Simone Inzaghi (Topic Ufficiale)

Aperto da Charlot, 03 Apr 2016, 20:06

Discussione precedente - Discussione successiva

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: Achab77 il 16 Dic 2020, 13:11
Io sono d'accordissimo con te.

Solo una conferma e un disaccordo sul tuo discorso:

1) il fatto che "si sia fissato col 352" è una balla. Dall'inizio del campionato, soprattutto quando non ha i due esterni titolari, è passato spessissimo a 4 dietro, anche in coppa. Con risultati invisibili per tutto ciò di giusto che hai scritto tu.

2) Per me in certe partite, però, il guizzo da tecnico super tattico (quale è lui) me lo devi fare vedere. Almeno una volta, tra i dopolavoristi della Samp, le riserve dell'Udinese, i podisti del Verona e gli scapoli & ammogliati del Benevento. Una volta, usa quello (poco) che hai e fai qualcosa di tangibile. Magari poi perdi lo stesso e ti subissano peggio di adesso, però almeno dai un segnale di vita e muovi quella linea piatta che avvolge la squadra ogniqualvolta subiamo un gol.

Probabilmente ci sono dei limiti endemici di tutto il gruppo-Lazio degli ultimi 5-6 anni che adesso stanno venendo fuori tutti insieme e tutti in maniera netta.
Non è una sua caratteristica, una dei punti di forza di Inzaghi è la capacità di creare un gruppo compatto, di motivare i giocatori, e questo è un elemento importante.
Se si studia la storia del calcio si potrà notare che la maggior parte degli allenatori che vincono Trofei e Titoli sono quelli che compattano il gruppo, sanno fare Squadra, i tattici magari portano novità dottrinarie, fanno spettacolo, ma vincono di meno.
Non penso sia un minus quello di saper leggere meno le partite, lui ha altre qualità.
Insisto che la priorità ora è il RINNOVO, e non solo di un anno.
I giocatori devono sapere e percepire che il presente ed il futuro si chiama Simone Inzaghi.

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Questa rosa è più che sufficiente ber batter Udinese, Verona e Benevento. Suvvia. Ha battuto il BVB e con le terze linee per poco non batte le altre di CL.

Cercatelo altrove, il problema.
Inzaghi a vita, per chiarire, ribadisco.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.423

Escalante ha sempre giocato sopra la sufficienza,  anche ieri, uno dei migliori, elogi anche da parte del commento DAZN. (ammazza che referenza, c'ha i ritaji e comunque Escalante viene buttato nella mischia una volta che ha risolto i troppi problemi fisici che ha avuto)
Pereira è sempre entrato bene.( appunto, entrato, dal primo minuto invece non ha convinto, anche a Torino dove ha pure segnato)
Così Akak. ( Akak ha giocato titolare nell'ultima gara e Inzaghi ci punta con continuità)
Fares non stava giocando male le ultime. (Fares è stato spremuto per mancanza di ricambi)
Hoedt non sembra malaccio davvero, anche ieri. (L'Hoedt visto nel secondo tempo di ieri a Napoli verrebbe maciullato, come da tradizione del resto)

Sono tanti giocatori, a cui aggiungere Caicedo. ( Caicedo se l'è inventato Inzaghi, perchè quando è arrivato non sapeva neanche che lo scopo del gioco fosse segnare nella porta avversaria).

Ora c'è il napoli, questi corrono come schiattarella ma hanno in più molta tecnica.
Che gli racconti?
Rischiamo una imbarcata memorabile.
E la colpa non sarà certo della "rosa corta".

Alex

Visitatore
Citazione di: gentlemen il 16 Dic 2020, 12:49
La Lazio gioca soprattutto per via centrale, il 3-5-2, a meno che non si acquisti un centrale di sinistro ed un esterno sinistro, entrambi forti, non ha senso farlo.
Questa squadra deve avere nuovi stimoli, passiamo ad un 4-3-1-2, abbiamo l'organico farlo:
                                                                                      Strakosha
                                                                                         (Reina)
Lazzari                                             Luiz Felipe                                      Acerbi                            Fares
(Marusic/Patric)                              (Vavro)                                         (Hoedt)                      (Radu/Patric)
                                Milinkovic                                     Leiva                                   Akpa
                            (Cataldi/Parolo)                           (Escalante)                      (Lulic/Kiyine)

Luis Alberto
                                                                                        (Pereira)
                                                       Immobile                                            Correa                                           
                                                       (Muriqui)                                          (Caicedo)
:?

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.427
A me impressiona la facilità con cui alcuni, sì ok è un forum e ognuno dice la sua, vogliono spiegare a Inzaghi, o a suo tempo a Pioli, o a Pektovic come si mette in campo una squadra, quali sono i problemi e come si risolvono.
Così, facile.

Mi fa impressione. Non è una critica, serio. Mi lascia spiazzato.

Problema mio. Seriamente. Io non mi sento in grado, per me è molto molto piu complesso, soprattutto se gestisci un gruppo.
Vi leggo con interesse però.

cippolo

*
Lazionetter
* 4.560
Leggo di Leiva e Fares che li rivediamo nel 2021. Complimenti. Farli riposare facendo giocare un altro no. Cataldi o Escalante o chi cazzo ti pareva. No, ha dovuto romperli. È ha fatto così con Acerbi, con Immobile 2 anni fa' e con altri. Poi ieri in intervista dice che potrebbe cambiare modulo. Grazie ar cazzo li hai rotti tutti.

ThomasDoll

*
Lazionetter
* 17.745
Perfettamente d'accordo con Tarallo, il nodo del tecnico va sciolto adesso.
Fondamentale che rinnovi o che si sappia perché non rinnova: se non lo vuole la società può ancora cementarsi con i suoi giocatori, se non ha più voglia di restare e la squadra non si scuote acceleriamo il passaggio della sostituzione. Io credo che il rinnovo, almeno per una stagione, sia di fondamentale importanza. Se entra nella testa dei giocatori l'idea del fine ciclo diventa una deriva.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: DajeLazioMia il 16 Dic 2020, 13:22
A me impressiona la facilità con cui alcuni, sì ok è un forum e ognuno dice la sua, vogliono spiegare a Inzaghi, o a suo tempo a Pioli, o a Pektovic come si mette in campo una squadra, quali sono i problemi e come si risolvono.
Così, facile.

Mi fa impressione. Non è una critica, serio. Mi lascia spiazzato.

Problema mio. Seriamente. Io non mi sento in grado, per me è molto molto piu complesso, soprattutto se gestisci un gruppo.
Vi leggo con interesse però.
Si fa anche per scrivere, d'altronde siamo tifosi da bar dello sport, sappiamo tutti che non siamo allenatori.
Il nostro è un chiacchierare, il cosiddetto "Bar dello Sport".

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Citazione di: cippolo il 16 Dic 2020, 13:24
Leggo di Leiva e Fares che li rivediamo nel 2021. Complimenti. Farli riposare facendo giocare un altro no. Cataldi o Escalante o chi cazzo ti pareva. No, ha dovuto romperli. È ha fatto così con Acerbi, con Immobile 2 anni fa' e con altri. Poi ieri in intervista dice che potrebbe cambiare modulo. Grazie ar cazzo li hai rotti tutti.

Su Leiva sono d'accordo perché ormai non ce la fa più, Fares si è rotto da solo.

gentlemen

*
Lazionetter
* 14.502
Citazione di: cippolo il 16 Dic 2020, 13:24
Effettivamente Acerbi e Leiva contro il Verona potevano stare in panchina, così come Pereira avrebbe dovuto giocare le ultime due da titolare.

Achab77

Sostenitore
Lazionetter
* 19.644
Citazione di: gentlemen il 16 Dic 2020, 13:17
Non è una sua caratteristica, una dei punti di forza di Inzaghi è la capacità di creare un gruppo compatto, di motivare i giocatori, e questo è un elemento importante.
Se si studia la storia del calcio si potrà notare che la maggior parte degli allenatori che vincono Trofei e Titoli sono quelli che compattano il gruppo, sanno fare Squadra, i tattici magari portano novità dottrinarie, fanno spettacolo, ma vincono di meno.
Non penso sia un minus quello di saper leggere meno le partite, lui ha altre qualità.
Insisto che la priorità ora è il RINNOVO, e non solo di un anno.
I giocatori devono sapere e percepire che il presente ed il futuro si chiama Simone Inzaghi.

Sì e no.
Se oggi, ad esempio, il Milan è ancora (credo) la squadra con più trofei internazionali al mondo lo deve a sacchi, non certo ad Ancelotti.
Poi per carità, gli Eriksson, i Mourinho e i capello hanno vinto tantissimo, ma anche i vari van Gaal, sacchi appunto, cruyff, e lo stesso Inzaghi, che per me rimane un bravo tattico prima che un motivatore.

Gio

Sostenitore
Lazionetter
* 10.830
L'unica squadra che va bene in CL ed in campionato (manco tanto) è la Juve. Che non credo abbia il miglior allenatore. Però ha una rosa adeguata alle due competizioni. Le altre, soffrono da una parte o dall'altra.
Poi, certo, se Escalante (esempio tra molti) è bono perchè fa due tackle e tre passaggi (ieri gli sono ripartiti 100 volte da tutte le parti) e la soluzione è farlo giocare al posto di Leiva, allora va bene tutto. Quasi non c'è bisogno dell'allenatore.

Contenuto sponsorizzato

vaz

Sostenitore
Lazionetter
* 56.085
Tu che faresti?
Io l'ho scritto che farei, provare a cambiare uomini, eventualmente modulo.
Tu?
A parte comprare giocatori da 20 milioni, che non abbiamo.

ora, ci lecchiamo le ferite.
provando a recuperare LA, visto che è l'unico che può farci svoltare il gioco.
per me la difesa a 4 con i nostri giocatori è complicatissima da mettere.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
Citazione di: Tarallo il 16 Dic 2020, 13:18
Questa rosa è più che sufficiente ber batter Udinese, Verona e Benevento. Suvvia. Ha battuto il BVB e con le terze linee per poco non batte le altre di CL.

Concordo, mentre su Inzaghi a vita la giudico una romanticissima possibilità,  magari.
Ma non una necessaria direzione da percorrere, a tutti i costi.
Ma lo spero molto, ripeto.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.840
Se prendi i giocatori e non li fai giocare "Sono scarsi, per quello non giocano", se li fai giocare e giocano una buona partita "Adesso per due passaggi buoni e una scivolata mica possiamo pensare che possa giocare titolare" e allora chiudiamo tutto. Tanto alcuni giocatori ormai sono bollati, chiudiamo tutto.

trax_2400

Sostenitore
Lazionetter
* 22.047
Io credo che in generale esistano due tipi di allenatori: quelli molto bravi a gestire il gruppo e quelli più bravi sotto l'aspetto tecnico-tattico.
Poi ci sono i fuoriclasse che riescono a coniugare entrambi gli aspetti.
A me Inzaghi non è mai piaciuto dal punto di vista tecnico-tattico (ma già da quando allenava la primavera eh ...) invece, dal punto di vista della gestione del gruppo, anche grazie alla sua lazialità ed alla sua conoscenza dell'ambiente ha fatto grandi cose.
Gli va riconosciuto che i risultati durante la sua gestione sono stati ottimi, per cui non vedo motivi per cambiarlo.
Però adesso la squadra sembra stia prendendo una strada in forte discesa ed anche qualche dichiarazione dei calciatori qua e là sembra far capire che non ci sia più tutta quella coesione (anche se  a me, vedendoli in campo, nonostante i risultati, mi sembra che l'impegno sia quasi sempre massimo).
Quindi a mio avviso dalla prossima estate sarebbe il caso di iniziare un nuovo ciclo (in realtà secondo me avremmo dovuto cambiare tutto dopo la conquista della Coppa Italia, ma i fatti mi hanno smentito vista la splendida cavalcata dello scorso campionato).
Dovrebbe essere Inzaghi oppure no l'allenatore di questo nuovo ciclo?
Per me può esserlo ma se motivato al 100% e se condivide ancora le strategie societarie.

ES

Sostenitore
Lazionetter
* 20.560
ora, ci lecchiamo le ferite.
provando a recuperare LA, visto che è l'unico che può farci svoltare il gioco.
per me la difesa a 4 con i nostri giocatori è complicatissima da mettere.

Lo penso anche io.
Anche perché la rosa è costruita per il 352 e il cambio di modulo comporterebbe il sacrificio di una parte onerosa di mercato.
Dico solo che un qualsiasi allenatore, che so pensiamo a Pirlo, che è oggi inferiore a Inzaghi, dovrebbe provare a cambiare qualcosa per sterzare la stagione.

@dlm
Io non mi permetto di mettermi alla pari di un qualsiasi allenatore di serie C, figuriamoci di Simone.
Al di là di schemi e idee buttate lì su un foglio al bar dello sport, non posso però trascurare i numeri, oltre i risultati.
Perché una partita nessuno di noi è in grado di prepararla, ma leggerla è più semplice.
La squadra è lunga, soprattutto nel secondo tempo.
È un fatto, si chiedono cambi.
La squadra è troppo compassata davanti, è un fatto, si chiede di intervenire.
I terzini non crossano, non dribblano, è un fatto, e poiché sono richieste di Simone ci facciamo delle domande sulla utilità.

In questo momento, chiaro.
Pre lock down tutto girava.
Ma oggi, oggi no.
Si chiede perché insistere, o se sia opportuno provare a cambiare in questo contesto storico.
Ormai le partite conosciamo l'inizio e la fine, sono tutte uguali.

Se io alla fine del primo tempo scrivo al mio amico: "prendemose il pareggio che perdiamo pure questa se ci sbilanciamo, sono tutti cotti", c'è qualcosa di grave che non va.

ZombyWoof

*
Lazionetter
* 9.789
e già si vedeva, non ha skierato netooooo!!!!1111!!!!

e vabbè..

Contenuto sponsorizzato

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.746
La Lazio gioca in maniera monocorde.
Come un filo di gocce dal rubinetto.
Non c'è imprevedibilità.
O LA o Milinkovic inventano la solita verticalizzazione,  che ormai tutte le squadre si aspettano e cercano  di impedire, giocando molto piatte, o non accade nulla.
I terzini non dribblano, ma Lazzari e Fares, che a me piacciono, sono scelte di Simone.

Dietro rinculiamo con ritardo,  la squadra è molto stanca, ce lo dicono gli allenatori avversari.

Passiamo alla rosa "corta".
Escalante ha sempre giocato sopra la sufficienza,  anche ieri, uno dei migliori, elogi anche da parte del commento DAZN.
Pereira è sempre entrato bene.
Così Akak.
Fares non stava giocando male le ultime.
Hoedt non sembra malaccio davvero, anche ieri.

Sono tanti giocatori, a cui aggiungere Caicedo.

Ci si domanda se contro le squadre di bassa media classifica incontrate fino ad ora non si potesse utilizzarli non solo al sessantesimo, ma dal primo minuto.
Per garantire maggiore brillantezza e riposo ai titolari, alcuni non saltano un minuto da parecchio, che ieri nel secondo tempo hanno certificato ufficialmente di non averne più.
Con napoli e milan alle porte.

Altro argomento.
Se i Lazzari e Fares, come scrivi, con ragione, non dribblano, non apportano un plus, perché continuare così? È un ordine di Lotito?
Non credo.

Si chiede di provare a cambiare, utilizzando i nuovi per far rifiatare i titolari e dare maggior brillantezza.
Era possibile farlo col Benevento? Io credo di sì,  qualsiasi dei nuovi giocherebbe titolare nel benevento, da Hoedt a pereira.
Per tacer di Caicedo.

Ora c'è il napoli, questi corrono come schiattarella ma hanno in più molta tecnica.
Che gli racconti?
Rischiamo una imbarcata memorabile.
E la colpa non sarà certo della "rosa corta".
Provo a risponderti, con una premessa : non penso che Inzaghi stia facendo benissimo, pure lui ha chiaramente delle responsibilita`. Il mio intervento era per dire che non e` che abbia uno spazio di manovra cosi importante, come pare da certi interventi, dove pare che le soluzioni siano ovvie ma e` lui che non riesce a vederle oppure non vuole proprio vederle.

Passiamo all`imprevidibilita` : LA e SMS sono gli unici con l`imprevidibilita` sulle corde, ci aggiungo pure Correa (con tutti i suoi limiti) e re Ciro. Non e` che siamo diventati improvvisamente prevedibili, tanto LA e Ciro possono ripetere lo stesso movimento e assist per 100 volte di fila quando stanno in forma ed e` impossibile fermarli, tipo la finta ed il rientro sul sinistro di Robben. Se pero` il primo gioca scazzato, si concentra di piu` sulle partite di Champions, viene triplicato perche` tanto le invenzioni le fa lui oppure SMS per limiti strutturali della rosa, allora diventiamo prevedibili.

Pereira ha giocato spesso bene da subentrato, da titolare e` stato quasi sempre invisibile.

Sul discorso delle riserve te lo chiedo io : chi avrebbe dovuto giocare di piu` da titolare? Mi viene in mente Cataldi e al massimo Pereira. Cambiava cosi tanto se questi avessero giocato di piu`? Escalante e Muriqi sono stati rotti, Fares ha giocato abbastanza nononstante abbia saltato la preparazione.

Perche` sugli esterni c`e` il vuoto : oltre a Fares e Lazzari, c`e` Marusic (che gioca), Lulic che e` rotto, Djavan che e` Djavan e Patric che gioca in difesa, visto che Luiz Felipe` e` spesso indisponibile (di Parolo non voglio parlare). Quale sarebbe l`alternativa?

Questa delle seconde linee contro le piccole mi sembra una speranza piu` che una reale convinzione : se avesse giocato con il Benevento con le seconde linee ed avessimo pareggiato lo stesso (non voglio dire perso), sono sicuro che si sarebbe criticato giustamente il fatto di aver fatto riposare SMS e Ciro, con i quali avremmo vinto nel solito universo parallello.

Parlando concretamente riguardo alla partita di ieri : chi avrebbe dovuto far giocare, fuori i nomi. Pereira al posto di LA te lo concedo come buono senza manco discutere, per il resto?

Contro il Napoli rischia l`imbarcata chiunque, ma secondo me e` piu` facile per noi impostare la partita, sia a livello di motivazioni, che a livello tattico, dove ci viene piu` facile giocare corti ed in contropiede.

Splash

Sostenitore
Lazionetter
* 39.746
Citazione di: Tarallo il 16 Dic 2020, 13:18

Secondo me ha battuto il BVB proprio sacrificando le altre partite, pensa un po`. Scelta inversa con quella che abbiamo fatto un`anno fa, sacrificando pero` il girone di EL e la Coppa.

Discussione precedente - Discussione successiva