Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085

"Ha avuto ragione lui perché ha vinto la CI, ma Bastos non lo doveva cambiare"

cmq questi post li ritirerò su quando, al prossimo allenatore, si faranno le stesse critiche.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: DajeLazioMia il 23 Mag 2019, 09:00
Mi sono fermato qui. Che modo sciocco di discutere.

Figurati che ora un'altra teoria è che chi "difende" inzaghi lo fa perché affetto da "inzaghismo" utile solo come clava contro la dirigenza.
Dimmi la verità, era il tuo sogno rientrare in questa schiera, vero?

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: TomYorke il 23 Mag 2019, 09:11
Figurati che ora un'altra teoria è che chi "difende" inzaghi lo fa perché affetto da "inzaghismo" utile solo come clava contro la dirigenza.
Dimmi la verità, era il tuo sogno rientrare in questa schiera, vero?

Non coinvolgere gli innocenti.
DLM è acqua pura in un pozzo avvelenato

Quello che io cerco di fare capire, visto che mi citi indirettamente, è che la società ha commesso degli errori.
Non per questo mi permetto di percularli com'è stato fatto, visto che sta coppa l'hanno vinta tutti.
E che l'allenatore ha commesso degli errori.
Non per questo dico che è una pippa.

Tu pensa, mi ci gioco casa su questo, vinco facile.

Poi si entra nel campo delle opinioni, la mia opinione è che è ancora un pizzico acerbo per la Lazio, un po' come il nostro LF. Figuriamoci per la Juve.

È cascato il cielo.

E quando casca il cielo in modo così fragoroso, è inevitabile parlare di Inzaghismo.
In alcuni, poi, l'inzaghismo è utilizzato come leva contro la società. E anche questa manco è quotata tanto è semplice.

Il nostro DLM esprime una opinione, io sono in disaccordo con lui, ma la credibilità che un profilo si costruisce negli anni è importante.
Anzi, quello che scrive DLM me lo rileggo due volte, magari imparo qualcosa.

Altri no, mi limito a grattarmi le palle.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Es tranquillo, volevo solo fare una battuta. Non mi è uscita bene, scusa.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Infatti la questione non é neanche difendere Inzaghi. Io l'ho scritto almeno 10 volte, mi piace Simone, mi piace come personaggio, mi piace la sua storia, mi piace che vince con la Lazio e lo vorrei in panchina per ancora tanti anni.
Ma non é stato perfetto in campionato, anzi, la Lazio ha sprecato una grande occasione per qualificarsi in CL tranquillamente. E in buona parte la responsabilità é stata sua. Non vedo come possa essere altrimenti.
Wallace o non Wallace.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Quindi Inzaghi è in buona parte responsabile di non aver raggiunto la cl, obiettivo che si poteva raggiungere tranquillamente (tranquillamente!!!).
Chissà come mai il nome di Inzaghi è stato accostato alla Juve.
Sicuro prenderanno un nomone importante, ma già il fatto che il suo nome sia stato fatto dovrebbe significare qualcosa.
Il suo, non quello di gattuso, o di spalletti o di gasperini o di di francesco.
Un mistero.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
I nomi accostati o valgono sempre o non valgono mai.
Novaretti lo voleva il Manchester City, per dire. Era probabilmente una cazzata, ma non si poteva scrivere.
Alla Juve hanno accostato pure Mihajlovic, che io non vorrei neanche morto.
Di quello che accostano alla Juve me ne frega il giusto, io giudico la stagione di Inzaghi nella Lazio.
E in campionato é stato fallimentare. Se non vinciamo domenica finiamo ottavi.
Ottavi.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700

E quando casca il cielo in modo così fragoroso, è inevitabile parlare di Inzaghismo.
In alcuni, poi, l'inzaghismo è utilizzato come leva contro la società. E anche questa manco è quotata tanto è semplice.

Il nostro DLM esprime una opinione, io sono in disaccordo con lui, ma la credibilità che un profilo si costruisce negli anni è importante.
Anzi, quello che scrive DLM me lo rileggo due volte, magari imparo qualcosa.

Altri no, mi limito a grattarmi le palle.

Questa parte invece, permettimi, è alquanto spiacevole.
Io quando mi sono confrontato sulle partite della Lazio sono sempre partito dall'assunto che si stesse parlando di calcio. Ho discusso per mesi, ad esempio, con Skizzo parlando solo di campo.
Non mi sono mai permesso di costringere alcuno nella categoria del Lotitiano o dell'Antilotitiano per delle discussioni calcistiche, con NESSUNO. Io mi prendo qualche volta del Lotitiano, qualche volta dell'Inzaghiano, ma non ci faccio caso, non mi pesano le categorie virtuali.
Sulla perculatio poi, ne ho lette di ogni su Inzaghi, ho visto giocatori inesistenti continuamente proposti come soluzione e improbabili schieramenti tattici, ma ho sempre discusso quelli senza mettere in mezzo altre trovate retoriche.

Citazione di: italicbold il 23 Mag 2019, 09:47
Infatti la questione non é neanche difendere Inzaghi. Io l'ho scritto almeno 10 volte, mi piace Simone, mi piace come personaggio, mi piace la sua storia, mi piace che vince con la Lazio e lo vorrei in panchina per ancora tanti anni.
Ma non é stato perfetto in campionato, anzi, la Lazio ha sprecato una grande occasione per qualificarsi in CL tranquillamente. E in buona parte la responsabilità é stata sua. Non vedo come possa essere altrimenti.
Wallace o non Wallace.

Non è un caso che io abbia messo la parola difendere tra virgolette, infatti sono in piena sintonia con quello che scrivi.
Il punto è un altro, riconoscere in quale condizione Inzaghi ha commesso degli errori.
Io parto dal presupposto che con il calo di rendimento che hanno avuto Immobile, Milinkovic e Luis Alberto non era semplice ripetere la stagione passata e che non fosse semplice trovare una alternativa di gioco che ci permettesse di fare un altro tipo di campionato.
Come vedi non disconosco gli errori fatti, li inserisco però in un contesto non semplice da gestire, e avrei preferito un maggior supporto da parte della società che invece a mio modo di vedere è un po' mancato.
Ora vorrei sottolineare un altro merito di Inzaghi. Non l'ho mai sentito lamentarsi e cercare alibi nella costruzione della rosa, mai! Anzi l'ho sempre sentito stimolare e elogiare anche giocatori che qui dentro si prendevano come minimo l'aggettivo di "pippa".
Possibile che anche questa sia un errore a qualche livello, ma lo ritengo comunque un atteggiamento da sottolineare.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: kelly slater il 23 Mag 2019, 09:58
Quindi Inzaghi è in buona parte responsabile di non aver raggiunto la cl, obiettivo che si poteva raggiungere tranquillamente (tranquillamente!!!).
Chissà come mai il nome di Inzaghi è stato accostato alla Juve.
Sicuro prenderanno un nomone importante, ma già il fatto che il suo nome sia stato fatto dovrebbe significare qualcosa.
Il suo, non quello di gattuso, o di spalletti o di gasperini o di di francesco.
Un mistero.

Il problema non è tanto non raggiungere la Champions, che sei in lotta con altre 7 squadre, è essere ottavi per aver perso punti decisivi contro squadre già retrocesse o nettamente inferiori, quando hai battuto milanesi a san siro, asfaltato le merde e schiacciato la juve per 70 minuti. Il problema sono i secondi tempi, il fatto che ci pareggiano mediamente 2 minuti dopo che siamo passati in vantaggio, il problema sono i 15 minuti tipo quelli col Salisburgo, che ormai son diventati un classico.

E tutti questi problemi, sono di testa. E la testa di una squadra la fa l'allenatore, non la fanno i giocatori.

Io ho sempre scritto che per me Inzaghi può anche diventaere il nostro Ferguson, ma qui deve assolutamente migliorare, perché un gasperini che fa girare a mille una provinciale, lo trovi ogni anno,  e se ci aggiungi a questo il fatto che siamo sicuramente i meno protetti dagli arbitri, se svacchiamo partite facili come facciamo da 2-3 anni a questa parte, allora la Champions sarà sempre un miraggio.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: TomYorke il 23 Mag 2019, 10:07
Come vedi non disconosco gli errori fatti, li inserisco però in un contesto non semplice da gestire[...]

Infatti, se vuoi, é qui il nodo della questione.
i miei rimproveri maggiori, in campionato, vengono dal fatto che, dopo un' inizio balbettante, verso gennaio sembrava aver trovato il bandolo della matassa. La Lazio aveva raggiunto una velocità di crociera che l'avrebbe portata tranquillamente (reitero) in CL. Mi era molto piaciuto come aveva raddrizzato la situazione, magari anche dando più responsabilità a Caicedo (con la doppia vittoria su Frosinone e Empoli pur giocando male) e ad altri comprimari. Avevamo anche vinto la sindrome degli scontri con le cosidette "Grandi" con le vittorie nel derby e a San Siro con l'Inter. Invece da quel momento ci siamo disintegrati completamente in campionato.
Giustificare la sconfitta con il Chievo con problemi di rosa non ci riesco, mi dispiace. E' più forte di me.

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Citazione di: italicbold il 23 Mag 2019, 10:16
i miei rimproveri maggiori, in campionato, vengono dal fatto che, dopo un' inizio balbettante, verso gennaio sembrava aver trovato il bandolo della matassa. La Lazio aveva raggiunto una velocità di crociera che l'avrebbe portata tranquillamente (reitero) in CL. Mi era molto piaciuto come aveva raddrizzato la situazione, magari anche dando più responsabilità a Caicedo (con la doppia vittoria su Frosinone e Empoli pur giocando male) e ad altri comprimari. Avevamo anche vinto la sindrome degli scontri con le cosidette "Grandi" con le vittorie nel derby e a San Siro con l'Inter. Invece da quel momento ci siamo disintegrati completamente in campionato.
Giustificare la sconfitta con il Chievo con problemi di rosa non ci riesco, mi dispiace. E' più forte di me.

Ah ma aspetta, tutti i discorsi che possiamo fare non sono una analisi per Lazio-Chievo.
Su quella partita cade ogni discorso, e quella partita da sola può ampiamente giustificare un eventuale cambio di allenatore, la cessione di tre quarti della rosa e la cacciata del D.S. per quanto di riguarda.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.552
Penso che si possa semplificare la questione così:

- al di là delle singole partite, sono state decisive le carenze/latitanze dei giocatori o la testardaggine di Inzaghi su modulo/titolari?

- dopo tanti anni, è lecito pensare che un cambio di Ds e di "visione" della rosa possa portare aria nuova e risultati nuovi?

- il budget mediamente stanziato e il progetto di sostituire solo chi esce senza "rimpolpare" la rosa già a disposizione può bastare per raggiungere il 4 posto oppure c'è bisogno di puntare anche sulla quantità di giocatori a disposizione?

Contenuto sponsorizzato

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: TomYorke il 23 Mag 2019, 10:20
Ah ma aspetta, tutti i discorsi che possiamo fare non sono una analisi per Lazio-Chievo.
Su quella partita cade ogni discorso, e quella partita da sola può ampiamente giustificare un eventuale cambio di allenatore, la cessione di tre quarti della rosa e la cacciata del D.S. per quanto di riguarda.

Sono d'accordo.
Lazio-Chievo é un paradigma di una stagione, in campionato, di occasioni mancate.
Quello che tu hai chiamato errori di gestione che io imputo alla sua, ancora, relativa inesperienza.
Per questo vorrei che restasse, ma cercando di migliorare questo aspetto.

UnDodicesimo

Visitatore
Finché la persona responsabile della politica economica non cambia, difficilmente qualsiesi altro cambio porterà i cambiamenti che i tifosi auspicano in termini di calciomercato.

Forse avrei dovuto cercare sinonimi della parola cambiare e declinazioni.  ;)

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.420
Citazione di: italicbold il 23 Mag 2019, 10:16

Lazio Chievo magari no, ma il periodo da te citato, quello dopo l'exploit di Milano con l'Inda IMHO assolutamente si. Perchè è proprio da Spal-Lazio in poi che causa squalifiche, infortuni, impegni ravvicinati (tutti di notevole importanza) Inzaghi ha dovuto cominciare a ruotare i titolari.
E li è venuto fuori il mix tra suoi errori ( es. utilizzare Patric come terzo centrale), scarsa capacità motivazionale dello stesso e IMHO in misura maggiore buchi di rosa e inadeguatezza di alcune seconde linee.

@ES la tua opinione di non ritenere Inzaghi pronto per la Lazio, dopo 3 anni di continuità di risultati inedita nella gestione Lotito (e vero tallone d' achille  dell'Era Tare), è a tal punto smentita smentita dai fatti oggettivi che *può essere percepita* come strumentale, vista la tua intelligenza( ti faccio specchio riflesso su un commento che mi hai dedicato qualche tempo fa  :p ).

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Thrawn il 23 Mag 2019, 10:11
Il problema non è tanto non raggiungere la Champions, che sei in lotta con altre 7 squadre, è essere ottavi per aver perso punti decisivi contro squadre già retrocesse o nettamente inferiori, quando hai battuto milanesi a san siro, asfaltato le merde e schiacciato la juve per 70 minuti. Il problema sono i secondi tempi, il fatto che ci pareggiano mediamente 2 minuti dopo che siamo passati in vantaggio, il problema sono i 15 minuti tipo quelli col Salisburgo, che ormai son diventati un classico.

E tutti questi problemi, sono di testa. E la testa di una squadra la fa l'allenatore, non la fanno i giocatori.

Io ho sempre scritto che per me Inzaghi può anche diventaere il nostro Ferguson, ma qui deve assolutamente migliorare, perché un gasperini che fa girare a mille una provinciale, lo trovi ogni anno,  e se ci aggiungi a questo il fatto che siamo sicuramente i meno protetti dagli arbitri, se svacchiamo partite facili come facciamo da 2-3 anni a questa parte, allora la Champions sarà sempre un miraggio.

Allora la seconda parte del tuo discorso io l'accetto: il limite maggiore di Inzaghi, e l ho gia scritto, è il non riuscire a dare continuità alla concentrazione, all'attenzione e all'aggressività.
Non il modulo a tre o la scelta sbagliata dei giocatori da impiegare: quelle sono pippe fa fantallenatori onanisti da tastiera.
Quello che non condivido è la tesi comune che il calo non lo puoi avere con le piccole.
Si, hai fatto un punto in tre partite sulla carta facili, ma quanta energia anche mentale hai impiegato per vincere TRE VOLTE TRE  a san siro, inter inter milan?

Io poi vorrei tornare ai numeri: andatevi a vedere QUANTI goal abbiamo preso per errori individuali.
Patric, Durmisi, Wallace, purtroppo qualche volta anxhe Radu.
Per errore individuale intendo passaggi all'avversario nelle ripartenze, liscioni, passaggi al portiere sbagliati.
E li ritorna l'arma dialettica piú potente dei fantallenatori: "È COLPA DE INZAGHI CE L'HA MESSI LUI".

Purtroppo ai fantallenatori non gli sfiora il dubbio che quando inzaghi ce l'ha messi l:alternativa in panchina era Stocazovic.
Oppure che un gruppo si gestisce cercando di dare un'opportunità a tutti e creando un clima sereno.
No loro allenano co le figurine.

Thrawn

*
Lazionetter
* 3.665
Citazione di: kelly slater il 23 Mag 2019, 10:42
Allora la seconda parte del tuo discorso io l'accetto: il limite maggiore di Inzaghi, e l ho gia scritto, è il non riuscire a dare continuità alla concentrazione, all'attenzione e all'aggressività.
Non il modulo a tre o la scelta sbagliata dei giocatori da impiegare: quelle sono pippe fa fantallenatori onanisti da tastiera.
Quello che non condivido è la tesi comune che il calo non lo puoi avere con le piccole.
Si, hai fatto un punto in tre partite sulla carta facili, ma quanta energia anche mentale hai impiegato per vincere TRE VOLTE TRE  a san siro, inter inter milan?

Io poi vorrei tornare ai numeri: andatevi a vedere QUANTI goal abbiamo preso per errori individuali.
Patric, Durmisi, Wallace, purtroppo qualche volta anxhe Radu.
Per errore individuale intendo passaggi all'avversario nelle ripartenze, liscioni, passaggi al portiere sbagliati.
E li ritorna l'arma dialettica piú potente dei fantallenatori: "È COLPA DE INZAGHI CE L'HA MESSI LUI".

Purtroppo ai fantallenatori non gli sfiora il dubbio che quando inzaghi ce l'ha messi l:alternativa in panchina era Stocazovic.
Oppure che un gruppo si gestisce cercando di dare un'opportunità a tutti e creando un clima sereno.
No loro allenano co le figurine.

Bè, ma allora significa che abbiamo ancora la mentalità da provinciale, se per battere due squadre alla nostra altezza, come inter e milan, dobbiamo consumare così tante energie mentali da prenderle da chiunque per un mese.

Semplice.

Se dobbiamo tirare fuori gli errori individuali dei singoli giocatori, allora io ripeto e confermo la mia tesi: non siamo in CHampions per colpa di Immobile.

kelly slater

Sostenitore
Lazionetter
* 27.227
Citazione di: Thrawn il 23 Mag 2019, 10:48
Bè, ma allora significa che abbiamo ancora la mentalità da provinciale, se per battere due squadre alla nostra altezza, come inter e milan, dobbiamo consumare così tante energie mentali da prenderle da chiunque per un mese.

Semplice.

Se dobbiamo tirare fuori gli errori individuali dei singoli giocatori, allora io ripeto e confermo la mia tesi: non siamo in CHampions per colpa di Immobile.

Mentalità?
La mentalità te la da pure la rosa peró.
Se stai in difficoltà tra infortuni stanchezza e squalifiche ma in panxhina hai ricambi solidi la mentalitá te viene.

Immobile?
Questa è stata la sua stagione no, come lo è stata per sms e in parte per luis alberto.

Peró la champions si poteva raggiungere TRANQUILLAMENTE.
Con la pippa in bocca e le ciavatte.

Contenuto sponsorizzato

TomYorke

Sostenitore
Lazionetter
* 11.700
Io però a fine stagione metterei pure un punto sulla questione.
Se in Società stanno cercando di trattenerlo ci sarà pure un motivo no?
E se dovesse rinnovare e restare la smetterei pure di fargli l'accollo delle presunte o vere colpe precedenti come abbiamo fatto durante tutta questa stagione.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.266
Citazione di: kelly slater il 23 Mag 2019, 10:55
Peró la champions si poteva raggiungere TRANQUILLAMENTE.
Con la pippa in bocca e le ciavatte.

Ognuno ha le sue idee.
Un minimo di rispetto per le opinioni altrui sarebbe gradito.
;))

Discussione precedente - Discussione successiva