Citazione di: sharp il 18 Dic 2018, 09:33
@Tom
sono anche d'accordo con la tua disamina , però è oggettivo che da inizio anno
di partite giocate bene, credo ci siano state solo quelle con genoa e samp,
abbiamo sofferto a bestia con tutti, anche quando abbiamo vinto,
e la cosa mi sta anche bene , anzi pensavo fosse una fase di crescita,
invece erano solo problemi mascherati. Subiamo goal ogni partita,
e spesso in maniera quasi simile, creiamo pochissimo.
questo senza andare a parlare del modulo impiegato rispetto ai giocatori a disposizione
per molti uno dei principali motivi dello scarso rendimento dei centrali e della presenza
in campo di giocatori che stanno facendo molto male, ma questo è un fattore soggettivo
Io vorrei capire quale sarebbe, se c'è , l'idea di gioco nella nostra fase offensiva
Caro Sharp, nelle partite nelle quali abbiamo sofferto pur vincendo io ho visto più una mancanza offensiva che difensiva rispetto allo scorso anno, e questo mi pare supportato dal dato dei gol fatti e di quelli subiti. Continuiamo a subire molto, non siamo più pericolosi come lo eravamo lo scorso anno. Questo dato può essere spiegato in tanti modi, ma quello per me più convincente è il momento che stanno attraversando Luis Alberto e Milinkovic.
Rispetto a questo è secondo me evidente che si apre anche il problema di inserire i nuovi. Un conto è farli entrare nelle rotazioni con una squadra che gira nei suoi uomini migliori, un conto è farlo in un momento in cui i tuoi migliori non riescono ad esprimersi, visto che un allenatore (qualsiasi allenatore) tenterà di recuperarli in tutti i modi, facendoli giocare e partendo dalle certezze (cioè la disposizione tattica con la quale tanto bene avevano fatto).
Con un Milinkovic ad alti livelli, l'inserimento di uno come Berisha sarebbe stato diverso e credo che in qualche modo lo stesso possa valere per Correa.
Gli altri, che posso anche accettare che avrebbero dovuto giocare di più, non sono giocatori che ti cambiano una stagione.
Sulle difficoltà dei nostri centrali difensivi ho veramente grandi difficoltà a capire come dei giocatori che soffrono tantissimo l'uno contro uno, possano trovare beneficio in un modulo che l'uno contro uno lo prevede in modo ancor più drastico.
Se nella difesa a tre hai sempre la protezione di almeno un tuo compagno, nella difesa a quattro questo non è vero. E mi trovo costretto a ricordare che nel modulo a quattro i tre di centrocampo sarebbero gli stessi, quindi anche basta con la teoria del "saresti protetto in maniera diversa".
Il modulo a 5 è più difensivo di quello a 4.
A me la filosofia piace molto, ma da questa evidenza non mi posso proprio spostare.