Una stagione oggettivamente incredibile. Una squadra allo sbando che ha vinto una serie di partite in un modo che definire rocambolesco è un eufemismo. Ricordo decine di partite ben giocate dalla roma di Spalletti. Quella di Ranieri non la ricordo capace nemmeno lontanamente di expolit simili.
E non mi riferisco ad avversari che si scansano, arbitri a favore o quant'altro. Sto proprio cercando di ragionare oggettivamente.
La roma mi ha ricordato il Toni della fiorentina di qualche anno fa: un airone sgraziato, alto 2 metri, dalla tecnica inguardabile, che segnava a ogni partita, in ogni modo: di stinco, di rimpallo, di coscia, fino a diventare capocannionere surclassando attaccanti ben più "belli" a vedersi e tecnicamente superiori.
E il "quasi scudetto" se lo sono costruiti con goal al 92', pali altrui nei minuti di recupero, vittorie di misura da speciale della Gialappa's Band e quant'altro. Con una costanza certosina che, però, sembre oggettivamente, gli invidio. Erano una squadra allo sbando, reduce da un calciomercato che ha causato un travaso di bile al 101% dei romanisti che conosco e allenata da un "core de Roma", messo alla porta da Juve e Chelsea.
La gara con la samp è quasi distonica, nel risultato: è una partita qualsiasi della roma di quest'anno, identica alle altre TOT (non mi va di cercare il numero preciso

) che hanno vinto, solo che... l'hanno persa.
Quanti di voi si aspettavano un crollo (in termini di punti) da parte della roma, dopo la sconfitta all'Olimpico? Quasi tutti, vè? Io sicuramente sì. E invece, hanno proseguito in maniera IDENTICA al resto della stagione.
I due goal di Pazzini sono stati quasi un "accidente", se guardiamo il campionato di Ranieri nel suo complesso.
Solo nelle coppe (Euro e Italia), la roma si è comportata da squadra "normale". Ha fatto il suo percorso, poi, quando prima e quando dopo, è crollata e ha perso.
In campionato, per qualche motivo. Sono andati così. Duemila risultati utili consecutivi a suon di "ci gira tutto bene". Con un'inspiegabile eccezione in una partita qualsiasi dopo il derby di ritorno. Ricordiamo che, dopo la vittoria contro di noi, le hanno vinte TUTTE tranne una. Per cui, non so, onestamente non parlerei di totti che ha esasperato gli animi e quant'altro. Dopo il pollice verso del fessacchiotto, la roma ha continuato a girare allo stesso modo, con un paio di Pazzini di troppo, semplicemente.
Ed è questo che mi fa ancora arrovellare. Non me lo spiego. Anzi, spero che su questo topic qualcuno più competente di me possa darmi qualche chiave di lettura.