Calcio e omofobia

Aperto da enrico94, 01 Giu 2012, 14:23

Discussione precedente - Discussione successiva

Mr. Mojo

*
Lazionetter
* 13.192
ieri
cassano e fioroni
due persone diverse
due sensibilità diverse
uno si rifà al machismo da caserma da film co edvige
l'altro al mondo cattolico
entrambi convergono
che siano, alla fine, figli ed eredi della stessa cultura?

Tarallo

Sostenitore
Lazionetter
* 111.509
Anche l'omofobia sparira', e di questi dinosauri rimarranno i fossili.
Il cretino non e' solo Cassano, ma anche chi da' alle sue parole (le parole di un cretino che pero' fa mille palleggi) un qualunque peso.
Cecchi Paone ha assolutamente ragione a dire quello che dice.

Adler Nest

Sostenitore
Lazionetter
* 41.590
è violenza verbale la risposta di Cassano, la domanda del giornalista che non vedeva l'ora che cassano rispondesse come ha fatto (per creare la notizia) e pure l'uscita di Cecchi Paone.
Ma chi se ne frega se ha avuto una relazione con un giocatore, un panettiere o un chirurgo: fatti suoi

Se uno avesse detto: ho avuto una relazione con una pallovolista che cosa aggiungeva? a chi gliene fregava? perchè uscire con queste dichairazioni?
Così facendo, automaticamente si discrimina da solo.
Quando non c'è niente da discriminare, niente da comunicare, niente da annunciare.

elbandido

*
Lazionetter
* 1.779
Citazione di: Adler Nest il 13 Giu 2012, 17:45
è violenza verbale la risposta di Cassano, la domanda del giornalista che non vedeva l'ora che cassano rispondesse come ha fatto (per creare la notizia) e pure l'uscita di Cecchi Paone.
Ma chi se ne frega se ha avuto una relazione con un giocatore, un panettiere o un chirurgo: fatti suoi

Se uno avesse detto: ho avuto una relazione con una pallovolista che cosa aggiungeva? a chi gliene fregava? perchè uscire con queste dichairazioni?
Così facendo, automaticamente si discrimina da solo.

Quando non c'è niente da discriminare, niente da comunicare, niente da annunciare.
lo penso anche io
per questo Cassano se fosse stato intelligente avrebbe risposto con un sonoro sticazzi

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

And159

*
Lazionetter
* 5.016
Citazione di: Tarallo il 13 Giu 2012, 17:23
Anche l'omofobia sparira', e di questi dinosauri rimarranno i fossili.
Il cretino non e' solo Cassano, ma anche chi da' alle sue parole (le parole di un cretino che pero' fa mille palleggi) un qualunque peso.
Cecchi Paone cone la sua geniale uscita a difesa dei gay di tutto il mondo ha messo in mezzo pure 3 persone che magari la loro sessualità giustamente vogliono viverla come gli pare a loro senza che qualcun altro la sbandieri al mondo ai 4 venti

Scialoja

Sostenitore
Lazionetter
* 12.930
Magari quello omosessuale è proprio Cassano, e la sua reazione scomposta alle parole di Paone ne è proprio una conseguenza...

nonnullo

Sostenitore
Lazionetter
* 1.506
comunque a distanza di due giorni e alla vigilia della partita ancora non si sa chi cazzo ha fatto quella domanda

allineati e coperti, e molto divertiti, che schifo de gente sti giornalisti sportivi (a parte tomei)

blanqua

*
Lazionetter
* 307
Citazione di: Scialoja il 14 Giu 2012, 00:55
Magari quello omosessuale è proprio Cassano, e la sua reazione scomposta alle parole di Paone ne è proprio una conseguenza...

ci ho pensato pure io. quando questi personaggi si espongono sull'omosessualità in modo così evidentemente negativo, a me il dubbio viene sempre ormai. ricordate Jorg Haider?
detto questo, lungi da me difendere Cecchi Paone, che trovo un individuo abbastanza discutibile, però non condivido il fatto che le affermazioni di Cassano vengano ridimensionate o considerate non degne di nota in base alla sua ignoranza cavernicola (dobbiamo chiedere i titoli di studio a chi pesta gay e lesbiche per capire se vanno condannati?). Anche liquidare la vicenda con un chi se ne frega di quello che fanno i calciatori nella loro vita privata (detto in buona fede e non, con il senso che Cassano ha dato al suo "problemi loro") trovo sia un approccio sbagliato. Il coming out, privato e pubblico, è un passaggio fondamentale in una società che continua a discriminare in base all'orientamento sessuale. ricercare la visibilità ha un senso per sdoganare alcune ipocrisie e falsi modelli. E' chiaro che se non esistesse l'omofobia non interesserebbe a nessuno se un calciatore è gay o etero, ma mi sembra che la realtà sia ben diversa, purtroppo.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

umanoide69

Sostenitore
Lazionetter
* 6.114
Vabbe' ricapitolando, c'è questa conferenza stampa con un cercopiteco con 8 grammi di materia grigia, miliardario e idolatrato, chiamato a rappresentare l'Italia ma al quale bisognerebbe stare attentissimi a non chiedere nulla che riguardi il mondo esterno, pena gaffe e sfondoni inenarrabili, e sopratutto con una platea di giornalisti (?) che si sganascia alle sue "battute".
...

Come mai ho una sensazione di deja vù...?

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.833
Fine della discussione...ma anche no.

NineTenEightEight

Sostenitore
Lazionetter
* 2.177
Sicuramente verrò attaccato per quello che sto per scrivere.
Partiamo dal presupposto che sono un etero non omofobo e cassano mi sta molto antipatico
Innanzitutto valutiamo il soggetto che ha fatto le dichiarazioni: cassano.
Cassano mi sembra uno che con l'italiano spizzica poco, vocabolario limitato, alta cadenza dialettale e soprattutto molta spontaneità, irruenza e anche "leggerezza".
Che abbia usato la parola frocio non mi stupisce nè mi sembra una cosa cosi grave perche figlia del suo essere poco istruito.
Nonostante la mia antipatia per l'uomo cassano non riesco ad accusarlo di omofobia.
Nell'ormai arcinoto passaggio "problemi loro" possiamo convenire col buonsenso che intendesse sono omosessuali a me non interessa sono fatti loro.
Il successivo "spero che non ci siano"  io lo interpreto cosi: faccio la doccia nudo con altri 23 uomini, mi auguro che nessuno di essi sia omosessuale.
Io non farei la doccia nudo con un omosessuale e mi darebbe fastidio che facendo la doccia dopo una partita di calcetto a mia insaputa ci fosse una persona omosessuale, non nel senso cattivo ovviamente ma a me darebbe proprio fastidio il pensiero di poter essere stato osservato... Un po come un uomo che sbircia la doccia della squadra femminile.

Spero di non essere stato frainteso.

italicbold

Sostenitore
Lazionetter
* 45.286
Citazione di: umanoide69 il 14 Giu 2012, 10:29
[...]chiamato a rappresentare l'Italia[...]

Qui secondo me sta gran parte del problema in questione.
Rimettiamo il calcio, e i calciatori, nel loro giusto ambito.
Cassano non rappresenta nulla e nessuno.

Contenuto sponsorizzato

Warp

*
Lazionetter
* 12.984
ma quando la smetteremo in Italia di fare domande su questioni serie a gente come calciatori, veline, attori e attrici? e soprattutto di commentarle?

Questo "Porta a portismo" disgustoso che dobbiamo sorbirci ogni giorno, per cui dobbiamo sapere dell'opinione di cassano sull'omosessualità, dell'opinione di Mara Venier sui suicidi nel Nord Est, dell'opinione di Pippo Baudo sulla crisi economica. l'opinione di Massimo Ghini sul terrorismo.

Mastigrandissimicatzi di quello che pensano questi ignoranti zotici, non vedo perchè un attore debba avere una opinione più "interessante" di un giardiniere (anzi forse il giardiniere tra una potatura e l'altra potrebber ave letto qualche libro in più)

Ma usciamo da questa logica, non diamogli nessun peso, indifferenza totale verso questa forma di infotainment drogata.

MisterFaro

Sostenitore
Lazionetter
* 17.996
Citazione di: umanoide69 il 14 Giu 2012, 10:29
Vabbe' ricapitolando, c'è questa conferenza stampa con un cercopiteco con 8 grammi di materia grigia, miliardario e idolatrato, chiamato a rappresentare l'Italia ma al quale bisognerebbe stare attentissimi a non chiedere nulla che riguardi il mondo esterno, pena gaffe e sfondoni inenarrabili, e sopratutto con una platea di giornalisti (?) che si sganascia alle sue "battute".
...

Come mai ho una sensazione di deja vù...?

Citazione di: MisterFaro il 13 Giu 2012, 12:49
Un uomo sulla trentina che in un'intervista durante un evento internazionale schifa le persone in base al loro orientamento sessuale e lo fa tra le risate e l'approvazione della maggioranza dei giornalisti, tutto a posto?

Mica dico che andrebbe linciato, per carità.
Però se fosse stato mandato a casa lo avrei preferito. Mica per punizione, ma per riflettere e per documentarsi sulla gravità di un certo modo di pensare e di esprimersi. Insomma, per il suo bene visto che è anche genitore e che i soldi e il tempo per documentarsi non gli mancano.

;)

AquilaLidense

Sostenitore
Lazionetter
* 16.766
Citazione di: Tarallo il 13 Giu 2012, 17:23

Cecchi PAone sbaglia a prescindere.

Cesio

*
Lazionetter
* 17.900
ma quando la smetteremo in Italia di fare domande su questioni serie a gente come calciatori, veline, attori e attrici? e soprattutto di commentarle?

Questo "Porta a portismo" disgustoso che dobbiamo sorbirci ogni giorno, per cui dobbiamo sapere dell'opinione di cassano sull'omosessualità, dell'opinione di Mara Venier sui suicidi nel Nord Est, dell'opinione di Pippo Baudo sulla crisi economica. l'opinione di Massimo Ghini sul terrorismo.

Mastigrandissimicatzi di quello che pensano questi ignoranti zotici, non vedo perchè un attore debba avere una opinione più "interessante" di un giardiniere (anzi forse il giardiniere tra una potatura e l'altra potrebber ave letto qualche libro in più)

Ma usciamo da questa logica, non diamogli nessun peso, indifferenza totale verso questa forma di infotainment drogata.

Alleluja. Io dico, ma è mai possibile che se si fa un'intervista nel ritiro dell'Italia invece di parlare di calcio e fare domande tecniche si facciano domande su una dichiarazione di Cecchi Paone? Poi è stato montato tutto ad arte, perchè guarda caso si è fatta questa domanda ad una persona che in vita sua avrà letto al massimo topolino. E' normale che volessero la risposta coatta per scandalizzarsi e ricamarci per giorni in attesa della partita. Non so se avete visto un servizio su notti europee giorni fa, hanno mostrato cosa facevano gli azzurri con le compagne/consorti durante il giorno di svago e si è dibattuto su chi fosse la ragazza accanto a Balotelli. Ma sarà un'amica? Ma sticaxxi? Il problema è che si devono fare trasmissioni approfondimenti e tutto il cucuzzaro ma la gente non ha più argomenti per cui si ripiega su questa spazzatura

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Solo una riflessione: il topic si intitola "Calcio e omofobia".
Allora, posso permettermi di ricordare che non c'e' slogan o frase fatta nel calcio che non sia sessista e/o omofoba?
Che non c'e' insulto e nemmeno complimento che non si rifaccia esplicitamente al sesso e alle sue pratiche?
Squadra femmina squadra maschia, senzapalle con le palle, telometto teloprendi, e via dicendo.
Questa e' la 'cultura dominante" nel tifoso (e nelle tifose).
Allora, in cosa e' differente, a parte la provenienza da barivecchia, la cultura di Cassano da quella di un tifoso (e da una tifosa), quando si fa prendere dalla rabbia o dall'entusiasmo o dal dileggio e non trova altro termine di paragone che quello con il suo apparato genitale o erotico piu' o meno "secondo natura"?
E magari se lo mette in firma?

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
Citazione di: Bianchina il 14 Giu 2012, 13:06

Allora, posso permettermi di ricordare che non c'e' slogan o frase fatta nel calcio che non sia sessista e/o omofoba?
Che non c'e' insulto e nemmeno complimento che non si rifaccia esplicitamente al sesso e alle sue pratiche?
Squadra femmina squadra maschia, senzapalle con le palle, telometto teloprendi, e via dicendo.
Questa e' la 'cultura dominante" nel tifoso (e nelle tifose).

marcherei una leggera differenza tra omofobia e sessismo, questo semplicemente perché è proprio il supremo obiettivo (tradotto in inglese: goal) del calcio (e di molti altri sport) a caratterizzarsi simbolicamente come sessista in senso maschilista.

Contenuto sponsorizzato

Bianchina

*
Lazionetter
* 15.809
Citazione di: gesulio il 14 Giu 2012, 13:28
marcherei una leggera differenza tra omofobia e sessismo, questo semplicemente perché è proprio il supremo obiettivo (tradotto in inglese: goal) del calcio (e di molti altri sport) a caratterizzarsi simbolicamente come sessista in senso maschilista.

maschilista senz'altro - a parte la evidente metafora sessuale del gol e della porta :)), basterebbe pensare al continuo riferimento alle palle - ma anche altamente omofoba.
Qual e' l'insulto piu' frequente con cui gratifichiamo l'avversario?
Diciamoci la verita', Cassano non ci insegna proprio niente
:)

gesulio

Sostenitore
Lazionetter
* 19.411
sì ma l'omofobia nel calcio ha a che fare con una percezione "sociale" del sessualmente diverso che esula da questo ambito.
frocio non è solo totti, l'avversario di turno, l'arbitro ecc. ecc. ma anche l'automobilista che va a due all'ora e non ci concede la strada, il vicino di casa un po' strano, il politico dell'altra parte.

mentre la connotazione sessista in senso maschilista, per quanto anch'essa possa essere fastidiosa, è diciamo così, più naturale, nel calcio.

Discussione precedente - Discussione successiva