Champions League 19/20

Aperto da Gulp, 29 Ago 2019, 00:11

Discussione precedente - Discussione successiva

Omar65

Sostenitore
Lazionetter
* 7.064
Citazione di: Tarallo il 11 Dic 2019, 21:44
Eh beh. Un topic da rileggere.

La riabilitazione der Patata Tarallo...

:=))

TestaccioLaziale

*
Lazionetter
* 4.693
lipsia - napoli
valencia - atalanta

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Citazione di: biancocelestedentro il 11 Dic 2019, 20:14
Risparmiato un sacrosanto secondo giallo a Muriel, mi immagino l'indignazione di gasperino a fine partita

sicuro l'onesto autodenuncerà questi favoritismi di cui ha usufruito.
sta mer*A

tatoccolo

Sostenitore
Lazionetter
* 4.377
Insomma, si faranno solo un doppio incontro strapagato contro una big europea

Fossero andati in EL sarebbero stati impegnati per più tempo e avrebbero preso meno soldi
infatti, sono d'accordo

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

Gulp

Sostenitore
Lazionetter
* 19.376

Girone A
Brugge-Real Madrid 1-3 (Vanaken - Rodrygo, Vinicius, Modric)
Paris SG-Galatasaray 5-0 (Icardi, Sarabia, Neymar, Mbappe, Cavani)

Paris SG 16 (Q1)
Real Madrid 11 (Q2)
Brugge 3
Galatasaray 2

Girone B
Bayern Monaco-Tottenham 3-1 (Coman, Muller, Coutinho - Sessegnon)
Olympiacos-Stella Rossa 1-0 (El Arabi)

Bayern Monaco 18 (Q1)
Tottenham 10 (Q2)
Olympiacos 4
Stella Rossa 3

Girone C
Dinamo Zagabria-Manchester City 1-4 (Olmo - Jesus, Jesus, Jesus, Foden)
Shakhtar Donetsk-Atalanta 0-3 (Castagne, Pasalic, Gosens)

Manchester City 14 (Q1)
Atalanta 7 (Q2)
Shakhtar Donetsk 6
Dinamo Zagabria 5

Girone D
Atletico Madrid-Lokomotiv Mosca 2-0 (Felix, Felipe)
Bayer Leverkusen-Juventus 0-2 (Ronaldo, Higuain)

Juventus 16 (Q1)
Atletico Madrid 10 (Q2)
Bayer Leverkusen 6
Lokomotiv Mosca 3

Girone E
Napoli-Genk 4-0 (Milik, Milik, Milik, Mertens)
Salisburgo-Liverpool 0-2 (Keita, Salah)

Liverpool 13 (Q1)
Napoli 12 (Q2)
Salisburgo 7
Genk 1

Girone F
Borussia Dortmund-Slavia Praga 2-1 (Sancho, Brandt - Soucek)
Inter-Barcellona 1-2 (Lukaku - Perez, Fati)

Barcellona 14 (Q1)
Borussia Dortmund 10 (Q2)
Inter 7
Slavia Praga 2

Girone G
Lione-Lipsia 2-2 (Aouar, Depay - Forsberg, Werner)
Benfica-Zenit 3-0 (Cervi, Pizzi, aut. Azmoun)

Lipsia 11 (Q1)
Lione 8 (Q2)
Benfica 7
Zenit 7

Girone H
Ajax-Valencia 0-1 (Rodrigo)
Chelsea-Lille 2-1 (Abraham, Azpilicueta - Remy)

Valencia 11 (Q1)
Chelsea 11 (Q2)
Ajax 10
Lille 1

Teste di serie
(A) Paris SG
(B) Bayern Monaco
(C) Manchester City
(D) Juventus
(E) Liverpool
(F) Barcellona
(G) Lipsia
(H) Valencia

Seconde classificate
(A) Real Madrid
(B) Tottenham
(C) Atalanta
(D) Atletico Madrid
(E) Napoli
(F) Borussia Dortmund
(G) Lione
(H) Chelsea

Non si possono incontrare agli ottavi squadre provenienti dalla stessa nazione o dallo stesso girone

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: JoeStrummer il 12 Dic 2019, 07:37
È un dato di fatto.

L'EL, per come è congegnata, con le partite di giovedì, le sue trasferte pesanti su campacci di ogni tipo ed il turno in più rispetto all'EL, è un torneo molto condizionante, soprattutto da punto di vista del ritorno economico a fronte della "spesa" per competervi.

È una serie B a tutti gli effetti.

si conosco l'argomento e non lo condivido per nulla. Riguardo il fatto che le squadre dei primi 4 campionati non si possano permettere di giocare le due competizioni e' una balla e basta vedere la lista delle vincitrici degli ultimi anni che sono spagnole e inglesi che oltretutto si sono anche qualificate per la CL spesso e volentieri.
Non c'e' nessun motivo per cui giocatori allenati bene e motivati non possano reggere due competizioni, il motivo e' solo legato a come la EL viene vista in Italia e al fatto che gli allenatori, le societa' e i tifosi la sottovalutano. E' chiaro che non e' la CL ma e' una bella competizione specie quando si arriva agli ottavi.
Io quando la Juve fu eliminata ero incazzato non sollevato perche' si poteva concentrare sul campionato e mi stupisco di come per molti tifosi sia indifferente uscirne, fossi laziale sarei incazzato non poco per come la squadra si e' fatta eliminare da un girone che doveva vincere altro che concentrarsi solo sul campionato. Per me e' una mentalita' sbagliata che oltretutto a inizio campionato vi ha fatto danni anche in serie A perche' nessuno mi toglie dalla testa che senza le formazioni assurde a Milano e Ferrara  eravate primi o giu di li. Oltretutto se si vince la EL tra incassi, premi e supercoppe sono 35-50 milioni non bruscolini

titolotito

Sostenitore
Lazionetter
* 922
..................
Non si possono incontrare agli ottavi squadre provenienti dalla stessa nazione o dallo stesso girone

Quindi fra le seconde qualificate solo Atalanta, Napoli e Tottenham hanno la possibilità di incontrare (2 su 5 l'inglese, 2 su 6 le italiane) entrambe quelle che sono sulla carta le 2 "peggiori" teste di serie.
Le altre seconde potranno, potenzialmente, incontrarne solo una delle due.

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: noneinparticular il 12 Dic 2019, 11:35
si conosco l'argomento e non lo condivido per nulla. Riguardo il fatto che le squadre dei primi 4 campionati non si possano permettere di giocare le due competizioni e' una balla e basta vedere la lista delle vincitrici degli ultimi anni che sono spagnole e inglesi che oltretutto si sono anche qualificate per la CL spesso e volentieri.
Non c'e' nessun motivo per cui giocatori allenati bene e motivati non possano reggere due competizioni, il motivo e' solo legato a come la EL viene vista in Italia e al fatto che gli allenatori, le societa' e i tifosi la sottovalutano. E' chiaro che non e' la CL ma e' una bella competizione specie quando si arriva agli ottavi.
Io quando la Juve fu eliminata ero incazzato non sollevato perche' si poteva concentrare sul campionato e mi stupisco di come per molti tifosi sia indifferente uscirne, fossi laziale sarei incazzato non poco per come la squadra si e' fatta eliminare da un girone che doveva vincere altro che concentrarsi solo sul campionato. Per me e' una mentalita' sbagliata che oltretutto a inizio campionato vi ha fatto danni anche in serie A perche' nessuno mi toglie dalla testa che senza le formazioni assurde a Milano e Ferrara  eravate primi o giu di li. Oltretutto se si vince la EL tra incassi, premi e supercoppe sono 35-50 milioni non bruscolini

Appunto, spagnole e inglesi, ossia squadre che a livelli di vertice hanno risorse ben superiori a quelle italiane.

Da otto edizioni la vincono solo loro e se ci limitiano alle squadre degli altri "grandi" campionati, ossia tedesche, italiane e francesi dobbiamo addirittura risalire al Parma nello scorso millennio( nel mezzo ci sono state vittorie del Porto e di squadre turche/russe/ucraine, campionati minori, appunto). Evidentemente non c'è un problema di "malcostume" italiano, ma un ben più oggettivo problema di risorse sistemico collegato ad una formula  della competizione insostenibile.

In ogni caso, come spesso accade, sei fantastico perchè alla fine confuti da solo le tue stesse affermazioni.

Venendo alla Lazio, le formazioni, per te, assurde nascono, IMHO, dalla consapevolezza che la Lazio è competitiva solo se i 4 tenori insieme( farina del sacco di Inzaghi, che ha voluto ricercato e trovato la soluzione per far convivere tanto talento con l'esigenza di equilibrio)   + Leiva vengono messi nella condizione di essere sfruttati al massimo. Questo ovviamente non può avvenire se gli si chiede di giocare il giovedì in culonia e neanche 72 ore dopo, ad esempio, a Firenze.

Contenuto sponsorizzato
Acquistando tramite questo link contribuisci a sostenere il nostro sito, senza costi aggiuntivi per te.

surg

*
Lazionetter
* 7.452
Citazione di: noneinparticular il 11 Dic 2019, 21:06
bravissimi e Gasperini e' un allenatore fantastico, non credo vada bene per tutte le piazze ma con il progetto giusto e' bravo, a prescindere da qualche atteggiamento un po antipatico che ogni tanto ha, ma quello che ha fatto con questa squadra con un budget che penso sia il piu' basso di gran lunga tra le 16 qualificate non solo di questo anno e' una impresa
Partita falzata dalla mancata espulsione di Muriel e dalla espulsione non meritata di Dodo. Immagino Gasperini a parti invertite

Blueline

*
Lazionetter
* 6.724
Citazione di: eagle s supporters il 12 Dic 2019, 08:13
Un mio collega romoletto mi ha appena ricordato che la roma di garcia rimise la chiesa al centro del villaggio passando un giorone di Champions League con 6 punti....
Non ho avuto tempo di verificare se mi stesse prendendo per i fondelli o ha detto il vero....
Conoscendo il porverbiale bucio di c.ulo delle merdacce, propendo per la seconda soluzione.....

Si, ma è stato possibile grazie anche al Barcellona che vinse quasi tutte le partite, abbassando la quota-qualificazione. Unica vittoria 3-2 contro il Leverkusen.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: JoeStrummer il 12 Dic 2019, 12:07
Appunto, spagnole e inglesi, ossia squadre che a livelli di vertice hanno risorse ben superiori a quelle italiane.

Da otto edizioni la vincono solo loro e se ci limitiano alle squadre degli altri "grandi" campionati, ossia tedesche, italiane e francesi dobbiamo addirittura risalire al Parma nello scorso millennio( nel mezzo ci sono state vittorie del Porto e di squadre turche/russe/ucraine, campionati minori, appunto). Evidentemente non c'è un problema di "malcostume" italiano, ma un ben più oggettivo problema di risorse sistemico collegato ad una formula  della competizione insostenibile.

In ogni caso, come spesso accade, sei fantastico perchè alla fine confuti da solo le tue stesse affermazioni.

Venendo alla Lazio, le formazioni, per te, assurde nascono, IMHO, dalla consapevolezza che la Lazio è competitiva solo se i 4 tenori insieme( farina del sacco di Inzaghi, che ha voluto ricercato e trovato la soluzione per far convivere tanto talento con l'esigenza di equilibrio)   + Leiva vengono messi nella condizione di essere sfruttati al massimo. Questo ovviamente non può avvenire se gli si chiede di giocare il giovedì in culonia e neanche 72 ore dopo, ad esempio, a Firenze.

per formazioni assurde mi riferivo a quelle senza Immobile e con l'ala messo terzino a Milano e con SMS in panca a Ferrara per far riposare un 24 enne che spacca il mondo. In culonia come dici che poi erano tutte trasferte normalissime a 2 ore di areo avrebbero dovuto vincere anche senza tutti e 4 i tenori posto che a parte leiva che' e' piu' anziano non vedo per quale motivo a Ottobre SMS o Alberto non possano giocare bene 2 partite i 4 giorni. Lo possono fare Messi, Ronaldo, Sala, Kane ma non lo possono fare i poveri giocatori della serie A cui si danno sempre troppi alibi, sono atleti nel pieno del loro vigore fisico e se non ci sono problemi di infortuni particolari o non sono ben oltre i 30 per me non c'e' nessuna ragione per centellinarli altro che l'approccio conservativo degli italiani

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Partita falzata dalla mancata espulsione di Muriel e dalla espulsione non meritata di Dodo. Immagino Gasperini a parti invertite

vabbe si sempre colpa degli arbitri mai riconoscere i risultati del campo mi raccomando dovessimo perdere le buone abitudini che poi se dobbiamo sempre parlare di arbitri la prima di Muriel non c'era. In ogni caso l'Atalanta ha strameritato di passare sul campo per come ha giocato, anche all'andata persero con lo shaktar al ultimo minuto una partita che meritavano di vincere, gli arbitri non centrano nulla per me poi il rimprovero a Gasp ci sta perche' e' il primo a piagnucolare troppo di arbitri ovviamente solo quando gli fa comodo come peraltro quasi tutti i tifosi italiani

Contenuto sponsorizzato

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: noneinparticular il 12 Dic 2019, 12:28
per formazioni assurde mi riferivo a quelle senza Immobile e con l'ala messo terzino a Milano e con SMS in panca a Ferrara per far riposare un 24 enne che spacca il mondo. In culonia come dici che poi erano tutte trasferte normalissime a 2 ore di areo avrebbero dovuto vincere anche senza tutti e 4 i tenori posto che a parte leiva che' e' piu' anziano non vedo per quale motivo a Ottobre SMS o Alberto non possano giocare bene 2 partite i 4 giorni. Lo possono fare Messi, Ronaldo, Sala, Kane ma non lo possono fare i poveri giocatori della serie A cui si danno sempre troppi alibi, sono atleti nel pieno del loro vigore fisico e se non ci sono problemi di infortuni particolari o non sono ben oltre i 30 per me non c'e' nessuna ragione per centellinarli altro che l'approccio conservativo degli italiani

Il motivo è semplice, il kilometraggio di ottobre te lo ritrovi a fine stagione, quando i punti in campionato pesano e la Lazio purtroppo è rimasta scottata più e più volte per aver fallito l'obiettivo in volata, spesso per mancanza di ricambi. Inzaghi ha cambiato strategìa rispetto, vediamo a fine anno se per una volta arriveremo alla volata per l'obiettivo fissato ufficialmente dalla società, il quarto posto, senza fiato corto.

Ma questo non per malcostume evocato in maniera maldestramente "populista", ma semplicemente perchè con le risorse a disposizione e senza un settore giovanile veramente efficiente( in quello si che dobbiamo imparare dagli spagnoli, che investono, formano e infine non hanno remore nel lanciare i giovani in prima squadra) la Lazio non può permettersi più di 13/14 giocatori validi per le rotazioni, oltre al fatto che, ovviamente, un Luis Alberto o un SMS in Italia non ce li ha nessuno come titolari, figurati tra le riserve.

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: JoeStrummer il 12 Dic 2019, 12:40
Il motivo è semplice, il kilometraggio di ottobre te lo ritrovi a fine stagione, quando i punti in campionato pesano e la Lazio purtroppo è rimasta scottata più e più volte per aver fallito l'obiettivo in volata, spesso per mancanza di ricambi. Inzaghi ha cambiato strategìa rispetto, vediamo a fine anno se per una volta arriveremo alla volata per l'obiettivo fissato ufficialmente dalla società, il quarto posto, senza fiato corto.

Ma questo non per malcostume evocato in maniera maldestramente "populista", ma semplicemente perchè con le risorse a disposizione e senza un settore giovanile veramente efficiente( in quello si che dobbiamo imparare dagli spagnoli, che investono, formano e infine non hanno remore nel lanciare i giovani in prima squadra) la Lazio non può permettersi più di 13/14 giocatori validi per le rotazioni, oltre al fatto che, ovviamente, un Luis Alberto o un SMS in Italia non ce li ha nessuno come titolari, figurati tra le riserve.

ma mi spieghi perche' i giocatori inglesi fanno 60 partite spesso anche ad intensita sconosciute da noi e noi invece dobbiamo stare con il bilancino del kilometraggio?  Saro'pure populista ma qualcosa non mi torna

JoeStrummer

Sostenitore
Lazionetter
* 18.434
Citazione di: noneinparticular il 12 Dic 2019, 12:59
ma mi spieghi perche' i giocatori inglesi fanno 60 partite spesso anche ad intensita sconosciute da noi e noi invece dobbiamo stare con il bilancino del kilometraggio?  Saro'pure populista ma qualcosa non mi torna

Perchè essendo più ricchi hanno rose più ampie e competitive nonchè migliori impianti, migliore attrezzatura, migliori professionalità a tutti i livelli.

Proprio come accadeva in Italia negli anni '80/'90.

bak

*
Lazionetter
* 20.168
Credo che, a prescindere da simpatie o antipatie, girone facile o meno, Gasperini o meno, il merito principale dei berghèm sia stato quello di non crollare psicologicamente dopo tre sconfitte pesantissime.

Non riconoscere i meriti al di là di tutto non è sportivo. Detto da uno che qualche trasferta nel capoluogo orobico se l'è fatta e qualche incontro ravvicinato pure; per dire che non li ho particolarmente in simpatia.

Second me by me (cit EeLST-James Taylor)

Miro25Klose

*
Lazionetter
* 11.355
Citazione di: noneinparticular il 12 Dic 2019, 12:59

Io sono d'accordo con te, secondo me si esagera con sta fissa di voler fare sempre turnover. È giusto che ogni tanto qualcuno riposi, ma spesso si è esagerato. Forse però Inzaghi lo ha voluto fare non solo per far riposare i big, ma anche per cercare di coinvolgere un numero maggiore di giocatori in rosa, per dargli minutaggio e per far si che qualcuno di loro potesse poi tornar utile anche in campionato. Gli anni passati non lo abbiamo mai fatto così tanto e infatti bene o male abbiamo passato il girone di EL sempre abbastanza tranquillamente, quest'anno si è voluto provare a cambiare strategia ma non ha funzionato. A me dispiace perchè l'EL piace parecchio, ormai però è andata così.

Maremma Laziale

*
Lazionetter
* 21.798
Boh, il turn over, chi più chi meno, in Europa League viene fatto da tutti. Personalmente, quello effettuato da Inzaghi, rientra nella media.
Per dire, una nostra vecchia conoscenza, Pedro Neto, ha giocato da titolare con il Wolverhampton più partite in Europa League (2 + 1 considerando il preliminare) che in campionato (1)

Contenuto sponsorizzato

noneinparticular

*
Lazionetter
* 3.462
Citazione di: JoeStrummer il 12 Dic 2019, 13:04
Perchè essendo più ricchi hanno rose più ampie e competitive nonchè migliori impianti, migliore attrezzatura, migliori professionalità a tutti i livelli.

Proprio come accadeva in Italia negli anni '80/'90.

non credo e la rosa ampia vera o presunta non spiega perche' in Inghilterra Robertson, Salah, Kane o Van Djik possono giocare 60 partite ad alto livello e in Italia SMS si deve riposare dopo averne giocate 8. In quanto ad attrezzature o strutture di allenamento non penso ci sia alcuna differenza di rilievo anzi diversi  giocatori che vengono dalla EPL hanno piu' volte detto che da noi si lavora di piu'.
Quello che cambia secondo me sono due cose:

1) Le metodologie di allenamento sono diverse e da loro e altrove si privilegia l'intensita alla quantita' con allenamenti piu' brevi ma piu' intensi.
2) La mentalita' degli allenatori e' diversa e meno conservativa e non forniscono alibi ai giocatori facendo turnover la dove non strettamente necessario e li spingono a dare il massimo sempre senza troppi calcoli e tatticismi tipici della nostra scuola

DajeLazioMia

Sostenitore
Lazionetter
* 61.648
Bisognerebbe avere una casistica ampia per capire meglio.
Anche Acerbi te le fa 60 partite ad esempio.

Discussione precedente - Discussione successiva