L'eliminazione del Cile mi sorprende, immeritata perché sfortunata e annullato un goal per fuorigioco inesistente. Io mi aspettavo una finale Uruguay - Cile e il Cile favorito per la vittoria, a questo punto se l'Uruguay farà attenzione sarà Campione d'America.
Riguardo gli eliminati, chi difende Messi fa pensare di non aver mai visto le partite del Barcellona. Un calciatore che smista palloni e fa tre assist? Parliamo di un calciatore che da un senso al gioco del Barcellona anche in Champions League: cosa se ne fanno di 7000-8000-"over nine thousand" passaggi consegutivi se non segnano? E chi segna? Villa con 4 goal in 12 presenze? Pedro con 5 goal in 12 presenze? Direi che il più importante è Messi, capocannoniere della Champions League 2010-2011 con 12 goal in 13 presenze. Perciò non difendete Messi perché ha giocato come faceva benissimo Veron al Mondiale 2010 anche a 35 anni, parliamo di un calciatore definito il più forte del mondo e l'erede di Maradona, eppure Maradona nell'86 vinse un il Mondiale da assoluto protagonista e fu assoluto protagonista anche negli anni al nappule.
Riguardo il Brasile invece, Neymar è bravo ma evidentemente presuntuoso: un attaccante che sbaglia un goal davanti al portiere perché deve fare il tocco di piatto figo, o che ancora invece di andare sul fondo e crossare o calciare subito, stoppa, manda a terra l'avversario che ha davanti e calcia quando la difesa è rientrata, è peggio di Zarate al primo anno in biancoceleste, quando al 95% non la passava e voleva per forza dribblare, però quando aveva l'occasione segnava, non si perdeva a fare lo splendido anziché finalizzare. Ganso è invece un calciatore che non capisco, è tanto stimato e tanto costoso, dicono che sia un trequartista molto abile, soprattutto nella costruzione del gioco, eppure io l'ho visto quasi nullo in tutte le partite. Dicono sia per un brutto infortunio, eppure so che nella finale di Copa Libertadores è stato il migliore in campo, e comunque un infortunio può condizionare l'atletica, non la classe.