Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

paolo1971

*
Lazionetter
* 2.682
Inzaghi deve trovare il bandolo della matassa con questa Rosa, può e deve farlo.

A.Nesta (c)

*
Lazionetter
* 15.201
La vera Caporetto è non andare in CL. Se non facciamo passare questo messaggio, non aspettiamoci niente di meglio di quello che sta succedendo.

bizio67

*
Lazionetter
* 19.119
Citazione di: syrinx il 18 Dic 2018, 11:56
Secondo me bastava Gasperini, ma sono opinioni.
Ottimo allenatore ma l'unica volta in una grande squadra ha fallito non sapendo reggere le pressioni e a Roma l'ambiente te se magna

syrinx

Sostenitore
Lazionetter
* 22.716
Citazione di: bizio67 il 18 Dic 2018, 12:01
Ottimo allenatore ma l'unica volta in una grande squadra ha fallito non sapendo reggere le pressioni e a Roma l'ambiente te se magna

Ha fallito all'inter, una società maciulla allenatori e giocatori dove hanno fallito praticamente tutti.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: inquisitor il 18 Dic 2018, 11:18
Quindi avevo interpretato bene: quando la squadra giocava bene Inzaghi faceva di testa sua, invece quando dà retta a Tare si incarta e la squadra si inceppa.
Bè, il minimo che si può dire è che è un allenatore di grande personalità...

Non è affatto così, oltre che ossessionato dalle tue convinzioni sei anche duro di comprendonio.

Lo scorso anno mentalità offensiva e adeguamenti tattici sono stati coniugati alla perfezione, malgrado i miei gusti calcistici sono esattamente agli antipodi, ho preso atto che l'obiettivo di "fare un gol in più dell'avversario" che Inzaghi ripeteva come mantra era sostenibile. Non mi piaceva, ma ha portato risultati straordinari, quindi alla fine bene così.

Quest'anno no. Il problema è che Inzaghi anzichè sterzare verso la conservazione e la duttilità che ha mostrato di saper proporre (e imporre) il primo anno ha preso la strada di Petko e Pioli.

Una strada che come scrivo da tempo IMHO , porterà ai saluti( per me a fine anno perchè credo che la Lazio arriverà comunque sesta) e per quanto riguarda Inzaghi IMHO ad una realtà superiore alla Lazio attuale( penso ad una strisciata) per quanto riguarda la Lazio al giorno della marmotta col prossimo "dominatore" in erba con cui ricominciare daccapo.

Ti avevo anche già proposto una scommessa su questo ultimo assunto, ma stranamente non hai dato seguito, vabbè, ci riprovo.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: syrinx il 18 Dic 2018, 12:02
Ha fallito all'inter, una società maciulla allenatori e giocatori dove hanno fallito praticamente tutti.

Ecco, evitiamo di intraprendere questa strada.
Non che ci siamo molto lontani eh.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: UnDodicesimo il 18 Dic 2018, 09:25
Veramente è il primo tocco di palla di chiunque che manca. Quello che dovrebbe poi permettere di gestire la palla.

Invece tra passaggi che sono (quasi) sempre fuori misura di quel poco che il compagno si deve allungare o deve tornare indietro e primo tocco che porta la palla un altro metro o due più distante, si sta sempre a rincorrerla. E si finisce 'per perderla a centrocampo'.
Perfetto, d'accordissimo con te. Il più grande difetto della Lazio che mi fa perdere la pazienza.
Cominciamo male l'azione perché la qualità dei passaggi non è all'altezza (spesso all'indietro o addosso o troppo in avanti) di una squadra non dico importante ma almeno decente. Ci mettiamo un'ora ad addomesticare un pallone, si fanno un'infinità di tocchi inutili che fanno perdere il timing fondamentale nello svolgimento dell'azione e quindi viene meno la pericolosità ed efficacia di essa. Sbagliamo i gesti tecnici più elementari anche in situazione senza pressione in cui dovrebbe essere semplice eseguirli al meglio ma non per noi... :roll: :roll:
Per non parlare dei cross, abbiamo degli esterni che a quanto pare non si allenano a farli perlomeno in modo accettabile in Serie A eh :shock: :shock: Se durante gli allenamenti non si provano (a me pare così mi dispiace) ma specialmente non s'insiste su queste che rimangono le basi per poter pensare di avere azioni di qualità, allora manca completamente tutto. Non siamo cosi scarsi come stiamo dimostrando ultimamente, mi sembra carente proprio l'attitudine nel lavorarci quotidianamente, a maggior ragione chi ne avrebbe bisogno... Boh rimango veramente basito nel susseguirsi di errori da matita rossa che continuiamo a fare :(
Finisco con i tiri porta, nessuno che riesce a beccare la porta neanche per sbaglio eppure i tiratori li avremmo invece o si cicca il pallone o lo si tira alle stelle, non è ammissibile a questi livelli, ingiustificabile veramente :oo

aventiniano

Visitatore
Citazione di: Slasher89 il 18 Dic 2018, 09:25
Spiace per i ragazzi.

Ho avuto le risposte che cercavo.

Non meritavamo di perdere.

Comincio ad essere un pò seccato dalle dichiarazioni post partita fotocopia.

Eddai, su. Non ha detto (solo) questo. Senti qua:

"Chiedevo ai due attaccanti di attaccare meglio la profondità. Abbiamo creato qualcosa, ma nell'ultimo passaggio abbiamo sbagliato e non siamo riusciti a concretizzare".

Centrato, il problema dell'ultimo passaggio, fondamentale per una squadra che gioca di verticalizzazioni come la Lazio. Premesso che l'Atalanta è forte anche a difendersi, ho visto più giocatori, ieri, non sentirsela di calciare di prima cercando l'ulteriore, ultimo passaggio: qual è il problema, nervosismo, insicurezza, limitatezza tecnica, poco allenamento sul tiro al volo? Ragioniamone, Simone il problema lo ha inquadrato.

"Dobbiamo essere più precisi e più cattivi in zona gol. Non riusciamo a vincere, ma per quanto riguarda le prestazioni non possiamo dire nulla. La sconfitta non ci stava assolutamente".
Verissimo. Ma problema realizzativo evidente: Ciro ha un po' le polveri bagnate, perché? Ieri gli ho visto sparacchiare alle stelle un piattone al volo, com'è possibile? Caicedo perché non conclude mai? Perchè a inserirsi con un minimo di efficacia è rimasto solo Parolo? Perché SMS, che pure vedo in ripresa come partecipazione al gioco e continuità di impegno, non butta più dentro neanche di testa un pallone che è uno?

"Anche con i tre difensori abbiamo chiuso bene l'Atalanta che ha segnato per un rinvio sbagliato".
E che gli vuoi dire? Che non è vero? Questi, che hanno rullato l'Inter, ieri erano chiusi nella loro metà campo e sugli spalti tutti a strigne che manco noi col roma.

E per finire:
"Potevamo essere più fortunati, ma la fortuna bisogna essere bravi a portarla dalla propria parte"
Vedi la differenza con Prandelli, che fa il piagnone sul rigore non dato: fortuna audaces iuvat - la Lazio dell'anno scorso, 'sta partita l'avrebbe vinta due o tre a uno, fuori gioco o non fuori gioco di Acerbi.

Inzaghi assolutamente sino alla fine dell'anno. Poi si tira la riga e si ragiona.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Ma anche no. Aver individuato i problemi ma non saperli o poterli risolvere a mio parere è un'aggravante, non un'attenuante.
È evidente che è in confusione totale, la riga va tirata ora.

Nesta idolo

Visitatore
Citazione di: TomYorke il 18 Dic 2018, 10:01
Sulle difficoltà dei nostri centrali difensivi ho veramente grandi difficoltà a capire come dei giocatori che soffrono tantissimo l'uno contro uno, possano trovare beneficio in un modulo che l'uno contro uno lo prevede in modo ancor più drastico.
Se nella difesa a tre hai sempre la protezione di almeno un tuo compagno, nella difesa a quattro questo non è vero. E mi trovo costretto a ricordare che nel modulo a quattro i tre di centrocampo sarebbero gli stessi, quindi anche basta con la teoria del "saresti protetto in maniera diversa".
Il modulo a 5 è più difensivo di quello a 4.
A me la filosofia piace molto, ma da questa evidenza non mi posso proprio spostare.
Non concordo. Il modulo a tre in particolare come lo schiera Inzaghi non c'è quasi nessuna protezione dei compagni anzi è un continuo 1vs1 soprattutto in campo aperto, anche per quello che noi andiamo in costante difficoltà, l'aiuto non esiste e la squadra molto spesso si trova sbilanciata.
Nello schieramento a 4 gli esterni potrebbero essere leggermente più bloccati poi dipende sempre dall'interpretazione che viene data ai moduli. Più difensori metti, più la squadra difende è una sciocchezza, la disposizione negli spazi e l'atteggiamento rimane sempre fondamentale.
Guardiamo la differenza tra Wallace a Acerbi in marcatura su Zapata. Il primo per quanto secondo me sia un buonissimo difensore, era assiduamente in affanno, ha perso la bussola ieri. Ha sbagliato tanto, non temporeggiava quasi mai palla a terra, Zapata gli nascondeva la palla. Nel gioco aereo veniva quasi sempre anticipato.
Ecco prendi Acerbi negli ultimi 15 minuti, ha giocato da grande difensore qual'è ma soprattutto persona umile che ha sempre voglia di progredire. Avendo anche notato i problemi del compagno di squadra e i movimenti dell'avversario, l'ha contenuto benissimo non facendolo mai andare via e l'ha reso quasi innocuo.
Per non parlare della scivolata dentro l'area di rigore dove prende palla piena in anticipo su Gomez, mi ha ricordato Nesta. Fantastico intervento. Se avessero tutti la sua mentalità e il suo modo di approcciare alle partite (mi riferisco pure alle dichiarazioni che fa sempre acute), questa Lazio sarebbe da Champions tranquillamente. Speriamo migliori.

AquiladiMare

Sostenitore
Lazionetter
* 24.992
Citazione di: aventiniano il 18 Dic 2018, 12:24
Eddai, su. Non ha detto (solo) questo. Senti qua:

"Chiedevo ai due attaccanti di attaccare meglio la profondità. Abbiamo creato qualcosa, ma nell'ultimo passaggio abbiamo sbagliato e non siamo riusciti a concretizzare".

Centrato, il problema dell'ultimo passaggio, fondamentale per una squadra che gioca di verticalizzazioni come la Lazio. Premesso che l'Atalanta è forte anche a difendersi, ho visto più giocatori, ieri, non sentirsela di calciare di prima cercando l'ulteriore, ultimo passaggio: qual è il problema, nervosismo, insicurezza, limitatezza tecnica, poco allenamento sul tiro al volo? Ragioniamone, Simone il problema lo ha inquadrato.

"Dobbiamo essere più precisi e più cattivi in zona gol. Non riusciamo a vincere, ma per quanto riguarda le prestazioni non possiamo dire nulla. La sconfitta non ci stava assolutamente".
Verissimo. Ma problema realizzativo evidente: Ciro ha un po' le polveri bagnate, perché? Ieri gli ho visto sparacchiare alle stelle un piattone al volo, com'è possibile? Caicedo perché non conclude mai? Perchè a inserirsi con un minimo di efficacia è rimasto solo Parolo? Perché SMS, che pure vedo in ripresa come partecipazione al gioco e continuità di impegno, non butta più dentro neanche di testa un pallone che è uno?

"Anche con i tre difensori abbiamo chiuso bene l'Atalanta che ha segnato per un rinvio sbagliato".
E che gli vuoi dire? Che non è vero? Questi, che hanno rullato l'Inter, ieri erano chiusi nella loro metà campo e sugli spalti tutti a strigne che manco noi col roma.

E per finire:
"Potevamo essere più fortunati, ma la fortuna bisogna essere bravi a portarla dalla propria parte"
Vedi la differenza con Prandelli, che fa il piagnone sul rigore non dato: fortuna audaces iuvat - la Lazio dell'anno scorso, 'sta partita l'avrebbe vinta due o tre a uno, fuori gioco o non fuori gioco di Acerbi.

Inzaghi assolutamente sino alla fine dell'anno. Poi si tira la riga e si ragiona.

Si è liberato Mou..

UnDodicesimo

Visitatore
Citazione di: Nesta idolo il 18 Dic 2018, 12:23
...
Cominciamo male l'azione perché ... Ci mettiamo un'ora ad addomesticare un Pallone...

:up: :evil:

Contenuto sponsorizzato

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: SuburraBiancoblu il 18 Dic 2018, 08:55
l'anno scorso avevi due fenomeni che quest'anno non hai più (lo ripeterò come un mantra d'ora in poi). e due giocatori come SMS e LA dell'anno scorso fidati che cambiano la fisionomia di qualsiasi squadra

I due fenomeni che avevi ,l'anno scorso pensavo fossero DV e FA, pensa un po'.
Uno l'hai sostituito degnamente, l'altro no.

A livello di rosa la mancanza è solo ed esclusivamente questa: manca DV. Punto.

E occhio che manca più in fase offensiva, che difensiva. DV sapeva impostare, aveva un lancio lungo più preciso e soprattutto era in grado di fermare l'attaccante e far ripartire l'azione, senza spazzarla in tribuna come fa Acerbi.

Questo senza contare la caterva di gol, per un difensore, che ha fatto.

Poi c'era FA, che finché non ha fatto le bizze, Inzaghi ha anche schierato a destra, dove creava spesso e volentieri situazioni pericolose, senza andare a discapito della fase difensiva. Tant'è che la squadra ha iniziato a calare quando FA s'è impuntato e lì c'ha dovuto mettere fissi o Basta o Marusic. Per me quello era il ruolo che lo avrebbe fatto diventare un top player, ma lui nn c'ha creduto.

Questi due giocatori sono il motivo per cui in estate avevo auspicato Lazzari e non Acerbi, anche se in Marusic un po' ci credevo. Lazzari perché è io miglior esterno da 3-5-2 alla nostra portata, e anche uno che fa la differenza in A, non Acerbi perché per me è il doppione di Radu e non assolutamente un dominante centrale di una difesa a tre.

Poi sì, mancano anche Milinkovic e LA, ma ieri si son sentite più la mancanza di Leiva e la scarsissima mira di Immobile.

Se vogliamo parlare di giocatori e mercato, e nn di come Inzaghi non sappia sopperire alle mancanze della rosa per il 3-5-2 (che è l'unica cosa che deve faere un allenatore), Tare ha sbagliato pensando che Acerbi potesse sostituire DV, che Badelj potesse essere un'alternativa a Leiva (al massimo possono giocare insieme) e che non servisse un esterno destro con questo Marusic e Basta pensionato.

Axel Latino Heat

*
Lazionetter
* 4.858
Citazione di: inquisitor il 18 Dic 2018, 06:19
Ancora??? Ancora assecondarlo in tutto e per tutto?  :sisisi:
Io invece gli darei le credenziali per rispedirlo subito a Piacenza: biglietto aereo, biglietto treno, passaggio in Flixbus, car- sharing, a dorso d'asino, a piedi, basta che ce lo levano subito fuori dalle palle.
Mai, mai, e ribadisco mai, avrei pensato di sperare in un Reja-ter, ma a questo punto è l'unica soluzione: Reja fino a giugno, poi fa il DT e si prende Gasperini, che già cinque anni fa consigliò a Lotito come suo successore.

Se gli fai pure una squadra incompleta e con quei 2 al comando che ti dicono pure che siamo una ferrari e da champions...  d'estate dovevi comprargli i giocatori adatti alla sua filosofia di gioco.
Poi che attualmente questo modulo e questo modo di giocare, ci abbia rotto le balle, non lo metto in dubbio.

DaMilano

*
Lazionetter
* 8.229
secondo me il problema è l'assenza di Leiva o di uno come lui nel 3-5-2.
Ci manca il filtro, il mastino davanti alla difesa.
Me so convinto di questo ora più che mai.

Spero che Simone trovi un rimedio.

SuburraBiancoblu

*
Lazionetter
* 2.009
Citazione di: Thrawn il 18 Dic 2018, 14:35
I due fenomeni che avevi ,l'anno scorso pensavo fossero DV e FA, pensa un po'.
Uno l'hai sostituito degnamente, l'altro no.

A livello di rosa la mancanza è solo ed esclusivamente questa: manca DV. Punto.

E occhio che manca più in fase offensiva, che difensiva. DV sapeva impostare, aveva un lancio lungo più preciso e soprattutto era in grado di fermare l'attaccante e far ripartire l'azione, senza spazzarla in tribuna come fa Acerbi.

Questo senza contare la caterva di gol, per un difensore, che ha fatto.

Poi c'era FA, che finché non ha fatto le bizze, Inzaghi ha anche schierato a destra, dove creava spesso e volentieri situazioni pericolose, senza andare a discapito della fase difensiva. Tant'è che la squadra ha iniziato a calare quando FA s'è impuntato e lì c'ha dovuto mettere fissi o Basta o Marusic. Per me quello era il ruolo che lo avrebbe fatto diventare un top player, ma lui nn c'ha creduto.

Questi due giocatori sono il motivo per cui in estate avevo auspicato Lazzari e non Acerbi, anche se in Marusic un po' ci credevo. Lazzari perché è io miglior esterno da 3-5-2 alla nostra portata, e anche uno che fa la differenza in A, non Acerbi perché per me è il doppione di Radu e non assolutamente un dominante centrale di una difesa a tre.

Poi sì, mancano anche Milinkovic e LA, ma ieri si son sentite più la mancanza di Leiva e la scarsissima mira di Immobile.

Se vogliamo parlare di giocatori e mercato, e nn di come Inzaghi non sappia sopperire alle mancanze della rosa per il 3-5-2 (che è l'unica cosa che deve faere un allenatore), Tare ha sbagliato pensando che Acerbi potesse sostituire DV, che Badelj potesse essere un'alternativa a Leiva (al massimo possono giocare insieme) e che non servisse un esterno destro con questo Marusic e Basta pensionato.
su devrij sono d'accordo
sul fatto che manchi Leiva anche
sul fatto che ieri si sia sentita più la mancanza di Leiva che di SMS e FA non sono affatto d'accordo. (l'anno scorso con SMS e FA in palla una partita imile la potevi giocare col portiere volante, la vincevi con la pipa in bocca)
Ciro, permettimi, ma proprio non si tocca. ha fatto 10 gol ed è assolutamente l'UNICO (insieme ad Acerbi, per impegno) che tira la carretta da inizio stagione.
sul mercato la penso esattamente come te
stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose. io però resto convinto che non sia Inzaghi il problema

inquisitor

Sostenitore
Lazionetter
* 6.484
Vi faccio presente che oggi è stato esonerato Mourinho. Mourinho. Ad agosto è stato esonerato Conte, nonostante altri due anni di contratto ultrapagato col Chelsea.
Quando le squadre girano male gli allenatori saltano, pure se sono dei mostri sacri della panchina con un curriculum impressionante. Noi no, noi dobbiamo rimanere impiccati ad un esordiente presuntuoso e manifestamente incapace di cambiare spartito, di voltare pagina.
Boh...  :bur:

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: SuburraBiancoblu il 18 Dic 2018, 15:05
su devrij sono d'accordo
sul fatto che manchi Leiva anche
sul fatto che ieri si sia sentita più la mancanza di Leiva che di SMS e FA non sono affatto d'accordo. (l'anno scorso con SMS e FA in palla una partita imile la potevi giocare col portiere volante, la vincevi con la pipa in bocca)
Ciro, permettimi, ma proprio non si tocca. ha fatto 10 gol ed è assolutamente l'UNICO (insieme ad Acerbi, per impegno) che tira la carretta da inizio stagione.
sul mercato la penso esattamente come te
stiamo dicendo sostanzialmente le stesse cose. io però resto convinto che non sia Inzaghi il problema

Su Immobile mi riferisco esclusivamente alla partita di ieri, le occasioni le ha avute (in realtà anche con la Samp), ma non le ha sfruttate. Poi vero che mica può segnare tutte le partite.

Il problema può anche essere la rosa, anche se tra quest'anno e l'anno scorso ti manca solo DV, ma io sono convinto che il mercato è stato fatto con il benestare di Inzaghi, che al massimo avrebbe voluto Gomez, non si sa bene perché dato che dove lo infili nel 3-5-1-1 se LA, Milnkovic e Immobile giocano come l'anno scorso?

Il vero problema per me è che Inzaghi, visti i problemi evidenti:
- Difesa tecnicamente scarsa che non sa impostare, a differenza dei suoi due anni precedenti in cui aveva DV, ma anche Hoedt
- Corsia di destra improponibile a livello tecnico, sia per gli esterni Caceres, Patric, Basta, Marusic, che per i difensori Bastos o Wallace, sia per i cc Parolo o Murgia.
- Netta involuzione sia dei due uomini migliori che dei senatori

Continui a giocare alla stessa maniera, come se avesse DV in difesa, come se avesse FA sulla fascia destra che glis opperisci alla pochezza tecnica di Parolo e Walace (cosa che non aveva già lo scorso anno e s'era già visto) e impostando la squadra su due giocate: lancio lungo su Milinkovic, imbucata di LA per Immobile, che t'hanno sgamato tutti.

Ci sarà vita oltre questo, o no?
Se proprio proprio non vuoi passare a quattro, per me Bastos è il miglior centrale destro che abbiamo, Wallace non è proprio in grado di fare quel ruolo e Acerbi è più adatto a fare il Chiellini. Al centro Wallace o LF avrebbero le caratteristche giuste, ma capisco che sia rischioso.

Hai preso Badelj, che non è scarso, anzi. Perché non provare Leiva centrale, con Bastos e Acerbi ai suoi lati? Avresti uno che sa impostare l'azione, e non sarebbe la prima volta che un cc a trentanni viene spostato in difesa.

Metti Badelj davanti con Parolo e Milinkovic, se proprio non puoi rinunciare a questo schema.
Lulic poi lo metti a destra per sopperire un minimo al pulcinismo bagnato di Marusic, e Lukaku lo metti a sx, così hai esterni che almeno puntano l'uomo ovunque.
Poi davanti alterni Correa e LA con Immobile.

Contenuto sponsorizzato

aleArt

Sostenitore
Lazionetter
* 1.371
Citazione di: DaMilano il 18 Dic 2018, 14:58
secondo me il problema è l'assenza di Leiva o di uno come lui nel 3-5-2.
Ci manca il filtro, il mastino davanti alla difesa.
Me so convinto di questo ora più che mai.

Spero che Simone trovi un rimedio.

Ci mancano 2 esterni che sappiano fare 2 fasi decentemente, quelli che abbiamo lasciano continuamente i nostri centrali sempre esposti all uno contro uno e non abbiamo centrali veloci che possano chiudere senza soffrire, finché girava luis alberto e  milinkovic certi errori non li vedevi perché segnavamo con continuità, ma oggi che son piantati tutti i nodi vengono al pettine come alcune lacune in fase di mercato

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: aleArt il 18 Dic 2018, 15:25
Ci mancano 2 esterni che sappiano fare 2 fasi decentemente, quelli che abbiamo lasciano continuamente i nostri centrali sempre esposti all uno contro uno e non abbiamo centrali veloci che possano chiudere senza soffrire, finché girava luis alberto e  milinkovic certi errori non li vedevi perché segnavamo con continuità, ma oggi che son piantati tutto viene al pertine come alcune lacune in fase di mercato

Faccio presente che gli esterni titolari del 3-5-2 usati da Inzaghi in tre anni son stati:

a sx Lulic
a dx Basta, Felipe Anderson e Marusic
con Lukaku, Durmisi, Caceres e Patric come alternative

A parte FA stanno ancora tutti qua, e gli esterni di quest'anno, sono quelli che hanno sfiorato la qualificazione Champions lo scorso anno.

Discussione precedente - Discussione successiva