BUONASERA A TUTTI, ragioniamo insieme un attimo.
Questa era la formazione dello scorso anno, con cui la Lazio ha espresso il miglior calcio della serie A per molti tratti del campionato: 3-5-1-1 Strakosha; Bastos, de Vrij, Radu; Marusic, Parolo, Lucas Leiva, Milinkovic-Savic, Lulic; Luis Alberto; Immobile.
Ogni componente era messo a suo agio, realizzando in molti casi la sua miglior stagione ( a parte rari casi di giocatori evidentemente non adatti ).
Ho visto giocare la Lazio come non ho mai visto nell'era lotitiana: veloce, incisiva, talentuosa ma purtroppo con un difetto congenito che anche quest'anno non è stato attutito/risolto, cioè il reparto difensivo.
il 3-5-1-1 è stato il modulo che ha esaltato piu di altri ogni singolo componente e se oggi non funziona piu è colpa del modulo in se, ma degli interpreti che rispetto allo scorso anno non stanno rendendo piu come ci si aspettava.
La società compra riserve perche credeva nella crescita costante di giocatori come luiz felipe, lukaku, LA, savic, inserendo talenti come durmisi, berisha e giocatori navigati come badelj o acerbi.
Hai venduto felipe anderson che non era solo un giocatore di fantasia, di sicuro uso, ma anche un jolly che ti potevi giocare come esterno di centrocampo, idem con nani, precludendoti la possibilità di fare un attacco a tre con giocatori di ruolo; stesso discorso per de vrij, fatto andare via a zero ( cosa imperdonabile ) per poi prendere al suo posto un onesto mestierante di serie A come acerbi che gia ai tempi fallì il grande salto in uno dei milan piu scarsi della storia, pagandolo quasi 11mln a 30-31 anni... cosa abbastanza assurda.
Inzaghi ha fatto giocare tutti ma ognuno chi per una cosa, chi per un altra è sempre stato incostante ( meno immobile, unico e vero capitano di questa squadra, benedetto il giorno del suo acquisto ).
Savic non si è confermato quello dello scorso anno, luis alberto anche, leiva un po in calo, parolo idem, lulic idem, i nuovi non si inseriscono... Giocano tutti dove nello stesso ruolo dello scorso anno, tutti... ma nessuno, meno ciro, è quello dello scorso anno.
Inzaghi si è anche affidato alle volte ai nuovi come durmisi, berisha, ma nulla... l'unico è stato correa che ha fatto vedere qualcosa, pagato 15mln circa, oggi è una riserva. Riserva? sperndere 15mln per una riserva di luis alberto o al limite un alter ego di un esterno di ruolo quando gli esterni li avevi venduti è stato un acquisto per LOGICA senza senso.
PS: neto, jordao... 15mln in due, ancora me li deve spiegare tare come acquisti.
Cercando di essere il piu distaccati possibili, leggere le solite cose come "è colpa di inzaghi", "inzaghi vattene", "lazio esempio di società sana e corretta" e cose simili, mi fa rabbrividire... Ma losapete perche? io vi leggo da anni ma scrivo pochissimo, ma quando quest'anno ho sentito dire "acerbi grande acquisto", "berisha un futuro campione, valore aggiunto" e tante cose del genere non ho resistito.
COme quando lessi che a bilancio cerano 40mln da spendere sul mercato questa estate ( ancora oggi qualcuno lo dice, non sapendo che quello è l'utile di una società per pagare non solo i giocatori ma anche altre spese ineerenti al mantenimento di essa ) per l'appunto poi sconfessati da un mercato in autofinanziamento come al solito, mi vien da pensare che NON SI è ANCORA CAPITO COME OPERA LOTITO E QUALI SONO GLI OBBIETTIVI DI LOTITO CON LA LAZIO.
Io ero allo stadio con LAZIO LIBERA/LIBERA LA LAZIO, perche era chiaro che lui non ha mai voluto investire veramente per portare la lazio a fare qualcosa di importante, ma a rimanere sempre su buoni livelli di media-alta classifica di serie A, SPERANDO in un qualcosa di bello. Quel qualcosa di bello che INZAGHI ci stava portanto lo scorso anno e quest'anno sta provando a portarci e che lui ( lotito ) non fa nulla per aiutarlo. COME NON FECE NULLA per Pioli, in quella MALEDETTA estate del terzo posto, dove non arrivò nessun concreto aiuto sul mercato che potesse farci entrare in champions battendo il leverkusen.
Ma qui sento di persone che idolatrano Lotito che non si indebita ( cosa non vera ), che non fa i cosi detti PAGHERò, che non scende a compromessi... Intanto STA MANCANDO ANCORA UNA VOLTA l'appuntamento con la speranza di rinforzare questa squadra per entrare in champions, ma NON MANCA MAI l'occasione per buttarci in faccia frasi del tipo:"questa è una ferrari", "obbiettivo champions"...
Parole che poi non si verificano con i fatti...
Società che ogni anno naviga nella speranza una stagione fortunata e MAI E POI MAI con la VOLONTA concreta di fare qualcosa di importante.
CONTINUIAMO A DARE LA COLPA ( inzaghi non è un santo sia chiaro ) a gente che sputa sangue per questa squadra.
SCUSATE LO SFOGO.