruoso di 4 interpreti: SMS, LA, Leiva e Immobile che con questo assetto tattico si sono esaltati.

Quest'anno il giochino non riesce più, e laddove, per non ripercorrere la strada già imboccata da Petko e Pioli sarebbe auspicabile un radicale cambio di approccio in senso conservativo, da una parte le risorse in rosa non prevedono esterni capaci in fase difensiva dall'altra il tuo DS va in tv a rilasciare le seguenti testuali dichiarazioni: "SManchiamo tanto sulla mentalità, dobbiamo essere in grado di capire che a un certo livello dobbiamo esserci con la testa in tutte le partite, gli approcci delle ultime gare non ci sono piaciuti Dal 1′ minuto dobbiamo cercare di dominare" e tutto diventa più complicato

P.S. L'allenatore con mentalità speculativa( Reja) è stato imposto da Lotito solo in momenti di particolare crisi e a costo di continue tensioni con il DS( vi ricordate quando Reja si dimetteva più o meno ad ogni dichiarazione di Tare?).

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Quindi avevo interpretato bene: quando la squadra giocava bene Inzaghi faceva di testa sua, invece quando dà retta a Tare si incarta e la squadra si inceppa.
Bè, il minimo che si può dire è che è un allenatore di grande personalità...

maumor

*
Lazionetter
* 2.955
Citazione di: Sonni Boi il 18 Dic 2018, 09:46

La Caporetto sarebbe anche solo un campionato in cui neanche si partecipa alla corsa Champions ma si sgomita con Sassuolo, Torino, Atalanta, Sampdoria per l'EL.

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: JoeStrummer il 18 Dic 2018, 11:11
Non si tratta di libertà nella scelta degli interpreti e/o sul modulo da addottare, quella ad Inzaghi è stata ampiamente garantita, o meglio se l'è conquistata sul campo e oggi è lui e solo lui a non trovare più il bandolo della matassa, come già successo( in maniera più grave, spero) a Petko e Pioli.

Il fatto è che la direzione sportiva della Lazio impone( come da suo ruolo) in maniera manifesta e dichiarata una mentalità offensiva, aggressiva e tendente ad imporre il proprio gioco.

Dopo il primo anno in cui Inzaghi ha impostato una squadra più ibrida( che a me piaceva molto di più di quelle successive), nel secondo ha abbracciato in toto la *mentalità* della Direzione sportiva trovando il modo di ottenere il massimo con le risorse a disposizione attraverso questo schieramento a 3( che a Tare non piace) con esterni alti e offensivi molto fragile difensivamente ma ampiamente compensato dal rendimento mostruoso di 4 interpreti: SMS, LA, Leiva e Immobile che con questo assetto tattico si sono esaltati.

Quest'anno il giochino non riesce più, e laddove, per non ripercorrere la strada già imboccata da Petko e Pioli sarebbe auspicabile un radicale cambio di approccio in senso conservativo, da una parte le risorse in rosa non prevedono esterni capaci in fase difensiva dall'altra il tuo DS va in tv a rilasciare le seguenti testuali dichiarazioni: "SManchiamo tanto sulla mentalità, dobbiamo essere in grado di capire che a un certo livello dobbiamo esserci con la testa in tutte le partite, gli approcci delle ultime gare non ci sono piaciuti Dal 1′ minuto dobbiamo cercare di dominare" e tutto diventa più complicato

P.S. L'allenatore con mentalità speculativa( Reja) è stato imposto da Lotito solo in momenti di particolare crisi e a costo di continue tensioni con il DS( vi ricordate quando Reja si dimetteva più o meno ad ogni dichiarazione di Tare?).

Rispetto la tua ricostruzione dei fatti, ma non la condivido.

Come dico anche tu Inzaghi si è incartato, questo è il punto. Per me, ed altri, non se ne esce senza cambiare, perché quando nel calcio si imbocca una certa strada fare inversione è quasi impossibile.

Rorschach

Sostenitore
Lazionetter
* 13.626
A me non sembra che la dirigenza voglia un gioco offensivo, come non mi pare che dominare sia sinonimo di attaccare in maniera dissennata.

Anche il mercato in entrata dimostra che si è puntato più a rafforzare il centrocampo che non l'attacco.

Oltretutto affermando questo non si difende il lavoro di Simone, ma anzi lo si sottovaluta immaginandolo come una fragile banderuola che segue i dettami tattici di altri.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: inquisitor il 18 Dic 2018, 11:08
L'hai buttata in caciara, ma non hai risposto. Attendo con calma che spieghi la base reale del tuo pensiero, che deduco essere parecchio confuso.

Ci vuole coraggio a parlare di caciara visto come hai formulato la tua domanda.

Contenuto sponsorizzato

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Bastava la difesa dell'atalanta per fare un campionato diverso, la colpa non è solo di Inzaghi

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: bizio67 il 18 Dic 2018, 11:55
Bastava la difesa dell'atalanta per fare un campionato diverso, la colpa non è solo di Inzaghi

Secondo me bastava Gasperini, ma sono opinioni.

Discussione precedente - Discussione successiva